PDA

View Full Version : CANON POWERSHOT 630 vs 640- aiuto scelta!!

Ale_poll
09-12-2006, 13:22
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per scegliere la macchina digitale con una certa urgenza.
Girando forum siti e altro sono arrivato alla conclusione di dover scegliere tra le due CANON: POWERSHOT 630 e 640. In realtà ho visto che la differenza sta 'solo' nei Mpixel, 6 contro 10 e un 50 euro. Che mi dite in merito? meglio spendere quei 40 euro di più per la 640 rispetto alla 630? Cambia molto il fatto di avere una sostanziosa differenza in Mpixel tra le due? Più Mpixel a cosa servomo? Ok la qualità è più elevata o meglio la risoluzione maggiore, ma c'è differenza in condizioni di luce particolari, di notte??? Effettivamente facendo la stessa foto nelle stesse condizioni di luce tra le due c'è una qualche differenza? Non vorrei anzi che 10 Mpixel rallentino molto la memorizzazione della foto su memery card.. aiuuto :muro:

grazie anticipatamente per le risposte

lucapetra
09-12-2006, 13:29
allora i mpix servono solo per stampare foto più grandi senza perdere dettaglio. Se non stampi poster non ti serviranno mai i 10mpix (che occupano più spazio su scheda di memoria). Il discorso normalmente è che aggiungendo più mpix nello stesso sensore (come in questo caso) dovrebbe aumentare il rumore. Però in molti dicono che,con alti iso, invece le foto della A640 risultan più pulite di quelle della A630 contravvenendo a quella "regola" scritta prima.

DjLode
09-12-2006, 13:49
Da quanto si legge in giro per stampare interi foglia A4 bastano 6Mpx, quindi se non fai ingrandimenti o stampi foto ancora più grandi, effettivamenet 10Mpx servono a poco. Anche io avevo guardato le due digitali in oggetto e mi ero orientato (visto che dovevo restringere la scelta) sulla A630, stesso sensore della sorella maggiore e costo nettamente più abbordabile. L'unica altra cosa che manca se non ho capito male è che la 640 è comandabile da pc direttamente, la 630 no.
Considera che la differenza di prezzo ti permette di prendere le batterie ricaricabili o la scheda di memoria. Che non è poco visto che le prime non sono fornite, la seconda è di misura infima.

Kophangan
09-12-2006, 14:27
Qui c'è una prova in contemporanea delle 2.
Interessante come salti immediatamente all'occhio come la 640 regge meglio gli iso alti.

http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a630_a640-review/index.shtml
Il verdetto finale è:
The only reason to get the A640 would be if you're doing a lot of high ISO shooting, printing REALLY large-sized prints, or if you want to control the camera from your computer.

In quest'altra recensione
http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/a630.html
si fa notare che:
The overall image quality of our 8-megapixel Large SuperFine images was much like we say with the A640's 10- megapixel shots.

Ale_poll
09-12-2006, 15:32
intanto grazie delle pronte risposte. Ho notato che di powershot 630 ci sono 2 modelli 630 e 630 power plus, non trovo differenze tecniche... mi sapete dire qualcosa?

lucapetra
09-12-2006, 15:53
probabilmente è un "pacchetto" di quelli di pixmania ce prevede batterie e qualcos'altro

Kophangan
09-12-2006, 16:59
Confermo.
La power plus altro non è che un paccheto .

luidelm1
09-12-2006, 19:28
scusatemi ma la canon 630 se non mi sbaglio non ha 8Mpx?

AleLinuxBSD
09-12-2006, 20:18
Si ha 8 Megapixel.

Ciao Ale :)