PDA

View Full Version : Alimentatore troppo scarso?

CountDown_0
09-12-2006, 18:16
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla mia configurazione: fino a poco tempo fa avevo un Athlon 64 3500+, 2 GB di RAM, scheda madre DFI Lan Party UT nf4 Sli-D, e Geforce 7800GT. Nell'uso Windows andava tutto bene, ma coi giochi 3D spesso crashava (o solo il gioco, andando a Windows, oppure tutto il pc, portandomi alla schermata blu; altre volte si riavviava proprio da solo). Io e mio fratello pensavamo che il problema fosse la scheda grafica, l'abbiamo mandata in riparazione e abbiamo usato, nel frattempo, una Geforce 6600GT. Così i crash erano molto meno frequenti (anziché uno ogni 15-20 minuti, uno ogni 2-3 ore) ma c'erano lo stesso. Nel frattempo abbiamo provato a usare un Athlon Dual core 4800+, e ancora crashava. Ora la 7800GT è tornata, sostituita, ma niente da fare: i crash ci sono ancora. Ieri giocando a UT2004 uno in chat mi ha detto che probabilmente è colpa dell'alimentatore. E' un Enermax da 420 W, e ho 2 linee da 12V, da 15 e 14 A rispettivamente. Mi ha detto che dovrei prendere almeno un 480-520 W, ma anche di più per stare sicuro, con 2 linee da 12V da 18A l'una, oppure una sola da 35A circa. Secondo lui, i 420 W erano già pochi prima, figuriamoci ora con il 4800+. Secondo voi è vero? Come marche mi ha consigliato Enermax, Corsair, Seasonic e Fortron Epsilon. Cosa ne dite? Prima di buttare soldi inutilmente, vorrei sentire il vostro parere...

dolbyride
09-12-2006, 22:33
Si secondo me potrebbe essere colpa dell'ali.. non tanto per potenza ma prorpio per gli amperaggi...

A questo link puoi farti un calcolo della potenza che ti occorre per la tua config..
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Ma leggi dove c'è scritto ATTENTION, parla proprio degli amperaggi..

Per le marche io ti consiglio un tagan ma solo per esperienza personale, le marche che hai elencato fanno tutte ottimi alimentatori...