PDA

View Full Version : Problema connessione Alice con Linux

vampirodolce1
10-12-2006, 11:55
Buongiorno, ho un problema nella risoluzione degli indirizzi in quanto qualsiasi browser grafico usi (Mozilla, Epiphany, Konqueror) non viene effettuata correttamente la chiamata al DNS; ora sto scrivendo da Lynx, qui funziona tutto. Il comando nslookup resituisce l'IP corretto, tuttavia dai browser grafici la risposta e' ad esempio: www.hwupgrade.it could not be found. Please check the name and try again. A dire il vero sto cercando di usare un DNS diverso da quello ottenuto col DHCP, ossia nel mio resolv.conf c'e'
search
nameserver 212.216.112.112
nameserver 192.168.0.1

Qualcuno ha idea di cosa sta succedendo?
P.S. Come si fa visualizzare il default-gateway assegnato dal DHCP? Il comando ifconfig non lo mostra, mentre nel "route" non c'era niente, l'ho dovuto inserire io manualmente in base a quello che mi diceva l'ipconfig di Windows.
Ho notato infine che se do il comando /etc/init.d/networking restart il DNS torna quello vecchio (192.168.....), devo per forza cambiarlo manualmente tutte le volte?
Grazie a tutti, buona giornata.

WebWolf
10-12-2006, 18:31
Io non sono un amante del dhcp, perchè mi piace sapere i numeri delle macchine e quello che stan facendo.

Prova un po' questi qua:

212.216.112.112
212.216.172.162
212.216.172.222
212.216.172.62

vampirodolce1
11-12-2006, 08:08
Ho risolto, la soluzione era molto semplice, in pratica tempo fa avevo installato un DHCP server sul portatile, cosi' quando ho impostato la modalita' DHCP, l'indirizzo veniva preso dal portatile e non dal router ADSL :-)
Pertanto i DNS erano sbagliati, visto che avevo messo degli indirizzi quasi a caso. Anche se non mi spiego come mai con Lynx tutto funzionasse, ho stoppato il DHCP server locale e la navigazione e' ripresa perfettamente.

vampirodolce1
13-12-2006, 11:55
Riporto su questa discussione perche' vorrei sapere come conoscere l'indirizzo IP di WAN in caso di connessione ADSL; ifconfig restituisce solo l'IP di LAN, ossia quello della ethernet collegata all'interfaccia interna del router. In firefox c'e' un'estensione che fa egregiamente questo lavoro, si chiama Public IP... e' possibile fare qualcosa direttamente dalla shell?

WebWolf
13-12-2006, 19:28
Se con un motore di ricerca cerchi 'conoscere indirizzo IP' trovi decine di siti che ti dicono appunto qual'è il tuo ip.

Ci sono anche diversi programmi, ma via web è un attimo.

http://www.myip.it/

vampirodolce1
14-12-2006, 10:03
Ho scompattato l'estensione public IP di cui ti parlavo sopra, ebbene pare che tutto quello che faccia e' aprire una connessione al sito del creatore, in particolare:
xmlhttp.open("GET", "http://www.maleman876.com/publicip.php
Puo' essere cosi' semplice???
In pratica per sapere l'IP di WAN bisogna per forza essere all'esterno, non si puoi' sapere dall'interno. Ed e' logico anche che sia cosi'... mi confermi?

WebWolf
15-12-2006, 16:48
Io mi collego al mio router via web e leggo l'ip di wan anche da lì.