PDA

View Full Version : Parliamo di.... batate....

PHCV
09-12-2006, 13:45
Vi piacciono? le mangiate spesso? Io ne ho una qui sul piatto e mi piace da morire, però conosco tantissima gente che o non le conosce o le ha mangiate una o due volte nella vita o proprio non le sopportano.....io è da dempre che le mangio, mi sono sempre piaciute e le ho sempre conosciute... ma mi sà che non è così per tutti!!!

p.NiGhTmArE
09-12-2006, 13:48
mai provate in effetti :stordita:

linuxianoxcaso
09-12-2006, 13:51
le batate ? :stordita:
mai viste :O

Xalexalex
09-12-2006, 13:57
Bbbuone ma mangiate poche volte.. Usano generalmente poco in Italia...

GenteDiLibrino
09-12-2006, 14:07
Vi piacciono? le mangiate spesso? Io ne ho una qui sul piatto e mi piace da morire, però conosco tantissima gente che o non le conosce o le ha mangiate una o due volte nella vita o proprio non le sopportano.....io è da dempre che le mangio, mi sono sempre piaciute e le ho sempre conosciute... ma mi sà che non è così per tutti!!!

Cosa sono le Batate?Scusa,te magni seduto al pc?

Brand
09-12-2006, 14:08
Ma Patate?

O propio Batate?

No perchè se intendi patate e mi dici che ci sono persone che manco le conoscono è grave :D

p.NiGhTmArE
09-12-2006, 14:10
patate dolci/patate americane :)

VegetaSSJ5
09-12-2006, 14:10
ma allora esistono veramente le batate! :eek:
il prof di filosofia alle superiori ci raccontava delle storie allucinanti di quando lui era piccolo, compresa una che riguardava le batate. io ho sempre pensato che era solo frutto della sua immaginazione e ricevere una notizia del genere dopo anni mi sta sconvolgendo! :eek:

FrancescoSan
09-12-2006, 14:11
Sono le patate dolci, o americane.

http://www.cibo360.it/images/alimentazione/cibi/patate_dolci.jpg

Brand
09-12-2006, 14:12
Ahhh, quelle rosse?

Si le mangio a volte negli usa, anche qui da noi, però le nostre sono più buone...anche se non è che ci sia sta differenza di gusto.

Ah, e da quando in qua si dice con la B iniziale?

plut0ne
09-12-2006, 14:23
:eek: :eek: esistono le batate??
MAI sentite...ovvi oche le ho assaggiate..ma meglio le nostre :O

zanardi84
09-12-2006, 14:59
Ahhhh, quelle commestibili! :doh:
E io che pensavo che il titolo fosse volutamente alterato per non essere troppo diretto e volgare [Rocco mode on] :sofico:

Comunque: quelle con la P mi piacciono e anche molto :Perfido: mentre quelle con la b non le ho mai assaggiate.

pando811
09-12-2006, 16:13
.

NeferAket
09-12-2006, 16:22
buonissima... mi ricorda il sapore delle caldarroste :D

Valuk
09-12-2006, 16:23
Dopo averne provate di tutti i tipi, dalle giapponesi, alle ungheresi, passando per le russe e le italiane confermo, le migliori sono le BATATE :D

Roby^^
09-12-2006, 16:28

cosa sono???? :confused:

Valuk
09-12-2006, 16:30
Ipomoea batatas o patata dolce è una specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, coltivata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido. A seconda della varietà, il colore della buccia del rizotubero varia dal bianco al giallo, all'arancio o al viola. Originaria del Sudamerica, si è diffusa in tutte le zone tropicali. Coltivabile anche in suoli poveri, è divenuta un alimento di base per molte popolazioni. Anche le foglie sono commestibili.

Ed ecco il fiore :)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a4/Ipomoea_batatas.jpg

Angie_Ramone
09-12-2006, 16:30
mai mangiate!

si trovano anche al supermercato??? ehm... :stordita:

^v3rsus
09-12-2006, 16:35
Si, si chiamano proprio Batate...Sono un pò + lunghe delle classiche Patate e sono dolci, ma dolci nel vero senso della parola :D, stesso colore. Nel meridione(parlo almeno della mia lucania) sono abbastanza diffuse (se non erro a casa dei miei ne ho una in un vaso a mo' di pianta ornamentale in cucina), qui a To mai viste...Cmq buone ;)
E cmq e sempre...W la B-Patata :mbe:

Angie_Ramone
09-12-2006, 16:50
si ok ma dove le trovo ste batate??? :confused:

^v3rsus
09-12-2006, 17:06
si ok ma dove le trovo ste batate??? :confused:

Se sei di napoli(maròòò quanto mi manca la "Pizza" napoletana...ora che ci penso stasera mi sa che faccio un salto da Gennaro)suppongo che in qualche mercato le troverai abbastanza facilmente (te lo dico da buon meridionale trapiantato al Nord :Prrr: ).
Cmq son da provare ;)

PHCV
09-12-2006, 17:30
Cosa sono le Batate?Scusa,te magni seduto al pc?

Le patate americane dolci;

sì, magno davanti al pc :sofico: il pranzo vero e proprio no tranne rare volte che sono a casa da solo e non mi va di mangiare in cucina, però io magio sempre davanti al pc, di tutto :sofico:

Mr Hyde
09-12-2006, 17:32
buonissima... mi ricorda il sapore delle caldarroste :D

verissimo.. sembrano castagne..

mt_iceman
09-12-2006, 17:38
preferisco la "gnogga" :stordita:

p.s. mi sa che quelle che tu chiami "batate" sono comunemente dette patate americane. si, son buone. ogni tanto si mangiano anche da noi ;)