PDA

View Full Version : Kateos 3.1 una distro da tenere d'occhio...

mcardini
11-12-2006, 13:01
Ciao a tutti.
Da un paio di giorni sto provando Kateos una distro polacca che mi sta togliendo non poche soddisfazioni.
La pagina di riferimento e' http://kateos.org
La distro e' una semiderivata da slack (fino alle versione 2 pienamente compatibile) e' davvero velocissima e reattiva e al momento mi sembra anche molto stabile.
Puo' essere installata da cd, dvd e tramite una miniiso che preleva i pacchetti dalla rete per una massima personalizazione (il metodo che ho usato :cool: )
Usa un rudiementale tool per installare/aggiornare i pacchetti dai repo ufficiali (non ancora molto forniti per la verita') dove puo' risolvere anche le dipenenze.
Il bello e' che ho installato sopra svariati pacchetti slackware (skype, codecs vari, rar, ecc)e tutto funge benissimo.
Come per la Slack, va' configuata per la maggior parte a "manina" ma il risultato e' davvero notevole.
I pacchetti sono abbastanza aggiornati (xorg 7.1, gnome 2.16) usa di default xfce4 ma supporta anche gnome e kde.
Consiglio vivemente gli smanettoni di darci un occhiata, a mio modesto avviso, questa distro promette molto bene.

Dcromato
11-12-2006, 13:04
La provai appena uscita, a parte il problema che avevo con kdm/xdm dopo il primo aggiornamento mi andò in poltiglia e non capisco ancora il perchè.Mi riservo di riprovarla.

maurinO_o
11-12-2006, 13:19
e si che è quasi completamente compatibile con slack, tanto che gli
utenti di ques'ultima usano X 7.1 di kateos per far girare beryl.

corro al download :ops:

mcardini
11-12-2006, 13:21
Dopo l'aggiornamento, dato che aggiorna il kernel, ca ridato il comando "lilo" per aggiornare il MBR.
Forse era quello il problema?
Per abilitare GDM bisogna dare chmod +x al file rc4.gdm
Per certe cose questa distro e' un po' macchinosa :D

maurinO_o
11-12-2006, 13:23
per installare da rete, mini iso da 82 mega? :fagiano:

Dcromato
11-12-2006, 13:28
Dopo l'aggiornamento, dato che aggiorna il kernel, ca ridato il comando "lilo" per aggiornare il MBR.
Forse era quello il problema?
Per abilitare GDM bisogna dare chmod +x al file rc4.gdm
Per certe cose questa distro e' un po' macchinosa :D
No problemi relativi a X.Come funziona adesso updateos?

mcardini
11-12-2006, 17:32
Updateos funzione bene, almeno per quello che ho provato.
L'unica pecca e' che aggiornando il kernel con lilo installato, necessita di lanciarlo manualmente dopo l'upgrade.

mcardini
11-12-2006, 19:41
Ho ricompilato il kernel 2.6.19 vanilla ad hoc, installato i driver ati e sistemato alcune cosucce e confermo quello di buono che ho detto sopra.
Addirittura anche nei giochi (UT 2004 e Quake4) la differenza di prestazioni si vede ad occhio (non faccio quasi mai bech :D).
Sono davvero sorpreso, questa kateos rulla come slack e frugal.

Dcromato
14-12-2006, 11:16
Up, ho fatto una minimal ma non capisco perchè mi appare sempre xdm e non kdm...

Dcromato
14-12-2006, 14:30
Per ora risolto.
Comunque non male, installata su jfs va che è una scheggia anche se il package manager mi pare un po grezzo.Google earth va che è un fulmine.

mcardini
14-12-2006, 19:21
Come ti trovi con jfs?
Io aspetto con ansia ext4. :D
Continuo a smanettarci con questa kateos e mi sto trovando davvero bene, e' tutto MOLTO simile a slack.
Confermo la velocita' di questa distro.... davvero notevole!

Dcromato
14-12-2006, 19:26
Come ti trovi con jfs?
Io aspetto con ansia ext4. :D
Continuo a smanettarci con questa kateos e mi sto trovando davvero bene, e' tutto MOLTO simile a slack.
Confermo la velocita' di questa distro.... davvero notevole!
Io con jfs mi sono sempre trovato bene lo uso anche con Kubutnu.Che non mi piace per ora è la povertà di pacchetti, la quasi nulla compatiblità con i pacchetti Slack, visto che si rischia di spappolare il tutto e la mancanza di un frontend serio per updateos (katepkg è un po approssimativo).

mcardini
14-12-2006, 19:36
Per la poverta' dei pacchetti, hai ragione, non e' che i repository scoppino di software.
Io ho trovato piena compatibilita' slack in tutto quello che ho installato.

Dcromato
14-12-2006, 19:40
Per la poverta' dei pacchetti, hai ragione, non e' che i repository scoppino di software.
Io ho trovato piena compatibilita' slack in tutto quello che ho installato.

E cos'hai installato?a me appena ho messo qualche pacchetto mi sootrovato dei quadrati al posto dei caratteri...

mcardini
14-12-2006, 20:26
Allora, ho installato:
Rar
Azureus
Wine
JRE (poi mi e' toccato modificare i path a mano)
poi altre cosucce che non ricordo.

Ho installato anche acrobat reader da rpm :D

Comunque se guardi nei repository c'e' il comando checkinstall che ti permette di creare file tgz da sorgenti ;)

mcardini
16-12-2006, 16:34
Ho generato con il comando "checkinstall" i seguenti pacchetti slack k3b 1.0rc2 e dvd+rw-tools 7.0, installati e completamente funzionanti sotto kateos.
Questa distro pur essendo giovane si sta dimostrando incredibilmente duttile a tutte gli esperimenti che gli sto facendo :D
Il bello e' che e' sempre velocissima.