PDA

View Full Version : Dns separati per ogni connessione... si può?

R4iDei
11-12-2006, 17:47
Salve a tutti ho un annoso problema...quando utilizzo la connessione wifi mi cambia i dns nel resolv.conf. Sarebbe bello se li cambiasse solo quando effettivamente uso la connessione wifi (dell'uni per esempio) se non fosse che li cambia pure con quelli delle reti che trovo da casa mia (a cui ovviamente non mi connetto.... pero li cambia ugualmente).
Mi chiedevo allora se ci fosse un modo per impostare dns diversi per eth0 e eth1. In questo modo pure se si andase a prendere i dns delle connessioni per sbaglio a me cmq rimarrebbero i dns giusti per la connessione via cavo. Un'opzione del genere sembra ovvia, per esempio c'è anche su win e mac, ma io non so come fare :D

Grazie a tutti per l'aiuto

ilsensine
12-12-2006, 09:16
Mi chiedevo allora se ci fosse un modo per impostare dns diversi per eth0 e eth1.
Non è possibile; prima che il sistema decida di instradare una connessione su eth0 o eth1, il dns deve già essere stato invocato!
Quello che si potrebbe fare è cambiare i dns in funzione delle interfacce attive.

Puoi mettere comuqnue più dns in resolv.conf, non fanno male. Ci dovrebbero essere anche tweak più avanzati ma non li conosco...

R4iDei
12-12-2006, 09:34
Si ma quando mi connetto col wireless viene ricreato un resolv.conf, non semplicemente aggiunti nuovi dns :(
Che brutta storia :D

Psycotic
12-12-2006, 13:30
Beh cedo che dovresti configurare diversamente il tuo dhcpclient in modo da nn fargli richiedere il dns ma solo quello che ti serve.. cioe' indirizzo etc..

R4iDei
13-12-2006, 17:44
E' vero potrebbe essere una soluzione, ma non penso che risolverebbe dato che spesso si prende i dns senza connettersi (quindi senza invocare il dhclient)

erysed
13-12-2006, 20:12
ciao! E usare un programmino che ti generi automaticamente gli script per configurare la rete e ti permetta di scegliere tra diversi "profili" a seconda della connessione che vuoi utilizzare?
Io ho trovato sta soluzione molto comoda...su kde uso netGo ma ce ne sono altri simili...