PDA

View Full Version : problema temperatura cpu (mi sta abbandonando?)

Giako
11-12-2006, 19:18
salve,
inizio col dire che non sono un assiduo smanettone
per me l' importante e che il pc sia il piu stabile possibile

nelle ultime settimane ho avuto 4 spegnimenti improvvisi,
ho pensato subito alla temperatura

70° fissi da bios sia in idle che in full

oggi ho fatto una pulizia generale del pc
passato il tutto con aria compressa e tolto quel mezzo centimetro di polvere
e sostituito pasta termoconduttiva sui 2 dissipatori.(cpu standard quello del
box e chipsmobo standard anche lui e passivo senza ventola)

al riavvio vado sempre nel bios
ma la temp e sempre identica 70° con oscillazioni di 1-3 gradi
a questo punto ho ricambiato la pastatermica con un 'altra
ma nulla da fare

l ultima pulizia che avevo fatto e stata ad agosto( quindi temperatura ambientale 15 20° in piu di adesso), la temperatura era intorno a 50 in idle e 60 massimo sotto stress

usando fanspeed o altri prog simili
mi dicono che la temp e sui 55° (asus sux) ma appena avvio un programma ho faccio partire prime95 la temp schizza a 70 75° all' istante e riscende non'appena l' utilizzo della cpu scende sotto il 20% circa

il pc e accesso quasi sempre 24h su 24 e 7 giorni su 7
(nonostante ci sia windows su riesco a mantenerlo performante senza riavvi anche per 2 settimane consecutive grazie a defrag giornalieri con perfectdisk e pulizia con ccleaner)
config

asus p5vd1-x (ultimo bios 508)
p4 3,2
1gb ddr (senza marca di quelle economiche)
sapphire geforce 7800gt
e poi la cosa piu importante per un pc stabile alimentatore..
revoltec chromus 2 da 450w(stabilissimo e con ben 27a sui +12)

il case e ben aerato e pulito
ho un tacens sagitta con 1 ventola posteriore(espelle) 1 anteriore(immette) da 120 e 2 da 80 superiori(espelle), tutte con filtri antipolvere
con fanspeed
28-30° mobo non so di preciso dove sia questo sensore
50°-70° cpu
45°-55° chipset mobo

siccome il chase ha anche un display frontale alla star trek con 3 sensori termici da inserire a piacere dove si vuole ne ho inserito uno sotto il chipset e uno per rilevare la temp generale del case, non ho messo l altro sulla cpu perche la rilevazione non sarebbe stata corretta, visto che non so come inserirlo al meglio

le temp che mi ha dato sono state di 20 gradi temp generale (3 gradi in piu della temp ambiente)
e 37 40 per il chipset

dopo tutto sto blabla cosa ne dite?
la cpu si sta usurando? (ma si usurano?)
o la mobo perde colpi e non mi da piu la temp reale?
o il problema e da cercare altrove?

Giako
11-12-2006, 22:27
aiuto!!

theimperatorum
11-12-2006, 23:01
Prova ad aggiornare il bios. Non č detto che ti indichi la temperatura corretta. E poi formatta se non lo hai ancora fatto e riprova. L'informatica svela sempre cose strane e nuove. Per farti un esempio:
Una volta ho installato un gioco pir****a protetto da steam. Il mio PC si č spento e riavviato un 10 volte in 20 secondi. Pensavo che si fosse rotto qualche componente. Sono riuscito a disinstallare il gioco e voilą e tornato tutto come prima (sono passati 5-6 mesi)

Luca Pitta
12-12-2006, 06:45
Ma gira la ventola del dissipatore? L'hai agganciato bene?

Pitta

Giako
12-12-2006, 15:28
si tutto e messo perfettamente
i gancetti del dissi standard sono macchinosi , ma so come fissarlo bene
dopo aver visto la temp. di ieri il case lo tengo aperto e la ventola gira alla perfezione

Superpelo
12-12-2006, 15:34
scua ma la cosa piu' banale, toccare il dissy, se č 70 gradi te ne accorgi fidati...

Giako
12-12-2006, 15:47
nella parte esteriore e caldo ma non cosi tanto da cuocere un uovo

a sto punto credo che la scheda madre incominci a dare i numeri o il procio inizi a perdere colpi e scaldi troppo, gia sto iniziando a prepararmi per la fiammata finale, e fumata bianca

Luca Pitta
12-12-2006, 16:11
Se tocchi il dissi e non ti scotti, molto probabilmente non fa bene contatto con la CPU.

Pitta