PDA

View Full Version : Niente upload (Alice): cosa può essere?


Pegli
11-12-2006, 10:24
Da un paio di giorni, oltre a problemi con la connessione e frequenti cadute di linea (che vedo essere comuni a moltissimi altri, mal comune mezzo gaudio...), ho enormi problemi con gli upload.

Ad esempio, con emule la lista dei file in upload e' sempre bloccata: infatti dopo pochi secondi a velocità bassissime (1/2 KB/s) tutti i files mi diventano grigi (velocità zero) e lo status viene descritto come "in standby". Dopo qualche secondo ripartono con pochissime bytes, poi subito zero...

Lo stesso se vado nei vari siti per misurare la velocita' di connessione: i test mi si piantano sempre sull'upload. E cosi' pure se devo trasferire file sul mio sito tramite FTP (al massimo riesco a caricarne di piccolissimi). Oppure negli spazi online (tipo flickr e simili). Solo la posta e i newsgroup funzionano, anche in invio... ma solo senza allegati. Ogni allegato (anche piccolissimo) mi si blocca intorno all'80% e non viene spedito.

Naturalmente ho pensato subito al firewall (uso Comodo), che comunque non ho minimamente modificato in questi giorni. Ma non puo' essere quello, perche' ho provato a lasciar passare tutto, e pure a chiuderlo completamente, e non cambia nulla...

A qualcuno capitano le stesse cose (ho letto dei problemi di linea, ma nulla che riguardi specificatamente gli upload)? Io ho Alice 4 mega, con il loro modem Pirelli (quello fatto "a ufo", che non ho ancora capito se è anche router oppure no)...

Cosa potrei controllare o modificare (non nel modem, visto che anche accedendo alla sua pagina tramite browser non mi fa impostare nulla)?

Qualche consiglio? Mi sa che mi tiocca formattare tutto... e il guaio è che non so neppure se sarebbe risolutivo...
:(

Pegli
11-12-2006, 18:39
Nella speranza di capire cosa mi sta succedendo, ho notato una cosa: durante una caduta della linea (stavo proprio guardando la velocità dei file che scaricavo con emule, discreta anche se gli upload erano come sempre fermi, e all'improvviso si sono fermati tutti i download), ho provato a disconnettermi e riconnettermi.

Ebbene: non ci riuscivo, e guardando nella pagina delle "connessioni di rete" (ho XP sp2) il problema non era nella connessione a banda larga di Alice (miniport WAN PPPOE), quanto a monte, alla voce "LAN o internet ad alta velocità", dove la scheda Fast Ethernet PCI (integrata) restava disattiva (e cliccandoci sopra il problema era che non trovava il suo indirizzo IP).

Quindi è "bastato" spegnere e riavviare il sistema per riuscire nuovamente a connettermi (però sempre senza download, ovviamente).

Io non ci capisco nulla... queste "informazioni" possono servire a qualcuno di voi per darmi una mano??

Grazie in ogni caso!!

Pegli
12-12-2006, 21:00
Trovato: anzichè disabilitarlo o chiuderlo, ho completamente disinstallato Comodo Firewall... e tutto funziona!!!

E così, corro alla ricerca di un altro buon firewall free.... impresa mica da ridere (peccato perchè con Comodo mi ero trovato benone)!!