PDA

View Full Version : biip stridente

plata
11-12-2006, 19:13
Stavo eseguendo una normale deframmentazione dei file di boot con il comando defrag c: -b e ad un tratto sento la testina del hard disk scattare in posizione con un forte clank seguito da un fortissimo e acuto biip

l'hdd è un maxtor sata
che cacchio è? mi devo preoccupare?

vas212
12-12-2006, 22:30
se il rumore proviene dall'hdd preoccupati pure :)

vas212
12-12-2006, 22:33
pensando bene... anche a me capitava di sentire rumori simili quando sforzavo troppo l'hdd! poi ho scoperto che la colpa era dell'alimentatore, nn ce la faceva ad alimentare tutto e faceva riavviare l'hdd! che alimentatore hai?

plata
13-12-2006, 06:04
Un colorSi 550 W 12x12 silent

Per rumori cosa intendi? il clank o il fischio?

vas212
13-12-2006, 09:37
con il tuo alimentatore dovrebbe andare tutto bene, a meno che quei 550W li sfrutti tutti!Magari se hai piu' di un hdd collegato e una buona scheda video quei W cominciano ad essere pochini! cmq io all'epoca avevo un 400W e alle volte un hdd facefa quei rumori strani che dici, era come se si fermasse e poi ripartisse di botto! alle volte si bloccava tutto e dovevo resettare! Ora ho un 650W e con quei rumorini ho risolto!

Non so se il tuo è un problema di ali!
dammi piu' dettagli!
L'hdd in questione qual'e'?
Questi rumori li senti solo quando fai il defrag?
Quando li senti si blocca tutto?
Controlla anche la temperatura dell'hdd con un utility (speedfan)

plata
13-12-2006, 14:51
Il rumore proviene da un maXtor 6L250S0 da 250 Gb con interfaccia Sata.

Come dicevo nel nel primo post il "clank" lo sento quando eseguo una deframmentazione forzata o dei file di boot (defrag c: -f) mentre sono in esecuzione altri software (p2p firefox, outlook, wmp...) ma sta volta è stato accompagnato da una specie di biip penso prodotto da un cicalino (forse del HDD visto che era acutissimo).

Ma penso sia del tutto normale il rumore della testina che torna in poszione, soprattutto se su un maxtor :)

Quando sento il rumre nn si blocca asolutamente niente.
La temperatura durante l'uso è di circa 40° o giù di lì.

ciauzz

vas212
13-12-2006, 19:06
possono anche essere i cuscinetti del motore, ma nn credo che sia questo il problema, in tal caso, non si riesce proprio ad avviare l'hdd, se hai la possibiita' provalo con un altro pc, se il rumore persiste, fai un bel test dell'hdd con qualche utility e se e' ancora in garanzia contatta il venditore, se il ruome sull'altra machcina svanisce cambia alimentatore!