View Full Version : Chip fan fail
Ho appurato che la ventolina sul chip della scheda madre nn gira per nulla oppure fa mezzo giro al minuto...quanto è pericoloso? Quanto dura un pc acceso cn quella ventola ferma?
Al + presto cmq lo porterò al negozio di pc...
berto1886
11-12-2006, 21:06
Se ha la protezione si spegne subito... se nn ce l'ha si frigge in un attimo
Sto usando il computer da 2 ore cn quella ventola ferma...che vuol dire? Nn si è spento e nn credo sia fritta sennò nn potrei usare il pc no?
berto1886
12-12-2006, 19:14
Che ti devo dire... gli basterà la dissipazione passiva anche se mi sembra strano...
qualcuno sà dirmi qualcos'altro? Quanto dura un pc in queste condizioni?
blackbit
12-12-2006, 23:57
se non ci dici le temperature è come chiedere un parere su un paziente ke il medico non conosce neanke :p
ke procio è? modello, velocità... e poi tieni conto ke è sbagliata al 99% la rilevazione. apri il case e controlla!
Ho già detto che nn è il procio fermo....è la piccola ventola sulla scheda madre...quella del chip,nn del processore! E nn è sbagliato la rilevazione perkè ho aperto il case ed è davvero ferma, si muove ogni tanto a scatti! Cmq ho lasciato il pc acceso tutta la notte e nn ci sono problemi....quanto può andare avanti così?
Di programmi per le temperature conosco solo everest...conoscete qualcos'altro magari di + dettagliato?
blackbit
13-12-2006, 09:58
il 'dettaglio' purtroppo dipende dal numero dei sensori che hai! se ne hai 3 son 3 e basta...
cmq sia se non diventa instabile vai tranquillo :)
Anche mio cugino avevo lo stesso problema, dopo un po' ha scoperto che la sua scheda madre aveva la funzionalita' di far girare la ventola della motherboard solo se necessario!
Cecco BS
13-12-2006, 13:57
la ventola in questione se ho capito bene è quella del northbridge... su certe schede madri non c'è neanche una ventola, ma solo un dissipatore passivo, quindi non è un componente indispensabile... certo, se c'è vuol dire che male non fa, quindi in caso di rottura sarebbe meglio provvedere ad una celere sostituzione! ;)
Punitore
13-12-2006, 14:08
si si... mi pare cmq che avevi già postato sto problema mtguido :confused:
fatto sta che essendo un nForce4 necessita della ventolina... vedi di smontare e rimontare, perché se c'è qualcosa in più non è mai inutile, sennò non spenderebbero soldi a metterlo...
cmq se è stabile lo stesso ben per te, ma non fidarti troppo...
Beh si a me sembra stabile...cioè il pc và come al solito e le temperature mi sembrano normali (49° è normale no?) quindi credo che sotto la ventola ci sia un dissipatore...Cmq al + presto la faccio controllare
P.s.Non credo che sia ferma per la funziona che gira solo quando serve perkè all'accensione prova a girare cn scatti strani e poi cmq mi dà l'erorre quindi qualcosa che nn và c'è!
Cmq un programma apposito per le temperature?Perkè everest serve ad altro...le temperature sono un di +...Magari ce n'è uno + completo.
Punitore
13-12-2006, 16:54
49 è tanto... quando avevo la asus pure con l'nforce4 mi stava a 32 gradi circa con la ventolina...
Beh tutti i miei componenti stanno abitualmente su quelle temperature...come mai?
Cmq la mia scheda madre è questa...la ventolina che nn si muove è quella cn scritto su Asus
http://www.techzine.nl/va_images/4008.jpg
E le sue caratteristiche stanno qui...se qualcuno sà dirmi se basta il dissipatore...
h**p://www.hackerscomputer.com/dettaglio_009.133
Cecco BS
13-12-2006, 20:17
difficile dirlo se non in caso di esperienze dirette... ribadisco il concetto: potrebbe andar benissimo senza dissi, ma se c'era la ventola è meglio sostituirla, non si sa mai! Tanto è una cosa di un secondo la sotituzione di quella ventolina, la sotituisci sul dissi e attacchi l'alimentaizone...
berto1886
13-12-2006, 22:09
Ho già detto che nn è il procio fermo....è la piccola ventola sulla scheda madre...quella del chip,nn del processore! E nn è sbagliato la rilevazione perkè ho aperto il case ed è davvero ferma, si muove ogni tanto a scatti! Cmq ho lasciato il pc acceso tutta la notte e nn ci sono problemi....quanto può andare avanti così?
Di programmi per le temperature conosco solo everest...conoscete qualcos'altro magari di + dettagliato?
Ah ok... allora è un pò meno grave anche se nn è da sottovalutare soprattutto per quando tornerà il caldo... :D cambiala
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.