PDA

View Full Version : Perlessita' fps oblivion, cpu limited? Ram? che e'? che devo fare? moriro'?

VdW
11-12-2006, 20:21
Ciao, vi espongo umilmente le mie perplessita'.

Qualche tempo fa avevo chiesto se la mia cpu limitasse la mia scheda video (A64 vs x1800xt) e mi era stato che limitava solo alle risoluzioni da 800*600 in giu'.

Eh io tutto contento che non devo cambiare cpu...

Pero' bazzicando ho visto dei bench (http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_high-end_performance/page2.asp) di oblivion fatti con la mia scheda, in vari ambienti aperti i bench erano fatti con un A64 FX-57 e 2GB SDRAM e ovviamente x1800xt 512mb.
A seconda degli ambienti i risultati sono
61 (hdr, 8xAF)
35 (hdr, 8xaf)
108 (negli interni)
A 1024*768 come me.

I miei fps bazzicano a seconda della zona da 10 a 30 a 40, e 40 quando sto fissando una parete di roccia... Negli interni arrivo a 65 (e in genere esulto).

Gioco a 1024*768, HDR e NIENTE filtri... quelli usano addirittua l'AF...

Sono un poco perlesso...

Quei bench sono pompati?
La cpu fa tutta sta differenza? E quindi sono cpu limited? (limited, molto limited, pure troppo!!!)
La ram fa tutta sta differenza? (io ne ho 1gb)
La MB fa tutta sta differenza?

Qualcuno avrebbe una risposta per me cortesemente? :)

ps:
Se ci fosse qualcuno che ha la mia stessa conf, ma una cpu migliore sarebbe interessante fare entrmabi un 3dmark06... a meno che qualcuno non l'abbia gia fatto e postato i dati altrove.

ppss:
Non ho modificato le textures.

Franx1508
11-12-2006, 22:41
Ciao, vi espongo umilmente le mie perplessita'.

Qualche tempo fa avevo chiesto se la mia cpu limitasse la mia scheda video (A64 vs x1800xt) e mi era stato che limitava solo alle risoluzioni da 800*600 in giu'.

Eh io tutto contento che non devo cambiare cpu...

Pero' bazzicando ho visto dei bench (http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_high-end_performance/page2.asp) di oblivion fatti con la mia scheda, in vari ambienti aperti i bench erano fatti con un A64 FX-57 e 2GB SDRAM e ovviamente x1800xt 512mb.
A seconda degli ambienti i risultati sono
61 (hdr, 8xAF)
35 (hdr, 8xaf)
108 (negli interni)
A 1024*768 come me.

I miei fps bazzicano a seconda della zona da 10 a 30 a 40, e 40 quando sto fissando una parete di roccia... Negli interni arrivo a 65 (e in genere esulto).

Gioco a 1024*768, HDR e NIENTE filtri... quelli usano addirittua l'AF...

Sono un poco perlesso...

Quei bench sono pompati?
La cpu fa tutta sta differenza? E quindi sono cpu limited? (limited, molto limited, pure troppo!!!)
La ram fa tutta sta differenza?
La MB fa tutta sta differenza?

Qualcuno avrebbe una risposta per me cortesemente? :)

ps:
Se ci fosse qualcuno che ha la mia stessa conf, ma una cpu migliore sarebbe interessante fare entrmabi un 3dmark06... a meno che qualcuno non l'abbia gia fatto e postato i dati altrove.

ppss:
Non ho modificato le textures.
overclocca la cpu.

VdW
11-12-2006, 22:44
ho 1gb di ram, credevo di averlo scritto scusate. :muro: (ora l'ho aggiunto)

Overclocko la cpu? Quindi si', fa da collo di bottiglia?
Se la occo e arrivo mettiamo a 2500mhz, cosa mi posso aspettare?

bonzuccio
11-12-2006, 23:00
A volte un formattone non fa male.. già che ci sei prima partiziona pure l'hd se non lo hai già fatto.. driver aggiornati? che mobo usi e che memorie? avevi altre schede video su quel pc prima della 1800?

VdW
11-12-2006, 23:03
dipende da quanti fps... se ne guadagno 10 non mi merita nemmeno il lavoro di overclockare.

Cmq, mb asrock k8nf4g, ram quelle che costavano meno (a-data mi pare si chiamino... o s3). Formattato da meno di 6 mesi.
E cmq scusa ma non e' strano che ste cose mi rubino una quarantina di fps?

bonzuccio
11-12-2006, 23:39
potrebe essere + di una causa, sicuramente la cpu è meno potente di un fx57,
io guarderei la lista dei processi se c'è qualcosa che ciuccia risorse.. poi se ci sono periferiche in conflitto e non ultimi i driver di scheda video e hard disk oltre al bios aggiornato all'ultima release.. non so se la 1800 ha alimentazione secondaria magari guarderei che è attaccata bene.. un bel defrag.. una guardata alle temperature.. un bel over clock senza strafare.. dopodichè formattone

Athor
12-12-2006, 06:59
potrebe essere + di una causa, sicuramente la cpu è meno potente di un fx57,
io guarderei la lista dei processi se c'è qualcosa che ciuccia risorse.. poi se ci sono periferiche in conflitto e non ultimi i driver di scheda video e hard disk oltre al bios aggiornato all'ultima release.. non so se la 1800 ha alimentazione secondaria magari guarderei che è attaccata bene.. un bel defrag.. una guardata alle temperature.. un bel over clock senza strafare.. dopodichè formattone

Concordo, pulisciti bene tutto e guarda se migliora la situazione
ciauz

Locemarx
12-12-2006, 07:03
Strano...ci dovresti giocare bene senza problemi..anche la Ram è sufficiente...fai quello che ti hanno consigliato sopra

VdW
12-12-2006, 08:55
ok. Grazie per l'interessamento.

Allora, bios e driver hd provo a prenderli (quelli della vga li ho già aggiornati).

Le periferiche in conflitto come le vedo? (in gestione periferiche non me ne segnala).

Come vedo se ho processi che ciucciano risorse? Controllando l'utilizzo della cpu nel taskmanager?

L'oc posso provare, mi ci ero già informato.

Il format è scritto come ultima spiaggia giusto? Insomma mi pare un pò illogico aggiornare tutto e poi formattare, o sbaglio :) ?

Strano...ci dovresti giocare bene senza problemi..anche la Ram è sufficiente...fai quello che ti hanno consigliato sopra

Eh, lo so... è per quello che sono qui a rosikare :D

Ciao

ricci-o1976
12-12-2006, 09:20
ciao con la config in firma, anch'io avevo provato a cloccare il procio, e se notavo un punteggio migliore nei bench, non notavo differenze nei giochi.

e cmq se fai 10 fps in + overcloccando la cpu, credo sia già un mezzo miracolo :D

Eldainen
12-12-2006, 09:33
Per esperienza personale ti posso dire che la Ram in esterni in Oblivion è fondamentale. Le zone di caricamento sono tantissime e molto ravvicinate fra loro. Inizialmente credevo fosse un problema di scheda video (avevo solo un X1600XT), poi sono passato all X1900GT, ma non notavo una differenza spaventosa, i rallentamenti erano continui e molto fastidiosi.

Infine ho portato la ram del mio PC da 1 Gb a 2 Gb e... miracolo, tutto fluido, niente scatti e ho potuto persino abilitare dei filtri (ora gioco a 1680x1050 con HDR, AA4x, AF8x, senza problemi con il PC in sig).

Il mio consiglio è quello di aumentare la ram, in esterni per me è stata la vera manna.

Ovviamente anche una bella pulizia del PC come ti hanno consigliato è sempre utile. Puoi anche disabilitare alcuni processi prima di giocare (staccare il computer dalla rete e disabilitare l'antivirus, lo spooler di stampa, ecc. ecc., insomma, le solite cose).

saba90
12-12-2006, 13:36
io invece sto per prendere un pc con e6300 ati x1950pro 1gb ram asus p5b...con oblivion cm sono messo? a che risoluzione e con quali filtri riuscirei a giocare???

Tidus.hw
12-12-2006, 16:01
il pc dei test che hai visto te ha 1ghz in più sul procio e 1gb di ram in più, mi sembra normale tutta questa differenza...

Grey 7
12-12-2006, 16:38
quoto quello che ti han detto sopra...per oblivion cmq 1 gb di ram e va tranquillo, quando gioco io la schermata di caricamento tra un posto e l'altro non fai neanche in tempo a leggerla che è gia sparita. Hai bisogno di una ripulita a windows secondo me