View Full Version : [Particle Illusion] Output Full Frame scadente con strano effetto "eco"
Animatrix79
11-12-2006, 15:54
Ciao a tutti! Stò usando da un pò particle illusion ma ho un problema in output.
Ho importato in Particle un file in formato DV acquisito da una 3CCD e quindi perfetto. Ho esportato in Full Frame e il risultato e orrendo. Cioè, nel momento in cui l'immagine si muove si notano come dei tagli o delle righe sull'immagine, una specie di eco. E non so cosa sia. Posto qui sotto un fotogramma di quello che si vede e che noterete non è più utilizzabile.
Cos'è che sbaglio? Ribadisco che il file sorgente è perfetto e che per importare in Particle il DV ho usato Il Panasonic DV Codec.
HELP!!!! :mc:
http://img138.imageshack.us/img138/8703/problc9.jpg (http://imageshack.us)
backstage_fds
11-12-2006, 21:38
C'é qualche problema di interlacciamento.
Tra pc e tv le cose sono diverse.
Sulla tv i video vengono trasmessi, molto velocemente,
in linee dispari e pari.
I video sul pc invece vengono trasmessi senza interlacciamento.
La mia impressione é che tu hai importato la clip in un progetto
che non lavora interlacciato.
Per questo motivo tu vedi in quel modo la clip.
Tu stai vedendo entrambe le linee ma sfasate.
Animatrix79
11-12-2006, 22:28
vorrei capire se in particle illusion c'è qualche settaggio di cui non ho tenuto conto e x cui si verifica questo problema poichè il file sorgente è perfetto!
backstage_fds
11-12-2006, 22:32
Si infatti non dico che il file sorgente non sia buono.
E' evidente che é un problema di interlacciamento.
Devi verificare, non posso io adesso, i settaggi standard del progetto.
Dovresti andare in "preferences" ad occhio mi sembre il sedono menu
e verificare.
Ricordati, una volta fatti dei cambiamenti, di riavviare PI
perché solo così ti ritrovi i cambiamenti.
Animatrix79
11-12-2006, 22:46
Purtroppo non riesco a capire quali siano i settaggi che hanno attinenza con questo problema... :(
backstage_fds
12-12-2006, 00:05
Proprio ora ho potuto controllare. :D
Allora prova così.
Vai in menu view
E alla voce preferences
a sinistra della finestra trovi l'opzione dei fields.
Di default è spuntato su off
questo perchè uppongono che crei il tuo effetto
e poi lo componi.
In questo caso però tu devi importare una clip
sul quale creare l'effetto quindi devi spuntare upper first
Dovrebbe andar bene.
Se così nn dovesse essere allora non so come aiutarti. :muro:
Animatrix79
12-12-2006, 00:17
Purtroppo non c'è il minimo cambiamento sia selezionando upper che lower.
Ancora prima di applicare l'effetto...il solo filmato appena importato in particle, già mandandolo in play all'nterno del programma mostra questo problema nella preview in modo evidente.
Può essere che sia il Panasonic DV a creare questa distorsione all'interno del programma non appena viene importato il filmato?
backstage_fds
12-12-2006, 09:50
Purtroppo non c'è il minimo cambiamento sia selezionando upper che lower.
Ancora prima di applicare l'effetto...il solo filmato appena importato in particle, già mandandolo in play all'nterno del programma mostra questo problema nella preview in modo evidente.
Può essere che sia il Panasonic DV a creare questa distorsione all'interno del programma non appena viene importato il filmato?
Emmmh, non credo. Ma hai provato cmq a fare quel che ti interessa??
Animatrix79
12-12-2006, 11:17
Sì sì il filmato l'ho editato tranquillamente ma anche senza esportarlo è chiarissimo il problema nella preview del Particle.
Sono disperato perchè in qualisasi formato decida di esportarlo, lo sfasamento delle righe orizzontali è evidentissimo.
backstage_fds
12-12-2006, 12:46
Sì sì il filmato l'ho editato tranquillamente ma anche senza esportarlo è chiarissimo il problema nella preview del Particle.
Sono disperato perchè in qualisasi formato decida di esportarlo, lo sfasamento delle righe orizzontali è evidentissimo.
E se invece tentiamo il raginamento opposto??
Ovvero deinterlacci il filmato??
Ma scusa non puoi esportare l'effetto e poi lo componi??
Animatrix79
12-12-2006, 14:01
Niente da fare con l'AVI!
Il codec è veramente penoso e legge malissimo all'interno del software.
Credo di aver risolto. Con After Effects ho esportato la sequenza video in una sequenza di fotogrammi PNG. Ho sostituito l'AVI in background all'interno del Particle con la sequenza di fotogrammi PNG e ora il filmato finlamente sembra essere decente.
backstage_fds
12-12-2006, 17:04
Niente da fare con l'AVI!
Il codec è veramente penoso e legge malissimo all'interno del software.
Credo di aver risolto. Con After Effects ho esportato la sequenza video in una sequenza di fotogrammi PNG. Ho sostituito l'AVI in background all'interno del Particle con la sequenza di fotogrammi PNG e ora il filmato finlamente sembra essere decente.
Si ma il png, come formato, non va bene. Prova con il tga senza alpha.
Animatrix79
12-12-2006, 19:11
Perchè il PNG non va bene? E' già compresso e perde di qualità?
backstage_fds
12-12-2006, 19:47
Perchè il PNG non va bene? E' già compresso e perde di qualità?
Beh non credo sia adatto come formato.
In genere il formato più usato é il tga.
Poi sta a te.
Animatrix79
12-12-2006, 23:08
Il problema dell'immagine seghettata è stato risolto ma resta di fatto che la qualità esportata anche con le foto TGA è in modo evidente più scadente rispetto all'originale anche perchè sono visibili i quadretti che compongono l'immagine e il personaggio appare seghettato ai bordi benchè il TGA sorgente sia perfetto. Tutto si rovina nel momento in cui viene imporatto nel Particle che siano fotogrammi in TGA che AVI DV
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.