PDA

View Full Version : Mi suggerite una configurazione?

Tama
11-12-2006, 16:58
Salve, ho bisogno di alcuni consigli.
Uso quasi sempre il notebook, ma poichè ho bisogno di un nuovo pc sto valutando se prendere un nuovo portatile o mettere su un fisso. Per il notebook ho già in mente qualcosa, ma sui desktop sono decisamente rimasta indietro.
Il prox pc, note o meno, dovrà servire per autocad, 3dstudio, photoshop ecc. e vorrei qualche consiglio su una configurazione di un desktop.
Ho alcuni componenti che vorrei riciclare, e precisamente:
Un HD western digital da 80Gb/7200 con 8mb di buffer, un altro HD IBM Hitachi sempre 80/7200, un case tower con un alimentatore da 300W, un masterizzatore DVD Pioneer.
Nella configurazione vorrei mettere un monitor lcd da 19'' e non mi dispiacerebbe che il tutto risultasse poco rumoroso.
Cosa comprereste voi, tenendo conto che per il note non spenderei molto meno di 1500€ e che per un desktop preferirei spendere meno?
Grazie!

Er Pirata
12-12-2006, 01:15
Moitor 19 pollici Wide multimediale 188 €
Intel core 2 duo E6600 284 €
Gigabyte DS4 167 €
Corsair DDR2 2x1Gb 667Mhz 112 €
Ati x1950 pro 195 €
Enermax 400W(Te lo consiglio) 70 €

ToT 1.016€

Tama
12-12-2006, 06:59

Ati x1950 pro 195 €

Domanda: parlando di notebook, tutti mi consigliano Nvidia. Secondo te è migliore questa Ati? Cosa ha di diverso?

Speedy L\'originale
12-12-2006, 11:49
Intel core 2 duo E6600 284 €
Gigabyte DS4 167 €
Corsair DDR2 2x1Gb 667Mhz 112 €
Ati x1950 pro 195 €
Enermax 400W(Te lo consiglio) 70 €

ToT 1.016€

A me sembra una config sparata un pò alla cavolo..

il 6600 va benissimo nel suo caso, la DS$ è un ottima mobo, ma un pò sprecata se non overclocchi, si potrebbe risparmiare ancora

i 2GB di ram vanno benone, ma perchè Corsair?

La scheda video a cosa serve una X1950 per quello che deve fare?
A lui il pc non serve per giocare, andrebbe bene una scheda video economica, magari fanless..

L'alimentatore sono d'accordo, ma quello che hai scelto a 400W nn è detto poi ke riesca a reggere sicuramente la config ke hai consigliato. ;)

Per avere un ali silenzioso andrei su un Seasonic che si dicono siano i + silenziosi..

Per il silenzio valutere di mettere 2-3 ventole silenziose da vedere assieme al case e cambierei il dissi Box e ne metterei uno + bello e silenzioso..

Tama
12-12-2006, 14:25
i 2GB di ram vanno benone, ma perchè Corsair?

La scheda video a cosa serve una X1950 per quello che deve fare?
A lui il pc non serve per giocare, andrebbe bene una scheda video economica, magari fanless..

Ehm, scusa, non so se hai visto per cosa mi serve il pc... CAD, un po' di 3D, PHOTOSHOP... Quando i file diventano grossi e devo maneggiare immagini e qualche rendering, di una scheda video economica che me ne faccio?
A me interessa spendere il meglio possibile e non comprare roba che non mi serve, per destinare bene i quattrini. :)
Inoltre è importante che il sistema sia stabile, non ho tempo di stare a risolvere casini perché mi ci sono voluta baloccare. :(

Er Pirata
12-12-2006, 17:11
Per la scheda video penso che per cio che fa una bella scheda video gki puo fare piu che comodo te la detto anche lei per la scheda madre ai ragione se nn clocca puo anche prendersi una Asus P5B-E e poi sulle corsair che hai da ridire??? :D

Speedy L\'originale
12-12-2006, 19:39
Ehm, scusa, non so se hai visto per cosa mi serve il pc... CAD, un po' di 3D, PHOTOSHOP... Quando i file diventano grossi e devo maneggiare immagini e qualche rendering, di una scheda video economica che me ne faccio?
A me interessa spendere il meglio possibile e non comprare roba che non mi serve, per destinare bene i quattrini. :)
Inoltre è importante che il sistema sia stabile, non ho tempo di stare a risolvere casini perché mi ci sono voluta baloccare. :(

Di una scheda video economica che me ne faccio?

Se non giochi cosa te ne fai?
La scheda video x autocad o rhino serve solamente come visualizzatore grafico, potrebbe andar bene una vga integrata di 5 anni fà..

Se dopo ti interessa giocare anche occasionalmente è ovvio che ci investi dentro qualke euro, ma la cosa direi che è da valutare ;)

Mentre se non giochi o giochi occasionalmente una vga da 200€ è senz'altro sprecata, potresti risparmiare questi soldi e investirli altrove..

Oppure se vuoi fare una cosa seria dovresti andare su delle skede video per il 3d professionale tipo le Quadro e le FireGL.

Ecco spiegato il perchè della scheda video, nel cad da una 9250 alla x1950xtx la differenza se c'è è minima.. il prezzo no però..

Sulle Corsair non ho nulla da ridire, sn ottime ram però nn rientrano nelle mie simpatie (senza motivo) poi xkè proprio corsair quando delle VData 667 vanno alla stessa maniera cn le stesse prestazioni, ma costano meno?

Tama
13-12-2006, 07:03
Oppure se vuoi fare una cosa seria dovresti andare su delle skede video per il 3d professionale tipo le Quadro e le FireGL.

Ecco, io dovrò fare un po' di 3d, diciamo che sarà il 25% del lavoro, e non voglio che si impalli tutto sul più bello, o non poter toccare il pc per 10 ore perchè "sta facendo il rendering" :D :p

Speedy L\'originale
13-12-2006, 11:30
Secondo me se ti va di smanettare un pò dovresti prenderti una Scheda video ATI normalissima (tipo le x1900) e fare la modifica a FireGL, cosi ottieni una scheda video ke va bene sia nei giochi e sopratutto nel 3d professionale avendo una FireGL a tutti gli effetti.

Da qualche parte nella sezione Sk video c'è una guida fatta apposta, alla fine mi sembra ke ci sià soltanto da modificare dei file, cosi ottieni la FireGL + bella a molto meno.

Mentre se prendi una X1900 e non fai la mod non credere ke ci siano particolari differenza rispetto ad una X300, solo ke sia ati ke nvidia vendendo sk 3d professionali limitano questa funzionalità sulle skede video da gioco ;)

Tama
13-12-2006, 13:35
ke sia ati ke nvidia vendendo sk 3d professionali limitano questa funzionalità sulle skede video da gioco ;)
senti senti.... grazie!

Speedy L\'originale
13-12-2006, 18:07
senti senti.... grazie!

Cosa ne pensi della mia idea sulla modifica dei file?

Alla fine la cosa è fattibile, ma ti permetti d'avere a 200-300€ una FireGL da 1.500€, modificando dei file ai driver rimuovi quei limiti imposti da ati.

Ti posso assicurare ke la differenza in questo caso diventa netta mi ricordo ke si parlava di una differenza di un 300% con 3dstudiomax..

Tama
14-12-2006, 12:23
Cosa ne pensi della mia idea sulla modifica dei file?

Che me la studio!!! :D

Speedy L\'originale
14-12-2006, 19:30
Che me la studio!!! :D

Mentre sul resto della configurazione cosa hai intezione di fare?

Tama
16-12-2006, 08:51
core2duo 1.83 o 2 ghz
2gb ram
hd e mast dvd tengo quello che ho
monitor 19''lcd direi samsung
potrei cambiare alimentatore al case, ne vorrei cmq uno silenzioso
sk audio non mi interessa, ci sarà qualcosa integrato sulla mobo...
e poi una volta pronta la configurazione devo decidere se prendere quella o un notebook.... che costa molto di più ma ha i suoi bei vantaggi. :confused: :confused: :confused: