View Full Version : [Foto] New York, Harlem ieri e oggi
*sasha ITALIA*
11-12-2006, 14:12
Incredibile vedere come siano cambiate le cose e allo stesso tempo come l'America da tutti noi sognata almeno una volta non sia mai stata quel paradiso che ci fanno credere
ieri Brutal NY, 1965-1995 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=402544)
oggi http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=404013 e http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=405109
:eek: :eek: azz harlem prima era da paura...
cmq io giusto per curiosità sono andato nel south bronx...ho camminato tipo 20 minuti OVVIAMENTE a mezzogiorno...sembrava di essere in un film tipo The Shield :asd: con viuzze distrutte ecc...
però mentre harlem dalle foto si è rialzata..il south bronx è ANCORA così... :eek:
lo stesso vale per il South East a Washington DC...che è considerata MOLTO peggio di NYC...
dopo ovvviamente ..taxi...e di nuovo Times Square :O
Perchè dici così ?
A me sembra migliorata.
Da ghetto.
Certo deve essere stato difficile sopravvivere in quel posto, in quegli anni. :(
LuVi
Mah, sono cose normali.....
Così come nelle nostre città c'erano quartieri che non differenziavano molto dalla vecchia Harlem ora si sono risollevati ed alcuni son rimasti ancora così.
Per non parlare delle foto dell'Italia rurale degli anni di cristo che sembra la Somalia ai tempi.
Sehelaquiel
11-12-2006, 14:50
Incredibile vedere come siano cambiate le cose e allo stesso tempo come l'America da tutti noi sognata almeno una volta non sia mai stata quel paradiso che ci fanno credere
ieri Brutal NY, 1965-1995 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=402544)
oggi http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=404013 e http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=405109
Molto scioccante. Leggetevi "I know why the caged bird sings" di Maya Angelou e forse capirete la vita cui erano sottoposti gli afro-americani nell' inizio del 20esimo secolo.
hos entito che anche per il bronx si aspetta una bella risanata :)
jpjcssource
11-12-2006, 15:59
Io ho alloggiato in questo ostello due anni fa quando sono andato a NY in vacanza con degli amici e sono rimasto basito dal miglioramento di questo quartiere, unico problemino che quando ci sono andato, l'edificio era ancora in fase di ristrutturazione, le camere erano 5 metri per 5 e ci facevano stare due letti a castello e nei bagni comuni ai piani ci trovavi chiunque :D .
http://img222.imageshack.us/img222/4136/img1533nq1.jpg
Una mia amica va per andare in camera e di fianco alla porta ci sono due che bombano bellamente attaccato al muro in pieno corridoio, mentre io una sera mi trovo uno slovacco ubriaco che dorme nel mio letto perchè la serratura della porta era rotta ed è riuscito ad entrare :D .
Poi, visto che all'epoca non potevamo ancora bere alcolici, ci siamo fatti prendere una cassa di birra e siamo andati sul terrazzo, solo che un rastone aveva fatto del casotto dei muratori il suo covo e dentro abbiamo trovato 6 mattonelle di roba marrone ed una mazzetta di dollaroni :D
Bel thread, sasha.
Harlem da un secolo è la più famosa comunità afroamericana di tutti gli USA, ben più di Watts a L.A., del South Side a Chicago ecc
Oggi non è neanche più la maggiore comunità afroamericana di New York, lo è Bedford Stuyvesant (chiamata familiarmente Bed-Stuy) a Brooklyn, zona ben più degradata, ma qui in Europa molto meno presente nell'immaginario collettivo.
Non tutta Harlem è nera; la parte sudorientale è hispanica, abitata in prevalenza da portoricani, detta Spanish Harlem o El Barrio.
Harlem venne fondata dagli olandesi (il nome deriva dalla città olandese di Haarlem), nel 19° secolo era ancora area agricola, poi accolse ebrei tedeschi provienenti specialmente dal Lower East Side che edificarono eleganti case; successivamente con la costruzione della ferrovia gli speculatori immobiliari realizzarono appartamenti di buona qualità che però rimasero in gran parte invenduti.
Un immobiliarista nero acquistò a prezzi bassi delle case vuote affittandole a neri e di lì a poco Harlem si popolò di afroamericani.
Negli anni 20 e 30 Harlem divenne la capitale mondiale della cultura nera (scrittori, artisti, musicisti jazz) e un luogo di divertimento (spesso clandestino) che attirò i benestanti newyorkesi delle altre zone; ben pochi di loro si rendevano conto dell'estrema povertà di gran parte degli abitanti della zona.
Dagli anni 40 iniziò un lungo degrado, crebbero le tensioni razziali e la criminalità e molti edifici non ebbero più alcuna manutenzione per decenni.
I film del filone blaxploitation degli anni 70 e la nascita del rap e dell'hip hop hanno avuto il merito di riportare Harlem all'attenzione del mondo.
Negli anni 70 la diffusione di una maggiore consapevolezza tra i residenti neri e una maggiore attenzione da parte dell'amministrazione comunale ha portato a un graduale rinnovamento edilizio e commerciale che si è accentuato negli ultimi anni.
v10_star
11-12-2006, 17:35
...cut...
Poi, visto che all'epoca non potevamo ancora bere alcolici, ci siamo fatti prendere una cassa di birra e siamo andati sul terrazzo, solo che un rastone aveva fatto del casotto dei muratori il suo covo e dentro abbiamo trovato 6 mattonelle di roba marrone ed una mazzetta di dollaroni :D
CHE CULO!!! :read:
jpjcssource
11-12-2006, 17:39
CHE CULO!!! :read:
Dici che dovevamo rischiare e portarcene dietro una di quelle mattonelle? Magari ci si faceva un mucchio di soldi, non essendo un esperto di stupefacenti non saprei dire di cosa si trattava però :D
Dici che dovevamo rischiare e portarcene dietro una di quelle mattonelle? Magari ci si faceva un mucchio di soldi, non essendo un esperto di stupefacenti non saprei dire di cosa si trattava però :D
sarà stato hashish...
altro che culo...se prendevate i soldi e avevate l'aereo il POMERIGGIO STESSO ok...ma se rimanevate lì se il rastone vi trovava finivate sbudellati in un canale di scarico :eek:
jpjcssource
11-12-2006, 17:43
sarà stato hashish...
altro che culo...se prendevate i soldi e avevate l'aereo il POMERIGGIO STESSO ok...ma se rimanevate lì se il rastone vi trovava finivate sbudellati in un canale di scarico :eek:
Beh riguardo ai soldi ci abbiamo pensato parecchio su, però nessuno ha avuto il fegato di prenderli :D :muro:
zerothehero
13-12-2006, 21:38
Vedendo le foto del quartiere e sopratutto i macchinoni, mi sa che quel quartiere è diventato un residence per i ricconi..
Delle due l'una..
1) I neri si sono arricchiti
2) Hanno cacciato via i neri e al loro posto ci sono venuti i ricconi.
jpjcssource
13-12-2006, 21:51
Vedendo le foto del quartiere e sopratutto i macchinoni, mi sa che quel quartiere è diventato un residence per i ricconi..
Delle due l'una..
1) I neri si sono arricchiti
2) Hanno cacciato via i neri e al loro posto ci sono venuti i ricconi.
Non saprei, girando per strada praticamente vedi al 90% dei neri, ma non sembrano così ricchi :stordita:
zerothehero
13-12-2006, 22:33
Non saprei, girando per strada praticamente vedi al 90% dei neri, ma non sembrano così ricchi :stordita:
Allora è rimasto immutato il sostrato sociale rispetto alla vecchia Harlem?
No, perchè a vedere quei macchinoni delle foto, pareva il contrario. :fagiano:
jpjcssource
13-12-2006, 22:47
Allora è rimasto immutato il sostrato sociale rispetto alla vecchia Harlem?
No, perchè a vedere quei macchinoni delle foto, pareva il contrario. :fagiano:
Beh più che altro vi sono numerosi alberghi, sembra che sia diventata la zona alloggio dei businessmans che poi di giorno si spostano nella zona di wall streeth :) per lavorare.
Quando ci sono andato io numerose palazzine fatiscenti stavano per essere ristrutturate per farci degli alberghi.
Darkel83
13-12-2006, 23:23
Milano stà diventando come nyc degli anni 70... se qualcuno in città non si decide a fare qualcosa fra 10 anni ci ritroveremo con quelle scene quì in casa nostra.
Paura.
jpjcssource
13-12-2006, 23:26
Milano stà diventando come nyc degli anni 70... se qualcuno in città non si decide a fare qualcosa fra 10 anni ci ritroveremo con quelle scene quì in casa nostra.
Paura.
Bene, così istituiremo i "Guerrieri di HWupgrade" ed andremo in giro con mazze e catene per l'hinterland milanese :D :sofico:
Darkel83
13-12-2006, 23:30
Purtroppo c'è poco da scherzare... fatti un giro per Milano di notte nei quartieri "caldi" tipo viale padova.
C'è da avere paura, sul serio.
jpjcssource
13-12-2006, 23:36
Purtroppo c'è poco da scherzare... fatti un giro per Milano di notte nei quartieri "caldi" tipo viale padova.
Putroppo mi basta vedere Modena, Ferrara, Bologna e dintorni, nonostante siano più piccole di Milano si vede già un bel pò di degrado :rolleyes:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-12-2006, 07:42
non sono neanche MINIMAMENTE avvicinabili alle foto di Harlem degli anni 70. MA MINIMAMENTE.
L'unico quartiere un po cosi forse è fatima. Ma è disabitato praticamente.
Mi sono letto TUTTO il thread. Meraviglioso. Struggente. Emozionante.
Ti fa passare la voglia di andare a NYC.
Cazzo, che storia. Ti fa capire cosa vuol dire che non c'è giustizia sociale.
Ma se tutti quelli votassero di colpo, cosa succederebbe? :O:O
JackTheReaper
14-12-2006, 09:27
bellissime le foto.
c'è stata davvero una riqualificazione del territorio da paura :eek:
NY del 65-95 sembrava sarajevo in piena guerra civile
JackTheReaper
14-12-2006, 09:29
Una mia amica va per andare in camera e di fianco alla porta ci sono due che bombano bellamente attaccato al muro in pieno corridoio, mentre io una sera mi trovo uno slovacco ubriaco che dorme nel mio letto perchè la serratura della porta era rotta ed è riuscito ad entrare :D .
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
se ci sarà occasione racconterò la mia esperienza in Russia :asd:
jpjcssource
14-12-2006, 09:35
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
se ci sarà occasione racconterò la mia esperienza in Russia :asd:
Cosa hai fatto? Hai trovato una centro operativo dell'FSB nell'armadio della tua camere d'albergo? :D
JackTheReaper
14-12-2006, 09:56
Cosa hai fatto? Hai trovato una centro operativo dell'FSB nell'armadio della tua camere d'albergo? :D
1995
periferia nord di san pietroburgo (ero un bimbetto in vacanza con mio padre a casa di alcuni amici di famiglia)
a parte il vecchietto all'ingresso che chiamava ancora la città leningrado :asd: e diceva cose assurde, per il resto la miseria era nera.. fila di gente in coda per il pane (nero), scarpe fatte con rotoli di pravda :( alcolizzati e barboni ovunque, madri che reclamavano notizie dei loro figli spariti in cecenia :( macchine che sembravano uscite da uno sfasciacarrozze posteggiate (o abbandonate non saprei) nei luoghi più disparati..... per non parlare della casa del mio amico! una tragedia... edificio diroccato, con barboni addormentati sulle scale, siringhe e svasticoni dipinti ovunque... un disastro.
Stessa città, stessa zona, stesso appartamento agosto 2006
Audi,Jeep di vario genere Golf e fiat Punto al posto dei carcassoni, strade pulite (ancora qualche barbone qua e là a dire il vero) edifici ricostruiti o comunque ristrutturati, negozi normali, gente allegra niente più siringhe abbandonate....la guerra in cecenia quasi conclusa e a casa del mio amico addirittura una PS2 e un TV LCD :)
una riqualificazione da manuale. la campagna però è ancora abbastanza povera, ma le condizioni di vita sono dignitose almeno... cazzo prima leningrado e mosca sembravano calcutta!
Marilson
14-12-2006, 10:08
1995
periferia nord di san pietroburgo (ero un bimbetto in vacanza con mio padre a casa di alcuni amici di famiglia)
a parte il vecchietto all'ingresso che chiamava ancora la città leningrado :asd: e diceva cose assurde, per il resto la miseria era nera.. fila di gente in coda per il pane (nero), scarpe fatte con rotoli di pravda :( alcolizzati e barboni ovunque, madri che reclamavano notizie dei loro figli spariti in cecenia :( macchine che sembravano uscite da uno sfasciacarrozze posteggiate (o abbandonate non saprei) nei luoghi più disparati..... per non parlare della casa del mio amico! una tragedia... edificio diroccato, con barboni addormentati sulle scale, siringhe e svasticoni dipinti ovunque... un disastro.
Audi,Jeep di vario genere Golf e fiat Punto al posto dei carcassoni, strade pulite (ancora qualche barbone qua e là a dire il vero) edifici ricostruiti o comunque ristrutturati, negozi normali, gente allegra niente più siringhe abbandonate....la guerra in cecenia quasi conclusa e a casa del mio amico addirittura una PS2 e un TV LCD :)
una riqualificazione da manuale. la campagna però è ancora abbastanza povera, ma le condizioni di vita sono dignitose almeno... cazzo prima leningrado e mosca sembravano calcutta!
non so in che s.pietroburgo sei andato, ma forse non quella nella quale sono stato io :sofico: . C'è una miseria disarmante in quella città, magari sulla prospektiva nevskij sembra tutto figo come da noi qui, ma se vai in periferia tipo la strada che va alla residenza estiva degli zar... quei condomini IMMENSI, i discount di un discount del discount italiano.. le dacia, le pseudo fiat 128.. roba da pazzi. Non credo andrò mai più in russia, ne ho avuto abbastanza sinceramente
JackTheReaper
14-12-2006, 10:11
non so in che s.pietroburgo sei andato, ma forse non quella nella quale sono stato io :sofico: . C'è una miseria disarmante in quella città, magari sulla prospektiva nevskij sembra tutto figo come da noi qui, ma se vai in periferia tipo la strada che va alla residenza estiva degli zar... quei condomini IMMENSI, i discount di un discount del discount italiano.. le dacia, le pseudo fiat 128.. roba da pazzi. Non credo andrò mai più in russia, ne ho avuto abbastanza sinceramente
bè dipende quando ci sei andato :)
io ci vado piuttosto frequentemente, ho mezza famiglia la :)
ho visto in questi anni tutte le sfumature dalla miseria più nera alla situazione attuale.. forse sarò io che avendo visto ciò che c'era prima adesso mi sembra una specie di paradiso :asd:
comunque non devi ancora confrontare la Russia con un paese occidentale, ovviamente seono più poveri di noi! ma se prima facevano la fame adesso possono permettersi un auto e una TV.
magari non andranno in vacanza in sardegna o alle maldive però si vive anche senza :D
bluelake
14-12-2006, 10:37
non so in che zona dici di San Pietroburgo... sinceramente quando ci sono andato lo scorso anno mia spettavo uno scenario abbastanza orribile, mentre invece ho visto praticamente le stesse cose che hai visto te... le differenze con le città europee pari grado si vedono ancora in maniera evidente, ma del resto SPB non può essere una città europea occidentale, sia per la sua posizione che per la sua storia... insomma, è Russia, ma a 20 chilometri dalla Finlandia :fagiano:
se quando ci torni t'avanza un posticino me lo dici, che ci ho lasciato un pezzo di cuore? :stordita:
JackTheReaper
14-12-2006, 11:12
non so in che zona dici di San Pietroburgo... sinceramente quando ci sono andato lo scorso anno mia spettavo uno scenario abbastanza orribile, mentre invece ho visto praticamente le stesse cose che hai visto te... le differenze con le città europee pari grado si vedono ancora in maniera evidente, ma del resto SPB non può essere una città europea occidentale, sia per la sua posizione che per la sua storia... insomma, è Russia, ma a 20 chilometri dalla Finlandia :fagiano:
se quando ci torni t'avanza un posticino me lo dici, che ci ho lasciato un pezzo di cuore? :stordita:
volentieri tanto devo andare a trovare nonni e zii :D
facciamo l'hw travel to rodnia :asd:
Il paragone tra russia e occidente non è ancora da fare.. soprattutto per quanto riguarda la campagna!
l'acqua a volte è marrone, mentre il giovedì in estate non c'è proprio (questo a Pleseck la mia città d'origine :flower: ) e allora via di Wodka :asd:
mentre se vai a Mosca ci sono le ragazze in pattini e tuta spaziale che ti offrono la coca cola!!
sono sempre stato molto affascinato dalla Russia, non so spiegarmi il motivo. Sarà la genialità delle persone, le mille contraddizioni del tessuto sociale, la cultura incredibilmente sviluppata...
sicuramente la visiterò molto presto :flower:
bluelake
14-12-2006, 12:36
Il paragone tra russia e occidente non è ancora da fare.. soprattutto per quanto riguarda la campagna!
ma pure per la televisione... la versione di "chi vuol esser miliardario" sulla ORT1 fa spanciare dalle risate :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.