View Full Version : Ordine via internet....help!!
Ciao a tutti. La scorsa settimana ho provveduto ad effettuare un ordine (per la prima volta in vita mia) su pixmania.
Premetto che sul sito viene evidenziata la possibilità di controllare il contenuto del pacco o, perlomeno, fare affidamento ad una foto degli oggetti.
Stamane vs. le ore 12 il corriere espresso incaricato si è presentato per la consegna; visto che lavoro, l'addetto al ritiro è stato un familiare che, giustamente, ha cercato di far valere tale opzione, ahimè invano! Complici le condizioni del pacco stesso (sembrava chiuso in maniera posticcia, senza adesivo o altro) mia madre ha declinato il ritiro stesso.
Nel pomeriggio ho provveduto a contattare il Corriere per capire meglio la situazione, ma senza risultato. Domani ripasseranno con il pacco stesso....non so se rifiutare o rischiare.... :(
Special10
11-12-2006, 20:25
Di solito se non si vuole accettare il pacco con tutto quello che ne consegue, vi e' l' opzione "accettato con riserva". Se non vi sono i sigilli e l' imballo non risulta integro come dovrebbe essere, accettando con riserva qualora il contenuto si confermi non conforme a come dovrebbe essere, avrai la possibilita' di rimandarlo indietro a carico di pixmania e la sostituzione dello stesso.
Se il corriere non ti lascia aprire il pacco per controllare firma "Pacco integro ? Con riserva...".
Quindi hai 48 ore di tempo per segnalare a pixmania eventuali problemi... se non firmi "con riserva", pixmania non risponde di nulla relativo al pacco... (comincia subito la garanzia della merce).
Se firmi "con riserva" ma non comunichi problemi entro 48 ore, vale la stessa cosa...
Tutte le informazioni sono cmq sul sito di pixmania...
P.S.
Lo so perché ho appena fatto e ricevuto (per mia fortuna senza problemi) un ordine da pixmania...
Io chiamerei subito Pixmania e gli spegherei la situazione, poi senti loro cosa ti suggeriscono di fare.... ;)
Io chiamerei pixmania e farei un casino, ma che razza di corrieri mandano in giro?? E che cavolo, a lui che gli importa se tu apri il pacco solo per vedere se è integro?? Tanto se è integro tu te lo prendi, se non è integro faresti risparmiare un altro viaggio al corriere che dovrebbe cmq tornare per riprenderselo.. mah.. :doh:
Special10
11-12-2006, 21:11
Pixmania di certo non dira' mai "e' colpa nostra", immagino i "nota bene" all' atto della vendita: "si avvisa che non tutti i pacchi arrivano integri". :D
Ci sono corrieri e corrieri, a volte non sempre viene gestita bene una spedizione, non so chi ti abbia consegnato bartolini, tnt, sda o chi altro, pero' devo essere sincero non ho mai avuto problemi.
Solo con le poste italiane mi son sempre trovato di schifo! :D ;)
Che disperazione! Attendevo con ansia la fuji 5600 per stasera e, invece, mi ritrovo in questa pessima situazione....
Cmq il corriere è "Bartolini" che, tra l'altro, nella telefonata mi confermava che loro, nella bolla di accompagnamento, non danno la possibilità di aprire i pacchi...mah :muro:
Domani ripassano. Se non si fa trovare nessuno, lasciano l'avviso e, a questo punto, dovrei essere io ad andare da loro.....quasi quasi lo faccio, così quando arrivo li impianto su un casino grande come una casa!
ps: il problema credo sia da attribuire alla festività pre-weekend...chissà dov'è rimasto il pacco in questi giorni :rolleyes:
www.bartolini.it
"Cosa fare in caso di danni
All'atto del ricevimento della spedizione, in caso di evidente danneggiamento il destinatario può:
* rifiutare la spedizione;
* accettare la spedizione con riserva, cioè apponendo riserva sulla lettera di vettura prima di firmare per l'accettazione, specificando i motivi e comunicando tempestivamente, ove possibile, l'entità del danno.
Il destinatario ha a disposizione comunque, a termini di legge, otto giorni di tempo entro cui, verificata l'integrità del contenuto della spedizione, sporgere reclamo scritto al punto operativo di zona che darà tutte le indicazioni per gestire l'eventuale danno subito."
Come ovviamente è giusto che sia ed è per praticamente ogni corriere esistente...
Grazie a tutti per le risposte intanto...vi tengo aggiornati :)
Dal sito di pixmania:
http://www.pixmania.com/it/it/faq-7-8--cosa-devo-fare-al-momento-della-consegna-.html
http://www.pixmania.com/it/it/faq-7-7--devo-rifiutare-l-ordine-nel-caso-la-confezione-sia-aperta-o-danneggiata-.html
E cmq il discorso di firmare "pacco integro, con riserva" me l'hanno detto loro dopo che li avevo contattati per avere il numero della spedizione (per tracciarla) in quanto Bartolini non accetta in alcun modo l'apertura del pacco senza previa accettazione...
La cosa cmq non mi sembra un gran problema, visto che in ogni caso PixMania, in caso di problemi, DEVE sostituirti il prodotto...
Se invece il prodotto non è danneggiato (controlla bene!) è meglio per tutti, no?
Special10
11-12-2006, 23:27
Che disperazione! Attendevo con ansia la fuji 5600 per stasera e, invece, mi ritrovo in questa pessima situazione....
Cmq il corriere è "Bartolini" che, tra l'altro, nella telefonata mi confermava che loro, nella bolla di accompagnamento, non danno la possibilità di aprire i pacchi...mah :muro:
Domani ripassano. Se non si fa trovare nessuno, lasciano l'avviso e, a questo punto, dovrei essere io ad andare da loro.....quasi quasi lo faccio, così quando arrivo li impianto su un casino grande come una casa!
ps: il problema credo sia da attribuire alla festività pre-weekend...chissà dov'è rimasto il pacco in questi giorni :rolleyes:
Se rimani il pacco da loro, rischi di dover pagare anche il deposito, oltre il danno anche la beffa.
Accettalo con riserva, controlla il tutto e se funziona bene, hai risolto, se no, ti invieranno loro stesso il corriere.
Tanto per controllarne il funzionamento non credo serva piu' di un giorno.
Ciau
Sempre peggio.....arrivato a casa or ora mi dicono che stamane alle 8.30 Bartolini ha telefonato per sapere cosa era successo....risultato? Dando ragione a mio padre (che ha risposto alla telefonata) il tizio dall'altro capo della cornetta diceva di doversi informare in Direzione....da quel momento in poi silenzio totale e nessuno è passato in giornata per riconsegnare il pacco! Questo comportamento, anomalo è dir poco, dovrebbe dar fondamento alla mia tesi, ovvero che il pacco era in condizioni disperate.
Ora provvedo a scrivere a Pixmania, nella speranza di ottener risposte rapide e positive. A questo punto spero di poter avere la tanto agognata 5600 per Natale :rolleyes: :muro:
Special10
12-12-2006, 19:29
Scusa se domando, ma levami una curiosita', hai pagato in anticipo?
Per fortuna ho optato per il contrassegno! Secondo te/voi ci sono speranze per recuperare il tutto o mi butto al MWorld dove la vendono però a 249?
Special10
12-12-2006, 19:52
Fino a quando non accetti il pacco malandato senza riserva, non sei mai obbligato su nulla, solo che ti conviene risolvere con pixmania per evitare problemi anche su eventuali acquisti futuri.
Cerca di stargli addosso, casomai fai fare a tuo padre la voce grossa e cerca di concludere per domani in modo che per venerdi' massimo ti abbiano risolto il problema. Siamo a meno di 2 settimane dal Natale e nella settimana che lo precede i corrieri non e' che siano proprio efficientissimi con tutto il casino che a poco a poco si va creando.
Quindi forza e coraggio, non abbatterti e dai il massimo. ;)
Io sono vincolato dal lavoro altrimenti, se riuscissi a chiamarli di nuovo, si ricorderebbero di me a vita, anche solo dopo avermi sentito al telefono....
Cmq ora procedo con il reclamo a pixmania...sperem!
ps: grazie mille special10 per i consigli :)
Special10
12-12-2006, 20:14
No problem ;) hai un pm con consiglio extra. :)
..in tutta questa storia c'è qualcosa che non mi convince...
secondo me il problema risiede nel contrassegno che funziona così sia con il corriere che con le PT italiane: prima si paga, poi l'addetto vi consegna il pacco.
Provate ad andare alle PT su un contrassegno: l'impiegato dall'altra parte del vetro PRIMA vi chiede i soldi e POI vi da in mano il pacco..dopo di che, se ritenete che il pacco non sia conforme, lo contestate attraverso le procedure previste.
Andando a Mediaworld avviene la stessa cosa: guardate e toccate il CAMPIONE delle apparecchiature, poi il commesso vi compila una bolla che dovrete pagare alla cassa , dopo aver pagato, ritornate al banco ed il commesso vi consegna il pacco contenente la vostra macchinetta... uscite dal negozio, aprite la confezione, se non dovesse funzionare o fosse rotta, ritornate dentro e si applicano le procedure previste per una eventuale sostituzione.
Secondo me il fatto è andato così: il corriere ha suonato per consegnare il pacco, la signora ha aperto ed il corriere ha chiesto, come prima cosa, il pagamento del contrassegno. Avendo la signora rifiutato di pagare se prima non avesse aperto il pacco , a questo punto si è creato il malinteso...il corriere non consegna se prima non ha avuto i soldi, la signora non paga se prima non ha avuto il pacco...semplice no?
Ovviamente, trattandosi della prima volta, gli attori di questa vicenda sono stati coinvolti in modo eccessivo..
ciauz
albe
Il ragionamento è assolutamente corretto, tuttavia ne su Pixmania tantomeno sul sito di Bartolini c'è alcun riferimento alle modalità del contrassegno. Entrambi mettono in evidenza la possibilità di aprire il pacco, anche se al telefono Bartolini lo nega.....
Mah, io non so come andrà a finire....ho scritto stasera a Pixmania riassumendo l'accaduto. Pare che entro domani riceverò una risposta da loro. Nel frattempo son curioso di vedere come si comporta Bartolini...Non so proprio come interpretare la telefonata di stamattina e il "muttismo" più totale di oggi! Che si siano "redenti"? Hanno visto le condizioni del pacco ed, in automatico, han rispedito il pacco a Pixmania? Cmq è una tristezza....
Guarda io ti posso rassicurare su pixmania dicendo che sono cortesi ed attenti, avrò ccomprato una decina di volte da loro e l'unico probelma è stato una volta in cui mancava nel pacco un articolo (intorno ai 40euro) e comunicatogli il fatto loro sulla fiducia mi hanno mandato l'articolo mancante a spese loro.
Per i corrieri la situazione varia molto , lavorando in un magazzino li vedo tutti e vedo come trattano la merce, c'è chi se ne frega e sbatte tutto alla bruto e chi invece è abbastanza attento, va a fortuna.
Special10
12-12-2006, 23:27
..in tutta questa storia c'è qualcosa che non mi convince...
secondo me il problema risiede nel contrassegno che funziona così sia con il corriere che con le PT italiane: prima si paga, poi l'addetto vi consegna il pacco.
Provate ad andare alle PT su un contrassegno: l'impiegato dall'altra parte del vetro PRIMA vi chiede i soldi e POI vi da in mano il pacco..dopo di che, se ritenete che il pacco non sia conforme, lo contestate attraverso le procedure previste.
Andando a Mediaworld avviene la stessa cosa: guardate e toccate il CAMPIONE delle apparecchiature, poi il commesso vi compila una bolla che dovrete pagare alla cassa , dopo aver pagato, ritornate al banco ed il commesso vi consegna il pacco contenente la vostra macchinetta... uscite dal negozio, aprite la confezione, se non dovesse funzionare o fosse rotta, ritornate dentro e si applicano le procedure previste per una eventuale sostituzione.
Secondo me il fatto è andato così: il corriere ha suonato per consegnare il pacco, la signora ha aperto ed il corriere ha chiesto, come prima cosa, il pagamento del contrassegno. Avendo la signora rifiutato di pagare se prima non avesse aperto il pacco , a questo punto si è creato il malinteso...il corriere non consegna se prima non ha avuto i soldi, la signora non paga se prima non ha avuto il pacco...semplice no?
Ovviamente, trattandosi della prima volta, gli attori di questa vicenda sono stati coinvolti in modo eccessivo..
ciauz
albe
Non sono daccordo, per la maggior parte degli acquisti in rete ho quasi sempre pagato in contrassegno e quando scendo a ritirare il pacco, il corriere l' ha gia' tirato fuori dal furgone e posso dargli un' occhiata benissimo prima di pagare.
I sigilli e l' imballaggio bastano un paio di secondi per controllarli.
Se poi il pacco e' danneggiato o e' deformato, e' un' altro conto...
Mah, io probabilmente sono fortunato poiché ho raramente acquistato a mezzo contrassegno... quasi sempre uso pagamento anticipato (che sia carta di credito o paypal)...
E non ho mai avuto problemi di pacchi danneggiati... ma ripeto, probabilmente è questione di :ciapet:
[Un po' OT]
Tuttavia credo che dipenda molto non solo dal corriere (intendo la ditta, bartolini piuttosto che sda) ma anche dalla FILIALE del corriere.
Per quello che mi riguarda (zona Varese-Valceresio) ho avuto PESSIME ESPERIENZE CON EXECUTIVE. (Due volte su due si sono dimostrati inaffidabili, in cattiva fede, maleducati, scortesi, etc...)
Per quanto riguarda gli altri corrieri, Bartolini in testa e poi SDA, UPS, DHL... mi sono SEMPRE TROVATO BENISSIMO...
Una volta ho conosciuto un tale che abitando a Milano si trovava benissimo con Executive... e da qui la mia supposizione relativa alle filiali...
[Fine OT]
Special10
13-12-2006, 00:11
Per me tra i vari TNT, Bartolini, SDA etc. il migliore e' UPS, ahime' bisogna avere un' abbonamento oppure avere un contratto per sfruttarne tutti i pregi, pero' veramente e' una spanna sopra gli altri.
Per me tra i vari TNT, Bartolino, SDA etc. il migliore e' UPS, ahime' bisogna avere un' abbonamento oppure avere un contratto per sfruttarne tutti i pregi, pero' veramente e' una spanna sopra gli altri.
Quoto senza dubbio, ma costa davvero una barca... e come rapporto qualità/prezzo a sto punto non è il massimo...
Certo che se devo farmi spedire un televisore LCD diventa l'unico di cui mi fiderei :) (a parte ritirarmelo di persona)
beh, oddio. I corrieri sono tutti uguali: pregi e difetti in base alla zona.
In una zona può essere più attenta sda, in altra dhl, in altra ups in altra tnt.
Riguardo al servizio clienti, ups non é che sia il massimo anzi. Dhl invece, benché il servizio clienti sia a pagamento, é molto più attenta
Allora...pixmania mi ha mandato un mail poco fa, dicendomi in sostanza di prendermela con il Corriere! A questo punto che succede? a loro risulta che il pacco è sulla via del ritorno presso i loro magazzini!
Reinviano il pacco o finisce qui il discorso? Io ho modo di svincolarmi dall'ordine?
Perchè a sto punto sul serio vado al MW e me la compro li....rifacendo i conti 214+12+14 = 240 euro da pixmania vs 249 MW....vabbè che ci sono mcard/batterie/carica ma siamo verso Natale.... :p
Special10
13-12-2006, 13:59
Se il pacco sta tornando a pixmania, non avendo tu accettato il ritiro, potranno constatare loro delle condizioni del pacco.
Se il pacco sta tornando a pixmania, non avendo tu accettato il ritiro, potranno constatare loro delle condizioni del pacco.
Quindi attendo un loro feedback...
Special10
13-12-2006, 14:28
Se tu non l' hai accettato, e' la prova del 9.
Non possono certo dire "e' questo lo stato dei nostri pacchi".
P.s.: spero tu non sia stato troppo pignolo. :D
Se tu non l' hai accettato, e' la prova del 9.
Non possono certo dire "e' questo lo stato dei nostri pacchi".
P.s.: spero tu non sia stato troppo pignolo. :D
Più che altro spero nn lo sia stata mia madre :p
Cmq io non ho più nessun obbligo verso di loro, vero?
Special10
13-12-2006, 14:43
Aspetta di poter parlare con loro quando gli tornera' indietro il pacco, se avranno ancora qualcosa da dire, esplica tutta la tua indignazione e insoddisfazione e comunica loro che non sei piu' interessato all' articolo, a meno che, non te ne mandino un' altra a loro spese.
Considera che loro non ci perdono nulla.
Se dicono di si' ha risolto, se dicono di no, hai risolto cmq e acquisti al mediaworld. :D
Aspetta di poter parlare con loro quando gli tornera' indietro il pacco, se avranno ancora qualcosa da dire, esplica tutta la tua indignazione e insoddisfazione e comunica loro che non sei piu' interessato all' articolo, a meno che, non te ne mandino un' altra a loro spese.
Considera che loro non ci perdono nulla.
Se dicono di si' ha risolto, se dicono di no, hai risolto cmq e acquisti al mediaworld. :D
Quindi non ho più nulla da perdere anche io a sto punto....quasi quasi vado al MW già stasera...
Quindi non ho più nulla da perdere anche io a sto punto....quasi quasi vado al MW già stasera...
Io fossi in te aspetterei almeno quanto basta per chiarirti con pixmania... nel bene e nel male...
visto che comunque un ordine è stato fatto, aspetta di avere la conferma che loro lo annullino prima di acquistare lo stesso articolo da MW...
nel 99% dei casi ti annulleranno l'ordine... ma se così non fosse? :mbe:
Io fossi in te aspetterei almeno quanto basta per chiarirti con pixmania... nel bene e nel male...
visto che comunque un ordine è stato fatto, aspetta di avere la conferma che loro lo annullino prima di acquistare lo stesso articolo da MW...
nel 99% dei casi ti annulleranno l'ordine... ma se così non fosse? :mbe:
La mia paura è di trovare più la 5600 nei prossimi giorni...tra l'altro sta uscendo di produzione e non vorrei perdere l'occasione di comprarla!
Special10
13-12-2006, 16:38
Se perderai quella ce ne sara' un' altra migliore, la fretta e' cattiva consigliera. ;)
Arrivato a casa ho ricontrollato meglio la mail
"Siamo spiacenti per l'accaduto , ma in questi casi la lamentela dev'essere fatta al corriere interessato.
Abbiamo verificato la sua situazione , come potrà verificare Lei stesso nella situazione del suo ordine ****** , al momento il pacco inviato nei tempi patuiti , ci risulta in fase di rientro presso i nostri magazzini, le motivazioni possono essere le seguenti:
-Indirizzo di consegna incompleto/errato.-Destinatario assente al momento della consegna"
...........
............
"Una volta che il pacco verrà inserito nuovamente nel nostro sistema ,riceverà una mail di conferma che le chiede il motivo di tale rientro ,solo in quel momento potremo nuovamente effetture la rispedizione (tale rispedizione é a nostro carico), la preghiamo solamente di confermarci l'indirizzo di consegna in caso fosse cambiato.
Sicuri della sua comprensione
Cordialmente
Servizio Clienti"
Quindi, in base alla motivazione che gli darò, lo rispediranno cmq nuovamente! Beh, a questo punto attendo.....
Special10
13-12-2006, 19:01
Una volta che motivi la "non" presa in consegna, immetti nel motivo la situazione di cui abbiamo discusso.
La spedizione, come avevo previsto. e' a loro carico, loro non ci rimettono nulla, quindi chiedigli, ANCHE PER TELEFONO, di controllare l' imballaggio e fa presente loro che se si ripetesse questa situazione, sarai TU a non comprendere loro e a considerare concluso il rapporto di compra-vendita.
Time Zone
13-12-2006, 19:04
Arrivato a casa ho ricontrollato meglio la mail
"Siamo spiacenti per l'accaduto , ma in questi casi la lamentela dev'essere fatta al corriere interessato.
Abbiamo verificato la sua situazione , come potrà verificare Lei stesso nella situazione del suo ordine ****** , al momento il pacco inviato nei tempi patuiti , ci risulta in fase di rientro presso i nostri magazzini, le motivazioni possono essere le seguenti:
-Indirizzo di consegna incompleto/errato.-Destinatario assente al momento della consegna"
...........
............
"Una volta che il pacco verrà inserito nuovamente nel nostro sistema ,riceverà una mail di conferma che le chiede il motivo di tale rientro ,solo in quel momento potremo nuovamente effetture la rispedizione (tale rispedizione é a nostro carico), la preghiamo solamente di confermarci l'indirizzo di consegna in caso fosse cambiato.
Sicuri della sua comprensione
Cordialmente
Servizio Clienti"
Quindi, in base alla motivazione che gli darò, lo rispediranno cmq nuovamente! Beh, a questo punto attendo.....
Modalità cattivo on:
L'hai pagata? No? http://www.dcsitalia.it/prodotto_123.html ed in un paio di giorni ti arriva a casa, io non ho avuto problemi.
Modalità buono on:
Sono incidenti che succedono anche nelle migliori famiglie, se la cosa si risolve entro breve puoi aspettare.
le compagnie come dicevo prima le usiamo praticamente tutte e tutte sono gentilissime e disponibili, sono i singoli corrieri che a volte sono degli animali, gente in prova che fa casini assurdi, chi lancia i pacchi a mò di lancio del martello, chi fa il furbo (leggasi passa una volta e poi non passa più e lascia il pacco in sede),infischiandosene degli avvisi che dovrebbe lasciare) , per esempio io evito come la peste dhl, anche se è uno dei migliori corrieri come velocità nel mio paese è coperto da un losco individuo ;).
Special10
13-12-2006, 19:19
anche se è uno dei migliori corrieri come velocità nel mio paese è coperto da un losco individuo ;).
E chi e' darkman? :D ;)
Intanto grazie a tutti per il supporto e i consigli :)
ps: Timezone, grazie per il link. Per qualsiasi evenienza ho prenotato il prodotto (nn vi è alcun vincolo) che al momento non è disponibile
lukacr76
13-12-2006, 19:58
[QUOTE=Time Zone]Modalità cattivo on:
L'hai pagata? No? http://www.dcsitalia.it/prodotto_123.html ed in un paio di giorni ti arriva a casa, io non ho avuto problemi.
Da quanto mi sembra di capire ti sei trovato bene con dcsitalia.
In quanto tempo dall'ordine ti e' arrivata la merce?
Volevo acquistare una canon powershot a430 per la mia ragazza.
e' pure in offerta http://www.dcsitalia.it/prodotto_194.html
Se mi arriva prima di natale . la ordino da dcsitalia
Se perderai quella ce ne sara' un' altra migliore, la fretta e' cattiva consigliera. ;)
E' vero in genere, ma il discorso in merito alla fuji 5600 è particolare e ci terrei ad avere proprio quel modello. Cmq su dcs la mettono in arrivo, quindi posso sperare che in un modo o nell'altro alla fine la comprerò :)
Aggiornamento :)
Non ho resistito.....e ieri sera ho fatto l'acquisto! Dove? A Vicenza, centro città, negozio specializzato e conosciuto da decenni che, a torto, ho sempre considerato costoso e che pensavo non tenesse fuji in casa....
fuji5600 + caricabatt/4 stilo (anche per auto) + mc 1 gb (mod. h) e custodia a soli 25 euro in più rispetto a pixmania....
Garanzia fuji-Italia e negozio a portata di mano per qualsiasi evenienza!
Visto che c'ero ho comprato anche il regalo per la morosa, una validissima canon a530 a 145 €!
Con Pixmania di sicuro non ci saranno problemi.
Purtroppo l'esperienza on-line non è stata delle migliori, ma questo non significa che in futuro non mi rivolgerò più a Pixmania & c.; semplicemente eviterò di fare acquisti durante i periodi di feste che, indubbiamente, influiscono molto sulla qualità dei servizi.
Grazie infinite a tutti per i vs. feedback :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.