PDA

View Full Version : novizio del mondo linux chiede consiglio

skizzo03
10-12-2006, 23:59
Ciao raga sono novizio del mondo linux ma mi piacerebbe entrarvici bene dentro fino in fondo....
volevo sapere se esiste una fonde o diverse fonti online dove si spiega linux ABC ovvero dai primi passi fino alla fine.....visto che ora dispongo di ben 3 virtual pc con

windowsXP linux ubuntu e linux xubuntu!

vorrei inoltre sapere se esiste anche una guida alla programmazione e allo sviluppo!

carve81
11-12-2006, 00:11
Premesso che a tutti (i maschi) piace entrarvici dentro fino in fondo (non a maschi chiaramente), di guide sulle ditribuzioni che hai ce ne sono a migliaia.. basta che metti su google "how to" .. magari è piu facile che trovi guide su debian (padre di ubuntu e xubuntu)

Redinapoli
11-12-2006, 04:16
Premesso che a tutti (i maschi) piace entrarvici dentro fino in fondo (non a maschi chiaramente)...

:doh: :rolleyes:

VegetaSSJ5
11-12-2006, 09:48
dai un'occhiata qua

http://dazero.sourceforge.net/ldz.html

skizzo03
11-12-2006, 10:20
grazie mille io intanto stò scrivendo da linux xubuntu......ma come faccio a trovare un altropc in rete che ha windows per poter importare qualche file?

ilsensine
11-12-2006, 10:31
Installa un frontend per smbclient, come smb4k per kde o linneighborhood.

skizzo03
11-12-2006, 10:35
non sò nemmeno di cosa si tratta tutto quello che hai scritto fai conto che io uso linux da 36 ore :muro:

ilsensine
11-12-2006, 10:39
Sono dei programmi, che di sicuro anche xubuntu fornisce...non c'è un gestore dei pacchetti in xubuntu?

skizzo03
11-12-2006, 10:58
gestore pacchetti????????????cos'è un gestore pacchetti?
linux è mooolto bello ed intuitivo ma passando così drasticamente da xp pro a linux è un pò duro non trovi? :cry:

VegetaSSJ5
11-12-2006, 11:00
linux è mooolto bello ed intuitivo ma passando così drasticamente da xp pro a linux è un pò duro non trovi? :cry:
appunto esiste la faq! ;)

ilsensine
11-12-2006, 11:20
gestore pacchetti????????????cos'è un gestore pacchetti?
Un gestore pacchetti è un programma che consente di gestire e installare software aggiuntivo, dai CD o da internet. Sotto XP non ne trovi in quanto XP non ha a corredo le migliaia di programmi in dotazione con linux.

Ci sono molte cose nuove in linux, non pretendere di imparare tutto in un paio di giorni eh!

skizzo03
11-12-2006, 11:25
noooooo assssolutamente no solo che sai preso dalla foga di provarlo :D :D :D :D mi piace veramnte questo nuovo mondo anche perchè è gratis e per tutti!alla faccia dio zio bill

Fil9998
11-12-2006, 11:50
è UN PO' STRANO che tu abbia scelto xubunto che usa xfce, sicuramente una interfaccia grafica, un look che all'utente che viene da Win è un po' ostico.

se ti va prova kubuntu, in genere KDE è più accetto ai neofiti perchè più windows -like ...

anche se poi è solo una questione di gusti...

imho l'ideale sarebbe che tu provassi anche ubuntu (con gnome) e poi scegkliessi da te con cosa ti trovi meglio.

BENVENUTO.

abbi pazienza e tieni sull 'HD windows... almeno per sei mesi... potrai tornare a "giocare" con linux per voglia e passione, finchè pian piano non sarai pronto per abbandonare win senza traumi.

skizzo03
11-12-2006, 12:14
infatti io linux lo stò usando con una virtual machine appunto per subire meno traumi possibili! comunque mi puoi linkare da dove posso scaricare le varie versioni che mi hai detto?le iso?per cortesia?