View Full Version : Consulto legale per disservizi Telecom
djgusmy85
11-12-2006, 01:11
Ciao a tutti.
Vi illustro la mia situazione. Sono (felice?) possessore di Alice 4Mb da un anno e mezzo. Il 20/10/06 ho fatto richiesta per downgradarla alla 2Mb. Avevano garantito il passaggio entro 3/4 giorni. Il 21 hanno disattivato la 4Mb, senza però attivare nient'altro. Dopo decine di telefonate al 187 (e dopo più di un mese senza!) è tornata la linea, peccato che fosse ancora la vecchia. "Meglio di niente", ho pensato. Dopo due giorni, manco a dirlo, di nuovo senza. Altre telefonate su telefonate finchè è tornata, sempre la solita 4Mb. Oggi è quindi il 50esimo giorno che mi trovo senza connessione (ad eccezione di 4 o 5 giorni in cui c'è stata la vecchia 4Mb).
A casa il pc mi serve per l'università e, soprattutto, per lavoro. Collaboro per un negozio di informatica, le richieste spesso le eseguo a casa, e la mancanza di linea mi ha causato non pochi problemi.
Qualcuno mi sa consigliare come agire per avere l'attivazione della 2Mb e un eventuale risarcimento per il disservizio avuto fino ad ora?
Grazie in anticipo :)
strogoff
11-12-2006, 07:49
allora...
io ho subito lo stessissimo trattamento,se non peggio:richiesta dowgrade da 4mb a 2mb flat:immediata interruzione del servizio 4mb e attivazioneflat 2mb
dopo 43 giorni
Reclami vari, VIA FAX,CALVARIO 187 ECC..
Passi da fare:reclamo per risarcimento bolletta se nel frattempo ti hanno affibbiato l'abbonamento vecchio (alice4mb come nel mino caso) e reclamo accettato da Telecom
POi hai possibilità di richiedere indennizzi di due tipi:1)per errore interruzione servizio(in questo caso Alice 4mb) e vengono contati tutti i giorni, anche i festivi
2)ritardo nella correzione dei guasti o consegna del servizio su data pattuita
3)richiesta di maggior danno, secondo codice civile
4) tutela per lesione di diritti e/o interessi leggittimi
Devi tenere conto che la procedure di conciliazione extragiudiziale è obbligatoria,esperita tramite le associazioni di consumatori che hanno sottoscritto il protovcollo d'intesa con Telecom(le trovi su Pagine bianche)
Leggiti anche la Carta dei servizi Telecom su Pagine bianche
P.S.io cmq dopo questa disavventura ho sottoscrito con Fastweb(ma sono in attesa di attivazione)
Ho visto le date di richiesta della variazione:incredibile,è la stessa mia :O :O
P.s.per smuovere le acque,è meglio che ti rivolgi a qualcuno che lavora in centrale
strogoff
11-12-2006, 07:58
io ho una teoria per spiegare simili ritardi:non so se è tecnimante possibile:penso che la semplice variazione sia sta trasformata in disattivazione,per "vendere" le risorse logico-fisiche della linea Adsl,ad altri nuovi utenti,metre i vecchie che subiscono questo giochetto "camorristico" devono aspettare che si trovano e si attivino nuove risorse
djgusmy85
11-12-2006, 11:28
1)per errore interruzione servizio(in questo caso Alice 4mb) e vengono contati tutti i giorni, anche i festivi
2)ritardo nella correzione dei guasti o consegna del servizio su data pattuita
3)richiesta di maggior danno, secondo codice civile
4) tutela per lesione di diritti e/o interessi leggittimi
Mi servirebbe esattamente riuscire a fare questo. In particolare, per i punti 3 e 4, mi sapresti dire la procedura? Purtroppo io non sono per niente ferrato su queste cose, e non saprei da che parte iniziare :(
Grazie :)
strogoff
11-12-2006, 11:54
per i punti 1 e 2 basta contattare il 187 e aprire la pratica ,poi ti contattano telefonicamente.
Per il 3 e 4, contatta le associazioni dei consumatori,firmatarie del protocollo d'intesa con la Telecom,per avviare la procedura obbligatoria di conciliazione extragiudiziale
il maggior danno si riscontra cmq in fase giudiziale, così come la lesione di interesse legittimo e /O diritto, pertanto sirichiede l'interressamento di un avvocato,qualora la Telecom in fase extra giudiziale non dovesse riconoscere l'esistenza del maggior danno.
P.s non sono un esperto legale,ma leggendo un po la Carta dei servizi e l'esperienza dei disservizi Telecom ,mi sono fatto un 'idea di come esperire i mezzi di tutela che abbiamo a disposizione
djgusmy85
29-12-2006, 15:55
Ho inviato la diffida stamattina, vediamo se si smuove qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.