View Full Version : Urgente, consigli per gli acquisti upgrade Macbook
ThE cX MaN
10-12-2006, 11:33
Ciao ragazzi, ho bisogno di un paio di consigli rapidi, purtroppo in questo periodo lavoro tantissimo e non riesco a leggere i vecchi thread:
1) Ho un macbook 2.0 Ghz con 512 mb di ram, voglio portarla a 1 o 2 GB, devo usare 2 slot uguali (tipo 2 da 512) o volendo posso acquistare un solo slot da 1 GB e successivamente un altro? Con le Kingston vado tranquillo? Quanto mi tocca spendere grosso modo?
2) consiglio tecnico: dato che sono relativamente nuovo del mondo mac volevo sapere se si può effettuare un backup 1:1 di un hd. Mi spiego meglio: ho MacOsx installato insieme a Win su un altra partizione (NTFS): volendo fare un upgrade dell'hd si può fare un backup TOTALE (utilizzando un box hd esterno)senza reinstallare tutto da capo o non è possibile?
Grazie per l'aiuto, fatemi sapere....
:)
raffobaffo
10-12-2006, 11:45
Ciao ragazzi, ho bisogno di un paio di consigli rapidi, purtroppo in questo periodo lavoro tantissimo e non riesco a leggere i vecchi thread:
1) Ho un macbook 2.0 Ghz con 512 mb di ram, voglio portarla a 1 o 2 GB, devo usare 2 slot uguali (tipo 2 da 512) o volendo posso acquistare un solo slot da 1 GB e successivamente un altro? Con le Kingston vado tranquillo? Quanto mi tocca spendere grosso modo?
2) consiglio tecnico: dato che sono relativamente nuovo del mondo mac volevo sapere se si può effettuare un backup 1:1 di un hd. Mi spiego meglio: ho MacOsx installato insieme a Win su un altra partizione (NTFS): volendo fare un upgrade dell'hd si può fare un backup TOTALE (utilizzando un box hd esterno)senza reinstallare tutto da capo o non è possibile?
1) la spesa dipende da quello che trovi... un giga circa 90 euro... puoi usarne anche uno slot da 512 e uno da 1gb... se ne usi due uguali benefici di un circa 5% di velocità in più... la c.d. dual channel
certo che con le kingston vai tranquillo... è come dire: ma le porsche sono buone macchine?
2) si può fare... usa il programma carbon copy...
http://www.bombich.com/software/ccc.html
ThE cX MaN
10-12-2006, 11:53
1) la spesa dipende da quello che trovi... un giga circa 90 euro... puoi usarne anche uno slot da 512 e uno da 1gb... se ne usi due uguali benefici di un circa 5% di velocità in più... la c.d. dual channel
certo che con le kingston vai tranquillo... è come dire: ma le porsche sono buone macchine?
2) si può fare... usa il programma carbon copy...
http://www.bombich.com/software/ccc.html
Ehehe, si effettivamente le Kingston sono ottime, più che altro preferivo spendere un pochinno di più ma essere sicuro della compatibilità.
Quindi mi confermi che , anche se di poco conviene avere il dual channel....buono a sapersi.
Dò subito un occhiata al link che mi hai proposto.
Mille grazie per i consigli!
;)
Mauna Kea
10-12-2006, 12:18
per il backup prova anche questo..
http://www.bombich.com/software/netrestore.html
puoi fare il backup anche della partizione di Win
Bye :)
raffobaffo
10-12-2006, 13:02
mauna, che differenza hanno i due programmi?
ne ho letto le specifiche, ma mi sembra che svolgano, almeno in parte, la stessa funzione...
non sono riuscito a capirela differenza... oltre al fatto che quello da te segnalato, lavora anche in remoto...
Mauna Kea
10-12-2006, 13:19
puoi gestire separatamente anche la partizione NTFS
Bye :)
Jackdaniels
10-12-2006, 13:33
Il beneficio che trai dal dual channel è infinitesimale e cmq estremamente inferiore a quello che viene portato dall'incremento di memoria espandendola con un altro gb.
Per quanto riguarda la marca come dico spesso i chip sono di solito gli stessi per molti produttori e la differenza qualitativa nel disegno del pcb si apprezza soltanto in ambiti estremi, come overclock spinti, non certo in un uso quotidiano perdipiù in un mac.
Fatta questa premessa la ram a migliore rapporto qualità/prezzo è a mio parere Corsair, anche se c'è da dire che i prezzi di tutte le ram ddr2 sodimm si sono alzati ultimamente negli ultimi tempi io un paio di mesi fa ho preso da un noto rivenditore italiano con sezione mac, due gb di corsair a circa duecento euro.
ThE cX MaN
10-12-2006, 21:18
Il beneficio che trai dal dual channel è infinitesimale e cmq estremamente inferiore a quello che viene portato dall'incremento di memoria espandendola con un altro gb.
Per quanto riguarda la marca come dico spesso i chip sono di solito gli stessi per molti produttori e la differenza qualitativa nel disegno del pcb si apprezza soltanto in ambiti estremi, come overclock spinti, non certo in un uso quotidiano perdipiù in un mac.
Fatta questa premessa la ram a migliore rapporto qualità/prezzo è a mio parere Corsair, anche se c'è da dire che i prezzi di tutte le ram ddr2 sodimm si sono alzati ultimamente negli ultimi tempi io un paio di mesi fa ho preso da un noto rivenditore italiano con sezione mac, due gb di corsair a circa duecento euro.
Un saluto a Mauna Kea, e grazie per il consiglio: 60 GB effettivamente sono un pò strettini....
Jack, effettivamente non è che devo prendere le Kingston per forza, anche perchè non navigo certo nell'oro.... ;)
La proposta era 95 + iva un banco da 1 GB, oppure 50 + iva un banco da 512 (per 2 ovviamente).
Non ero sicuro se prendere un banco solo da 1 GB per poi eventualmente upgradare ancora, oppure 2 da 512 e amen. Mi piacerebbe fare lo spesone e prenderne 2 da 1 GB, ma il prezzo che mi hai indicato tu è ancora "recuperabile"? Corsair non è niente male, non penso ci siano enormi differenze con Kingston....
ilpitbull
11-12-2006, 09:45
scusa fai la furbata e prendi 1 banco da 1gb, sul dual channel al momento ci metti una pietra sopra (tanto per un 5% di benefici) e quando hai altri dindi ci metti l'altro banco da 1gb...non rischiare di pentirti e trovarti con due banchi da 512mb poi da smaltire se vorrai fare l'upgrade a 2gb :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.