PDA

View Full Version : Overclock x1800xt, avrei un paio di domande.

VdW
10-12-2006, 17:24
Ciao, questo thread fa il paio con uno simile nella sezione cpu :)

Prima di overclockare avrei un paio di domande.

Ho una x1800xt Club3d.

1- Ho provato a usare atitool, ho messo il vgpu a 1,4 e poi ho usato il find max core fino a quando è arrivato a 700.
Poi anche se non aveva trovato artefatti sono passato al find max ram.
Quando le ram sono arrivate intorno agli 800 ho iniziato a vedere artefatti, però atitool non li rilevava.
Abbassando la frequenza della ram non se ne sono creati di nuovi, però quelli che ad esempio si erano creati sul desktop sono rimasti, è normale?

Ho fermato e ho abbassato un po la frequenza, e ho fatto partire 3dmark06 che dopo più o meno 1 minuto si è riempito di artefatti (alla faccia di AtiTool...).
Sono tornato al desktop e ho visto che però la temp massima a cui era arrivata la scheda erano 50 gradi. Ma allora perchè ci sono gli artefatti?

2- Per quanto devo far girare 3dmark06 per essere sicuro che la scheda sia stabile? Se passa tutto il primo test senza artefatti posso andare tranquillo o devo ogni volta fargliene fare una marea?

3- L'oc di quanto accorcia la vita alla scheda? Insomma anche se faccio overclock posso stare tranquillo per magari 3-4 anni o non si sa? (la scheda ha gia 1 anno)

4- Ho letto in giro che i dissipatori per le ram dello zalman vf900 non sono proprio dei migliori, dovrei cambiarli?

5- (stessa domanda del thread sulla cpu :P) L'intenzione sarebbe anche di overclockare la cpu.
Ho un alimentatore Tagan da 480w, cpu a64 3000, l'ati, 2 hd, 2 dvd, 2 ventole, 3 periferiche usb (a volte 4 se aggiungo un hd esterno per passare dati).
Mi esploderà l'alimentatore uccidendomi sul colpo?

Vi ringrazio anche qui per la pazienza.

Ciao

sommojames
10-12-2006, 17:30
Ciao, scusa la domanda niubba, che sono gli artefatti? Sarebbero quei quadretti verde/viola che appaiono a schermo quando la scheda video non ce la fa più?

VdW
10-12-2006, 17:43
Sì intendo quelli

Derek Haldir
11-12-2006, 10:50
Hai una x1800xt Club3d

io ho una x1800xl Club3D
e ti assicuro che non riesco a overclokkarla in nessun modo,
anche quando non appiano gli artefatti dopo qualche minuto con
un qualsiasi videogioco si palla la scheda o si riavvia il pc.
Io ho provato tutte le combinazione di voltaggio e frequenze , anche
seguendo manuali ad hoc per la mia scheda, ma dà sempre problemi.
Ho paura che abbiamo sbagliato marca .....!

ciao

VdW
13-12-2006, 08:23
@Derek: beh guardando qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032373 ci sono un paio di club3d occate. Insomma non perdo la speranza :D

Per il tuo problema, immagino che tu sia già informato ma scrivere non mi costa nulla, ho letto in altri post che problemi di quel genere possono essere dati da un alimentatore non adeguato, il tuo com'è? hai già controllato?

x il resto, up

VdW
24-01-2007, 00:19
up.........

fede27
24-01-2007, 10:29
Ciao, questo thread fa il paio con uno simile nella sezione cpu :)

Prima di overclockare avrei un paio di domande.

Ho una x1800xt Club3d.

1- Ho provato a usare atitool, ho messo il vgpu a 1,4 e poi ho usato il find max core fino a quando è arrivato a 700.
Poi anche se non aveva trovato artefatti sono passato al find max ram.
Quando le ram sono arrivate intorno agli 800 ho iniziato a vedere artefatti, però atitool non li rilevava.
Abbassando la frequenza della ram non se ne sono creati di nuovi, però quelli che ad esempio si erano creati sul desktop sono rimasti, è normale?

Ho fermato e ho abbassato un po la frequenza, e ho fatto partire 3dmark06 che dopo più o meno 1 minuto si è riempito di artefatti (alla faccia di AtiTool...).
Sono tornato al desktop e ho visto che però la temp massima a cui era arrivata la scheda erano 50 gradi. Ma allora perchè ci sono gli artefatti?

2- Per quanto devo far girare 3dmark06 per essere sicuro che la scheda sia stabile? Se passa tutto il primo test senza artefatti posso andare tranquillo o devo ogni volta fargliene fare una marea?

3- L'oc di quanto accorcia la vita alla scheda? Insomma anche se faccio overclock posso stare tranquillo per magari 3-4 anni o non si sa? (la scheda ha gia 1 anno)

4- Ho letto in giro che i dissipatori per le ram dello zalman vf900 non sono proprio dei migliori, dovrei cambiarli?

5- (stessa domanda del thread sulla cpu :P) L'intenzione sarebbe anche di overclockare la cpu.
Ho un alimentatore Tagan da 480w, cpu a64 3000, l'ati, 2 hd, 2 dvd, 2 ventole, 3 periferiche usb (a volte 4 se aggiungo un hd esterno per passare dati).
Mi esploderà l'alimentatore uccidendomi sul colpo?

Vi ringrazio anche qui per la pazienza.

Ciao
ciao VdW! chi non muore si rivede :D allora, con ordine:

1- non ho capito molto bene. quando sono scomparsi sti artefatti? dopo aver downcloccato o hai dovuto riavviare?
1a- atitool rileva la temperatura della gpu, non dei chip di memoria. gli artefatti che hai avuto tu sono, a quanto sembra, dovuti ad un overclock troppo pesante sulle memorie ;) tra l'altro la temperatura non è l'unica causa della comparsa di artefatti

2- normalmente uno o 2 bastano, però può essere che non arrivi a livello di motori che stressano moltissimo il chip, come ad esempio quello di tes4

4- no bastano e avanzano. se sei arrivato a 800MHz (quindi 1600) è più probabile che tu abbia trovato il limite fisico in frequenza per le memorie piuttosto che un problema di raffreddamento

5- sì. e di te non resterà che un mucchietto di cenere e l'armatura di Camus :O :D

no dai di certo non esplode, dipende da quanto tiri su la cpu però. puoi comunque fare un calcolo di quanti W la scheda e la cpu consumano overcloccati e vedere se sulla 12V ti passa abbastanza potenza (tenendo comunque un po'di margine per le altre periferiche) ;)

CIaO

VdW
24-01-2007, 11:41
Oh fede :) se non fosse per te girerei con una 7800 e l'avrei pagata quello che ho pagato la x1800xt :D :D

Cmq, gli artefatti di cui parlavo nel punto 1 sono scomparsi riavviando.

Cmq facendo le prove con 3dmark mi escono artefatti dopo pochissimo oc... se provo a usare il bios sapphire potrebbe cambiare qualcosa? Pero' scusate la niubbaggine ma non ho capito dove devo vedere il numero sul pcb.

Per l'alimentatore avevo trovato un sito che faceva lui i conti, ma una volta inserito tutto mi diceva che mi serviva un 700w -_-. Credo faro i conti in altro modo :D

fede27
24-01-2007, 11:58
Oh fede :) se non fosse per te girerei con una 7800 e l'avrei pagata quello che ho pagato la x1800xt :D :D

Cmq, gli artefatti di cui parlavo nel punto 1 sono scomparsi riavviando.

Cmq facendo le prove con 3dmark mi escono artefatti dopo pochissimo oc... se provo a usare il bios sapphire potrebbe cambiare qualcosa? Pero' scusate la niubbaggine ma non ho capito dove devo vedere il numero sul pcb.

Per l'alimentatore avevo trovato un sito che faceva lui i conti, ma una volta inserito tutto mi diceva che mi serviva un 700w -_-. Credo faro i conti in altro modo :D
:D

cioé overclocchi metti di 40MHz gpu e memorie e hai artefatti nel 3dmark sì e con il cubo di atitool no?

no i conti li puoi fare te moltipicando il consumo in ampere della scheda*12V, stessa cosa per la cpu. poi leggi sulla targhetta dell'ali sotto il valore in A dei +12V i max output e vedi se ce la fai ;)

VdW
24-01-2007, 12:24
Esatto... magari non a +40 ma verso +50... E cmq il cubo mi arrivava senza artefatti fino a +110 pero' poi il 3dmark era disastroso...