View Full Version : Cosa sono i blueprint?
radiotest
09-12-2006, 15:30
Leggendo alcuni articoli e manuali di grafica 3d ho trovato che spesso si parte nella realizzazione da dai BLUEPRINT, ma cosa sono esattamente? immagini jepg dell'oggetto da realizzare? o sono in un altro formato?
grazie
Sono immagini (in qualsiasi formato, anche vettoriale) che rappresentano un oggetto da più viste prospettiche. Presumo che il nome originale derivi dal fatto che un tempo i disegni di questo tipo erano di colore bianco su sfondo blu, ma potrei anche sbagliarmi.
Cmq esistono siti, tipo http://www.the-blueprints.com/ che raccolgono un bel po' di queste immagini da scaricare. Così capisci meglio di cosa si tratta.
radiotest
10-12-2006, 12:34
ciao
ma se io volessi fare un pupazzo e devo quindi realizzare le 3 prospettive fronte, sopra e di lato (giusto?) con che programma le realizzo? flash, photoshop vanno bene? e in che formato devo salvare i file?
sono andato a vedere il sito e ho aperto alcune blueprint di macchine ma come si fa a scaricarle?
Se vuoi fare tu dei blueprint, puoi usare quello che vuoi, anche una macchina fotografica. L'importante è che alla fine il tutto si traduca in immagini che abbiano un formato leggibile dal programma 3d in cui modellerai il tuo oggetto. In genere si usa tif, jpg, bmp, tga, gif.. Se il programma che usi non riuscisse ad aprire un formato basta che apri le tue immagini in un programma 2d e lo cambi.
Per quanto riguarda il sito che ho indicato, le immagini si scaricano semplicemente cliccando su di esse col tasto destro del mouse e scegliendo "salva immagine con nome"
io invece non ho capito in che modo vanno posizionate...
il tutorial di 3d studio le pone in background rispetto alla vista, ma un giornale di grafica 3d che ho comprato suggerisce di porre al centro della griglia dei riquadri spessi 0 che fungano da "support", texturizzati con l'immagine apposita.
inoltre, le bp trovate sul web (ad esempio quelle di auto) comprendono tutte le viste su un unico file... dovrei "tagliarle" io stesso?
DeeezNuuutz
13-12-2006, 13:18
io invece non ho capito in che modo vanno posizionate...
il tutorial di 3d studio le pone in background rispetto alla vista, ma un giornale di grafica 3d che ho comprato suggerisce di porre al centro della griglia dei riquadri spessi 0 che fungano da "support", texturizzati con l'immagine apposita.
inoltre, le bp trovate sul web (ad esempio quelle di auto) comprendono tutte le viste su un unico file... dovrei "tagliarle" io stesso?
Si, l'immagine te la devi tagliare tu, per il posizionamento secondo me sono meglio i piani, però in pratica è la stessa cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.