PDA

View Full Version : Avrei un paio di domande sull'overclock. A64 3000+

VdW
10-12-2006, 17:07
Ciao, ho un A64 3000 con sk 754, volevo overclockarlo ma avrei un paio di domande prima, anche per evitare danni :)

Vorrei overclockare per migliorare le prestazioni nei giochi.

1- Intanto, il dissipatore. Mi sono stati consigliati l'artic freezer o lo zalman 9500 in rame, il primo costa 20 euro, il secondo va sui 60. La differenze motiva 40 euro? Insomma quale va meglio?

2- Ho letto nella guida che la ram è importante, io ho delle economiche ddr400, dovrei cambiarle?
Dovrei metterci dei dissipatori?

3- -Il mio processore ha gia 3 anni, se lo porto in overclock, di quanto gli taglio le gambe, a grandi linee si può sapere? Insomma mi dura ancora 3 anni? 6? O non si può proprio sapere?

4- Ho letto che ClockGen applica le variazioni al processore senza dover agire dal bios, ma che comunque una volta trovati i valori massimi bisogna settarli da bios.
Però è possibile usare ClockGen quando si ha bisogno di avere più potenza, in modo da non rovinare il processore con l'oc quando questo non serve?
Quindi trovo i limiti del processore, nel bios non modifico nulla ma quando gioco apro ClockGen e ci metto i valori che avevo trovato.

5- L'intenzione sarebbe anche di overclockare la scheda video (x1800xt).
Ho un alimentatore Tagan da 480w, l'a64, l'ati, 2 hd, 2 dvd, 2 ventole, 3 periferiche usb (a volte 4 se aggiungo un hd esterno per passare dati).
Mi esploderà l'alimentatore uccidendomi sul colpo?

Grazie per la pazienza.

Ciao.

Lino P
10-12-2006, 17:19
E meno male che erano solo un paio di domande... :D
Tranquillo siamo qui per questo... Allora:

- Ti è stato consigliato bene.. IL 9500 è forte davvero, ma i 40 euro di differenza non ci stanno.. L'artic ha un buon rapporto prezzo prestazioni... ;)
- Per un buon OC le ram devi cambiarle, salvo tu non voglia salire in asincrono (l'fsb sale ma le ram restano a frequenza + bassa)
- Per vedere quanto l'OC influirà sulla vita del procio, bisogna occarlo, e vedere se sale bene senza alzare il Vcore, o se per farlo salire è necessario overvoltare la CPU.. Ovviamente, meno overvolti, meglio è.. Cmq gli AMD 64 sono proci molto freschi, in OC ti ci diverti e non rischi una sega... ;)
- Se devi occare, metti via clockgen e cianfrusaglie simili, si occa da bios... ;)
- Il Tagan 480 è un ottimo ali, direi che ci saresti pelo pelo... Ce la fai per poco ma..... ce la fai... :p

VdW
10-12-2006, 17:36
:D

Grazie per la fulminea risposta!

Dunque,

1- se lo zalman fosse notevolmente più silenzioso dell'artic potrei anche scegliere quello... Qualcuno ne sa qualcosa?

2- Se salgo in asincrono cosa succede? l'Oc rende meno?
Che ram mi consiglieresti?

3- ok grazie :)

4- Eh, è che il mio bios ci mette un po a partire (cosa per la quale ho aperto un thread...aprò più discussioni di richiesta di aiuto io che tutto il resto del forum...), se ogni volta devo riavviare divento vecchio... Clockgen sembrava l'ideale per farmi trovare i limiti in tempi rapidi. Va beh mi prenderò il mio tempo :)

5- Mh, beh meglio di niente un pelo... l'ideale cmq sarebbe? :)

Certo che parlare per punti è brutto... almeno però è ordinato :D

ciao

Lino P
10-12-2006, 18:05
- Lo Zalman oltre ad essere efficace, è realmente silenzioso.. è un ottimo acquisto (magari a sto punto il 9700, tanto costa uguale) Se puoi spendere di + è ovvio che nel complesso è migliore... Cmq si, è molto silenzioso...
- Se sali in asincrono ad occhio nudo non ti accorgi di nulla.. Sotto bench la differenza si nota, questo è ovvio.. Resta che un OC in asincrono, per me non è un OC..
- Figurati..
- Strano.. Cioè non riesci ad entrare subito nel bios dopo aver pigiato il tasto?
- Ripeto, per ma l'ali va bene.. Se vuoi qualcosa di migliore basta comunicare il budget.. Ce n'è per tutti i gusti... Quanto vuoi spendere? :D (adoro sperperare il denaro altrui.... :cool: )

VdW
10-12-2006, 18:09
1- ok allora ci faccio un pensiero :)

2- ok, che ram sono consigliate? devo metterci i dissipatori?

3- :)

4- no no, entro nel bios, è per entrare in win che ci metto un pò.
Una volta entrato nel bios e fatte le modifiche devo avviare win per fare i test, no?

5- Ho dato un occhiata ai fratelli maggiori del mio, e visto che partono da 110 euro per questa volta non ti faccio sperperare i miei soldi :P
Però prendo le ram e il dissi quindi un po ne sperperi, ok? :P

Lino P
10-12-2006, 18:23
Le ram che eventualmente acquisteresti, sarebbero ram "performance" dunque già munite di dissy... Prima di consigliarti un kit, è necessario che tu esegua dei test con le ram in asincrono, così da indiviudare il limite di fsb che il procio è in grado di raggiungere, e da abbinargli in seguito, delle ram che reggano il sincrono con quel valore di fsb...
Certo, una volta fatte le modifiche da bios devi avviare il SO e fare gli adeguati test in ambiente windows... ;)

VdW
10-12-2006, 18:50
ok grazie! Allora mi cimentero' nell'oc...

Alla fine, non c'e' nessuno modo per poter fare oc solo quando serve in modo da risparmiare energia e vita della cpu?

Lino P
10-12-2006, 20:55
Si, con RMclock è possibile...