View Full Version : Nikon d50 ne vale la pena?
Bastian UMTS
10-12-2006, 23:01
Salve, con i punti della q8 posso prendermi la suddetta macchina (in kit con obbiettivo) a 330€, stavo pensando appunto ad una reflex (adesso ho una compatta fuji, niente di che) che mi dite? Per quel prezzo ci posso stare? E' una buona macchina per prendere dimestichezza con le reflex?
Grazie a tutti
tommy781
11-12-2006, 07:37
a quel prezzo te lo chiedi pure? certo che ne vale la pena, è una validissima macchina fotografica e con i soldi che risparmi rispetto a prenderla in negozio ti prendi un altro obiettivo oltre a quello in kit.
Il prezzo è veramente ottimo, bisogna vedere se senti la necessità di fare il salto ad una reflex e se hai valutato i pro e i contro.
Sicuramente con 330€ non ti prendi nulla di altrettanto valido, quindi è inutile farsi pippe mentali del tipo reflex o no...
Le reflex sono semplici da usare quanto le compatte (anche solo automatiche), con la possibilità però di imparare molto di più e di evolvere il sistema senza necessariamente cambiare tutto.
La D50 rimane un'ottima macchina fotografica a prescindere dal fatto che sia una reflex e che sia digitale.
Ciao
Bastian UMTS
11-12-2006, 09:08
Il prezzo è veramente ottimo, bisogna vedere se senti la necessità di fare il salto ad una reflex e se hai valutato i pro e i contro.
Mi spiegheresti i contro?
Attualmente ho una normalissima fuji a330 che mi permette scatti modesti, cercavo una macchina nuova, visto che devo spendere vorrei una reflex, ho la possibilità di averla a quel prezzo, chiedevo se era una macchina valida, mi interessa "ampliare" la conoscenza nel campo fotografia.
fdfdfdddd
11-12-2006, 09:24
Mi spiegheresti i contro?
Attualmente ho una normalissima fuji a330 che mi permette scatti modesti, cercavo una macchina nuova, visto che devo spendere vorrei una reflex, ho la possibilità di averla a quel prezzo, chiedevo se era una macchina valida, mi interessa "ampliare" la conoscenza nel campo fotografia.
I contro sono essenzialmente questi:
- la reflex pesa ... proprio fisicamente pesa ... diciamo ti porti a zonzo un oggettino sui 600g
- ben difficilmente avrai a che fare con un obiettivo "tuttofare" come su una compatta ... avrai bisogno oltre che dell'obiettivo kit (che è un 18-55mm) sicuramente di un tele per gli "zoom" e magari ti verrà voglia di qualche altro giochetto (io ho il 18-55mm, un 70-300mm e sto aspettando il 50mm f1.8)
sinceramente al momento non mi vengono altri "contro" ... i benefici sono invece innumerevoli, sempre se la tua intenzione è quella di sfruttarla a dovere :-)
Bastian UMTS
11-12-2006, 09:29
I contro sono essenzialmente questi:
- la reflex pesa ... proprio fisicamente pesa ... diciamo ti porti a zonzo un oggettino sui 600g
- ben difficilmente avrai a che fare con un obiettivo "tuttofare" come su una compatta ... avrai bisogno oltre che dell'obiettivo kit (che è un 18-55mm) sicuramente di un tele per gli "zoom" e magari ti verrà voglia di qualche altro giochetto (io ho il 18-55mm, un 70-300mm e sto aspettando il 50mm f1.8)
sinceramente al momento non mi vengono altri "contro" ... i benefici sono invece innumerevoli, sempre se la tua intenzione è quella di sfruttarla a dovere :-)
Avevo messo in conto il discorso obbiettivi, è normale direi visto che la posso avere a quel prezzo pensavo appunto ad un obbiettivo aggiuntivo.
PS- Ho intenzione di sfruttarla in lungo e largo, la piccola fuji l'ho usata in lungo e largo, ho voglia di qualcosa di più serio...
fdfdfdddd
11-12-2006, 10:34
Avevo messo in conto il discorso obbiettivi, è normale direi visto che la posso avere a quel prezzo pensavo appunto ad un obbiettivo aggiuntivo.
PS- Ho intenzione di sfruttarla in lungo e largo, la piccola fuji l'ho usata in lungo e largo, ho voglia di qualcosa di più serio...
Beh, allora non avere dubbi ... la D50 è una splendida macchina fotografica (di cui sono orgoglioso possessore :-D)
E allora stai ok, a 330 prenderesti una compatta di medio buono livello... ma così prendi una reflex che si avvicina alla fascia medio buona.. non disprezzarla affatto, perchè sarà sicuramente sempre meglio di qualunque compatta potrai acquistare anche spendendo il doppio di quei soldi.. ;)
Bastian UMTS
11-12-2006, 12:32
Quale obbiettivo mi consigliate per scatti aventi per soggetti animali in genere a non molta distanza? Diciamo 10/15 metri
Quale obbiettivo mi consigliate per scatti aventi per soggetti animali in genere a non molta distanza? Diciamo 10/15 metri
Dipende da quanto puoi spendere, si trovano dei tele anche sotto i 200€.
AleLinuxBSD
11-12-2006, 12:52
Per quel prezzo fai benissimo a prenderti la Nikon D50.
Sarebbe opportuno se specifichi che tipo di animali vuoi riprendere, dire 10-15 metri, significa poco ...
Cercherò di essere più chiaro, se tu vuoi inquadrare animali di piccoli dimensioni, tipo uccelli, lo zoom dovrà essere più potente, rispetto a quanto necessario per inquadrare ad es. un cane oppure un cavallo.
Quando io riprendo i Germani reali spesso mi trovo a poca distanza, meno di 10 metri, però sto quasi sempre sui 380 mm (focale equivalente nel formato 35 mm), in modo da riempire la foto senza dovere fare dei crop.
Ciao Ale :)
Nota:
Io ho una prosumer, non ho niente contro le reflex, infatti mi sto informando, ma i costi, almeno per ora, per me sono proibitivi, già 380 mm attuali spesso mi stanno stretti ... ovviamente macchina od ottica stabilizzata ma i prezzi si alzano ancora di più, piuttosto che non fare niente, tanto vale che ti prendi una ottica economica e poi vedi se la passione ti aumenta ed investi di più (molto di più ... :( ).
Bastian UMTS
11-12-2006, 12:55
Quando io riprendo i Germani reali spesso mi trovo a poca distanza, meno di 10 metri, però sto quasi sempre sui 380 mm (focale equivalente nel formato 35 mm), in modo da riempire la foto senza dovere fare dei crop.
Esattamente quello che voglio fare, quindi che obbiettivo mi servirebbe?
Grazie
AleLinuxBSD
11-12-2006, 13:16
Un obiettivo che ti permetta fino a 300 mm ti diventa da 450 mm.
Poi dipende pure dagli scatti che vuoi fare, le condizioni di luce, se soggetti in movimento, esempio mentre sono in volo, eccetera.
Un'ottica economica, come inizio, non penso sia male perché se ti appassioni sul serio le cifre diventano pesanti ...
Ciao Ale :)
Nota:
300*1.5=450
1.5 fattore di moltiplicazione macchine reflex Nikon (attuali).
Nikkor 70-300 VR se vuoi spendere un po' e averlo stabilizzato o Sigma 70-300 APO Macro DG.
Ciao
Bastian UMTS
11-12-2006, 14:07
Vi ringrazio per i preziosi consigli, se avete anche qualche link (in privato).
Grazie davvero
marklevi
11-12-2006, 17:07
Nikkor 70-300 VR se vuoi spendere un po' e averlo stabilizzato o Sigma 70-300 APO Macro DG.
Ciao
concordo
controlla 9cento.it italsystem.it sanmarinophoto.com
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.