View Full Version : Raid 5 via software su Windows XP: esistono software di terze parti?
Salve a tutti!
Ho necessità di creare una catena raid5 software su windows xp.
So come hackare i file per abilitare questa feature, ma visto che è una soluzione non espandibile, mi chiedevo se ci fossero software di terze parti un po' più elastici sotto questo punto di vista!
O comunque se per lo meno esistono, anche in caso offrano le stesse feature del s.o. di mamma m$...
Grazie a tutti!
Mi rispondo da solo...
In parte uno dei due problemi dell'upgrade di un array è risolto: in caso di cambio dei dischi con dischi di capienza superiore, basta cambiarli e ricostruirli uno alla volta, poi creare un nuovo volume raid sullo spazio disponibile.
Questo per evitare di tirar su una macchina con un nuovo raidset e trasferire tutto... inoltre è possibile un upgrade "incrementale", cambiando un disco ogni tanto a seconda delle esigenze (in linea di massima anche cambiando solo un disco si può usare lo spazio libero rimasto fuori dall'array per un volume senza ridondanza).
Rimane il secondo problema... avendo a disposizione altre porte pata/sata/usb per aggiungere dischi, come fare per "estendere" l'array?
L'unica idea che mi viene in mente per limitare i "travasi" di dati (ovviamente avendo la possibilità di backuppare tutto, disfare l'array e ricrearlo, il problema non si pone) è di partizionare il più possibile, termine però inappropriato, visto che si parla di più volumi raid su uno stesso set di dischi. In questo modo si può disfare un volume alla volta, ipoteticamente con una quantità gestibile di dati da "swappare" e ricostruirli uno per uno.
L'unica pecca è che tutto deve essere fatto manualmente, il che vuol dire notti insonni davanti al pc a guardare le barre di pogresso dei trasferimenti e dei format! :cry:
Up! :)
Intanto che aspetto risposta, pongo un altro quesito:
è normale che ad ogni crash di sistema parta la rigenerazione dei volumi?
E sempre a proposito di rigenerazione... visto che in caso di problemi windows fa tutto da se in background, che succede se riavvio o spingo il pc a metà rigenerazione? Riparte da zero la volta successiva, è incrementale, oppure rischio la corruzione dei dati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.