View Full Version : suse accesso negato
ivano444
09-12-2006, 15:30
allora mi serve una mano per incomminciare a usare linux seriamente...
vorrei poter accedere alle partizioni ntfs di windows tramite linux solo che mi dice che non ho i permessi necessari come devo fare?non cè poi un modo per essere sempre super utente in modo da non rimettere ogni volta la pas?uso suse 10.1
ilsensine
11-12-2006, 09:56
Basta una piccola modifica in /etc/fstab. Qual'è il contenuto attuale di quel file?
mi pare ci sia addirittura un tool di yast che edita fstab mettendoci il permesso ro all'utente...
vabbè che imho come dice sensise fai forse prima ad aprire fstabe e correggerlo a mano.
apri un terminale, konsole
digita
su (super user)
ti chederà la password di root
digita kwrite /etc/fstab (se stai sotto kde) o
gedit /etc/fstab (se stai sotto gnome)
in questo modo hai aperto fstab e puoi editarlo per cambiare i vari permessi.
prima di farlo fai un salva con nome e salva fstab col nome fstab#originale ....
così se qualcosa va male puoi buttare il nuovo fstab da te editato e cambiare il nome di fstav#originale in fstab ... ripristinando così la situazione originale.
(questa è buona regola per tutte le volte che si edita qualcosa sperimentando)
in teoria dovrai solo aggiiungere "ro" davanti alle opzioni della riga ntfs ...
ma, come diceva sensine, se ci posti il tuo fstab te lo indichiamo chiaramente cosa correggere.
ciaoz
ah, bastava anche che in fase di installazione entravi nelle caratteristiche di montaggio di quella partizione e flaggavi "montabile all'avvio/montabile dall'utente".
ivano444
11-12-2006, 17:44
adesso provo e vi faccio sapere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.