PDA

View Full Version : samsung 20 sm205bw per fotoritocco e design?


Caravaggio
11-12-2006, 00:24
ciao ragazzi, sò che c'è già una grande discussione che parla di questo monitor ma si parla poco del suo utilizzo nel fotoritocco e nel disegno digitale. Apro per cui una discussione ad hoc per saperne di più visto che io faccio il grafico come secondo lavoro e vorrei comprarlo per lavorarci la sera. L'ho trovato ad un prezzo offerta, € 285,00.
Sono un pò titubante perchè ce ne era uno acceso e nonostante le strepitose caratteristiche elencate nel cartellino mi sembrava non fosse poi così bello nel vedersi...colori un pò smorti ed i caratteri sfocati e sdoppiati. Il commesso mi ha detto che questa brutta impressione dipendeva dal fatto che era attaccato ad un doppio switch e su una scheda grafica piuttosto scarsa ed anche per via dell'illuminazione molto potente dell'ipermercato. Voi ci avete mai lavorato con questo monitor? Che faccio lo prendo? Oppure mi consigliate un altro monitor che si aggiri sulla stessa cifra?

Amon88
11-12-2006, 08:56
Il pannello TN di questo monitor di certo non è il più adatto per l'utilizzo che intendi fare. I TN sono ottimi per i giochi, ma in quanto a fedeltà dei colori, livello del nero ed altre caratteristiche non sono indicati per il fotoritocco.
Ti consiglio un pannello P-MVA, ad esempio i Belinea 102035w si trovano a poco più di quel prezzo e sono di molto migliori per il tuo scopo.

Caravaggio
11-12-2006, 18:33
sinceramente se i colori discostano un pò da quelli reali non sarebbe un grosso problema (faccio il grafico ma non come prima professione, mi concedo un minimo di amatorialità). Ciò che mi ha intimorito di più è stata la poca definizione dei caratteri e la scarsa luminosità e contrasto.

Secondo voi può davvero dipendere dal fatto che il monitor era attaccato ad uno switch e su una scheda video di scarsa qualità?

Amon88
11-12-2006, 20:15
La scheda video non c'entra. Nei negozi è lo switch a dare fastidio, fa degenerare la qualità video a livelli infimi! Tranquillo, i caratteri si vedono nitidi e chiari, il problema, come ti ho già detto, riguarda i colori, l'angolo di visione, il livello del nero etc....