View Full Version : dx10, 1024x768, 8800/1950, domande varie
sauzer123
09-12-2006, 15:48
allora sono molto indeciso. vorrei prendere un nuovo pc quanto prima, per la cpu ho gia' deciso un dual core amd 4600+, ma per la scheda grafica continuo a cambiare idea.
ho sempre usato ati (a parte una pessima esperienza con nvidia, ma forse e' stata sfiga), e pensavo ad una 1950xt, ma piu' passa il tempo piu' sto facendo un pensierino ad una 8800gts (la gtx la escludo a priori, e' da pazzi prendere una roba che dopo un mese vale gia' 300euro di meno).
il mio problema e' che praticamente non gioco MAI oltre a 1024x768 (ho un lcd 19 ma risoluzioni piu' alte mi danno fastidio, troppo piccoli i caratteri per i miei occhi...).
ora il mio dubbio e'... sfrutterei mai una 8800gts? ormai i benchmark vengono fatti tutti a risoluzioni molto piu' alte di quella che uso io, non ho idea quanta sia la reale differenza di potenza.
e' ovvio che a risoluzioni molto alte, una 8800gts, che per di piu' ha le dx10 hardware, sara' di molto superiore ad una 1950xt. ma a 1024x768? anche quando usciranno i giochi che sfruttano le dx10, ci sara' sempre questa grande differenza da giustificare ora i quasi 250 euro in piu'?
insomma, non vorrei buttare quasi 1 milione delle vecchie lire per una scheda che poi io sfrutterei come una che costa praticamente la meta'...
Kharonte85
09-12-2006, 16:00
il mio problema e' che praticamente non gioco MAI oltre a 1024x768 (ho un lcd 19 ma risoluzioni piu' alte mi danno fastidio, troppo piccoli i caratteri per i miei occhi...).
:mbe: ma quando giochi ai videogames non ci sono caratteri... :confused:
Non è che confondi la risoluzione del desktop con quella del gioco?
Per giocare a 1024 una x1950xt (270 euro ) basta e avanza...la 8800gts dato le dx10 sarebbe una scelta ottima e piu' longeva se fossi nelle tue condizioni me la prenderei e mi abituerei a giocare almeno a 1280 con tutti i filtri attivi... ;)
sauzer123
09-12-2006, 16:37
:mbe: ma quando giochi ai videogames non ci sono caratteri... :confused:
Non è che confondi la risoluzione del desktop con quella del gioco?
Per giocare a 1024 una x1950xt (270 euro ) basta e avanza...la 8800gts dato le dx10 sarebbe una scelta ottima e piu' longeva se fossi nelle tue condizioni me la prenderei e mi abituerei a giocare almeno a 1280 con tutti i filtri attivi... ;)
nono, non confondo tranquillo.
mai giocato a world of warcraft? ti assicuro che di testo ce ne e' molto, anche se si parla via ts/vent. in generale poi a me piacciono i giochi/avventura, come NWN2, oblivion, gothic3, etc. certo, mi limitassi a fifa o pes non avrei bisogno di leggere niente.
comunque... per te insomma anche fra un anno a 1024x768 non ci saranno grandi differenze nell'fps tra una 1950xt e una 8800gts?
comunque... per te insomma anche fra un anno a 1024x768 non ci saranno grandi differenze nell'fps tra una 1950xt e una 8800gts?
certo per a quelle risoluzioni sei cpu limited...
ciao
Kharonte85
09-12-2006, 16:43
nono, non confondo tranquillo.
mai giocato a world of warcraft? ti assicuro che di testo ce ne e' molto, anche se si parla via ts/vent. in generale poi a me piacciono i giochi/avventura, come NWN2, oblivion, gothic3, etc. certo, mi limitassi a fifa o pes non avrei bisogno di leggere niente.
A World of Warcraft no...pero' hai giochi di avventura da te nominati a 1280 non ho alcuna difficoltà...è solo questione di abitudine... ;)
Mi piacerebbe molto avere la palla di cristallo per poter vedere...ma se te la puoi permettere senza andare in rovina prendi la 8800gts (specie con NWN2, oblivion, gothic3 con i filtri attivi sara' un bel vedere, e sarai pronto anche per i game in dx10)...pero' almeno a 1280 con filtri al max ;)
sauzer123
09-12-2006, 16:59
certo per a quelle risoluzioni sei cpu limited...
ciao
sai mica dove posso trovare dei test fatti a quelle risoluzioni?
sai mica dove posso trovare dei test fatti a quelle risoluzioni?
in questi test http://uk.theinquirer.net/?article=35618 la x1950xt non cè però ti puoi fare un'idea prendento come riferimento la x1950xtx che non è molto distante come prestazioni soprattuto a risoluzioni che livellano più o meno le prestazioni delle vga..
sauzer123
09-12-2006, 17:24
in questi test http://uk.theinquirer.net/?article=35618 la x1950xt non cè però ti puoi fare un'idea prendento come riferimento la x1950xtx che non è molto distante come prestazioni soprattuto a risoluzioni che livellano più o meno le prestazioni delle vga..
perfetto, grazie!
in effetti non cambia molto... l'unico dubbio ora rimane per le dx10. l'emulazione via software penalizzera' tanto anche a quella risoluzione secondo te?
mi rendo conto che forse sto chiedendo qualcosa che non puo' avere risposta visto che e' ancora tutto da vedere come saranno gestite le dx10.
sulle ati che sfrutteranno le dx10 si sa ancora niente? avevo letto che verso marzo uscivano i primi modelli fascia alta... in italia i prezzi come minimo si partira' dai 500euro immagino?
certo che e' una bella fregatura per ati saltare i 5 mesi in cui si comprano piu' giochi e schede video senza una scheda avanzata per le dx10. :/
perfetto, grazie!
in effetti non cambia molto... l'unico dubbio ora rimane per le dx10. l'emulazione via software penalizzera' tanto anche a quella risoluzione secondo te?
mi rendo conto che forse sto chiedendo qualcosa che non puo' avere risposta visto che e' ancora tutto da vedere come saranno gestite le dx10.
sulle ati che sfrutteranno le dx10 si sa ancora niente? avevo letto che verso marzo uscivano i primi modelli fascia alta... in italia i prezzi come minimo si partira' dai 500euro immagino?
certo che e' una bella fregatura per ati saltare i 5 mesi in cui si comprano piu' giochi e schede video senza una scheda avanzata per le dx10. :/
non saprei risponderti con certezza,penso però che la 8800gts visto la compatibilità in hw dx10 sarà sempre in vantaggio rispetto a schede che ne sono prive,di conseguenza è un'acquisto più longevo anche se più costoso..
sulle vga di fascia alta ati dx10 compatibili se ne sta discutendo quà http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1306763
sauzer123
11-12-2006, 15:30
e' possibile pensare che verso la fine di gennaio/inizio febbraio anche in italia si potra' avere una delle nuove ati con r600 sui 500 euro, un po' come la 8800gts insomma?
oppure uscira' solo la concorrente della 8800gtx? (decisamente troppi soldi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.