PDA

View Full Version : fortuna sfacciata!!! rete wireless gratis

maurizius78
11-12-2006, 19:24
Raga, ieri per caso ho attivato il wireless sul mio portatile e woilà, ho individuato 1 rete senza fili nelle vicinanze. Nell'accedere mi è stato chiesto l'inserimento di una password. Ho provato ad inserire la stassa parola con cui veniva identificata la rete e......INTERNET WIRELESS GRATISSSSS!!!!!! Che ficata!
Unica cosa non essendo pratico di reti wireless, sapreste dirmi se secondo voi possono sgamarmi facilmente? Penso che una rete wireless sia legata ad un abbonamento tipo flat, quindi se mi connetto clandestinamente non penso di generare dei costi aggiuntivi per chiunque sia a possedere tale rete senza fili.

Fatto sta che è troppo figo navigare mentre sono al cesso! :-)

Ciaooooo :Prrr:

Attila16881
11-12-2006, 19:36
è una cosa alquanto illegale, fai una bella cosa, staccati dalla rete wifi "a scrocco" compri un router wifi, ti abboni con qualche provider e navighi legalmente ;)

BTS
11-12-2006, 20:17
non vantarti dell'ignoranza degli altri italiani... hai avuto fortuna ad abitare lì...

se stavi vicino a me... dovevi preoccuparti :D

scherzi a parte... avvisa il vicino di proteggere la wifi e non entrarci più.

Stev-O
11-12-2006, 22:37
non vantarti dell'ignoranza degli altri italiani... hai avuto fortuna ad abitare lì...

è una moda diffusissima...

vicino a casa mia dove c'e' la coop ci sono un sacco di palazzoni...

uno senza scrupoli farebbe festa....
gratis su internet :rolleyes:

BTS
12-12-2006, 08:28
ok, però non è il caso di esortare al crimine

Stev-O
12-12-2006, 23:21
ma non solo: vai in una zona industriale....

roaming aggressiveness al massimo :rotfl:

maurizius78
13-12-2006, 02:14

E la madonna! Ma siete tutti dei santi! Mi dite che non è giusto (poi voglio vedere voi se nn vi lasciereste prendere la mano) ma nessuno mi ha detto se possono sgamarmi.

Màh!

MiKeLezZ
13-12-2006, 02:34
E la madonna! Ma siete tutti dei santi! Mi dite che non è giusto (poi voglio vedere voi se nn vi lasciereste prendere la mano) ma nessuno mi ha detto se possono sgamarmi.

Màh!
Dalla GUI del mio router ho la possibilità di vedere quali periferiche vi sono connesse, va da sé che adocchiandone una estranea il mio pensiero andrebbe automaticamente al vicino pidocchioso che ruba la connessione.

alex55
13-12-2006, 07:43
cmq ma sarebbe obbligatorio x legge criptare la comunicazione, come cambiare la pass ogni gg etc questo sicuramente per uffici, pubbliche amministrazioni etc quindi in primis si autodenuncerebbero cmq a lungo andare se si mettono di impegno ti sgamano anche se un coglione che nn la cripta sara' molto difficile che vada a leggere il log del router :D

BTS
13-12-2006, 08:38
beh... l'importante è che ognuno utilizzi la sua connessione senza ficcare il naso in quelle d'altri.

mnoga
13-12-2006, 08:41
certo che possono sgamarti.
evita.

buffer
13-12-2006, 09:03
Raga, ieri per caso ho attivato il wireless sul mio portatile e woilà, ho individuato 1 rete senza fili nelle vicinanze. Nell'accedere mi è stato chiesto l'inserimento di una password. Ho provato ad inserire la stassa parola con cui veniva identificata la rete e......INTERNET WIRELESS GRATISSSSS!!!!!! Che ficata!
Unica cosa non essendo pratico di reti wireless, sapreste dirmi se secondo voi possono sgamarmi facilmente? Penso che una rete wireless sia legata ad un abbonamento tipo flat, quindi se mi connetto clandestinamente non penso di generare dei costi aggiuntivi per chiunque sia a possedere tale rete senza fili.

imho io ti dico di rimanerci pure attaccto, secondo la mia filosofia internet dovrebbe essere libera e chiunque potrebbe accederci.. non vedo perchè non posso utilizzarla; se c'è una fontana in piazza, non vedo perchè non posso berci. la prossima volta la protegge meglio.. sempre e comunque imho.

questo per quanto riguarda le reti aperte, per quelle chiuse è un altro discorso; un attacco alla chiave wep o wpa è meglio evitarlo.. a meno che non sia un urgenza.. allora.. :read:

tutmosi3
13-12-2006, 11:02
Cosa mi tocca sentire.
Da casa io sniffo ben 2 reti wireless di aziende che stanno non troppo lontane.
Entranbe sono sprotette.
L'ultima WLAN che ho installato sniffava 2 WLAN, di cui una sprtotetta.
Se faccio un po' di controlli di reti durante la giornata trovo decine di WLAN sprotette che durano pochi secondi, esse sono di notebook accesi con la rete attiva e lasciati in macchina. Ovviamente li capto solo per il tempo di transito.

Non per quaesto faccio incursioni o navigo a sbafo.

E' come dire che uno sbadatamente lascia la propria automobile non chiusa a chiave.
E solo per questo motivo uno è autorzzato a prenderla più o meno temporaneamente.

Ciao

buffer
13-12-2006, 11:08
no mi dispiace non approvo per niente, sono due cose completamente diverse, purtroppo non c'è la mentalità di rete libera e non ci sarà mai fino a che la gente non apre la mente.. ti dirò, se avessi una buona linea sia in up che in down, metterei un access point e io stesso la terrei aperta per dare accesso a chi vuole.

BTS
13-12-2006, 11:44
telecomunismo?

buffer
13-12-2006, 12:14
No, libertà di comunicazione e informazione.

tutmosi3
13-12-2006, 13:54
No, libertà di comunicazione e informazione.
Si può essere d'accordo su una questione o non esserlo, però se essa è regolamentata da delle regole, queste vanno rispettate.
Ciao

Ilpastore
13-12-2006, 14:12
no mi dispiace non approvo per niente, sono due cose completamente diverse, purtroppo non c'è la mentalità di rete libera e non ci sarà mai fino a che la gente non apre la mente.. ti dirò, se avessi una buona linea sia in up che in down, metterei un access point e io stesso la terrei aperta per dare accesso a chi vuole.

si, voglio proprio vedere due giorni dopo la polizia postale sotto casa tua a prenderti (senza offendere!)
cosa logghi da casa tua??? chi ti dice chi sta navigando e dove???

guarda che l'open source e "l'open internet" sono due cose completamente diverse! W L'OPEN SOURCE SEMPRE!!! ma internet no....

te lo dico perchè lavoro in un WISP e bisogna tenere traccia di tutti i log della gente connessa (v. legge antiterrorismo)!

mi dispiace, ma IMHO e non solo visto gli altri post del forum, è una cosa illegale e basta.

Ilpastore
13-12-2006, 14:19

Màh!

santi no :ciapet:, ma buon senso si. :sofico:

Sgamarti si può, eccome. Si può fare via software, via hardware.... non è difficile più tanto sapere se qualcuno naviga a mia insaputa.

In sostanza sono state dette tante cose, in teoria se ti connetti e navighi a sbafo perchè un coglione non ha protetto la sua rete tu che ci puoi fare! però è vero, anzi TREMENDAMENTE vero che è illegale. quindi se vuoi navigare, naviga pure, ma attenzione la mattina a non ritrovarti la finanza alla porta!
per poi cosa, non pagare 20€/mese.... :mad:

IL GIOCO NON VALE LA CANDELA!

spora
13-12-2006, 14:54
Rischi abbastanza. E si possono sgamarti, il tuo ip di rete interna viene visualizzato su una lista di client connessi al router ! Per non parlare del MAC-address ! :D

BTS
13-12-2006, 15:05
te lo dico perchè lavoro in un WISP e bisogna tenere traccia di tutti i log della gente connessa (v. legge antiterrorismo)!

ovvio!

tutmosi3
13-12-2006, 15:29
Un http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif per Ilpastore.
Ciao

Ilpastore
13-12-2006, 16:54
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

lafrancos
13-12-2006, 18:11
imho io ti dico di rimanerci pure attaccto, secondo la mia filosofia internet dovrebbe essere libera e chiunque potrebbe accederci.. non vedo perchè non posso utilizzarla; se c'è una fontana in piazza, non vedo perchè non posso berci. la prossima volta la protegge meglio.. sempre e comunque imho.

questo per quanto riguarda le reti aperte, per quelle chiuse è un altro discorso; un attacco alla chiave wep o wpa è meglio evitarlo.. a meno che non sia un urgenza.. allora.. :read:

Cosa c'entra la fontana in una piazza, costruita dalla comunità ed è una cosa pubblica, con un accesso internet privato? E' come se tu trovassi uno che ha lasciato la porta di casa aperta, ti senti in diritto di entrare in casa d'altri e fare i comodi tuoi? Ed anche in una situazione di emergenza, ti senti in diritto di violare l'altrui proprietà? :mbe: :mbe:

Stev-O
13-12-2006, 22:16
cmq sarebbe opportuno dalla'ltra parte fare in modo di evitare queste cose...
perchè si sa se lasci la macchina sempre aperta o fa proprio schifo oppure.... :rolleyes:

msin84
16-07-2007, 16:37
Sabato notte mi sono fatto un giro per conegliano in wardriving...ho becato 2 accessi liberi e mi sono connesso per prova.....ero al settimo celo.
Leggendo qui ho perso l'entusiasmo.
Certo che se mettessero una misera password sarei + contento....è protetta e basta....così invece è come mettermi il pane tra i denti.....:rolleyes:

Cmq io lo continuo a fare....di mutuo accordo sotto casa di un mio amico :D

Col cellulare wifi che ho (samsung i600) vuol dire prendermi alla gola!

Cmq si è da morti di fame...lo ammetto....ma per chi non ha contratto telecom.........e ha la naviga3 da 50mb/gg.........è anche comprensibile che è difficile resistere!!

Per me il reato è chi forza le reti protette, non chi trova una rete libera :mad:

tutmosi3
16-07-2007, 18:18
Infatti trovare un rete libera non è reato.
Il reato è usarla.

A dire il vero non sarebbe neppure permesso usare la connessione del vicino, anche se consenziente.

Ciao

Ilpastore
16-07-2007, 18:41
Infatti trovare un rete libera non è reato.
Il reato è usarla.

A dire il vero non sarebbe neppure permesso usare la connessione del vicino, anche se consenziente.

Ciao

ottima risposta tut ;)

NON SI PUò, NON SI PUò e NON SI PUò!

io direi basta a questo topic!!

msin84
16-07-2007, 21:05
Esatto non si potrebbe neanche con autorizzazione....!
Allore permettetemi e poi chiudiamo....se mamma telecom non mi facesse pagare il canone pagherei subito 20€ al mese, non è quello il problema, ma quegli strozzini ti mettono anche il canone sulla sola linea dati!!!!
VERGOGNA :mad:
Quindi finchè il buon Andrea mi lascia, vado spesso a trovarlo :D
tanto la telecom che ne sa di chi è il computer...poi mica vado a far reati.

CHIUDERE PLEASE!!!!!

Stev-O
16-07-2007, 21:25
ma che le uppate a fare allora...:rolleyes:

tutmosi3
16-07-2007, 21:35
Esatto non si potrebbe neanche con autorizzazione....!
Allore permettetemi e poi chiudiamo....se mamma telecom non mi facesse pagare il canone pagherei subito 20€ al mese, non è quello il problema, ma quegli strozzini ti mettono anche il canone sulla sola linea dati!!!!
VERGOGNA :mad:
...

Secondo me è ingiusto che Del Piero (nostro conterraneo) guadagni 1000000 € al mese ed io meno di 1000 €.
Ciò nonostante non vado a rubare a casa sua.

Secondo me paghiamo troppe tasse, ciò nonstante non le evado.

Porei continuare per ore.

Ciao

Stev-O
16-07-2007, 23:37
azz tut.. meno di 1000 :muro:
spero almeno 14 mensilità:rolleyes:

lmaska
17-07-2007, 07:40
Anche a me e' capitato di collegarmi ad una rete wifi non protetta qui in Australia dove sono in vacanza... Beh mi posso vantare dell'igniranza degli australiani in materia :D :D :D :D

tutmosi3
17-07-2007, 07:56
azz tut.. meno di 1000 :muro:
spero almeno 14 mensilità:rolleyes:

13
:cry:
Ciao

Stev-O
17-07-2007, 16:39
meglio che 12 :D :confused: :mc:

ironz
17-07-2007, 16:44
guarda qui http://www.industriale-oggi.it/archives/00012124.html

w-shark
17-07-2007, 21:27

Bravo hai appena violato l'articolo 615/ter del codice panale, che vale anche se la rete non è protetta.

Sabato notte mi sono fatto un giro per conegliano in wardriving...ho becato 2 accessi liberi e mi sono connesso per prova.....ero al settimo celo.
Leggendo qui ho perso l'entusiasmo.
Certo che se mettessero una misera password sarei + contento....è protetta e basta....così invece è come mettermi il pane tra i denti.....:rolleyes:

Cmq io lo continuo a fare....di mutuo accordo sotto casa di un mio amico :D

Col cellulare wifi che ho (samsung i600) vuol dire prendermi alla gola!

Cmq si è da morti di fame...lo ammetto....ma per chi non ha contratto telecom.........e ha la naviga3 da 50mb/gg.........è anche comprensibile che è difficile resistere!!

Per me il reato è chi forza le reti protette, non chi trova una rete libera :mad:
Per il reato vedi sopra, il wardriving non è reato invece

Alfonso78
17-07-2007, 23:04
13
:cry:
Ciao

meglio che 12 :D :confused: :mc:

.....be...pensavo fosse solo un problema largamente diffuso dalle mie parti.....e invece no....

Stev-O
18-07-2007, 00:42
ma questo è niente: andrà peggio :D

msin84
18-07-2007, 08:23
Bravo hai appena violato l'articolo 615/ter del codice panale, che vale anche se la rete non è protetta.

Per il reato vedi sopra, il wardriving non è reato invece

Hai (purtoppo) perfettamente ragione....certo da noi a quelli che hanno la rete sfacciatamente libera viene detto: SVEIA BAUCHI :asd:

gino46
18-07-2007, 13:52
anche io sono favorevole ad avere la rete aperta, peccato che siamo in italia e la gente quando vede un arete a sbaffo pensa solo a navigare o scaricare a scrocco, quindi anche se sono favorevole, qua in italia non farei mai un "favore" del genere ai miei vicini. ;)

purtroppo x molti vale questa regola

open = scrocco

tutmosi3
18-07-2007, 16:35
Hai (purtoppo) perfettamente ragione....certo da noi a quelli che hanno la rete sfacciatamente libera viene detto: SVEIA BAUCHI :asd:

Essendo trevigiano pure io capisco bwnissimo quello che vuoi dire.
Tuttavia si potrebbe usare un paragone fantozziano.

Uno becca la rete aperta del vicino ed inizia a sfruttarla, dicendo: Maguarda che coglione ... Lascia la rete aperta!
Poi si becca una denuncia da parte del vicino che gli va a dire: Chi è il coglione adesso?

Altro che sveia bauchi.

Ciao

msin84
18-07-2007, 17:14
Si ok hai ragione!Certo è che mai farei l'attacco parassita a lungo termine......!!Cioè qualche piccola scroccatina invisibile...che non reca danno e disturbo...un po come quello che ti chiede una cicca (ok te la chiede....)!!Trovo divertente quando mi muovo trovare qualche accesso libero e magari guardarmi la posta e vedere qualche notizia....to massimo metti 15/30 min che poi in quel tempo cosa scarico??????
Cmq è vero...qua in italia sugli hot spot gratuiti dovrebbero mettere olltre un limite di banda anche un limite di volume....per evitare i veri parassiti!
Cmq stasera faccio un giro in zona industriale a fare il punto della situazione (di sicuroi non mi metto parkeggiato fuori della fabbrica a star li a scaricare...)!!

tutmosi3
18-07-2007, 18:02
Nessuno mette in dubbio che non arrechi danno a nessuno.
Robin Hood, fondamentalmente fa del bene, ma rubare resta sempre un reato.
Così come è un reato intrufolarsi in una rete wireless indipendentemente dal fatto che sia protetta o no.

Il war driving non è un reato ma ne è la sua anticamera.
E' molto divertente farlo.
Io ho fatto più di qualche volta una sorta di war driving alla rovescia.
Nel war driving tradizionale, le reti sono fisse in alcuni stabili e si gira con l'automobile.
Nel mio caso, abitando lungo una statale molto trafficata, ho captato decine di reti che duravano giusto qualche secondo: erano i notebook che stavano nelle macchine in transito ed avevano la scheda wireless attiva.
Ogni tanto capitava che qualcuno rimanesse attivo anche per qualche minuto: erano quelli che si fermavano al bar davanti casa mia.

Ciao

msin84
18-07-2007, 18:25
Wow cazzuto!!!Mah...mi sa che è la solita cosa nuova che si prova...poi perdo di interesse!
Ma sicuro che vado spesso sotto casa di Andrea...è d'accordo...poi con tutti gli spritz che avanzo....:D

msin84
19-07-2007, 08:14
Ieri sera mi sono fatto un giretto e ne ho beccato un altro: nome della rete forse non casuale ROADSLxxxx ROAD...strada....!
Ho fatto 15min di chat con messenger e sono tornato a casa.
Penso che situazioni come queste (senza sgravarmi l'illegalità della cosa) sia come quanda passa il contadino col carro pieno d'uva e gli prendi un grappolo.......:D
Certo se ti metti a scaricare e fare p2p è come se trovi il carro parkeggiato e lo saccheggi....!!

tutmosi3
19-07-2007, 08:28
Io continuo a porre l'accento sull'illegalità.
Secondo ma non ti rendi nemmeno conto di quello che stai facendo: è come se uno andasse a rubare e poi lo sbandierasse ai 4 venti.

Da casa mia sniffavo una rete non protetta denominata EARTHQUAKE.
Per chi è del settore, quel nome dovrebbe ricordare qualcosa.
Cioè il nome di default delle SSID dei CISCO.
In altre parole, 'sti furbetti, hanno speso un patrimonio per la loro WLAN e poi non l'hanno nemmeno protetta.
:doh:
Non per questo l'ho usata.
Ciao

Kuntz
23-07-2007, 17:39
connettersi alla rete del vicino è illegale e possono "sgamarti". ma non è possibile ritrovarsi la finanza a casa: l'unica cosa a cui possono risalire è l'indirizzo mac della macchina con la quale ti colleghi (si può anche cambiare) a cui non è associata l'identità dell'utente:D e ovviamente l'ip privato che ti ha assegnato il suo router....inutile....
altrimenti potrebbero sniffarti il traffico e risalire per altre vie alla tua identità...
cmq son sicuro che chi non protegge la proprio rete wifi neanche si sogna di andare a controllare i log delle connessioni o a sniffarti il traffico quindi....

tutmosi3
23-07-2007, 17:46
connettersi alla rete del vicino è illegale e possono "sgamarti". ma non è possibile ritrovarsi la finanza a casa: l'unica cosa a cui possono risalire è l'indirizzo mac della macchina con la quale ti colleghi (si può anche cambiare) a cui non è associata l'identità dell'utente:D e ovviamente l'ip privato che ti ha assegnato il suo router....inutile....
altrimenti potrebbero sniffarti il traffico e risalire per altre vie alla tua identità...
cmq son sicuro che chi non protegge la proprio rete wifi neanche si sogna di andare a controllare i log delle connessioni o a sniffarti il traffico quindi....

Rubare è reato ma il 75% dei furti e delle rapine compiuti in Italia nel periodo giugno 2006 - giugno 2007 è rimasto impunito ed il bottimo irrecuperato.
Agghiccianti dati del Ministero dell'Interno in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia.

Ciò nonostante rubare rimane reato.

Chi non proteggge la rete non ha le referenze per girare notebook alla mano con Netstubler alla caccia del furbetto ma a lungo andare si accorge di qualcosa che non va e gli amici lo aiutano.

Ciao

asmaran
23-07-2007, 20:08
Da casa di un amico, con il portatile ho trovato una rete wireless senza password ... era quello dello studio legale del piano di sotto :eek: :eek: :eek: :eek:
... preso dalla curiosità ci ho dato un'occhiata, non aveva l'accesso ad internet, ma si accedeva facilmente ai file condivisi :doh: :doh: , c'era tutti loro file, materiale alquanto riservato (penso, non sono andato oltre). Vedevo anche le stampanti condivise ... sono stato tentato di stampare un foglio: "ma allora siete proprio c*g****i !!!!!!"
Prima o poi andrò a dirglielo, non vorrei solo mi facciano storie del tipo "lei ha solo da non ficcare il naso"

Alfonso78
23-07-2007, 20:32
preso dalla curiosità ci ho dato un'occhiata

...e così hai varcato la soglia dell'illegalità......e della privacy......:nonsifa:

tutmosi3
23-07-2007, 20:51
Da casa di un amico, con il portatile ho trovato una rete wireless senza password ... era quello dello studio legale del piano di sotto :eek: :eek: :eek: :eek:
... preso dalla curiosità ci ho dato un'occhiata, non aveva l'accesso ad internet, ma si accedeva facilmente ai file condivisi :doh: :doh: , c'era tutti loro file, materiale alquanto riservato (penso, non sono andato oltre). Vedevo anche le stampanti condivise ... sono stato tentato di stampare un foglio: "ma allora siete proprio c*g****i !!!!!!"
Prima o poi andrò a dirglielo, non vorrei solo mi facciano storie del tipo "lei ha solo da non ficcare il naso"

Al di là di quella sbirciatina che non ci doveva essere, faresti bene ad avvisarli perchè uno studio legale è molto più delicato di molte altre strutture e lasciare una rete colpevolmente sprotetta è da folli e incompetenti.

Quello che ti si potrebbe ritorcere contro è solo il fatto che ti potrebbero dire come fai a sapere che la rete è la loro.
Se hanno un SSID riconducibile al loro nome, sei a cavallo.

Ciao

asmaran
23-07-2007, 21:38
Il SSID è il nome dello studio legale, quindi non ci sarebbero problemi.
Cmq dare un'occhiatina non mi sembra una cosa propriamente illegale, non ho aperto nessun file ... è come se in un segozio allunghi l'occhio e conti quanti soldi ci sono ... non sarà molto etico o corretto, ma sicuramente non ti arrestano ;)

tutmosi3
23-07-2007, 21:53
Infatti il mio era un "rimprovero" etico.
Comunque io glielo direi.

L'ho fatto pure io con un'azienda vicina a casa mia che aveva lasciato la rete sprotetta ed aperta con DHCP.

Ciao

HolidayEquipe™
23-07-2007, 21:57
io da casa mia becco per fortuna tutte reti protette...meglio cosi'...
pur non avendo nulla di particolare...ho impostato wpa2 ssid nascosto e mac filter...
so ch ee' quasi impossibile sfondarla...si certo un esperto sfonda qualsiasi cosa...ma perche' devo lasciare la porta aperta?...che se la sudi....

e poi un'altra cosa...si parla tanto di log...e di ip...e di terrorismo...
ma se un tipo dovesse entrare in una rete non protetta...e fare bello e cattivo tempo con un note...e-mail minatorie e roba varia...

e' cosi' semplice poi dimostrare la propria innocenza?

:confused:

poi non capisco una cosa...le reti sprotette stanno quasi piu' nelle "societa'" ch enelle abitazioni private...
ma nelle societa' belle grosse...non avranno avuto la rete configurata da qualche esperto? si e' perso nella cosa principale?..la chiave?

Alfonso78
23-07-2007, 22:21
Cmq dare un'occhiatina non mi sembra una cosa propriamente illegale, non ho aperto nessun file

...secondo me invece si....proprio perchè hai aperto le cartelle....hai visto le stampanti condivise...eri praticamente nella proprietà altrui (...sfogliavi il contenuto di un hard disk di altre persone....)
...come se vedo una porta aperta di una casa e ci entro...sbircio nelle stanze senza toccare quello che vedo.....secondo te in questo modo non commetto un'azione illegale??.....
sarà una mia opinione...ma la penso in questo modo....;)

HolidayEquipe™
23-07-2007, 22:34
cio' che ci fa avere il coraggio di agire nell'illegalita' e' il grado di sicurezza che abbiamo nel non venire scoperti...
tutti sappiamo che e' illegare...illegale come etrare nelle case altrui e rubare...
appunto il problema diventa un altro...
se entri a casa di qualcuno che lascia la porta aperta...hai il 99% di essere beccato...
fregare le onde altrui e' molto piu' facile...nel senso molto piu' facile farla franca...ma non hai il 100% di sicurezza ma comunque la cosa che ti frena puo' essere un po' di moralita' ma non la paura di essere scoperti...
quando esce qualcosa di nuovo nell'interesse di tutti, il passaparola gira ch ee' un piacere...
quello di criptare le reti non molto...forse conviene un po' a tutti che molti lascino le reti aperte...
poi comunque sorgerebbe un altro problema...se tutti un giorno avessero le reti criptate...si vedrebbe un aumento esponenziale di programmini o roba varie...guide o altro per crackare le password...
fatta la mossa...ecco la contromossa...
dovremmo tornare tutti al filo...20 metri di filo dal router alla stanza piu' lontana...:asd:

tutmosi3
23-07-2007, 22:59
io da casa mia becco per fortuna tutte reti protette...meglio cosi'...
pur non avendo nulla di particolare...ho impostato wpa2 ssid nascosto e mac filter...
so ch ee' quasi impossibile sfondarla...si certo un esperto sfonda qualsiasi cosa...ma perche' devo lasciare la porta aperta?...che se la sudi....

Perfettamente d'accordo.

e poi un'altra cosa...si parla tanto di log...e di ip...e di terrorismo...
ma se un tipo dovesse entrare in una rete non protetta...e fare bello e cattivo tempo con un note...e-mail minatorie e roba varia...

e' cosi' semplice poi dimostrare la propria innocenza?

:confused:

Si.
E' semplicissimo.
I log del PC dichiarano quando è stato acceso.
Se una mail è stata spedita durante il periodo di spegnimento del PC è chiara l'innocenza.
Comunque è abbastanza semplice anche per i principianti beccare l'intruso.
Un router, quando genera traffico ha i led lampeggianti.
Se i PC sono spenti ma i led lampeggiano, c'è qualcosa che non va.
Uno che non protegge la sua rete non è i grado di identificare l'intruso ma con questo rapido controllo capisce che ci sono degli inquilini sgraditi e viene qui sul forum dove gli si speiga cosa deve fare.

poi non capisco una cosa...le reti sprotette stanno quasi piu' nelle "societa'" ch enelle abitazioni private...
ma nelle societa' belle grosse...non avranno avuto la rete configurata da qualche esperto? si e' perso nella cosa principale?..la chiave?

Ti basti pensare che la famosa rete dell'azienda che beccavo io aveva SSID = Hurricane.
Per gli esperti del settore è già un campanello.
Hurricane, Hearthquake, ecc. sono i nomi di default delle SSID Cisco.
Non sono l'unico ad aver avuto esperienze del genre in questo forum.
In pratica, quei signori hanno speso i milioni per apparechiature Cisco (le migliori) ed alla fine hanno lascito la rete sprotetta e con la SSI di default.
Un suicidio.
Ho atteso diversi giorni prima di muovermi in quanto speravo solo una soluzione provvisoria: credevo che stessero allestendo la rete e non volevano proteggerla prima di finirla, già questa sarebbe una soluzione sbagliata, ma siccome non la proteggevano mai, ho deciso di farmi sentire.

Ciao

tutmosi3
23-07-2007, 23:01
cio' che ci fa avere il coraggio di agire nell'illegalita' e' il grado di sicurezza che abbiamo nel non venire scoperti...
tutti sappiamo che e' illegare...illegale come etrare nelle case altrui e rubare...
appunto il problema diventa un altro...
se entri a casa di qualcuno che lascia la porta aperta...hai il 99% di essere beccato...
fregare le onde altrui e' molto piu' facile...nel senso molto piu' facile farla franca...ma non hai il 100% di sicurezza ma comunque la cosa che ti frena puo' essere un po' di moralita' ma non la paura di essere scoperti...
quando esce qualcosa di nuovo nell'interesse di tutti, il passaparola gira ch ee' un piacere...
quello di criptare le reti non molto...forse conviene un po' a tutti che molti lascino le reti aperte...
poi comunque sorgerebbe un altro problema...se tutti un giorno avessero le reti criptate...si vedrebbe un aumento esponenziale di programmini o roba varie...guide o altro per crackare le password...
fatta la mossa...ecco la contromossa...
dovremmo tornare tutti al filo...20 metri di filo dal router alla stanza piu' lontana...:asd:

L'integrità morale è qualcosa che ci deve essere, sempre.
A prescindere dal fatto che uno possa essere scoperto o meno.
A prescindere dal fatto che ci siano protezioni o meno.

Ciao

HolidayEquipe™
23-07-2007, 23:02
grazie tutmosi...chiaro ed esaustivo come sempre...:)

Alfonso78
23-07-2007, 23:04
Una volta ho segnalato una rete sprotetta di una nota azienda......sapete cosa mi hanno risposto...che i tecnici non avevano impostato alcuna protezione perchè vi erano diversi dispositivi che con la protezione impostata andavano in pallone.......e quindi per far sì che la rete funzionasse avevano disabilitato le protezioni wireless.....:read:

Intrepido
23-07-2007, 23:48
Una volta ho segnalato una rete sprotetta di una nota azienda......sapete cosa mi hanno risposto...che i tecnici non avevano impostato alcuna protezione perchè vi erano diversi dispositivi che con la protezione impostata andavano in pallone.......e quindi per far sì che la rete funzionasse avevano disabilitato le protezioni wireless.....:read:

Ma il bello è che certi si spacciano per proffessionisti, ti mandano un conto adeguato alle ca@@ate (ops parole scusate il termine ) che sparano, e poi ti lasciano in "brage di tela" e ta arrangiati.

lafrancos
24-07-2007, 00:58
Ma il bello è che certi si spacciano per proffessionisti, ti mandano un conto adeguato alle ca@@ate (ops parole scusate il termine ) che sparano, e poi ti lasciano in "brage di tela" e ta arrangiati.
Io a gente che lavora in questo modo li prenderei a calci nel culo e li manderei a zappare la terra(non si offendano i contadini), altro che a lasciarli installare reti wireless. :rolleyes: :cool:
Ciao. :)

Intrepido
24-07-2007, 01:06
Io a gente che lavora in questo modo li prenderei a calci nel culo e li manderei a zappare la terra(non si offendano i contadini), altro che a lasciarli installare reti wireless. :rolleyes: :cool:

Ciao Lanfrancos:) , come butta tutto ok?

Però è vero, ci vorrebbe anche qui un controllo, due settimane fa hanno istallato i voip nell'ufficio dove lavora mia moglie, hanno messo down tutta la rete, e inchiodato il server, e sulla carta (quella intestata per le fatture) erano dei professionisti.

msin84
24-07-2007, 08:47
Ieri sera ho fatto un altro giretto, stavolta niente sospettoso hp 17" sul sedile passeggero, ma samsung i600 in mano!
Ho trovato un quartiere che di 7 reti ne aveva 3 aperte di cui 2 con internet funzionante...:rolleyes: ...!
La cosa è preoccupante...soprattutto non per il fatto che girano scroccatori ma hacker e malintenzionati vari...!
Con questo non proclamo la mia innocenza, ma i 5 min col messeger di qua e di la sono il male minore (e praticamente invisibile visto che vanno via neanche 100kb...)!
Cmq il wardriving è troppo divertente...:D

tutmosi3
24-07-2007, 10:46
...
Cmq il wardriving è troppo divertente...:D

Secondo taluni, la roulette russa è il gioco più divertente creato da mente umana.

Ciao

3l3v3n
24-07-2007, 10:55

Almeno filtro mac potevano metterlo. Che adeli che sono.

Intrepido
24-07-2007, 12:57
Secondo taluni, la roulette russa è il gioco più divertente creato da mente umana.

Ciao

Bellissima :D :rotfl:

lafrancos
24-07-2007, 15:47
Ciao Lanfrancos:) , come butta tutto ok?

Però è vero, ci vorrebbe anche qui un controllo, due settimane fa hanno istallato i voip nell'ufficio dove lavora mia moglie, hanno messo down tutta la rete, e inchiodato il server, e sulla carta (quella intestata per le fatture) erano dei professionisti.
Ciao intrepido, sono mancato una decina di giorni, a me va tutto bene e a te? :)
Sulla carta delle fatture sono tutti professionisti soprattutto per l'importo che pretendono. :D
Comunque quelli che si improvvisano professionisti dell'IT mettendo a repentaglio il lavoro e la sicurezza dei dati di uffici e imprese dovrebbero come minimo essere arrestati, per non dire altro. :rolleyes:

Intrepido
24-07-2007, 19:19
Ciao intrepido, sono mancato una decina di giorni, a me va tutto bene e a te? :)
Sulla carta delle fatture sono tutti professionisti soprattutto per l'importo che pretendono. :D
Comunque quelli che si improvvisano professionisti dell'IT mettendo a repentaglio il lavoro e la sicurezza dei dati di uffici e imprese dovrebbero come minimo essere arrestati, per non dire altro. :rolleyes:

Hai fatto un pò di ferie ?
A me tutto ok :sofico: ,a parte il caldo a Verona abbiamo toccato i 42°:eek:

Ciao :)

msin84
26-07-2007, 09:33
Ieri sera sono andato in un pub/ristorante a prendere uno spriz...col cell ho trovato una rete wifi libera con ottima ricezione.
Ho chiesto al titolare se era a libero uso...... :D ....!
Mi ha pure risposto di si!!!!!!!!!!!!!Questo perchè ha molti business man che passano dalle sue parti....un servizio utile che attrae clienti.
Ma lo può fare?????

Intrepido
26-07-2007, 09:44
Ieri sera sono andato in un pub/ristorante a prendere uno spriz...col cell ho trovato una rete wifi libera con ottima ricezione.
Ho chiesto al titolare se era a libero uso...... :D ....!
Mi ha pure risposto di si!!!!!!!!!!!!!Questo perchè ha molti business man che passano dalle sue parti....un servizio utile che attrae clienti.
Ma lo può fare?????

Su lo può fare, non ne sono convinto, ma anche avesse molti business man che si connettono, chi vieta ad eventuali scroccabanda non bussiness man di connettersi?
Per non parlare poi come sempre del problema sicurezza, so cosa mi scarica o dove naviga un'eventuale bussiness man?
La cosa migliore in questi casi, è come fanno certi alberghi, hanno un hot spot, e per navigare ( la rete è libera) ti rilasciano uno scontrino a tempo (che fotocopiano assieme ad un tuo documento) con user e pass.

eve
26-07-2007, 18:55
Bravo hai appena violato l'articolo 615/ter del codice panale, che vale anche se la rete non è protetta....

L'articolo 615-ter del codice penale, ad esempio punisce il delitto di "accesso abusivo ad un sistema telematico", che si verifica ogni qualvolta taluno si inserisce come utente abusivo, senza averne diritto, in un sistema informativo altrui "protetto da misure di sicurezza".

se tu non proteggi la tua rete wireless cioè non addotti misure di sicurezza per esempio una pass, non non c'è nessun accesso abusivo e quindi non hai commesso nessun reato PENALE .

Alfonso78
26-07-2007, 22:10
se tu non proteggi la tua rete wireless cioè non addotti misure di sicurezza per esempio una pass, non non c'è nessun accesso abusivo e quindi non hai commesso nessun reato PENALE .

....secondo me solo un parere di un legale esperto in materia potrebbe chiarici le idee.....altrimenti sono e saranno solo ipotesi le nostre.....

eve
26-07-2007, 22:12
....secondo me solo un parere di un legale esperto in materia potrebbe chiarici le idee.....altrimenti sono e saranno solo ipotesi le nostre.....

http://www.diritto.it/materiali/penale/merola.html

inzia cosi'
L’Art.4 della legge 547/93 ha introdotto nel codice penale il reato di “accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico” all’Art.615-ter, che recita testualmente:

“Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni”.

Alfonso78
26-07-2007, 22:22

inzia cosi'
L’Art.4 della legge 547/93 ha introdotto nel codice penale il reato di “accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico” all’Art.615-ter, che recita testualmente:

“Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni”.

io sono dell'idea che purtroppo le leggi italiane si possono interpretare in tanti modi....e poi è una legge del 93.....chissà se ci sono state sentenze in merito.....

trottolino1970
26-07-2007, 22:23

inzia cosi'

bhe caro amico a questo punto eviterei.........:read:

eve
26-07-2007, 22:25
io sono dell'idea che purtroppo le leggi italiane si possono interpretare in tanti modi....

ma si sono d'accordo con te però in questo caso mi sembra poco interpretabile.
se lo vedevo prima questo 3d vi davo una risposta certa perchè oggi ho visto un vecchio amico avvocato:) va beh sarà per la prossima volta...:D

baolian
27-07-2007, 00:14

Purtroppo credo che abbia ragione Alfonso78, la legge scritta in questo modo è altamente interpretabile.

Ci sono almeno due punti soggetti ad interpretazione:

1) l'uso della congiunzione "ovvero", che da alla frase due significati molto diversi a seconda dell'uso (come disgiuntiva nel senso di "oppure", o come esplicativa nel senso di "ossia");

2) cosa si intende per "volontà tacita"? E' come se avessero detto "magrezza obesa": La volontà deve pur manifestarsi in qualche forma, altrimenti come può definirsi volontà?

Inoltre anche una eventuale serie di sentenze passate che abbiano interpretato la norma nella stessa maniera, non sono garanzia per l'andamento dei procedimenti futuri, visto che nel nostro ordinamento non esiste il precedente vincolante.

w-shark
27-07-2007, 06:51
L'articolo 615-ter del codice penale, ad esempio punisce il delitto di "accesso abusivo ad un sistema telematico", che si verifica ogni qualvolta taluno si inserisce come utente abusivo, senza averne diritto, in un sistema informativo altrui "protetto da misure di sicurezza".

L'articolo 615 riguarda la violazione di proprietà privata, in base a questo articolo se tu lasci le finestre e le porte di ingresso di casa tua aperte e qualcuno entra per rubare commette un reato penale, cioè violazione di proprietà privata. Lo stesso vale per i sistemi informatici, l'articolo è lo stesso è stato solo esteso nel caso di sistemi informatici.

P.S. non sono un avvocato.

Alfonso78
27-07-2007, 13:37
se tu lasci le finestre e le porte di ingresso di casa tua aperte e qualcuno entra per rubare commette un reato penale, cioè violazione di proprietà privata. Lo stesso vale per i sistemi informatici,

....è quello che penso anch'io.....

trottolino1970
27-07-2007, 13:42
sappiamo per caso se qualcuno è stato denunciato per questo motivo?

msin84
27-07-2007, 14:21
sappiamo per caso se qualcuno è stato denunciato per questo motivo?

Ieri sera a 5km dalla città becco un altro bar....wifi libero "bar2006"....chiedo se posso controllare le email e mi dice di si :confused: :confused: :confused:

trottolino1970
27-07-2007, 14:28
Ieri sera a 5km dalla città becco un altro bar....wifi libero "bar2006"....chiedo se posso controllare le email e mi dice di si :confused: :confused: :confused:

sti ca@@i stai attentino però me raccomando

msin84
27-07-2007, 15:26
Guarda che non è una balla...poi mica devo fare cavolate...!Ho consumato e goduto di un suo servizio che mette a disposizione dei clienti...!

Cmq per il fatto che è come entrare a casa di uno con la porta aperta...il paragone per me è differente!
Con la rete aperta lo vedrei come attraversare un campo non recintato e prendere un grappolo d'uva...
Diversamente penserei se fossi nel giardino di casa sua recintato e mi becco le sue onde wi-fi...;)

w-shark
27-07-2007, 15:36
Con la rete aperta lo vedrei come attraversare un campo non recintato e prendere un grappolo d'uva...

se è proprietà privata anche se non recintato commetti lo stesso il reato. Parlane con un avvocato.

trottolino1970
27-07-2007, 15:42
se è proprietà privata anche se non recintato commetti lo stesso il reato. Parlane con un avvocato.

secondo me è come se io lasciassi la mia macchina con le chiavi attacate ed il motore acceso tu la prendi ti vai a fare la spesa e me la riporti senza nemmeno chiedere il permesso e senza che nemmeno ci conoscessimo.
In questo caso direi che il tipo sbaglia a lasciare la rete incustodita, tu erri ad usarla

eve
27-07-2007, 15:44
gli esempi che leggo qui fanno veramente ridere:D

trottolino1970
27-07-2007, 15:45
gli esempi che leggo qui fanno veramente ridere:D

fanne tu uno serio

eve
27-07-2007, 15:47
fanne tu uno serio

intanto mi diverto

trottolino1970
27-07-2007, 15:51
intanto mi diverto

intanto non criticare gli esempi sei in un forum o leggi e stai zitto oppure eviti interventi fuori luogo o intervieni costruttivamente

eve
27-07-2007, 16:07
intanto non criticare gli esempi sei in un forum o leggi e stai zitto oppure eviti interventi fuori luogo o intervieni costruttivamente

anche i tuoi esempi sono fuori luogo

trottolino1970
27-07-2007, 16:13
anche i tuoi esempi sono fuori luogo

leggili in religioso silenzio al max li commenti in modo costruttivo.
stop

eve
27-07-2007, 16:14
stop
play

Alfonso78
27-07-2007, 16:55
...ragazzi dai...calma....altrimenti si riempie un forum di polemiche...ognuno con le sue idee.....

msin84
27-07-2007, 17:00
Concordo una cosa: siamo in 2 a sbagliare con questa pratica di connettersi a scrocco su rete libera.

Alfonso78
27-07-2007, 17:18
Concordo una cosa: siamo in 2 a sbagliare con questa pratica di connettersi a scrocco su rete libera.

...qui nessuno giudica l'operato degli altri...si esprimono opinioni e si danno consigli......tutto con senso costruttivo......ovviamente ne gioveremo tutti quanti....

msin84
27-07-2007, 17:24
Certo!E mi vanno bene sia i consensi che dissensi!
E riconosco la mia colpevolezza dell'atto (seppur lievemente...in proporzione alla banda che uso quando mi attacco con pocket msn...)! ;)

sleeping
27-07-2007, 17:33
Conferma l'ignoranza di moltissimi in questo campo...
Mi è capitato anche in un negozio di informatica ('azz, se non se ne intendono un po' lì...) dove ho comprato un portatile usato. Per provare che funzionasse la scheda WiFi ho fatto una ricerca rete. Me ne ha trovate tre (una distante protetta chissà dove e due non protette). Erano del negozio e di casa sua che è poco distante. Mi è sembrato giusto farglielo notare. Risposta:
Ma a me sta bene così :rolleyes: :mbe: ...
Siamo in buone mani :D :muro: ...

:)

tutmosi3
28-07-2007, 15:48

inzia cosi'

Secondo me questa frase è molto importante.

Ciao

Stev-O
29-07-2007, 14:39
stop

hai appena avuto a che fare con uno degli utenti più polemici di tutto il forum
in lista ignore da ormai una vita assieme agli altri di questa speciale classifica

non dargli corda, e si dissolverà da solo

[segnalo ugualmente la discussione, spero non si prosegua nell'OT]:rolleyes:

eve
29-07-2007, 14:43
hai appena avuto a che fare con uno degli utenti più polemici di tutto il forum
in lista ignore da ormai una vita assieme agli altri di questa speciale classifica

non dargli corda, e si dissolverà da solo

[segnalo ugualmente la discussione, spero non si prosegua nell'OT]:rolleyes:

anche tu sei nella mia lista di ignore-ante da parecchio tempo;)

FreeMan
29-07-2007, 15:01
anche tu sei nella mia lista di ignore-ante da parecchio tempo;)

dare dell'ignorante non è consentito.. sospeso 5gg

in futuro consiglio di cambiare atteggiamento sul forum.

e ora vediamo di chiudere l'OT

>bYeZ<

cOREvENICE
04-08-2007, 09:38
Ma non capisco e come ricevere col satellite una trasmissione video
che dovrebbe essere criptata. Se non criptano il segnale io guardo...
Quando si decidono a criptare non vedo piu'... giusto... :sofico:

Alfonso78
04-08-2007, 10:14
giusto...

no...a mio parere...

eve
04-08-2007, 10:31
Ma non capisco e come ricevere col satellite una trasmissione video
che dovrebbe essere criptata. Se non criptano il segnale io guardo...
Quando si decidono a criptare non vedo piu'... giusto... :sofico:

giusto !!!

cOREvENICE
04-08-2007, 18:36
:asd:

Mr Wolf 80
04-08-2007, 19:14
Leggete qui:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Porto-Torres-fermati-tre-pirati-informatici/1687527/6

Anche se molti di noi l'hanno fatto (ahem...!), in Italia è una pratica punita piuttosto... severamente!

trottolino1970
04-08-2007, 19:37
Leggete qui:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Porto-Torres-fermati-tre-pirati-informatici/1687527/6

Anche se molti di noi l'hanno fatto (ahem...!), in Italia è una pratica punita piuttosto... severamente!

supponiamo che i baldi giovanotti avessero svuotato il conto di un tizio, secondo voi non veniva indagata anche la signora che "ignara" aveva lasciato la wireless senza alcun tipo di protezione? Io a casa ho una rete wireless con autenticazione sul server radius. Sono esagerato?

Mr Wolf 80
04-08-2007, 20:11
Mah, qua in Italia siamo ancora arretrati, tanto per dire, non si può condividere la propria connessione internet con altri e servizi tipo "Fon" sarebbero, o meglio sono, illegali.

Quanto a quello che dici tu, mi pare che se uno assicura l'auto contro il furto e si dimentica le chiavi nel quadro, se gliela rubano, l'assicurazione non paga mica!

Insomma, ognuno ha le sue responsabilità, bisogna proteggere la propria rete dagli accessi non autorizzati!

trottolino1970
04-08-2007, 20:23
Insomma, ognuno ha le sue responsabilità, bisogna proteggere la propria rete dagli accessi non autorizzati!

quoto

eve
04-08-2007, 20:49
supponiamo che i baldi giovanotti avessero svuotato il conto di un tizio, secondo voi non veniva indagata anche la signora che "ignara" aveva lasciato la wireless senza alcun tipo di protezione? Io a casa ho una rete wireless con autenticazione sul server radius. Sono esagerato?
certo che veniva indagata...anzi è la prima persona che vanno a "vedere"...e non è detto che non la condannano, non per dolo ma sicuramente per colpa...
cmq, credo che prima o poi aggiorneranno la legislazione perchè c'è un vero buco...

Mr Wolf 80
04-08-2007, 20:55
Mi sa invece di no! Come dici tu, c'è un bel buco nella legislazione, viene indagato solo chi entra in modo fraudolento in un sistema informatico altrui, e infatti sono stati denunciati solo i tre wardriver.

trottolino1970
04-08-2007, 21:07
Mi sa invece di no! Come dici tu, c'è un bel buco nella legislazione, viene indagato solo chi entra in modo fraudolento in un sistema informatico altrui, e infatti sono stati denunciati solo i tre wardriver.

potrebbe essere indagata?

eve
04-08-2007, 21:19
potrebbe essere indagata?

ma in questo caso non è stata indagata perchè ci sono i tre che sonno stati catturati in flagranza di reato. Invece se loro commettevano un reato informatico ai danni di qualcuno e andassero via, la polizia andrebbe prima dalla signora...

trottolino1970
04-08-2007, 21:22
ma in questo caso non è stata indagata perchè ci sono i tre che sonno stati catturati in flagranza di reato. Invece se loro commettevano un reato informatico ai danni di qualcuno e andassero via, la polizia andrebbe prima dalla signora...

si diciamo che sono della stessa idea anche se siamo in italia e qualcosa alla signora la faranno

Mr Wolf 80
04-08-2007, 21:26
Sì, come l'hai spiegato adesso mi sa di sì, nel senso che, ci fosse stata una truffa e avessero visto che si collegavano con la connessione della donna, allora magari avrebbero pensato che era stata lei l'autrice.

Mentre invece, accorgendosi lei che qualcuno si connetteva a sbaffo alla sua rete, ha evitato il peggio, nel caso appunto avessero intenzione di commettere qualche reato.

Quello che intendevo io invece era che, anche se lei era stata disaccorta nel proteggere la sua rete, sono stati denunciati solo quelli che si erano introdotti.

trottolino1970
04-08-2007, 21:28
Sì, come l'hai spiegato adesso mi sa di sì, nel senso che, ci fosse stata una truffa e avessero visto che si collegavano con la connessione della donna, allora magari avrebbero pensato che era stata lei l'autrice.

Mentre invece, accorgendosi lei che qualcuno si connetteva a sbaffo alla sua rete, ha evitato il peggio, nel caso appunto avessero intenzione di commettere qualche reato.

Quello che intendevo io invece era che, anche se lei era stata disaccorta nel proteggere la sua rete, sono stati denunciati solo quelli che si erano introdotti.

ok

Devil!
05-08-2007, 09:52
Ma lo sapete che gli utenti che lasciano la password di default dell'access point sono in numero maggiore a quelli che non cifrano la loro rete WiFi? :stordita:

markusssss
05-08-2007, 16:40
...ragazzi...ma in sostanza...se io mi attacco ad una rete wireless nn protetta da psw....è reato?si o no?
e poi: possono sgamarmi tramite ip? ma l'ip nn è dinamico?

Mr Wolf 80
05-08-2007, 16:57
E' reato, in quanto per la legge italiana ti intrufoli abusivamente in un sistema informatico; se la rete è controllata certo che ti possono beccare!
L'IP te lo rilascia di norma il server DHCP del router

Mr Wolf 80
05-08-2007, 17:02
Ma lo sapete che gli utenti che lasciano la password di default dell'access point sono in numero maggiore a quelli che non cifrano la loro rete WiFi? :stordita:

Uh, nessuna meraviglia! Molti o non sanno proprio che e come bisogna proteggere la propria rete o sono convinti che nessuno possa venire a collegarsi!

Uh, come se, una volta noto il modello del router, non ci volesse una frazione di secondo a trovare la password di default!

eve
05-08-2007, 17:02
se la rete non ha protezione, non è reato !
riprendendo un pò l'esempio dei 3 che sono stati fermati.
secondo me li hanno fermati perchè si sono insospettiti della presenza giornaliera di una macchina con targa straniera...vorrei sapere però come andrà a finire questa storia.

Mr Wolf 80
05-08-2007, 17:07
Sì, ma a quanto si sa, i tre sono stati appunto denunciati per accesso abusivo ad un sistema informatico, poi di più, a dire il vero, non so!
Come dicevamo ieri, la legislazione italiana non tratta in maniera specifica l'argomento.

Comunque, è come se lascio la porta di casa aperta, non è che uno può comunque entrare!

markusssss
05-08-2007, 17:09
pareri discordanti....
na cosa sicura si puo sapere?:P
ripeto: mi collego ad una rete tramite wireless...NN PROTETTA.

eve
05-08-2007, 17:09
l'esempio della casa con la porta aperta non c'èntra niente...siamo in ambito diverso.

Mr Wolf 80
05-08-2007, 17:16
l'esempio della casa con la porta aperta non c'èntra niente...siamo in ambito diverso.

Beh, allora tu dici che se lascio aperta la rete, questo autorizza tutti i furbi che passano a collegarsi? E intanto pago io?

Cioè, tu dici, finché questi non commettono qualche frode informatica e si "limitano" a navigare, tutto legale?

Ho i miei dubbi! Anche se nell'ultimo caso, la denuncia per abusivismo informatico è esagerata!

trottolino1970
05-08-2007, 17:17
pareri discordanti....
na cosa sicura si puo sapere?:P
ripeto: mi collego ad una rete tramite wireless...NN PROTETTA.

secondo me è reato.
Qui di esempio validi o meno ne abbiamofatti parecchi io per primo, cmq secondo me è reato anche perchè supponiamo che tu hai una rete wireless e quindi un hotspot, sai che per collegarti all'hotspot devi rilasciare " copia valida di un tuo documento di riconoscimento"?

markusssss
05-08-2007, 17:24
...mmm...ci vorrebbe un parere di un esperto...mmmmm:(

markusssss
05-08-2007, 17:28
Art. 615 ter c.p. - Accesso abusivo ad un sistema:

Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza, ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.

Domanda: se il sistema non è protetto da misure di sicurezza allora non c'è nessun reato?
tale questione ha posto il legislatore il problema di come considerare l'accesso abusivo. E' stato allora istituito il domicilio informatico, cioè un ambito da tutelare in analogia con la tutela della proprietà privata.
esiste però una sostanziale differenza: nella violazione della proprietà privata il reato sussiste anche se si vìola una proprietà priva di contromisure; nel domicilio informatico in assenza di contromisure non sussiste il reato di accesso abusivo.

G.U.P. presso il Tribunale di Roma, 21 aprile 2000:
Affinché sussista il reato, i sistemi devono essere stati adeguatamente protetti.

Ovviamente sono ben lontana da invitarvi a introdurvi nei sistemi altrui. Anzi, voglio suggerire a tutti coloro che hanno a disposizione una rete, anche piccola: proteggete i vostri sistemi. Voglio infatti ricordare che il titolare di un sistema non protetto può essere passibile di ritorsione dal punto di vista civile se attraverso il suo sistema viene violato un altro sistema.
Vi invito dunque a tutelare voi stessi sia da un punto di vista tecnico sia legale mettendo in atto adeguate misure di prevenzione.

markusssss
05-08-2007, 17:29
Fatto sta che il nuovo decreto parla chiaro....è reato chiunque si introduce in una rete e non è autorizzato dal proprietario...protetta o meno che sia la rete non è comunque autorizzato...
Adesso,come già detto in precedente post, sta di fatto che chi non protegge la propria rete è difficile che si accorga ci sia un intruso....

Mr Wolf 80
05-08-2007, 17:35
21 aprile 2000??? Mi sembra un po' vecchiotto!

Secondo me, per fare una legge ad hoc, aspetteranno che qualcuno si intrufoli in una rete wireless di qualche sede, ufficio, etc. importante e faccia un bel danno o rubi delle informazioni importanti!

Tant'è che poi ai telegiornali non se n'è ancora sentito parlare!

Ilpastore
05-08-2007, 17:53
lasciando perdere un attimo la discussione principale, ma se io "apro":incazzed: una rete wireless e commetto un reato più o meno grave (vedi casi di dos o ddos verso bersagli X) all'istante, cioè senza una fase che in genere si chiama di FOOTPRINTING chi mi denuncia? e come lo dimostra? con i router "pazzi" da casa???
cioé:
io mi connetto alla tua rete che hai il tuo router 3com protetto WPA e compio "opere d'arte" :ciapet: poco lecite :ciapet: :ciapet: , come mi beccate? se, magari spoofo anche mac e poi la fine....
Io penso che al massimo si potrebbe dimostrare la propria innocenza, ma non punirmi. Come fai sapere chi ti è entrato? nel caso di un accesso remoto (non con wireless, vicino al bersaglio) si potrebbe anche risalire all'ip pubblico e qui direi anche ok (a parte le varie tecniche di attacco e difesa), ma nel wireless casalingo?
Dico questo, perchè lavoro nel settore, e non violo leggi, ma piuttosto costruisco e configuro router e lan tutti i giorni... e vorrei tutelarmi/avere chiaro le idee su come fare....
certo è che non possiamo tenere le wireless "aperte", ne possiamo tutti avere sistemi radius, con riconoscimento biometrico e firma digitale nelle case di chi spende sotto 100 euro per un router per far connettere uno o due pc...
via di mezzo si e no... mi sento un pò vittima, mettendomi da parte dell'utente che si protegge con WPA e simili.
La sicurezza totale non esiste; questo è un dato di fatto e mi sta anche bene, ma le leggi e soprattutto le misure "minime" si sicurezza di un router casalingo mi tutelano?? secondo me NO!
Sapete qual'è stata la mia prima esclamazione al corso di sicurezza che ho fatto? -COL WIRELESS, NON SAPPIAMO MAI SE E QUANTO SIAMO PROTETTI, E COMUNQUE MAGGIORMENTE CHE NEL CASO DI CONNESSIONI WIRED.- se la ragioniamo in termine di pila ISO/OSI, abbattiamo totalmente il livello di sicurezza "2", in quanto e come se virtualmente porgessimo il filo all'esterno della nostra rete verso X.... X può essere in buona fede o in cattiva fede, ma intanto "ha" il cavo....

Mr Wolf 80
05-08-2007, 18:05
Non so, metti che la rete è controllata?
O comunque, si accorgono che qualcuno entra e ti beccano proprio mentre sei connesso?

sleeping
05-08-2007, 18:09
Interessante l'ultima osservazione...
Io credo che avendo fatto il possibile (quindi WPA) per proteggere la connessione, nel caso venga usata per azioni illegali, si avrebbe un po' di tutela in più. E' come se ti rubassero la macchina per una rapina, è ovvio che risalgono subito a te dalla targa, ma se tu dimostri che era chiusa e sicura, non so bene cosa succeda con le assicurazioni e compagnia bella...

Sarebbe interessante il parere di un esperto...

Devil!
05-08-2007, 18:14
Secondo me al giorno d'oggi manca proprio la cultura della sicurezza alla maggior parte dei navigatori, ovvero all'utente medio di internet (fra i quali ovviamente non ci collochiamo noi) che è già tanto se riesce a tener lontani virus e spyware dal suo PC
E, in fondo, non si può pretendere di più, dato che non tutti hanno il tempo e la voglia di tenersi informati, figuriamoci aggiornarsi sulle vulnerabilità dei vari protocolli di rete.

Imho, chi dovrebbe impegnarsi di più sono proprio le aziende produttrici, fornendo un sistema intuitivo e semplice di protezione e, possibilmente privo di vulnerabilità...

Già mettendo di default la criptazione del segnale e costringendo l'utente a scegliere una password sarebbe un grande passo avanti, senza dover costringere quest'ultimo ad informarsi dell'esistenza di un metodo di cifratura, anzi, di tanti metodi e dover scegliere quello più opportuno: ne basterebbe uno settato di default, interoperabile, semplice ma efficace.

Inoltre andrebbe abolita la stolta abitudine di lasciare password standard, facilmente indovinabili; basterebbe ad esempio allegare a ciascun apparato un foglio con la propria ed univoca (o quasi) password (ci riescono per i software, perchè non dovrebbero farlo con gli apparati di rete?)

La realtà è che le aziende non hanno nulla da guadagnare attuando una politica di questo tipo, invece per le sofwarehouse è una politica da attuare in ottica anti-pirateria.

Cambiando argomento, tralasciando l'aspetto puramente legale, io mi informerei bene prima di accedere ad una rete sprotetta: 99 volte su 100 è perchè chi l'ha installata non ha le sufficienti competenze per proteggerla, ma può capitare chi invece l'abbia fatto con cognizione di causa.

Mr Wolf 80
05-08-2007, 18:20
I punti in discussione mi pare siano 2:
1) qualcuno si collega ad una rete wireless altrui senza, diciamo, fare nessun danno, ma "solo" per sfruttare magari la connessione internet;
2) chi si connette usa invece la connessione per commettere dei crimini informatici.

In quest'ultimo caso, ci va di mezzo il proprietario della rete perché può apparire lui come autore dei crimini.

Mr Wolf 80
05-08-2007, 18:24
Secondo me al giorno d'oggi manca proprio la cultura della sicurezza alla maggior parte dei navigatori, ovvero all'utente medio di internet (fra i quali ovviamente non ci collochiamo noi) che è già tanto se riesce a tener lontani virus e spyware dal suo PC
E, in fondo, non si può pretendere di più, dato che non tutti hanno il tempo e la voglia di tenersi informati, figuriamoci aggiornarsi sulle vulnerabilità dei vari protocolli di rete.

Imho, chi dovrebbe impegnarsi di più sono proprio le aziende produttrici, fornendo un sistema intuitivo e semplice di protezione e, possibilmente privo di vulnerabilità...

Già mettendo di default la criptazione del segnale e costringendo l'utente a scegliere una password sarebbe un grande passo avanti, senza dover costringere quest'ultimo ad informarsi dell'esistenza di un metodo di cifratura, anzi, di tanti metodi e dover scegliere quello più opportuno: ne basterebbe uno settato di default, interoperabile, semplice ma efficace.

Inoltre andrebbe abolita la stolta abitudine di lasciare password standard, facilmente indovinabili; basterebbe ad esempio allegare a ciascun apparato un foglio con la propria ed univoca (o quasi) password (ci riescono per i software, perchè non dovrebbero farlo con gli apparati di rete?)

La realtà è che le aziende non hanno nulla da guadagnare attuando una politica di questo tipo, invece per le sofwarehouse è una politica da attuare in ottica anti-pirateria.

Cambiando argomento, tralasciando l'aspetto puramente legale, io mi informerei bene prima di accedere ad una rete sprotetta: 99 volte su 100 è perchè chi l'ha installata non ha le sufficienti competenze per proteggerla, ma può capitare chi invece l'abbia fatto con cognizione di causa.

Sono d'accordo con te! Molti hanno poca conoscenza, o anche semplicemente non hanno voglia di leggersi i manuali (che spesso sono anche complicati); un passo in avanti sarebbe proprio dopo l'installazione avviare una procedura per cambiare password e attivare una protezione.

Ilpastore
05-08-2007, 18:31
Non so, metti che la rete è controllata?
O comunque, si accorgono che qualcuno entra e ti beccano proprio mentre sei connesso?
la rete del piano di sopra del palazzo controllata? un pò troppo da telefilm.. qualcuno si accorge? se io accedo tramite ssh su un sistema protetto e cancello tutto ciò che trovo (nal caso di cracker) tu riusciresti a "sgamarmi" dal tuo notebook connesso in lan con VISTA? non credo proprio....
se poi c'è la polizia sotto casa che mi bussa al vetro della macchina mi arrendo (anche nel caso di cui si parlava prima dei tre ragazzi si parlava di movimento sospetto, in quanto già c'erano stati altre volte....)

Io credo che avendo fatto il possibile (quindi WPA) per proteggere la connessione, nel caso venga usata per azioni illegali, si avrebbe un po' di tutela in più. E' come se ti rubassero la macchina per una rapina, è ovvio che risalgono subito a te dalla targa, ma se tu dimostri che era chiusa e sicura, non so bene cosa succeda con le assicurazioni e compagnia bella...
non è lo stesso esempio: se ti rubo, "per dirla alla te" il tuo pc con pieno di roba scaricata da internet e quindi soggetta a backdoor, virus, trojan horse, e attacco qualcun'altro.... e difficile dimostrarlo!!
per rimanere nell'esempio tuo: e come se ti rubassero la macchina per una rapina e tu hai la macchina senza immatricolarla oppure sporca di sangue, certo che non c'entra con la rapina; ma vai a dimostrare che ci fa quel sangue li??!!

ma infatti io non parlo di cultura generale dell'uomo verso la sicurezza, li hai il mio massimo appoggio! :cool:
io parlo di apparati e tecnologie di cui enunci "di sfuggita";
un router HAMLET, piuttosto che 3COM, oppure USROBOTICS, ecc.... quanto mi dice e come mi informa su un attacco?? male!! anzi malissimo!!

l'unica soluzione che vedo attualmente: fare tutto cablato!

Ilpastore
05-08-2007, 18:37
Sono d'accordo con te! Molti hanno poca conoscenza, o anche semplicemente non hanno voglia di leggersi i manuali (che spesso sono anche complicati); un passo in avanti sarebbe proprio dopo l'installazione avviare una procedura per cambiare password e attivare una protezione.

ma se vogliamo neanche basta!!

quante persone proteggono una rete, semplicemente perchè su un forum qualcuno cita WEP o WPA....
non funziona così per me: la tecnologia va capita o studiata prima di applicarla. Questo (il mondo dell'informatica in genere, ndr) non è la classica televisione che acquisti, attacchi alla spina e fai tutto da solo....

Prima esistavano 100 (cifra generica) pc e chi c'è l'aveva sapeva quel che aveva e faceva, ora ce ne sono 10.000.000.000 di cui il 40% solo per usare peer to peer e istant messanging solo perchè va di moda...
questo è l'aspetto cui meditare.

sleeping
05-08-2007, 20:05
Scusa, forse l'esempio era poco chiaro.
Quello a cui viene rubata la macchina chiusa per compiere una rapina corrisponde quello a cui usano la connessione Wi-Fi adeguatamente protetta per fare azioni illegali.
Secondo me, non è lo stesso se uno ha fatto quello che poteva per evitare il peggio (chiudere la macchina o proteggere la connessione) o se n'è fregato...
Dici che l'esempio non funziona?

eve
05-08-2007, 20:12
Fatto sta che il nuovo decreto parla chiaro....è reato chiunque si introduce in una rete e non è autorizzato dal proprietario...protetta o meno che sia la rete non è comunque autorizzato...
...

non sono d'accordo. ti faccio un esempio. Supponiamo che io ho un sito web, allora io dico che il mio sito lo devono visitare solo i miei amici...
poi tu visiti il sito e quindi vedi tutte le informazioni dal mio sito...allora io dico che hai commesso un reato...io ti denuncio e dico al giudice che ti sei introdotto nel mio sito web senza che io ti dia il permesso !!
quindi per me tu hai usufruito di un servizio che ho offerto io ma che non era indirizzato a te...
la stessa cosa succede con la rete wireless...io usufruisco di un servizio...

ovviamente se io faccio cose illecite è chiaro che il giudice mi taglia le gambe...

però un giudice di fronte a due episodi cosi' si dovrebbe comportare nello stesso modo cioè o condanna sia te(che hai visto il mio sito) che me (che ho usufruito la wireless) oppure ci assolve entrambi...

almeno se io fossi giudice farei un raggionamento simile:D

Ilpastore
05-08-2007, 20:55
Scusa, forse l'esempio era poco chiaro.
Quello a cui viene rubata la macchina chiusa per compiere una rapina corrisponde quello a cui usano la connessione Wi-Fi adeguatamente protetta per fare azioni illegali.
Secondo me, non è lo stesso se uno ha fatto quello che poteva per evitare il peggio (chiudere la macchina o proteggere la connessione) o se n'è fregato...
Dici che l'esempio non funziona?

no. semplicemente perchè la macchina è la macchina. [punto e basta]

Considera sempre che da un computer, che sia coscente (malizia) o no (malware e attacchi generici) posso fare danni a te e altrui.

Nel tuo esempio la macchina è semplicemente un mezzo per compiere "l'atto illegale" (rapina), mentre nel caso del computer può essere sia il mezzo (ip spoofato), sia la radice dell'attacco vero e proprio (intrusion)

ecco la differenza;

non per forza devo entrare nel tuo pc (io hacker) per fare a te (col tuo computer) un attacco. Potrebbe anche farlo un virus che prendi e che manda email all'impazzata...

capita la differenza?

ecco perchè parlavo di macchina "sporca di sangue"....

il tuo pc, aldilà se io ci accedo dall'esterno o no, è realmente pulito? e quindi, non usi nessun software "piratato"? nessuna canzone o video scaricato? nessun virus preso? nessun dialer? nessun worm? trojan? ecc.....

ecco perchè prima dicevo che passa mooolto mooolto tempo

Ilpastore
05-08-2007, 20:58
non sono d'accordo. ti faccio un esempio. Supponiamo che io ho un sito web, allora io dico che il mio sito lo devono visitare solo i miei amici...
poi tu visiti il sito e quindi vedi tutte le informazioni dal mio sito...allora io dico che hai commesso un reato...io ti denuncio e dico al giudice che ti sei introdotto nel mio sito web senza che io ti dia il permesso !!
quindi per me tu hai usufruito di un servizio che ho offerto io ma che non era indirizzato a te...
la stessa cosa succede con la rete wireless...io usufruisco di un servizio...

ovviamente se io faccio cose illecite è chiaro che il giudice mi taglia le gambe...

però un giudice di fronte a due episodi cosi' si dovrebbe comportare nello stesso modo cioè o condanna sia te(che hai visto il mio sito) che me (che ho usufruito la wireless) oppure ci assolve entrambi...

almeno se io fossi giudice farei un raggionamento simile:D

non c'entra nulla...

quando dici: io dico che mio sito web.... ecc... ALT! qui c'è l'errore, se vuoi davvero che il tuo sito lo vedano solo i tuoi amici proteggilo con coppia login-password

allora si che stiamo all'esempio della wireless protetta

altra cosa: allora io dico che hai commesso reato: e quale? legge e articolo pleez

per accesso abusivo ecc.. c'è, ma per vedere un sito di cui metti tu i contenuti no

eve
05-08-2007, 21:18
non c'entra nulla...

quando dici: io dico che mio sito web.... ecc... ALT! qui c'è l'errore, se vuoi davvero che il tuo sito lo vedano solo i tuoi amici proteggilo con coppia login-password...

ALT anche tu:D allora anche tu proteggi la tua rete wireless visto che non vuoi far navigare altra gente.

...

altra cosa: allora io dico che hai commesso reato: e quale? legge e articolo pleez
...

beh si ! non voglio che tu legga quello che scrivo io...di fronte alla legge una tale richiesta è leggitima...

Ilpastore
05-08-2007, 21:25
ALT anche tu:D allora anche tu proteggi la tua rete wireless visto che non vuoi far navigare altra gente.

beh si ! non voglio che tu legga quello che scrivo io...di fronte alla legge una tale richiesta è leggitima...

si ma se io accedo ad un sito, male che va SO/RUBO informazioni (che tra l'altro hai scritto tu, quindi sei tu che decidi cosa vuoi o non vuoi scrivere)
se io accedo ad una wireless sprotetta o protetta che sia, io posso sfruttare, come dicevo prima, il tuo "mezzo" per arrivare ad altri scopi o comunque per fare a danni a tua insaputa. col sito no!

Io ho capito dove vuoi arrivare tu: alla buona fede e alla cattiva fede e alla consapevolezza di chi usa internet di "proteggersi", ma il mio esempio era un altro...

eve
05-08-2007, 23:30
... il tuo "mezzo" per arrivare ad altri scopi o comunque per fare a danni a tua insaputa. ...

guarda che io con la parola usufruire intendo utilizzare una rete wireless aperta per scopi pacifici(semplicemente navigare in internet) e senza causare danni a terzi ! e il dubbio che abbiamo tutti è proprio quello di sapere se utilizzando una rete wireless aperta per scopi pacifici sia legale o meno.

invece in questi casi si commette il reato di cui sopracitato...

a)se uno causa dei danni a terzi tramite la rete wireless sprotteta di un'altro ha commesso un reato informatico.

b)se uno entra in un rete wireless protetta e non causa danni a terzi ha commesso lo stesso un reato.

c)se uno entra in un rete wireless protetta e causa danni a terzi ha commesso un doppio reato...

almeno su questi casi credo che non ci siano dei dubbi altrimenti :doh:

blackfire78
06-08-2007, 11:22
bè direi...xò se uno fà 1 giretto senza fare danni...imho...:D

Ilpastore
06-08-2007, 11:52
bè direi...xò se uno fà 1 giretto senza fare danni...imho...:D

sempre illegale è....

as10640
08-08-2007, 10:12
lasciando perdere un attimo la discussione principale, ma se io "apro":incazzed: una rete wireless e commetto un reato più o meno grave (vedi casi di dos o ddos verso bersagli X) all'istante, cioè senza una fase che in genere si chiama di FOOTPRINTING chi mi denuncia? e come lo dimostra? con i router "pazzi" da casa???
cioé:
io mi connetto alla tua rete che hai il tuo router 3com protetto WPA e compio "opere d'arte" :ciapet: poco lecite :ciapet: :ciapet: , come mi beccate? se, magari spoofo anche mac e poi la fine....
Io penso che al massimo si potrebbe dimostrare la propria innocenza, ma non punirmi. Come fai sapere chi ti è entrato? nel caso di un accesso remoto (non con wireless, vicino al bersaglio) si potrebbe anche risalire all'ip pubblico e qui direi anche ok (a parte le varie tecniche di attacco e difesa), ma nel wireless casalingo?
Dico questo, perchè lavoro nel settore, e non violo leggi, ma piuttosto costruisco e configuro router e lan tutti i giorni... e vorrei tutelarmi/avere chiaro le idee su come fare....
certo è che non possiamo tenere le wireless "aperte", ne possiamo tutti avere sistemi radius, con riconoscimento biometrico e firma digitale nelle case di chi spende sotto 100 euro per un router per far connettere uno o due pc...
via di mezzo si e no... mi sento un pò vittima, mettendomi da parte dell'utente che si protegge con WPA e simili.
La sicurezza totale non esiste; questo è un dato di fatto e mi sta anche bene, ma le leggi e soprattutto le misure "minime" si sicurezza di un router casalingo mi tutelano?? secondo me NO!
Sapete qual'è stata la mia prima esclamazione al corso di sicurezza che ho fatto? -COL WIRELESS, NON SAPPIAMO MAI SE E QUANTO SIAMO PROTETTI, E COMUNQUE MAGGIORMENTE CHE NEL CASO DI CONNESSIONI WIRED.- se la ragioniamo in termine di pila ISO/OSI, abbattiamo totalmente il livello di sicurezza "2", in quanto e come se virtualmente porgessimo il filo all'esterno della nostra rete verso X.... X può essere in buona fede o in cattiva fede, ma intanto "ha" il cavo....

Quoto tutto.
Avendo lavorato per 3 anni in una azienda specializzata di sicurezza informatica posso dire che la sicurezza "totale" non esiste... al massimo si può parlare di "buon grado di sicurezza".

Per quanto riguarda l'aspetto legale, il testo sulla privacy dice che è necessario adottare misure "adeguate" per evitare accessi non autorizzati. Questo ovviamente lascia intendere tutto e il contrario di tutto, cioè le protezioni per una banca devono essere diverse da quelle di un carpentiere.
Venendo nello specifico caso dell'utente privato, non vi è alcuna possibilità di risalire FISICAMENTE al trasgressore, a parte l'utilizzo di antenne direttive per individuare la direzione di provenienza del segnale clandestino....
Dubito però che questi mezzi vengano utilizzati per i reati minori....

as10640
08-08-2007, 10:12
sempre illegale è....

Esatto....

Ilpastore
08-08-2007, 10:46
Quoto tutto.
Avendo lavorato per 3 anni in una azienda specializzata di sicurezza informatica posso dire che la sicurezza "totale" non esiste... al massimo si può parlare di "buon grado di sicurezza".

Per quanto riguarda l'aspetto legale, il testo sulla privacy dice che è necessario adottare misure "adeguate" per evitare accessi non autorizzati. Questo ovviamente lascia intendere tutto e il contrario di tutto, cioè le protezioni per una banca devono essere diverse da quelle di un carpentiere.
Venendo nello specifico caso dell'utente privato, non vi è alcuna possibilità di risalire FISICAMENTE al trasgressore, a parte l'utilizzo di antenne direttive per individuare la direzione di provenienza del segnale clandestino....
Dubito però che questi mezzi vengano utilizzati per i reati minori....

ok per tutto as... ma non per una cosa

cosa intendi per reati minori?

cioè, quello che ti voglio far capire, se io passo 5 minuti sotto casa tua che hail tuo netgear o quel che sia, krakko la tua rete wpa ed entro, che sia minore il danno (navigo "a scrocco") o maggiore attacco dos verso "università X"... per 5 minuti vieni indagato tu e basta. a me non scoprirai ne ora, ne mai!

quindi non esiste in realtà la concezione di reato minore o maggiore, ci sono solo io che commetto un reato e la faccio franca

as10640
08-08-2007, 11:04
ok per tutto as... ma non per una cosa

cosa intendi per reati minori?

cioè, quello che ti voglio far capire, se io passo 5 minuti sotto casa tua che hail tuo netgear o quel che sia, krakko la tua rete wpa ed entro, che sia minore il danno (navigo "a scrocco") o maggiore attacco dos verso "università X"... per 5 minuti vieni indagato tu e basta. a me non scoprirai ne ora, ne mai!

quindi non esiste in realtà la concezione di reato minore o maggiore, ci sono solo io che commetto un reato e la faccio franca

Si, d'accordo.... però se ti crakko la wireless per fare rivendicazioni di AL-Qaeda, forse fanno qualche controllo in più.... questo intendevo dire.

Quindi magari potrebbero arrivare ad utilizzare quei mezzi che solo la polizia postale ha per risalire alla posizione del crakkatore....

Ilpastore
08-08-2007, 12:30
Si, d'accordo.... però se ti crakko la wireless per fare rivendicazioni di AL-Qaeda, forse fanno qualche controllo in più.... questo intendevo dire.

Quindi magari potrebbero arrivare ad utilizzare quei mezzi che solo la polizia postale ha per risalire alla posizione del crakkatore....

ok diciamo che sai la posizione:
sotto casa tua alle 9 e 10 del mattino del 08/08/07

poi?

il problema è proprio il limite dei log di un router casalingo e di come viene gestito...

cio è al massimo la polizia saprà che l'indirizzo ip 11.11.11.11 (tuo ip pubblico del router) ha commesso questo reato (rivendicazione AL-QAEDA).

poi? basta, finisce la..

il proprietario del router passa un pò di guai, ed il criminale starà navigando da qualche altra parte....

capito quelllo che voglio dire? Non esisterà mai qualcuno che ti beccherà "in flagranza" mentre tu da sotto sei in ssh "da qualche parte".... a meno che nel caso dei ragazzi summenzionati, ripeti le stesse azioni per diverso tempo

as10640
08-08-2007, 12:45
capito quelllo che voglio dire? Non esisterà mai qualcuno che ti beccherà "in flagranza" mentre tu da sotto sei in ssh "da qualche parte".... a meno che nel caso dei ragazzi summenzionati, ripeti le stesse azioni per diverso tempo

Ah... beh si...

Mr Wolf 80
08-08-2007, 12:57
Sempre nel campo delle ipotesi, se uno viene beccato in flagranza, si troverebbe a giustificare che ci faceva là: in quell'articolo di cui ho postato il link, quei tre sono stati appunto beccati in flagranza!

Eppoi, ora non sono connesso al mio router e non posso verificare, ma mi pare faccia anche il log del MAC della scheda, anche se si può cambiare

tutmosi3
08-08-2007, 15:13
Quasi tutti i router fanno i log dei MAC.

Molti utenti hanno i loro router a portata di mano, molto vicino al PC.
Questo è bene in quanto è possibile effettuare un controllo visivo veloce ed efficace ogni volta che si vuole.

Se nessuno è connesso wireless o non si sta generando traffico ma il led del router o dell'access point lampeggi è bene mettere in azione Netstumbler & Co.

Ciao

Ilpastore
08-08-2007, 15:27
Quasi tutti i router fanno i log dei MAC.

Molti utenti hanno i loro router a portata di mano, molto vicino al PC.
Questo è bene in quanto è possibile effettuare un controllo visivo veloce ed efficace ogni volta che si vuole.

Se nessuno è connesso wireless o non si sta generando traffico ma il led del router o dell'access point lampeggi è bene mettere in azione Netstumbler & Co.

Ciao

tut io ti ho capito, ma non faresti in tempo!

considera che hai 5 minuti, al massimo; che fai?

e poi per l'utente comune netstumbler oppure wireshark non saanno neanche che siano?

e poi sopra citavo, cambiando mac ovviamente....

non si può fare nulla

p.s. il caso di quelli beccati in flagranza è perchè non è la prima volta che passavano di li! Se metti il caso la prima che sono entrati, avessero fatto danni (come dice AS lettere minatorie a al qaeda e co.) che sarebbe successo?

cmq, se volete stacco... non voglio rompere, solo far capire

p.p.s. TUT, hai letto il pvt?

tutmosi3
08-08-2007, 15:59
tut io ti ho capito, ma non faresti in tempo!

considera che hai 5 minuti, al massimo; che fai?

e poi per l'utente comune netstumbler oppure wireshark non saanno neanche che siano?

e poi sopra citavo, cambiando mac ovviamente....

non si può fare nulla

p.s. il caso di quelli beccati in flagranza è perchè non è la prima volta che passavano di li! Se metti il caso la prima che sono entrati, avessero fatto danni (come dice AS lettere minatorie a al qaeda e co.) che sarebbe successo?

cmq, se volete stacco... non voglio rompere, solo far capire

p.p.s. TUT, hai letto il pvt?

Sono consapevole che 5 minuti sono pochi ma sono più che sufficienti oper accorgersi che qualcosa non va, spegnere il router/access point e chiedere aiuto in un secondo momento.

Ho letto il tuo PVT ma forse tu non hai letto il mio di qualche tempo fa.

Ciao

markus_81
09-08-2007, 15:56
Vi scrivo dalla casa al mare usando una rete wireless di chissà chi....:D

trottolino1970
09-08-2007, 17:13
che tipo di rete senza fili è questa?
vedi allegato.
grazie.

secondo me è una rete definita ad hoc

sleeping
09-08-2007, 17:32
cioè?

http://en.wikipedia.org/wiki/Ad_hoc#Ad_hoc_computer_network
In pratica i due PC sono connessi tra loro direttamente senza l'utilizzo di un punto di accesso centrale. Come si fa a lasciare una rete del genere non protetta :muro: :rolleyes: ?

Alfonso78
09-08-2007, 17:34
cioè?

direttamente tra due computer...senza dispositivi (intesi i router o ap)...di mezzo......come le connessioni con cavo crossato tra due computer.......

trottolino1970
09-08-2007, 17:47
non ne ho idea,ma se questa rete è direttamente tra 2 pc come mai è senza fili?io ho provato a connettermi ma non riesco,perchè?

semplice perchè chi l'ha fatta aha creato una rete ad hoc appunto per questo si chiama così

Mr Wolf 80
09-08-2007, 17:49
esiste un programma che permette di vedere le reti che ci sono oltra a windows?
esiste per caso qulache programma che ti fa vedere dove sono situate le reti senza fili?
grazie.

Prova Toshiba Configfree, è un programma per i notebook Toshiba, ma facendo questa modifica del registro (che ho preso da una discussione su cdfreaks.com che ho salvato):

in regedit
Under HKEY_LOCAL_MACHINE->SOFTWARE->TOSHIBA
select ConfigFree folder
on the right search for "InstCheck"
and set its value to a toshiba laptop model
eg. "Satellite 5205"
i think it will work with any string value
any way try it and isa it will work

funziona su tutti i portatili!

In pratica, ti mostra più o meno dove sono localizzate le reti wireless

trottolino1970
09-08-2007, 17:51
perchè non riesco a connettermi?
però alfonso78 ha detto che una rete ad hoc non doveva avere ap,router,ecc.
allora come fa ad essere senza fili?

come dice alfonso è come se i due pc fossero collegati con un cavo (non necessariamnete cross)

Mr Wolf 80
09-08-2007, 18:52
Devi avviare l'editor del registro di sistema con regedit, poi devi cercare la stringa InstCheck, col tasto destro la modifichi e inserisci un modello di portatile Toshiba, per es. Satellite 5205, in modo che creda che sia installato su un notebook Toshiba.

Se clicchi sull'icona del programma in basso a destra, ci dovrebbe essere qualcosa tipo "Search for wireless devices" (sul computer che sto usando ora non ce l'ho installato) e ti appare una specie di radar che ti visualizza la posizione delle reti wireless.

Mr Wolf 80
09-08-2007, 19:10
OK! E' una figata, vero?

w-shark
09-08-2007, 19:41
abbastanza,perchè è impostato male:
se io ho la mia rete a destra lui me la vede a sinistra.:rolleyes:

ma dai? Come fa senza triangolazione a vedere se è a sinistra, a destra davanti o dietro?

Mr Wolf 80
09-08-2007, 20:19
abbastanza,perchè è impostato male:
se io ho la mia rete a destra lui me la vede a sinistra.:rolleyes:

Mi è venuto in mente (spero di non dire una cretinata) che magari ti segnala in maniera errata per es. la posizione del tuo router perché non è orientato bene il tuo adattatore wireless (non so se sia USB o PCMCIA); nel senso che è un programma progettato per in notebook Toshiba che hanno il dispositivo wireless integrato e orientato in una certa maniera: può darsi sia una cosa diversa al fine di determinare la posizione orientare il dispositivo wireless indipendentemente dal computer e orientare per es. il notebook insieme al dispositivo wireless integrato

Insomma, prova a orientare diversamente l'adattatore wireless.

La direzione mostrata è solo orizzontale, forse non serve la triangolazione come nel caso del GPS, o sì?

Mr Wolf 80
09-08-2007, 20:34
Se cambi l'orientazione del notebook cambia anche la posizione delle altre reti diciamo in maniera "sensata"?

Mr Wolf 80
09-08-2007, 20:52
Mmmm...! Allora può essere che c'entri davvero l'orientazione del dispositivo wireless all'interno del notebook! Mi sembra che quelli integrati nei notebook abbiano un'antennina, forse quelle dei Toshiba sono orientate in maniera diversa.

Mr Wolf 80
09-08-2007, 21:12
Se il dispositivo wireless è integrato e soprattutto se quelle che ho scritto non sono tutte minchiate (!!!), mi sa che c'è poco da fare: visto che hai detto che ti segnala il router mi pare a destra invece che a sinistra, basta ricordarsi appunto destra e sinistra sono scambiate

Mr Wolf 80
09-08-2007, 21:19
Hai per caso trovato conferma a quello che ho scritto? Se sì, mi diresti dove?

w-shark
09-08-2007, 21:30
come faccio a metterla?

ti servono 2 ricevitori, due antenne direzionali (un antenna per ogni ricevitore) e un bel po' di trigonometria.:sofico:
Ovviemente i due ricevitori non devono essere vicini. Le mie domande erano ironiche nel senso che quel programma non è in grado di rilevarti la posizione di una rete wireless, si limita solo ad indicarti l'intensità in modo molto folkoristico. :D

w-shark
09-08-2007, 21:39
Mi è venuto in mente (spero di non dire una cretinata) che magari ti segnala in maniera errata per es. la posizione del tuo router perché non è orientato bene il tuo adattatore wireless (non so se sia USB o PCMCIA); nel senso che è un programma progettato per in notebook Toshiba che hanno il dispositivo wireless integrato e orientato in una certa maniera: può darsi sia una cosa diversa al fine di determinare la posizione orientare il dispositivo wireless indipendentemente dal computer e orientare per es. il notebook insieme al dispositivo wireless integrato

Insomma, prova a orientare diversamente l'adattatore wireless.

Le antenne delle schede USB, PCMCIA o integrate nei notebook sono omnidirezionali (o quasi) quindi non dovrebbe cambiare tanto cambiando orientazione.

La direzione mostrata è solo orizzontale, forse non serve la triangolazione come nel caso del GPS, o sì?
perché nel GPS è tridimensionale? :confused: (cioè si deve considerare l'elevazione dei satelliti, ma poi la posizione stimata è bidimensionale)
qui il problema è scambiato, il ricevitore GPS riceve il segnale da dei satelliti (c'è un numero minimo) e calcola la posizione rispetto ai satelliti.

Mr Wolf 80
09-08-2007, 21:49
Boh, mi era venuta in mente una cosa tipo le videocamere, che (almeno mi ricordo alcune, forse quelle vecchie) se le rovesci ti danno un'immagine rovesciata, cioè fa differenza appunto se stanno dritte o rovesciate. Stessa cosa ho pensato per gli adattatori wireless, cioè, proprio al fine di determinare la posizione delle altre reti col programma, ho pensato c'entrasse come sono orientati. Che siano omnidirezionali, nel senso che ricevano segnali da tutte le direzioni, ok!
Poi, se ho scritto delle minchiate, come non detto!

Per quanto riguarda il GPS, ti fornisce latitudine, longitudine e altitudine e, a memoria, mi pare serva la triangolazione con 4 satelliti per determinarle

sleeping
09-08-2007, 22:10
In ogni caso non funziona correttamente nemmeno sul mio portatile Toshiba :D ...
Credo, come diceva anche w-shark, che sia solo un modo fantasioso per indicare l'intensità del segnale e nulla di più...

Mr Wolf 80
09-08-2007, 22:14
No, se muovi il portatile, dovrebbe cambiare la posizione delle altre reti sul "radar"!

Quanto al GPS, ho controllato e ricordavo bene: servono 4 satelliti per ottenere langitudine, latitudine e altitudine:
http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System

sleeping
09-08-2007, 22:24
No, se muovi il portatile, dovrebbe cambiare la posizione delle altre reti sul "radar"!

Quanto al GPS, ho controllato e ricordavo bene: servono 4 satelliti per ottenere langitudine, latitudine e altitudine:
http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System

Boh, a me non funziona. Se giro il portatile non cambia la posizione del router...
Sarà un caso isolato, ma non me ne faccio un cruccio :O :D

Alfonso78
09-08-2007, 22:42
....sbaglio o la discussione è vagamente OT..??..........:D

cOREvENICE
11-08-2007, 13:41
Vi scrivo dalla casa al mare usando una rete wireless di chissà chi....:D

Possono risalire dal traffico a te tramite i messaggi sul forum.
In quanto loggandoti ti sei reso riconoscibile :D

Forse ;)