View Full Version : Temperatura scheda grafica x1600xt
Steel Jans
11-12-2006, 13:45
Salve a tutti!
Ragazzi ho una scheda Sapphire x1600xt e nel calalyst control center è riportata la temperatura del chip grafico. Ora la domanda è questa. Dopo qualche ora di gioco è normale una temperatura di circa 70°? Faccio presente che la scheda non è overckloccata e che nel case la temperatura e di circa 35°.
Grazie per la risposta!
novemilaotto
11-12-2006, 13:52
Salve a tutti!
Ragazzi ho una scheda Sapphire x1600xt e nel calalyst control center è riportata la temperatura del chip grafico. Ora la domanda è questa. Dopo qualche ora di gioco è normale una temperatura di circa 70°? Faccio presente che la scheda non è overckloccata e che nel case la temperatura e di circa 35°.
Grazie per la risposta!
noti artefatti con ati tool?
Steel Jans
11-12-2006, 14:06
Non noto nessun tipo di problema neanche nei giochi. Volevo sapere solo se sono nella norma!
novemilaotto
11-12-2006, 14:09
Non noto nessun tipo di problema neanche nei giochi. Volevo sapere solo se sono nella norma!
ecco se non noti nulla allora sei ok
se sviluppava eccessivo calore,rallentamenti allora era difettata
ma visto che gira tutto liscio e per di + dici che ci giochi intensamente x un ora è
+ che normale
dublesse
11-12-2006, 16:19
ecco se non noti nulla allora sei ok
se sviluppava eccessivo calore,rallentamenti allora era difettata
ma visto che gira tutto liscio e per di + dici che ci giochi intensamente x un ora è
+ che normale
se c metti un "ditino" cmq dovresti sentire a quanto effettivamente arriva...70° nn son pochi, no, ma li regge
vai tranquillo io sono arrivato anche sui 77° dopo aver giocato con need for speed most wanted,se vuoi stare piu tranquillo cambi il dissipatore e metti su uno zalman vf 700_ o vf900.
ps con zalman sono passato da 77° a 56° in full.
Steel Jans
12-12-2006, 14:58
Ma con che cosa controllate la temperatura?
Ho installato AtiTool e ho constatato che riporta una temperatura ben inferiore rispetto ad Ati overdrive! Comunque ho messo un pò mano sul controllo della velocità della ventola...adesso in full sto sui 60/63°. Ho solo aumentato un pò la percentuale di rotazione da 30 a 39% in idle e ho impostato a 50% per temperature maggiori di 60°. Anche senza cambiare dissi ho comunque raggiunto un buon risultato!
a 60° la ventola fallo girare al 100%,per controllare la temp va bene everest oppure atitray tool che te la fa vedere anche mentre giochi.
Steel Jans
13-12-2006, 08:06
La cosa strana è come programmano i bios delle schede grafiche!
Se metto le ventola al 100% la scheda arriva si e no a 55°. Perché allora loro di default fanno prima arrivare i chip a temperature da forno e poi cominciano ad aumentare piano piano la ventola?
Se lascio tutto di default a me la scheda sfiora gli 80° e se controllo la velocità di rotazione della ventolina mi accorgo che è aumentata di pochissimi punti percentuali rispetto alla condizione in idle. Che cavolo le progettano proprio male ! A quelle temperatue secondo me una scheda dura poco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.