PDA

View Full Version : Tiscali: PPPOE??? MISTERO!!!!

cosisal
10-12-2006, 22:59
Ciao a tutti leggevo sul sito di tiscali che la linea da loro fornita non supporta ol protocollo PPPOE.... :eek: :eek: :eek:
E fin quì tutto bene.... :)

L'atroce dubbio che mi viene è: ma allora se ci metto un router con modem integrato la linea non mi va??
In pratica vorrei sapere se sono limitato ad usare il modem USB!!! E quindi senza un router...
Scusate la mia ignoranza cercate di aiutarmi, io vorrei semplicemente usare un router con modem incorporato che mi faccia anche da switch in modo da non usare un serverino...
Grazie a tutti Ciao

cosisal
10-12-2006, 23:07
altra domanda che mi è sorta spontanea, se usassi un modem (ethernet??) da collegare al router (naturalmente senza modem integrato..)?? tiscali come la prenderebbe??

ps è possibile collegare un modem senza collegarlo al pc? cioè senza driver vari ecc...
aiutatemi please...

tutmosi3
11-12-2006, 09:21
Ciao a tutti leggevo sul sito di tiscali che la linea da loro fornita non supporta ol protocollo PPPOE.... :eek: :eek: :eek:
E fin quì tutto bene.... :)

L'atroce dubbio che mi viene è: ma allora se ci metto un router con modem integrato la linea non mi va??

Perchè pensio ciò?

In pratica vorrei sapere se sono limitato ad usare il modem USB!!! E quindi senza un router...

No.
PPPoE http://it.wikipedia.org/wiki/PPPoE
L'ultima parte dell'acronimo sta per OVER ETTHERNET, perciò non hai problemi conun router che ha interfaccia LAN.
Un mio cliente ha l'ADSL Tiscali con un router Netgear DG834G. Non ricordo se ha incapsulamento PPPoE o PPPoA ma non ha problemi.

Scusate la mia ignoranza cercate di aiutarmi, io vorrei semplicemente usare un router con modem incorporato che mi faccia anche da switch in modo da non usare un serverino...
Grazie a tutti Ciao

I router modem ADSL attualmente in commercio hanno quasi tutti 4 LAN.

altra domanda che mi è sorta spontanea, se usassi un modem (ethernet??) da collegare al router (naturalmente senza modem integrato..)?? tiscali come la prenderebbe??

Bene, come dovrebbe prenderla?
Perchè ti poni questa domanda?
Tuttavia prendere un modem ethernet + uno switch è la scelta più scomoda, meglio se prendei un router.
Ce ne sono di buoni pe esempio i Netgear DG834, DG834G e DG834GT (questi ultimi sono wireless) oppure gli Zyxel.

ps è possibile collegare un modem senza collegarlo al pc? cioè senza driver vari ecc...
aiutatemi please...

Se un modem è ethernet è possibile.
Se è un router è possibile.
Se è un modem USB servono i driver nel 90% dei casi.

Ciao

cosisal
11-12-2006, 11:05
ti ringrazio infinitamente per la risposta esaustiva, allora credo di prendere un modem ethernet + un router.
grazie ancora ciao

tutmosi3
11-12-2006, 11:09
ti ringrazio infinitamente per la risposta esaustiva, allora credo di prendere un modem ethernet + un router.
grazie ancora ciao
A dire il vero ti avevo consigliato un'altra via
...
prendere un modem ethernet + uno switch è la scelta più scomoda, meglio se prendei un router.
Ce ne sono di buoni pe esempio i Netgear DG834, DG834G e DG834GT (questi ultimi sono wireless) oppure gli Zyxel.
...
Ciao

david-1
11-12-2006, 11:11
A dire il vero ti avevo consigliato un'altra via

Ciao
:D

david-1
11-12-2006, 11:16
grazie ancora ciao
Facciamo chiarezza sennò mi viene mal di testa :sofico: (spiegazione molto grossolana):

A) switch = connettività LAN per più pc
B) modem = dà la connettività internet, di solito a un pc
C) router = modem e switch in un unico apparecchio (quindi A+B)

Comprare un modem ethernet e affiancargli uno switch??? Molto ma molto meglio un bel ROUTER e basta!!!!!

Vedi Netgear DG834 o Zyxel 660H o tantissimi altri!
Imoltre ci sono dei router wireless

tutmosi3
11-12-2006, 12:52
Facciamo chiarezza sennò mi viene mal di testa :sofico: (spiegazione molto grossolana):

A) switch = connettività LAN per più pc
B) modem = dà la connettività internet, di solito a un pc
C) router = modem e switch in un unico apparecchio (quindi A+B)

Comprare un modem ethernet e affiancargli uno switch??? Molto ma molto meglio un bel ROUTER e basta!!!!!

Vedi Netgear DG834 o Zyxel 660H o tantissimi altri!
Imoltre ci sono dei router wireless
:mano:

cosisal
11-12-2006, 16:27
stavo pernsando a qst punto di prendere un modem ethernet e uno switch per dividere la connessione tra i 3 pc di casa

tutmosi3
11-12-2006, 16:32
Andresti a spender di più per avere la soluzione meno affidabile e più scomoda.
Non mi sembra una gran cosa.
Ciao

cosisal
11-12-2006, 20:18
ok mi avete convinto sto prendendo un robotics 9105 spero vi piaccia come soluzione....

REPERGOGIAN
11-12-2006, 20:32
ok mi avete convinto sto prendendo un robotics 9105 spero vi piaccia come soluzione....

ma per quale profilo adsl?

tutmosi3
11-12-2006, 20:37
ok mi avete convinto sto prendendo un robotics 9105 spero vi piaccia come soluzione....Mi ri-autoquotoA dire il vero ti avevo consigliato un'altra via

...
Comunque i Robotics sono buoni apparecchi anche se non conosco quello in specifico.
Ciao

Stev-O
11-12-2006, 21:18
grazie ancora ciao
complimentoni :cool:

Stev-O
11-12-2006, 21:19
e quello di enotek

è un ferovecchio ormai...
non supporta l'adsl2 e ormai non lo trovi + è fuori produzione

allora meglio il 9110 o il 9108

david-1
12-12-2006, 11:37
stavo pernsando a qst punto di prendere un modem ethernet e uno switch per dividere la connessione tra i 3 pc di casa
:mbe: :muro:

Tu ora possiedi un modem USB, quindi se vuoi condividere in modo indipendente la connessione ADSL lo devi accantonare.

A questo punto, se hai letto i nostri consigli, è ridicolo che vai a comprare un modem ethernet e uno switch. :read:

Compra direttamente un router: ti fa da modem e ha 4 porte per connetterci fino a 4 computer che saranno in LAN con la connessione ADSL condivisa in modo intelligente dal router stesso....

Modelli ce ne sono a bizzeffe: se non hai esigente molto particolari prenditi uno dei due più noti ed in voga al momento:
Zyxel 660H-D1 (oppure 660HW-D1 se vuoi il wireless)
Netgear DG834 (oppure DG834G o DG834GT se vuoi il wireless)

Da quello che sento per il wireless è da prediligere il Netgear, sennò magari punta sullo Zyxel, ma cmq sono entrambi gran prodotti.

Spero sia tutto chiaro ora, o vuoi ancora un modem e uno switch? :D :D :muro: :Prrr:

cosisal
12-12-2006, 11:44
grazie a tutti mi avete convinto sto prendendo uno zyxel 642r anche se è un modello un po vecchiotto ma penso sia ancora un prodotto valido o no??
ciao e tnx again

tutmosi3
12-12-2006, 13:14
Hai necessità wireless?
Ciao

cosisal
12-12-2006, 13:55
no no per ora non mi serve mi arrangio con i cavi grazie