PDA

View Full Version : Liquido refrigerante "fatto in casa"

Mookas
10-12-2006, 01:54
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè sto esaurendo il liquido refrigerante nella vaschetta del mio caro vecchio impianto BIGWATER SE Thermaltake, il forse peggior riuscito della saga impianti a liquido...

Siccome mi rifiuto di acquistare il loro liquido da ben 20 € (o meno anche lo zalman ma non si può pagare er acqua...) pensavo se voi sappiate come raggirar l'ostacolo, avete delle ricette per farsi il liquido da soli????

Io ho già comprato dell'acqua distillata, ho fatto bene???

A dire il vero mi sono portato a casa anche del liquido refrigerante per Motori, quindi roba seria, ma mi sembra un po' tossico... per farlo rosso uso del mercuro cromo ??

Bugs Bunny
10-12-2006, 14:06
allora va bn l'acqua distillata. dicono di mettere un pochettino di alcol e per farlo rosso ci sono appositi additivi uv reactive.
comunquie c'e la discussione sul raffr a liquido. lì c'è scritto tutto ;)

fabri00
10-12-2006, 15:08
Il refrigerante per motori non serve a nulla.
Usa acqua distillata, io per precauzione la faccio bollire 1 attimo prim di caricare l'impianto, e aggiungi un po' di adittivo specifico per impianti ad acqua.

Non ho capito dall'avatar se sei romagnolo o meno: se sì contatta Lunasio che è di Ravenna e con pochi soldi lo comperi.

albortola
10-12-2006, 17:20
..speriamo solo che non sia riminese :O

:sofico:

Mookas
11-12-2006, 00:02
non sono riminese, ma quasi, vivo vicino a Rimini, posso anche andare a Ravenna difatti c'è la stessa distanza

Il refrigerante per motori non serve a nulla.
Usa acqua distillata, io per precauzione la faccio bollire 1 attimo prim di caricare l'impianto, e aggiungi un po' di adittivo specifico per impianti ad acqua.

Non ho capito dall'avatar se sei romagnolo o meno: se sì contatta Lunasio che è di Ravenna e con pochi soldi lo comperi.

Lunasio ha un negozio fisicamente o solo online? Se no vado domani a fargli visita...
Sapete l'indirizzo??

fabri00
11-12-2006, 07:30
Vai sul suo sito e mandagli una mail.
E' gentilissimo e io l'ho sempre incontrato di persona, risparmiando le spese di spedizione.
Mai nel suo laboratorio, ma in giro nei dintorni di Ravenna.

sopress
11-12-2006, 14:29
Attenzione con l'alcool nel circuito di raffredamento! A lungo andare, corrode le guarnizioni!

Mookas
11-12-2006, 23:04
Vai sul suo sito e mandagli una mail.
E' gentilissimo e io l'ho sempre incontrato di persona, risparmiando le spese di spedizione.
Mai nel suo laboratorio, ma in giro nei dintorni di Ravenna.

Sono stato nel negozio che Lunasio via email mi ha indicato a Ravenna, ci ho messo un pomeriggio a trovarlo e il risultato è che i proprietari di questo negozio non vendono più quel materiale e loro mi han detto che non hanno più nulla a che fare con lui , dall'aria probabilmente avran trovato da dire...

Boh!!

Domani metto l'acido muriatico...

A cosa servirà l'alcool se a lungo fa solo danni ??? Mica vado sotto zero..

fabri00
12-12-2006, 07:27
L'alcool serve a evitare la formazione di alghe.

Io non ti ho detto di fare come hai fatto !.

Lunasio non ha un negozio bensì un officina fuori Ravenna.
Se ti metti in contatto con lui via email di solito si presta ad appuntamenti per la strada in cui ti fornisce quello che ti serve a prezzi molto ragionevoli.
Tu probabilmente hai contattato un negozio che vendeva materiale di Lunasio, non "il negozio di Lunasio".

Mookas
13-12-2006, 02:06
Io non ti ho detto di fare come hai fatto !.

e io ho fatto come hai detto tu, sono stato sul sito e ho inviato un messaggio a lunasio il quale mi ha risposto:
-----------------
Salve buon giorno,
per il negozio può fare riferimento a Hobby Elettronica , consiglio prima di telefonare per prenotare i prodotti: 0544270316

Cordiali saluti

Ermes Stella
Servizio Clienti
-----------------

Cosa so io che non è il suo negozio con l'esposizione?
Nonostante ciò si è scusato e mi ha invitato direttamente nel suo laboratorio... aveva paura che ero della finanza? :D :asd:

xxfamousxx
13-12-2006, 08:05
OT
aazzoo...quanti romagnoli in questo topic eheh...di dove siete? io di savignano sul rub!!
FINE OT

Mookas
13-12-2006, 14:06
OT
aazzoo...quanti romagnoli in questo topic eheh...di dove siete? io di savignano sul rub!!
FINE OT

minchia siamo vicini di casa io e te!!!

albortola
13-12-2006, 16:16
OT
FINE OT
cesenatico.. :read: