PDA

View Full Version : 8½ (1963)

dupa
10-12-2006, 15:40
Ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosa che non mi è ben chiara.

Quando alla fine del film Guido scappa sotto il tavolo, ad un certo punto a me pare di sentire uno sparo con Guido che si accascia al suolo.
Io al momento avevo pensato ke per la disperazione aveva deciso di suicidarsi (pima c'è un tipo che gli dice che gli ha messo qualcosa nella tasca destra.. cosa?)
E soprattutto vorrei capire come sarebbe da interpretare l'ultimissima parte, quando lui parla un po' col produttore e sta per andarsene e infine arriva il clown che faceva i giochi di prestigio, aprono una tenda, dalle scale scendono tutti i vari interpreti del film e si mettono a far il girotondo.

In genere, nel misto di finzione e realtà che è il film, quest'ultima parte, appartiene all'immaginazione di guido o meno?
grazie.

adsasdhaasddeasdd
10-12-2006, 17:00
un film troppo criptico per i mieie gusti xo è + o - il ritorno dell'ispirazione

dupa
11-12-2006, 09:34
un film troppo criptico per i mieie gusti xo è + o - il ritorno dell'ispirazione

gracias.. ma..

quando si sente lo sparo.. mentre è sotto il tavolo, si è suicidato?
io l'avevo interpretata così..
con la parte successiva è una sorta di "aldilà" nel quale lui rivede tutti i suoi attori e comparse

adsasdhaasddeasdd
11-12-2006, 11:47
nn me lo ricordo molto ora come ora...

dupa
11-12-2006, 14:05
una mia opinione..
quando uno si domanda qual'è il ruolo del regista in un film, penso che questo film sia la risposta, se lo si confronta con altre pellicole dell'epoca, è allucinante la differenza in termini di regia..

siete d'accordo?

majin mixxi
11-12-2006, 21:39
questo film era semplicemente anni luce avanti,un capolavoro :O

adsasdhaasddeasdd
07-07-2007, 14:05
Ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosa che non mi è ben chiara.

Quando alla fine del film Guido scappa sotto il tavolo, ad un certo punto a me pare di sentire uno sparo con Guido che si accascia al suolo.
Io al momento avevo pensato ke per la disperazione aveva deciso di suicidarsi (pima c'è un tipo che gli dice che gli ha messo qualcosa nella tasca destra.. cosa?)
E soprattutto vorrei capire come sarebbe da interpretare l'ultimissima parte, quando lui parla un po' col produttore e sta per andarsene e infine arriva il clown che faceva i giochi di prestigio, aprono una tenda, dalle scale scendono tutti i vari interpreti del film e si mettono a far il girotondo.

In genere, nel misto di finzione e realtà che è il film, quest'ultima parte, appartiene all'immaginazione di guido o meno?
grazie.

alla fine direi quello che gli da è la pistola solo che è finta ha un colpo finto e lui è come se suicidasse lui, lui come voleva essere. la scena finale è il film sulla sua vita e i personaggi che la compongono. un musical probabilmente.