PDA

View Full Version : grub contro fixmbr

giuszzz
09-12-2006, 15:31
la situazione di partenza era hd principale con windows
hd secondario con ubuntu6.10
grub come bootloader;
il tentativo di installare i driver ati in ubuntu seguendo la guida e cioè cancellando tutto ciò che synaptic trovava con la ricerca di "flgrx"
ubuntu di impianta e non parte più;
tento la reinstallazione e grub da errore 18, faccio in windows fixmbr per far partire window
formatto l'hd con ubuntu rimettendo ubuntu e grub sempre errore 18, rifaccio fixmbr, installo pclinux bigdaddy e non parte neanche lilo; rifaccio fixmbr ed ora ho solo windows che funziona.
Non so più che fare :mc:
grazie se avete un seggerimento
Giusz

iocci
09-12-2006, 20:34
Probabilmente hai installato il boot loader nel disco fisso sbagliato.
Devi installarlo nell'MBR del disco fisso che viene avviato per primo, che nel tuo caso dovrebbe essere lo stesso in cui c'è windows, e probabilmente è /dev/hda.

giuszzz
09-12-2006, 22:38
quando ho provato a reinstallare ubuntu mi faceva installare il grub su hd0, sembrava corretta l'installazione di Lilo anche con pclinux ma niente;
ho provato a installare il grub con una versione "alternate" di ubuntu ma ogni volta l'installazione del grub va fallita; evidentemente sbaglio qualcosa oppure l'hd su cui c'è windows ha qualcosa che non va ma mi sembra strano il fatto che facendo il comando fixmbr cin il cd di windows poi ritorna tutto normale cioè si avvia windows.