PDA

View Full Version : Quale scheda audio?

nikodelma
10-12-2006, 14:57
Ciao a tutti!!
Allora vi spiego subito la situazione....l'anno scorso ho assemblato per mio padre un pc di bassa fascia giusto per scaricare la musica e andare su internet e masterizzarsi i cd....questo pc l'ha messo in sala e collegato al suo impianto audio che è decisamente di alto livello (solo le casse 1600 euro, per intenderci...),ma purtroppo la qualità audio quando riproduce gli mp3 e la musica è decisamente scarsina....il chipset della scheda madre è NForce3 serie 250.
Adesso non pretendo una qualità eccelsa, ma volevo un consiglio su quale scheda audio montarci per migliorare la situazione, non mi interessana avere 7 canali, mi basta una banalissima uscita stereo.
purtroppo il mio budget è limitato e pensavo di stare sui 50 euro....
che scheda mi consigliate?
Avrei un miglioramento tangibile investendoci solo 50 euro?
Grazie mille

Kewell
10-12-2006, 15:18
Il problema maggiore è che ascolta mp3 su un sistema di "alto livello". Purtroppo gli mp3, specie quelli scaricati, sono spesso di bassa qualità. Cambiando scheda avresti dei miglioramente che comunque incontrano limitazioni proprio nel formato utilizzato.
Potresti pensare di prendere una scheda creative x-fi xtreme music (circa 70/80) per poter beneficiare del crystalizer che consente un miglioramento nella qualità d'ascolto degli mp3 (anche se i pareri sono discordanti).

peppodj
10-12-2006, 15:22
Beh bisognerebbe capire per quale motivo la qualita è scrasina...
e soprattutto cosa intendi con scarsina?
comunque provo a tirar fuori delle ipotesi sul perche tu possa sentire ad una bassa qualita.
1) potrebbero essere gli mp3 ad essere scarsi e se cosi fosse te ne renderesti conto gia provando a far suonare un cd originale da quel pc.
2) potrebbe essere la scheda ad avere convertitori pessimi oppure potresti avere dei problemi d driver della scheda tutto sta a cosa intendi esattamente con scarsina...
3) tipo di collegamento tra la scheda audio e le casse
4) tante altre problematiche...

dovresti essere piu preciso nel dire cosa intendi con scarsino e forse ti potro dare una mano... con le informazioni che hai lasciato e dofficile capire come aiutarti...