View Full Version : NVidia o Ati?
Torachiro
11-12-2006, 22:11
Ciao a tutti,
Come postato nelle discussioni generali delle schede video, ho comprato da poco una NVidia 7600 GS della quale non sono per niente contento (e per forza! direte voi :stordita: )
Per il momento su 3D Mark giro sui 3940 (sul vecchio post mi ero sbagliato, scrivendo 3190) e vorrei una scheda che possa sul mio pc farmi giocare più che decentemente con i giochi di adesso e magari anche con qualcuno dei prossimi.
Senza andare verso cifre apocalittiche (oltre i 350 euro) quali scelte mi consigliate?
Attualmente ho:
Processore: Intel Pentium 4 HT 3.0Ghz
Scheda Madre: Intel Desktop Board D915PBL (dual channel 4x133 Mhz)
Memoria: 2x512Mb Kingston DDR2-SDRAM 533Mhz (velocità PC2-4300U)
(è la seconda volta che posto sta pappardella...ma l'ho scritta giusta? :p )
Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza... ;)
DarKilleR
11-12-2006, 22:40
quoto X1950 XT o comunque anche a meno si dovrebbe trovare sempre qualche X1900 XT....
Per il resto per giocare agli ultimi giochi, 2GB di ram iniziano a servire veramente.
theimperatorum
11-12-2006, 22:41
La mia risposta potrebbe essere scontata ma io sinceramente aspetterei per le directx10. Spendere 350 euro per una scheda tecnologicamente superata mi sembra un azzardo.
Torachiro
11-12-2006, 23:26
La mia risposta potrebbe essere scontata ma io sinceramente aspetterei per le directx10. Spendere 350 euro per una scheda tecnologicamente superata mi sembra un azzardo.
Parlando con un collega a lavoro oggi ho sentito la stessa opinione. Ma vorrei capire una cosa; le nuove directx10 che effetto avranno sulle schede video basate su directx9? E soprattutto, saranno prerogativa del Windows Vista oppure potranno essere installate sull'XP?
A limite linkatemi un thread dove se ne parla... :)
halduemilauno
12-12-2006, 07:53
Ciao a tutti,
Come postato nelle discussioni generali delle schede video, ho comprato da poco una NVidia 7600 GS della quale non sono per niente contento (e per forza! direte voi :stordita: )
Per il momento su 3D Mark giro sui 3940 (sul vecchio post mi ero sbagliato, scrivendo 3190) e vorrei una scheda che possa sul mio pc farmi giocare più che decentemente con i giochi di adesso e magari anche con qualcuno dei prossimi.
Senza andare verso cifre apocalittiche (oltre i 350 euro) quali scelte mi consigliate?
Attualmente ho:
Processore: Intel Pentium 4 HT 3.0Ghz
Scheda Madre: Intel Desktop Board D915PBL (dual channel 4x133 Mhz)
Memoria: 2x512Mb Kingston DDR2-SDRAM 533Mhz (velocità PC2-4300U)
(è la seconda volta che posto sta pappardella...ma l'ho scritta giusta? :p )
Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza... ;)
entro il 15 marzo saremmo innondati di schede dx10 in tutte le salse. entro. aspetta quelle.
;)
Le DX10 saranno SOLO per Vista, XP rimarrà fermo alle attuali DX9.0c (infatti alcuni giochi saranno compatibili solo con Vista, tra cui Halo2 e Alan Wake); ovviamente le vga DX9 saranno utilizzabili sotto Vista senza alcun problema (per Vista ci sarà una versione ad hoc di DX9 denominata DX9.0L), ma ancora non si sa bene in che modo saranno gestite dal nuovo OS, né come gireranno i giochi attuali nel nuovo OS: si parla di "traduttori" che nei primi test (con versioni beta di dirver e OS ovviamente) hanno fornito risultati altalenanti, con prestazioni e qualità grafica molto variabili. Solo all'uscita di Vista si potrà saperne di più, e giudicare se microsoft ha fatto il pastrocchio, o se invece ha rivoluzionato il mondo dei VG.
theimperatorum
12-12-2006, 07:59
Da quello che ho capito le directX 10 faciliteranno la programmazione dei videogiochi a faragno guadagnare diversi fps introducendo nuovi effetti ecc... Già stanno programmando giochi che funzioneranno solo in directX 10 (Alan Wake e Halo 2) e già se ne trovano alcuni compatibili (Flight Simulator X).
Per farti capire ti dico subito che a Flight Simulator X non puoi giocarci al massimo del dettaglio con qualsiasi scheda directX 9 attualmente in circolazione (configurazioni SLI e crossfire comprese). Non si riesce ad andare oltre i 10fps se giocato in directX 9 (letto sulla prova di TheGamesMachine).
Le DX10 gestiscono in maniera diversa tutti i passaggi intermedi dai driver, alle API DirectX, al videogioco, velocizzando questi passaggi, ed eliminando di molto i tempi morti, in pratica avvicinando molto di più l'hardware al software, trasformando il pc in una super-console (o qualcosa di simile), ovviamente a tutto vantaggio delle prestazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.