PDA

View Full Version : Scheda video per acquisizione

fab1o270
10-12-2006, 10:19
Ciao a tutti, sto definendo la configurazione per il mio nuovo PC e non riesco ad arrivare ad una conclusione riguardo alla scheda video: ho deciso di prendere una mobo ASUS P5B+ processore Intel E6300, tanto farlo durare un po' e per riservarmi possibilità di potenziamento in futuro, ma non faccio un uso spinto del PC.
Per darvi un'idea quello da cui vi sto scrivendo è un venerabile P3 700mhz con 128Mb di ram comprato nel 2000... :fagiano:
Adesso che avete finito di ridere aggiungo che ne faccio un uso assolutamente ordinario (NO GIOCHI: non ne ho il tempo) e le uniche applicazioni in cui riscontro grossi problemi sono la grafica vettoriale 2D se il disegno è complesso e soprattutto la consultazione di e-book fotografici con Acrobat (una piaga...).
Ho chiesto consigli qua e là ma non so quanto fossero ponderati: mi è stato detto di prendere una Ati radeon x1650Pro :confused: Che me ne faccio se non gioco? Fa molta differenza per i miei usi correnti? E comunque mi serve un PC più silenzioso possibile e che non consumi come una Ferrari, ho letto che queste schede ad alte prestazioni sono piuttosto avide di corrente e rumorose: ne ho davvero bisogno?
Aggiungo infine che in futuro vorrei utilizzare il PC anche come TV e per fare occasionalmente conversione di nastri VHS in DVD. Devo tenere in considerazione anche questo nella scelta della scheda video o non ha alcun impatto sulle prestazioni per queste attività?

Grazie a tutti

Kharonte85
10-12-2006, 11:13
Per quello che ci devi fare è inutile prendere una scheda 3d potente...cercati una x1300 VIVO (non AVIVO che è un'altra cosa) evita le versioni a 64bit e quelle con HM (Hyper Memory)

Dr House
10-12-2006, 12:22
Per quello che ci devi fare è inutile prendere una scheda 3d potente...cercati una x1300 VIVO (non AVIVO che è un'altra cosa) evita le versioni a 64bit e quelle con HM (Hyper Memory)

quoto

fab1o270
10-12-2006, 21:15

Ehm, scusa l'ignoranza, ma da quello che ho capito VIVO è lo standard tecnico, mentre AVIVO è il marchio di ATI che sfrutta tale standard... che cosa fa una scheda VIVO compliant ma non AVIVO?? Non so se la domanda è chiara.... :mc:

Kharonte85
10-12-2006, 21:21
Ehm, scusa l'ignoranza, ma da quello che ho capito VIVO è lo standard tecnico, mentre AVIVO è il marchio di ATI che sfrutta tale standard... che cosa fa una scheda VIVO compliant ma non AVIVO?? Non so se la domanda è chiara.... :mc:

AVIVO è il nome delle tecnologie per vedere meglio i filmati e usufruire dell'acellerazione H.264 (x ATI, x nvidia si chiama Purevideo) ma non include il VIVO

VIVO = Video in/video out

A te serve Vivo ;)

fab1o270
11-12-2006, 22:27
Ok, se preferissi una GeForce, questa è paragonabile?

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=GAylisZ1nIgPqIHG6jke(w__&A_CodArt=66746&I_CdsRoot=17902449