View Full Version : HELP: riparazione gancetto socket-dissipatore
Salve a tutti...
ho una vecchia motherboard ASUS CUV4X-C e un P 3 a 899Mhz. Purtoppo il gancetto del socket che tiene il dissipatore si è spezzato e il processore è schizzato a 87 gradi!!! Dopo circa 20sec ho spento.
Vorrei chiedervi se il processore può essersi bruciato e se è possibile riparare il gancetto o attaccare il dissipatore ai due gancetti laterali (messi di lato ai fermi centrali)
Premetto che il gancetto era rotto da tempo e che mesi fa lo riparai con un accurato incollaggio con resina bicomponente, ma evidentemente non ha retto.
Questo PC mi servirebbe come muletto, e mi spiacerebbe buttare una Motherboard solo x uno stupido pezzetto di plastica...
Allego un'immagine:
http://www.castelnuovodiconza.com/public/mkportal/modules/gallery/album/a_914.jpg
Grazie a tutti.
Burrocotto
11-12-2006, 20:16
Vorrei chiedervi se il processore può essersi bruciato e se è possibile riparare il gancetto o attaccare il dissipatore ai due gancetti laterali (messi di lato ai fermi centrali)
Difficile,i Coppermine son duri a morire. :D
Premetto che il gancetto era rotto da tempo e che mesi fa lo riparai con un accurato incollaggio con resina bicomponente, ma evidentemente non ha retto.
La maggior parte dei dissipatori per Socket A (che poi son gli stessi per il Socket 370) hanno 3 attacchi (1 centrale e due laterali),quindi basterebbe usare uno di quelli e sei a posto. Onestamente non ho mai capito xchè le mainboard Socket 370 avevano i ganci asimmetrici. :fagiano
Socket A:
http://images.gruntville.com/images/hardware/Motherboards-AMD/abit_nf7-s/socket-462_a.jpg
Socket 370:
http://www.atmarkit.co.jp/fpc/slotsocket/images/socket370_l.jpg
Vai a capire xchè...
Cmq basta appunto usare un dissipatore con attacco universale a 3:
http://www.alltests.de/hardware/reviews_02/globalwin_fsp82/klammer2.jpg
Caxxo Burrocotto sei un grande!!! Non ci avevo pensato!!!
Quindi devo prendere un dissipatore per socket A e adattarce quello...perfetto!
Il mio processore dici che è un Coppermine? Pensi che si sia salvato quindi...come posso vedere se ha riportato danni, semplicemente vedendo se parte?
Appena ha scattato l'allarme di Motherboard Monitor ho sganciato il pannello del case ho afferrato il dissipatore e l'ho premuto contro la CPU fino allo spegnimento del sistema... spero sia bastato a prevenire la fusione del nocciolo :D
Grazie ancora!!! ;)
Burrocotto
11-12-2006, 21:28
Caxxo Burrocotto sei un grande!!! Non ci avevo pensato!!!
Quindi devo prendere un dissipatore per socket A e adattarce quello...perfetto!
A dire il vero ti basta anche solo trovare il gancio di un dissipatore universale. :) Così se il dissipatore che hai è meglio di quel che trovi puoi solo arraffargli il gancio.
Il mio processore dici che è un Coppermine? Pensi che si sia salvato quindi...come posso vedere se ha riportato danni, semplicemente vedendo se parte?
Non dico,E' un Coppermine. :D Cmq già solo il fatto che sei riuscito a spegnere il pc e che nn ti si è inchiodato di suo presuppone che nn sia successo nulla.
Appena ha scattato l'allarme di Motherboard Monitor ho sganciato il pannello del case ho afferrato il dissipatore e l'ho premuto contro la CPU fino allo spegnimento del sistema... spero sia bastato a prevenire la fusione del nocciolo :D
Se si riaccende è a posto...io una volta ho lasciato un Athlon millino a oltre 90 gradi x parecchio. :fagiano: Cavolo di dissipatore minuscolo...cmq proprio bene nn gli fa,ma neanche così tanto da rompersi.
Gancetti sfusi per dissipatori del tipo universale non ne vendono in giro?
dove potrei trovarli anche sul web?
Altrimenti mi tocca spendere una decina di € x un dissipatore socket A intero...
bye ;)
Burrocotto
13-12-2006, 09:02
Gancetti sfusi per dissipatori del tipo universale non ne vendono in giro?
dove potrei trovarli anche sul web?
Altrimenti mi tocca spendere una decina di € x un dissipatore socket A intero...
bye ;)
Ti conviene provare a chiedere in qualche negozio d'informatica...magari hanno un po' di dissipatori in disuso (magari xchè con ventole rotte o altro) e te lo danno anche gratis.
Solo il gancetto non credo si trovi su internet...ripeto,ti conviene andare a chiedere di persona. Così risparmi anche x la spedizione. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.