PDA

View Full Version : FIXMBR

gianni61
10-12-2006, 15:28
Un saluto a tutti gli iscritti....

Ecco il mio problema, che ho cercato inutilmente di risolvere leggendo diverse altre discussioni sull'argomento:

vorrei eliminare un fastidioso grub di una distribuzione Linux caricata sul secondo disco del pc.

Ho seguito le istruzioni avviando la console di ripristino e loggandomi come amministratore.

Digitando il fatidico FIXMBR non succede assolutamente nulla....ho provato tutte le combinazioni possibili (maiuscole, minuscole, fix /mbr....) ma nulla....però il comando è regolarmente riconosciuto dall'help....

Ho sbagliato fosrse qualche passaggio?? c'è un altro modo per eliminare il boot di linux???

Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio...

Darksoul84
10-12-2006, 17:12
al posto di fixmbr prova il comando bootfix(o fixboot) per me ha funzionato, cmq il record di avvio di linux non credo si cancelli definitivamente, ma ti permette di avviare windows e magari da li sistemi il boot.ini!

jstef
10-12-2006, 18:41
Un saluto a tutti gli iscritti....

Ecco il mio problema, che ho cercato inutilmente di risolvere leggendo diverse altre discussioni sull'argomento:

vorrei eliminare un fastidioso grub di una distribuzione Linux caricata sul secondo disco del pc.

Ho seguito le istruzioni avviando la console di ripristino e loggandomi come amministratore.

Digitando il fatidico FIXMBR non succede assolutamente nulla....ho provato tutte le combinazioni possibili (maiuscole, minuscole, fix /mbr....) ma nulla....però il comando è regolarmente riconosciuto dall'help....

Ho sbagliato fosrse qualche passaggio?? c'è un altro modo per eliminare il boot di linux???

Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio...
Il master boot record sono 512 byte, non mi aspetterei di vedere chissà che attività :).
Ad ogni buon conto la sintassi dei comandi la trovi qui: http://support.microsoft.com/kb/314058/EN-US/
Quel comando tra l'altro si può dare anche relativo ad un altro device. Studiati tu la combinazione del comando MAP e di FIXMBR ;).

Se poi vuoi strafare c'è qui una descrizione di come il GRUB si va ad installare sul disco di un PC: http://www.pixelbeat.org/docs/disk/

gianni61
10-12-2006, 19:59
Ciao,

grazie x le risposte....

mi sono riguardato le istruzioni Microsoft ed ho verificato con il comando MAP la situazione dei dischi...

ho quindi giocato con tutte le combinazioni possibili ma senza alcun risultato apparente....ovvero nessun segnale dalla consolle nè tantomento nessuna variazione al bootloader....

ho provato anche a lanciare il comando fixmbr da altra directory (la consolle infatti mi si apre su c:\windows) ma continua a non dare alcun segno di vita...ed a presentarmi sempre il grub all'avvio....

dove posso aver sbagliato dunque?

scusa x la banalità dell'argomento ma ho pochissima esperienza nell'operare da riga di comando....vorrei però evitare il formattone riparatore per un problema di questo tipo.....

grazie...

jstef
10-12-2006, 20:20
io invece non conosco il bootloader di linux, ma se è su un altro disco e il pc avvia da lì, è sempre da lì che parte o linux o xp, quindi è quel disco che devi fixare semmai...non so dirti però se con fixmbr lo puoi fare
Prova prima di far partire la console a staccare i dischi e mettere solo quello linux come primario... solo che se lì c'è la partizione di boot per entrambi i SO rischi che non ti parta più né uno né l'altro, se non hai niente da perdere puoi provare :) Magari prima vedi se qualcun altro qui ha già fatto prima qualcosa di simile e interviene.

tutmosi3
11-12-2006, 08:23
Come si può leggere poco sotto l'avatar, io conosco un po' Linux e di conseguenza anche GRUB (che apprezzo di più di LILO).
Poi, come si può leggere dal mio profilo, ho anche i miei anni.
Con queste premess, vi dico che per ripristinare il boot di Microsoft (ed eliminare GRUB o LILO) uso un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino).
Faccio partire il PC dal dischetto ed al prompt do fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Contrariamente a quanto credono in molti, funziona anche su XP con NTFS.
Ciao

jstef
11-12-2006, 21:34
Poi, come si può leggere dal mio profilo, ho anche i miei anni.Sbarbato! :)

Faccio partire il PC dal dischetto ed al prompt do fdisk/mbr o fdisk\mbr.Beh non è proprio la stessa cosa, fdisk /mbr riscrive il master boot record sopra quello esistente, e lo fa solo sul disco 0, quello di sistema; fixmbr può specificare anche un altro device name, e se trova un mbr corrotto o non standard prima ti chiede conferma poi lo ripara. Se poi hai più di 4 partizioni non puoi usare fdisk /mbr

tutmosi3
12-12-2006, 07:16
Sbarbato! :)
In effetti ho dato un'occhiata al tuo profilo (cosa che faccio molto raramente) ed ho notato che sei a +10 rispetto a me.
Beh non è proprio la stessa cosa, fdisk /mbr riscrive il master boot record sopra quello esistente, e lo fa solo sul disco 0, quello di sistema; fixmbr può specificare anche un altro device name, e se trova un mbr corrotto o non standard prima ti chiede conferma poi lo ripara. Se poi hai più di 4 partizioni non puoi usare fdisk /mbr
Hai ragione fdisk/mbr ha dei limiti sui sistemi multi device.
Il fatto è che, avendo usato sempre fdisk non ho mai preso in esame fixmbr.
E' una mia mancanza alla quale devo sopperire ma, sai com'è ... Le vecchie abitudini sono dure a morire.
Ciao

jstef
12-12-2006, 14:45
In effetti ho dato un'occhiata al tuo profilo (cosa che faccio molto raramente) ed ho notato che sei a +10 rispetto a me.Purtroppo :(

Comunque in effetti un floppino spaventa meno della recovery console ;).

gianni61
12-12-2006, 21:48
.....grazie per i suggerimenti...ora provo con il floppy di w98 (ne ho conservato uno x emergenza..)

resta solo una perplessità...(mi scuso in anticipo con i più dotti...): perchè al comando FIXMBR tutto tace e non mi dà un minimo segnale di vita??? può dipendere dalla mia configurazione??: ho due xp installati su due dischi diversi...finora il boot di xp ha sempre funzionato egregiamente, proponendomi la scelta tra i due sistemi in base alla priorità impostata sul boot.ini...

ho cercato ogni possibile combinazione al comando FIXMBR indicando i vari dischi che vedo al comando MAP....nulla...

jstef
12-12-2006, 21:49
perchè al comando FIXMBR tutto tace e non mi dà un minimo segnale di vita??? può dipendere dalla mia configurazione??Se il mbr non è scassato si limita a non fare niente :).
Prova a vedere se col floppy hai maggior fortuna, fdisk lo riscrive in ogni caso.

gianni61
13-12-2006, 23:21
Ok, grazie.....ci provo...

un'ultima domanda: fdisk mi ricostruisce il mbr permettendomi ancora il doppio boot sui due xp installati?? intendo dire se riconosce autonomamente la presenza dei due s.o. oppure se devo guidarlo in qualche modo....

Grazie ancora per l'aiuto...

jstef
14-12-2006, 11:09
fdisk mi ricostruisce il mbr permettendomi ancora il doppio boot sui due xp installati?? intendo dire se riconosce autonomamente la presenza dei due s.o. oppure se devo guidarlo in qualche modo....
Scusa... ma quali due xp installati?
Non so tutmosi3 ma io avevo capito che avevi XP e linux e volevi eliminare il bootloader di quest'ultimo. Spiegati meglio

tutmosi3
14-12-2006, 14:24
Scusa... ma quali due xp installati?
Non so tutmosi3 ma io avevo capito che avevi XP e linux e volevi eliminare il bootloader di quest'ultimo. Spiegati meglio
Anche io avevo capito la stessa cosa.
Ciao

gianni61
14-12-2006, 23:02
sì...forse non sono stato abbastanza chiaro:

su un disco SATA con una sola partizione ho installato il primo xp

sull'IDE primario ho installato il secondo XP su una partizione, mentre sulla seconda ho i salvataggi dei dati

sull'IDE secondario ho una partizione NTFS ed una partizione con l'installazione di Linux....

Ora, direte voi, a cosa servono due xp sulla stessa macchina??....a garantire la pace famigliare tra padre e figli, in modo che chi combina casini sul proprio S.O. se li aggiusta senza creare noie al resto della famiglia....

Ma ora i casini li ho combinati io installando una distro di linux che mi ha creato il grub all'avvio. In verità ho provato diverse distro precedentemente (ubunto, mandriva one, fedora) ma nessuna mi aveva mai forzato il grub sul disco dichiarato come prioritario all'avvio nel bios (ovvero l'IDE primaro dove ho installato un XP). Dovevo infatti cambiare il disco nel boot del bios per poter avviare linux....e non c'era nessuna interferenza...

L'ultima distro installata (Fox desktop) invece mi ha fatto questo simpatico scherzetto, condannandomi a tenerla sempre in vita pena il mancato avvio del pc (se la cancello infatti il grub parte comunque ma non trovando più nulla mi inchioda irrimediabilmente l'avvio).

Vorre solo riuscire a togliermi da questa situazione di impasse.....

Spero di essere stato abbastanza chiaro.....

E grazie ancora per la pazienza...

Gianni

jstef
14-12-2006, 23:17
Ora, direte voi, a cosa servono due xp sulla stessa macchina??....a garantire la pace famigliare tra padre e figli, in modo che chi combina casini sul proprio S.O. se li aggiusta senza creare noie al resto della famiglia....:) Malfidente.... Chissà che culo che ti fanno adesso :asd:

Ok forse adesso capisco qualcosa di più...
Io avevo capito (ma me l'ero inventato) che il sistema funzionava correttamente e che potevi far partire o linux o xp, solo che il bootloader non era piu quello di XP ma quello di linux. Volevi cancellarlo ma se lo segavi, non partiva più nemmeno xp. Non è così..?

forzato il grub sul disco dichiarato come prioritario all'avvio nel bios (ovvero l'IDE primaro dove ho installato un XP)
Scusa ma il primario non è il SATA? Dove hai fatto la prima installazione..
su un disco SATA con una sola partizione ho installato il primo xp

Dai, domani se ce la faccio sento anche un collega che conosce bene linux, più siamo e meglio è. Per adesso rassegnati agli sfottò dei figli :D

gianni61
16-12-2006, 14:16
Vero....subisco la gogna famigliare...il prezzo da pagare per il progresso....

Effettivamente il disco primario al boot è il SATA...è per questo che non capisco come 'sto c.... di linux abbia fregato tutti col suo grub....

Comunque...sono nelle vostre mani...io ormai mi sono rassegnato a vedere sempre 'sta volpe che ride al boot...sembra quasi sfottermi....

jstef
16-12-2006, 15:31
Non ce l'ho fatta al lavoro, spero di ricordarmi lunedì, semmai fai un uppino :)

gianni61
19-12-2006, 21:54
...qualche news???....ormai la mia credibilità in famiglia sta crollando veerticalmente....

jstef
21-12-2006, 20:41
Mi sono girato il link al lavoro... è che in questi giorni siamo tutti un po' presi :(
Ma senti, perché intanto non provi anche nella sezione dedicata a linux e altri os non-windows :)?

gianni61
27-12-2006, 21:34
Ciao,

ho seguito il tuo consiglio ed ho aperto una discussione nel forum di linux & c....

Per il momento nulla di fatto...

grazie comunque per l'aiuto che hai cercato di darmi :)

Blackie
27-12-2006, 22:42
A volte certe distro Linux ( qual é a proposito?) creano il Bootloader sul disco dove si installano e sul primario.
Prova a lasciare collegato solo il disco con l'xp principale e ad avviare ilpc, se parte senza problemi ti basta formattare il disco dove c'é Linux, cancellando cosí Linux e il grub.

Ciaba
27-12-2006, 22:54
...hai provato bootcfg /rebuild?
In pratica ricostruisce il bootloader in base alle installazioni win che trova dopo una scansione di tutti i dischi disponibili. Se hai bisogno di più dettagli fammi sapere.

gianni61
30-12-2006, 21:40
FATTO!!!

come ho già segnalato agli amici dell'altro forum il malefico grub è definitivamente sparito dalla mia vita... :)

ho usato da consolle bootcfg /rebuild che apparentemente mi ha ricostruito il boot ma non mi ha permesso di ripartire (il malefico è infatti ricomparso piantandomi il pc :( )

allora col floppy di ripristino di W98 ho usato fdisk /mbr....ed alla fine mi è tornata la buona vecchia schermata del boot di xp....

grazie ancora a tutti per la pazienza ed i consigli....

Un buon 2007 a tutti voi :ubriachi:

jstef
31-12-2006, 12:18
Lieto che ti sia riabilitato ;).
Auguroni anche a te :)

tutmosi3
02-01-2007, 07:35
FATTO!!!

come ho già segnalato agli amici dell'altro forum il malefico grub è definitivamente sparito dalla mia vita... :)

ho usato da consolle bootcfg /rebuild che apparentemente mi ha ricostruito il boot ma non mi ha permesso di ripartire (il malefico è infatti ricomparso piantandomi il pc :( )

allora col floppy di ripristino di W98 ho usato fdisk /mbr....ed alla fine mi è tornata la buona vecchia schermata del boot di xp....

grazie ancora a tutti per la pazienza ed i consigli....

Un buon 2007 a tutti voi :ubriachi:

:yeah:
Le vecchie abitudini sono sempre buone.
:D
Ciao