PDA

View Full Version : stampa su tela

andrea 1980
09-12-2006, 16:21
salve. mi è venuta in mente come idea regalo quella di far stampare una foto su tela. ho guardato qualche sito ma non saprei scegliere. volevo sapere se qualcuno di voi ne ha mai stampate ed il vostro giudizio sul risultato.
io ho una fuji 5500 da 4 megapixel. avrei intenzione di stampare su tela 100x75 cm. cosa ne uscirebbe? è troppo piccola la risoluzione della mia fotocamera per una foto cosi grande? mi date qulche consiglio, ovviamente cerco il miglior rapporto qualità-prezzo. grazie, ciao a tutti

(neo)
09-12-2006, 18:48
Secondo me la risoluzione è un tantino ridotta per quelle dimensioni.. Però non ho mai stampato così grande quindi non saprei dirti con certezza.. ma ad occhio direi che sgranerà un pochetto.. Prova a sentire i + esperti.. ;)

andrea 1980
10-12-2006, 20:54
c'è qualcuno che mi dice se esce qualcosa di bello? e da chi posso rivolgermi. cmq leggendo qua e la si dice che per stampe di 100x75cm si deve avere una risoluzione di almeno 1600x1200. la fuji che ho io se nn sbaglio ha una risoluzione di 2200x1700, quindi dovrebbe bastare. stampare su una tela penso non sia come stampare su carta dove li ci vuole un'alta risoluzione se si vuol stampare addiritura in A3

teod
10-12-2006, 21:50
c'è qualcuno che mi dice se esce qualcosa di bello? e da chi posso rivolgermi. cmq leggendo qua e la si dice che per stampe di 100x75cm si deve avere una risoluzione di almeno 1600x1200. la fuji che ho io se nn sbaglio ha una risoluzione di 2200x1700, quindi dovrebbe bastare. stampare su una tela penso non sia come stampare su carta dove li ci vuole un'alta risoluzione se si vuol stampare addiritura in A3

Dipende da chi stampa; in genere la risoluzione della tela è molto bassa, per cui non servono 300dpi e neanche 150.
Ho provato a stampare una mia foto su tela da un laboratorio di stampa, ma a mio avviso non rende, a meno di non calibrare il colore prima; i disegni invece vengono molto meglio.
Ciao