View Full Version : Calibrare la batteria di un MBP
kintaro78
10-12-2006, 12:44
Salve ragazzi, volevo chiedervi come calibrare la batteria in modo ottimale.
Da martedì, l'ho caricata e fatta scaricare completamente per 3 volte disabilitando le impostazioni del risparmio energetico, con il MBP al massimo delle prestazioni.
Per quante volte devo ancora, secondo voi, fare tale procedura ?
Nell'help di Mac Os dice, che dopo ogni ricarica bisognerebbe spegnere per circa 5 ore il portatile dopo che si è scaricato la batteria completamente.
Cosa che non ho fatto.
Dite che potrei compromettere la calibrazione e di conseguenza la durata effettiva della batteria ?
Grazie anticipatamente
Jackdaniels
10-12-2006, 13:22
Salve ragazzi, volevo chiedervi come calibrare la batteria in modo ottimale.
Da martedì, l'ho caricata e fatta scaricare completamente per 3 volte disabilitando le impostazioni del risparmio energetico, con il MBP al massimo delle prestazioni.
Nell'help di Mac Os dice, che dopo ogni ricarica bisognerebbe spegnere per circa 5 ore il portatile dopo che si è scaricato la batteria completamente.
Cosa che non ho fatto.
Dite che potrei compromettere la calibrazione e di conseguenza la durata effettiva della batteria ?
Grazie anticipatamente
guarda tutta storia della calibrazione è una mezza cavolata.
La cosa importante con le batterie di questo tipo è che almeno una volta al mese si scarichino completamente (leggi fino a far andare in stop forzato il computer).
kintaro78
10-12-2006, 14:08
Grazie.
Quindi direi che tre cicli completi di carica scarica, possano bastare.
Ciao e buona domenica
si ma ragazzi ho provato l'altra settimana....l'ho lasciato acceso fino a quando non è andato in stop...si chiama stop forzato?...ma quando va in stop aspetto che si scarichi completamente e poi lo riattacco alla corrente? :rolleyes:
kintaro78
10-12-2006, 19:11
Ti dice che sta utilizzando l'energia di emergenza e che dovresti ricaricaricare: tu invece usi ancora il portatile che di punto in bianco si fermerà.
Ti avvisa, perchè se stai facendo qualcosa di importante ti permette di salvare i tuoi lavori.
Ti dice che sta utilizzando l'energia di emergenza e che dovresti ricaricaricare: tu invece usi ancora il portatile che di punto in bianco si fermerà.
Ti avvisa, perchè se stai facendo qualcosa di importante ti permette di salvare i tuoi lavori.
quindi una volta al mese devo fare del male al mio portatile? :D
ok quindi continuo a usarlo fin quando non si spegne da solo?...Poi continua a respirare con l lucetta...lo lascio agonizzante fin quando non si spegne? :)
ok quindi continuo a usarlo fin quando non si spegne da solo?...Poi continua a respirare con l lucetta...lo lascio agonizzante fin quando non si spegne? :)
fino alla morte! http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/wallace.gif
ok..va bene...
Secondo voi è normale avere dopo 61 cicli di carica come potenza max sui 5400 mAh..?
lucaippo17
11-12-2006, 12:43
ok..va bene...
Secondo voi è normale avere dopo 61 cicli di carica come potenza max sui 5400 mAh..?
io dopo 15 cicli ne ho 5350 circa... ed era anche scesa a 5200... :(
..::Rape::..
11-12-2006, 13:41
La mia batteria invece credo sia la migliore, la ricarico e mi segna dopo 61 cicli il 29 % di battery health, io accendo il mac e ho come tempo residuo di utilizzo 1h e 10 min. Metto il pc in stop e poi esco dallo stop e magicamente la batteria arriva ad avere il 95% di battery health e durata 3 h e 30 min
Non so come possa essere possibile, comunque fino a quando non crolla del tutto non posso farmela cambiare..
...ma è coperta da garanzia...? :D
guarda tutta storia della calibrazione è una mezza cavolata.
La cosa importante con le batterie di questo tipo è che almeno una volta al mese si scarichino completamente (leggi fino a far andare in stop forzato il computer).
ma sono batterie al litio?
no perche' SI RACCOMANDA di non scaricare mai completamente le batterie al litio!
--
Li-On Battery
Advantages
High energy density - potential for yet higher capacities.
Does not need prolonged priming when new. One regular charge is all that's needed.
Relatively low self-discharge - self-discharge is less than half that of nickel-based batteries.
Low Maintenance - no periodic discharge is needed; there is no memory.
Specialty cells can provide very high current to applications such as power tools.
--
tratto da questo sito, un riferimento per le batterie:
http://www.batteryuniversity.com/partone-5.htm
ma sono batterie al litio?
no perche' SI RACCOMANDA di non scaricare mai completamente le batterie al litio!
--
Li-On Battery
Advantages
High energy density - potential for yet higher capacities.
Does not need prolonged priming when new. One regular charge is all that's needed.
Relatively low self-discharge - self-discharge is less than half that of nickel-based batteries.
Low Maintenance - no periodic discharge is needed; there is no memory.
Specialty cells can provide very high current to applications such as power tools.
--
tratto da questo sito, un riferimento per le batterie:
http://www.batteryuniversity.com/partone-5.htm
tra il tuo quote non mi pare dica di non farla scaricare completamente o sbaglio?
tra il tuo quote non mi pare dica di non farla scaricare completamente o sbaglio?
Beh, c'e' scritto che non c'e' necessita' di farle scaricare periodicamente ;)
Comunque se leggi sul sito che ho indicato ci sono mille consigli utili :)
..::Rape::..
12-12-2006, 10:41
...ma è coperta da garanzia...? :D
Sì, ne ho già cambiata una.
Beh, c'e' scritto che non c'e' necessita' di farle scaricare periodicamente ;)
Comunque se leggi sul sito che ho indicato ci sono mille consigli utili :)
la necessità di non scaricarla non direi che equivale a raccomandare di non scaricarla.. :)
la necessità di non scaricarla non direi che equivale a raccomandare di non scaricarla.. :)
Vabbeh,
ma ti fa cosi' fatica leggere un po' di documentazione nel link che ho postato?
Mi sembra che polemizzi sulle sottigliezze della lingua italiana piu' che essere interessato all'argomento.
Mi sento buono e vi linko ancora qualcosa :)
http://www.batteryuniversity.com/partone-12.htm
Extreme low voltage must also be prevented. The safety circuit is designed to cut off the current path if the battery is inadvertently discharged below 2.50V/cell. At this voltage, most circuits render the battery unserviceable and a recharge on a regular charger is not possible.
There are several safeguards to prevent excessive discharge. The equipment protects the battery by cutting off when the cell reaches 2.7 to 3.0V/cell. Battery manufacturers ship the batteries with a 40% charge to allow some self-discharge during storage. Advanced batteries contain a wake-up feature in which the protection circuit only starts to draw current after the battery has been activated with a brief charge. This allows prolonged storage.
Ricapitoliamo per l'ennesima volta.
Questa NON è la procedura corretta descritta nel manuale.
La batteria una volta carica (led verde) va fatta "riposare" per almeno 2 ore, quindi non devi staccare subito l'alimenttore.
Poi inizi ad usare il MBP e senza interruzione lo porti allo stop.
Poi aspetti almeno 5 ore (da spento), in questo modo il MBP và in Safe Sleep una volta drenata la batteria.
A questo punto riattacchi l'alimentatore e aspetti fino a che ti da "luce verde".
Lo stacchi e sei a posto.
Consiglio anche di non effettuare subito la calibrazione, ma di far passare almeno le prime 5/6 ricarche.
Ciao
lucaippo17
12-12-2006, 21:26
Ricapitoliamo per l'ennesima volta.
Questa NON è la procedura corretta descritta nel manuale.
La batteria una volta carica (led verde) va fatta "riposare" per almeno 2 ore, quindi non devi staccare subito l'alimenttore.
Poi inizi ad usare il MBP e senza interruzione lo porti allo stop.
Poi aspetti almeno 5 ore (da spento), in questo modo il MBP và in Safe Sleep una volta drenata la batteria.
A questo punto riattacchi l'alimentatore e aspetti fino a che ti da "luce verde".
Lo stacchi e sei a posto.
Consiglio anche di non effettuare subito la calibrazione, ma di far passare almeno le prime 5/6 ricarche.
Ciao
ma da spento cosa intendi?
che va in stop forzato e lo lascio così oppure lo forzo prorpio a spegnersi (poweroff)?
ma da spento cosa intendi?
che va in stop forzato e lo lascio così oppure lo forzo prorpio a spegnersi (poweroff)?
Lasci cha vada in Stop. Poi se aspetti almeno 5 ore vedrai che il MBP và in SafeSleep e la luce bianca pulsante si spenge del tutto.
Questo perchè quando và in Stop la batteria ha ancora una sufficente carica che viene scaricata solo successivamente.
Il circuito logico dentro la batteria deve acquisire i valori di tensione più alti e più bassi possibili.
Se non aspetti quelle 5 ore non arriverai mai al valore più basso.
Ciao
cioè se il MBp mi va in stop quando ho diciamo il 10% di carica lo lascio in quella situazione per 5 ore fino a quando si spegne la lucetta e poi lo ricarico?..giusto? :fagiano:
cioè se il MBp mi va in stop quando ho diciamo il 10% di carica lo lascio in quella situazione per 5 ore fino a quando si spegne la lucetta e poi lo ricarico?..giusto? :fagiano:
Magari ti andrà in stop sotto il 10% poi lo lasci così fino a quando si spenge del tutto. (5 ore dovrebbero essere più che sufficenti se no attendi oltre)
Questo solo se hai un MBP o un'ultimo BP che abbia il SafeSleep. Negli altri casi la procedura è diversa.
Comunque è tutto spiegato molto bene nella pagina di supporto Apple.
Ciao
lucaippo17
13-12-2006, 16:00
Lasci cha vada in Stop. Poi se aspetti almeno 5 ore vedrai che il MBP và in SafeSleep e la luce bianca pulsante si spenge del tutto.
Questo perchè quando và in Stop la batteria ha ancora una sufficente carica che viene scaricata solo successivamente.
Il circuito logico dentro la batteria deve acquisire i valori di tensione più alti e più bassi possibili.
Se non aspetti quelle 5 ore non arriverai mai al valore più basso.
Ciao
ecco perfetto, adesso so per certo che ho sbagliato, e nnon ho aspettao che si spegnesse anche la lucetta bianca pulsante... il mio mac era ancora in stop :p
ecco perfetto, adesso so per certo che ho sbagliato, e nnon ho aspettao che si spegnesse anche la lucetta bianca pulsante... il mio mac era ancora in stop :p
guarda che quello E' lo stop, e il passo successivo che ti manca...una specie di "sospensione" alla windows, dopo la quale il computer si spegne del tutto.
lucaippo17
13-12-2006, 23:11
guarda che quello E' lo stop, e il passo successivo che ti manca...una specie di "sospensione" alla windows, dopo la quale il computer si spegne del tutto.
si vabbè c'è un po' di confusione dentro di mea (Olmo rulez :read: )
ma il senso l'ho capito: ho toppato :p
susate ma un ultima domanda..in qualche modo influenza la batteria negativamente il metterla in ricarica quando è a metà durata o non è propriamente scarica del tutto?...
io di solito la attacco alla corrente quando mancano più o meno 40 min...troppo presto..? :fagiano:
grazie a tutti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.