PDA

View Full Version : Scheda di rete ed hub incompatibili?

DigitalKiller
11-12-2006, 11:02
E' possibile che la scheda di rete ed un hub siano incompatibili?!
Vi spiego la situazione...In ufficio ho un pc con una scheda madre M2NPV-MV sul quale ho installato debian etch. Inspiegabilmente Su questo pc la velocità non riesce ad andare oltre i 25kb. Dopo aver perso quasi un mese cercando di trovare una soluzione, sabato a casa ho reinstallato tutto! Finalmente la scheda di rete funziona a pieno regime, toccando i 200kb in download..
Questa mattina riporto il pc in ufficio e nuovamente la scheda di rete riprende a scaricare a 25k... :mbe: :muro:
Ho bypassato l'hub attaccando il pc direttamente al router (sia con uncavo dritto che incrociato) ma la velocità non cambia... Addirittura una delle due spie sulla scheda di rete non si accende (lampeggia solo quella che indica l'attività)..
A cosa può essere dovuto tutto questo? :rolleyes:
Grazie

Ps. A casa utilizzo uno switch integrato nel router usr 9105

Poix81
11-12-2006, 11:47
ma le prove le fai scaricando da internet oppure da un altro pc?
di solito quando si accende una sola lucetta vuol dire che la connessione e' a 10Mbps

ciao ciao

DigitalKiller
11-12-2006, 11:54
ma le prove le fai scaricando da internet oppure da un altro pc?
di solito quando si accende una sola lucetta vuol dire che la connessione e' a 10Mbps

ciao ciao

Le prove le faccio scaricando da internet. Ma il problema non credo che dipenda da un carico eccessivo dei server in quanto le prove le ho fatte in diveri momenti della giornata ed in diversi giorni

DigitalKiller
11-12-2006, 13:52
Ho verificato ed effettivamente la velocità viene impostata a 10Mbps. Ho disabilitato l'autonegoziazione ma quando tento di impostarla a 100 full duplex, la scheda di rete va in blocco (si spegne il led dell'attività) e sono costretto a spegnere il sistema ed a staccare l'alimentazione per fare un reset...

DigitalKiller
12-12-2006, 15:43
:muro: :muro:

DigitalKiller
12-12-2006, 19:37
Ho fatto ulteriori prove...
Ho cambiato la scheda di rete installando una 3com (funzionante) presa da un altro pc con debian etch ma la velocità è sempre la stessa :cry: Ho riportato a casa il pc, cambiato i dns (sono passato da interbusiness a libero) e magicamente la scheda "vola" a 200k in download :mbe:
Che significa tutto questo? Come mai questo è l'unico pc dell'ufficio a scaricare a 25k (tutti gli altri hanno una velocità media di 80k)? :help:

Ps. cavi ne ho cambiati 3...a casa tutti funzionano...