PDA

View Full Version : Fiat Punto Mk2b Sporting 1.4 16v - sottosterzo e modding vari...

LoneRunner
09-12-2006, 12:41
Spero di conoscere tanti possessori di questa macchina e/o punto simili.

L'ho comprata una settimana fa' ed è andata bene fino a ieri: poi ha iniziato a piovere...

Insomma, la macchina mostra un accentuato sottosterzo, anche a velocità limitate. L'ESP non interviene neanche, e cio' mi preoccupa (era di serie, vero? anche per i dipendenti fiat? In plancia ho il tasto ASR).
Attualmente ho ancora le Bridgestone Sport di serie con 40K Km sulle spalle (so' che sono tanti), ma quello che volevo capire è se era un limite di gomme o di telaio. Ai tempi, su 4ruote, era tanto lodata per la tenuta...

Inoltre, noto che sul libretto ci sono solo le 185/45 R15. Non si possono montare i 14" (per le termiche) o i 16"?

Quindi aspetto Vs. consigli:
- sul problema!
- sul prossimo treno di gomme da montare
- barra duomi
- assetto (non estremamente duro, ma vorrei abbassarla perchè la uso spesso in statale)
- montare dischi e pinze sul posteriore
- eventuali dritte su modifche da fare.

Ps. onde evitare flame, non voglio fare lo zarro, non voglio 100cv in più, ma voglio che la macchina tenga bene. :cool: :cool:

Marci
09-12-2006, 12:58
io ho la MK1 col 1.2 però come telaio è uguale, per la tenuta, con le Pilot sport andava da dio, con le Energy tiene uno schifo qundi ti consiglio di cambiar le gomme; l'ESP sulle PuntoII non c'era, nemmeno a pagamento mi sa, la tua ha solo il controllo di trazione.

Solertes
09-12-2006, 13:30
Se si può, fatti regolare il camber delle ruote anteriori negativamente, ma non troppo se no rischi di avere troppo sovrasterzo....un'altra cosa, gli ammortizzatri in che condizioni sono? Perchè se sono esauriti, potrebbe dipendere anche da loro ;)

MIKIXT
09-12-2006, 17:12
contatta Pagghi che conosce bene la macchina...

bananarama
09-12-2006, 18:02
mi sto ribaltando dalle risate, ti giuro!!! :rotfl:

domanda: ho l'esp? sulla plancia c'e' scritto asr

risposta di uno normale: no guarda, le sigle le mettono a cazzo per fare gli scherzi, c'e' scritto asr ma vuol dire esp, sono burloni! :rotfl:

risposta per te: non hai l'esp

idem per le gomme, sul libretto hanno scritto quelle perche' gli girava cosi', pero' se vuoi puoi montare anche le 295 30 19, ma quanto so' simpatici alla fiat. :asd:

risposta per te: puoi montare solo quelle a libretto

barra duomi? proprio quello che vi vuole sul bagnato
assetto? abbassarlo per la statale? non sapevo che per andare in statale servisse un assetto basso, un alettone no?
magari lasciala com'e' ora pero' solo piu' bassa, ti cambia da cosi' a cosi'! :asd:

modificare i freni dietro? sai quanto costa e quanto ti serve?

risposta per te: lascia stare

limite di telaio o di gomme? limite di telaio a 40 all'ora sul bagnato?

fossi in te prima di arrovellarti su cose che non sai manco alla lontana come funzionano inizierei a capire cosa e' e come funziona una macchina! :D

scusa ma non ho resistito! :D

85kimeruccio
09-12-2006, 18:03
metti delle gomme buone e gioca sulle pressioni.

djufuk87
09-12-2006, 18:21
- sul problema!
- barra duomi
- assetto (non estremamente duro, ma vorrei abbassarla perchè la uso spesso in statale)

Che misura di pneumatici monti?
Comunque le 185 sono già un ottim compromesso per la tua vettura!
Prova le bridgestone potenza re720, oppure firestone sz80 (come le re720 ma con un disegno piu recente) oppure le toyo proxes T1R che costano anche un filino meno :)
La barra duomi mettila solo se fai anche l'assetto... e mi raccomando.. comprane una regolabile!!
Diciamo che irrigidisce un po' la macchina e migliora l'inserimento in curva, soprattutto quelle veloci... pero' sul bagnato ti penalizza leggermente...
Per quanto riguarda i dishci al posteriore lascia perdere... dovretsi cambiare tutto il ponte... e poi alla fine hai il 75% della frenata sull'anteriore e 25% al posteriore...
Ti consiglio di montare dei bei dischi + pastiglie all'anteriore.. Come pastiglia vai su roesch o ferodo racing e come dischi vedi un po' tu.. io per ora monto i roesch VR-2 e sono dlele bombe.. forse anche un po' troppo per uso stradale.. ti consiglio di comprare quindi dischi lisci o al massimo baffati (anche eprchè sui dischi piccoli della punto le forature sono controproducenti.. fanno solo scena)
Poi dei bei tubetti areonautici e un buon liquido dot 5 o 5.1..
Per quanto riguarda l'assetto cerca di montare qualcosa di decente.. tipo ebaich, bilstein, KW ecc.. solo che ti costerà un po'...
diciamo 800€ assetto + 400€ freni + 80€ barra duomi + 350 le gomme + 50€ di montaggio...
ricapitolando in ordine io farei:

- cerchi 15" con le 185/45 R15 delle marche citate sopra
- Freni
- Assetto
- Barra duomi

:stordita:

djufuk87
09-12-2006, 18:25
:rotfl:

metti delle gomme buone e gioca sulle pressioni.
Alla fine concordo... 4 gomme nuove fanno già una macchina nuova! :)
Il resto poi si vedrà :O

85kimeruccio
09-12-2006, 18:30
e se poi oltre alle gomme e alle modifiche alle pressione si può giocare un po sulla geometria... se no, impara a guidare o cambia stile di guida.

djufuk87
09-12-2006, 18:31
:asd:

MIKIXT
09-12-2006, 18:43
...se no, impara a guidare o cambia stile di guida.

è un po' difficile derapare su strada con la punto... :asd:

85kimeruccio
09-12-2006, 18:46
è un po' difficile derapare su strada con la punto... :asd:

si impara anche a guidare con le TA, mica di deve stare sempre di traverso.... :D

MIKIXT
09-12-2006, 18:47
l' Astra o va dritta o di traverso...non c'è via di mezzo... :sofico:

powered by Bridgestone Turanza RE70 :Puke:

LoneRunner
09-12-2006, 18:48
domanda: ho l'esp? sulla plancia c'e' scritto asr

Il fatto che in plancia ci sia scritto ASR piuttosto che ESP, è perché quest'ultimo non è disattivabile, mentre il controllo di trazione sì: il fine è quello di riuscire ad avere spunto sulla neve, cosa che l'ASR ti impedirebbe. In realtà, poi, questo viene solo ritardato, e non disattivato.
L'ESP, vista l'utilità, non c'è mai motivo per disattivarlo. Su molte auto (tipo la mia) infatti non si puo' disattivare. Su altre auto si puo' invece ritardare, per divertirsi di più (Mercedes, giusto per farti un nome di cretini che sbagliano le sigle in plancia...).
Ho anche una Stilo, la quale in plancia ha il tasto ASR, e nel cofano ha l'ESP.
4Ruote da' di serie l'ESP sulle sporting 1.4 16v.

Ripeto la domanda tradotta per i meno recettivi:

L'ESP era di serie anche sulle Punto Sporting per i dipendenti Fiat?

idem per le gomme, sul libretto hanno scritto quelle perche' gli girava cosi', pero' se vuoi puoi montare anche le 295 30 19, ma quanto so' simpatici alla fiat. :asd:

Ho chiesto oggi alla Fiat: previa semplice richiesta, mi omologheranno anche i 14" su 175 per le gomme invernali. Occhio, i 14", che evidentemente non servono per fare i tamarri sui trampoli.

barra duomi? proprio quello che vi vuole sul bagnato
assetto? abbassarlo per la statale? non sapevo che per andare in statale servisse un assetto basso, un alettone no?
magari lasciala com'e' ora pero' solo piu' bassa, ti cambia da cosi' a cosi'! :asd:

Sulla duomi hai ragione, ma visto che è stata ormai omologata dalla motorizzazione, perché no?

Un assetto basso migliora la stabilità del veicolo, nonché riduce i consumi. Ho evidenziato l'elemento statale per farvi capire che il problema dei dossi e delle buche non mi tange molto.

modificare i freni dietro? sai quanto costa e quanto ti serve?

Non importa quanto costa. Però qualcuno "bravo" saprà spiegarti le differenze di sensibilità che hai sui freni, passando dalle ganasce ai dischi: elemento importante quando si parla di posteriore.

limite di telaio o di gomme? limite di telaio a 40 all'ora sul bagnato?

Hai ragione, sono le gomme. Ma gli angoli delle ruote possono incidere anche più di una gomma non adatta.

mi sto ribaltando dalle risate, ti giuro!!! :rotfl:
fossi in te prima di arrovellarti su cose che non sai manco alla lontana come funzionano inizierei a capire cosa e' e come funziona una macchina! :D

Felice di averti fatto divertire: se ero qui, era per chiedere appunto delucidazioni su un argomento che non conoscevo.
Grazie per avermi scambiato per un tamarro con le lucine blu.

Scuse ovviamente non accettate: parte la segnalazione.

Senza parole... :doh:

LoneRunner
09-12-2006, 18:51
e se poi oltre alle gomme e alle modifiche alle pressione si può giocare un po sulla geometria... se no, impara a guidare o cambia stile di guida.

Non si tratta di stile di guida: non sono andato dritto perchè pensavo di farcela. Ho appositamente buttato la macchina in sottosterzo per capire quali fossero i limiti sul bagnato, e mi ha stupito quanto bassi fossero.

bananarama
09-12-2006, 18:51
basta, dopo l'esp non disattivabile mi ritiro in un eremo, anzi aspetto che mi ci mandano... :asd:

kime, lascio tutto a te che le cose le sai, vai, "imparalo"! :asd:

85kimeruccio
09-12-2006, 18:55
anche la mia se la butto volutamente in sottosterzo (ho una trazione posteriore.....) ha dei limiti bassi, ma stà al pilota innalzare questi limiti conoscendo l'auto in questione e adattando il propio stile di guida a ciò che richiede l'auto, l'asfalto ecc eccc

se ti lamenti del sottosterzo, cambia gomme e gioca sulle pressioni, poi vediamo il dafarsi.

basta, dopo l'esp non disattivabile mi ritiro in un eremo, anzi aspetto che mi ci mandano... :asd:

kime, lascio tutto a te che le cose le sai, vai, "imparalo"! :asd:

anche sulla mia si dice che l'esp non è disattivabile totalmente.. :O mah.

LoneRunner
09-12-2006, 18:56
Che misura di pneumatici monti?
Comunque le 185 sono già un ottim compromesso per la tua vettura!
Prova le bridgestone potenza re720, oppure firestone sz80 (come le re720 ma con un disegno piu recente) oppure le toyo proxes T1R che costano anche un filino meno :)
La barra duomi mettila solo se fai anche l'assetto... e mi raccomando.. comprane una regolabile!!
Diciamo che irrigidisce un po' la macchina e migliora l'inserimento in curva, soprattutto quelle veloci... pero' sul bagnato ti penalizza leggermente...
Per quanto riguarda i dishci al posteriore lascia perdere... dovretsi cambiare tutto il ponte... e poi alla fine hai il 75% della frenata sull'anteriore e 25% al posteriore...
Ti consiglio di montare dei bei dischi + pastiglie all'anteriore.. Come pastiglia vai su roesch o ferodo racing e come dischi vedi un po' tu.. io per ora monto i roesch VR-2 e sono dlele bombe.. forse anche un po' troppo per uso stradale.. ti consiglio di comprare quindi dischi lisci o al massimo baffati (anche eprchè sui dischi piccoli della punto le forature sono controproducenti.. fanno solo scena)
Poi dei bei tubetti areonautici e un buon liquido dot 5 o 5.1..
Per quanto riguarda l'assetto cerca di montare qualcosa di decente.. tipo ebaich, bilstein, KW ecc.. solo che ti costerà un po'...
diciamo 800€ assetto + 400€ freni + 80€ barra duomi + 350 le gomme + 50€ di montaggio...
ricapitolando in ordine io farei:

- cerchi 15" con le 185/45 R15 delle marche citate sopra
- Freni
- Assetto
- Barra duomi

:stordita:

Ottimo, mi sono segnato tutto. L'idea dei freni mi è venuta vedendo l'HGT, la quale monta effettivamente dei dischi dietro. Sai se ha il ponte modificato?

Su una Stilo "rivista", oltre ad un -4 di assetto, il meccanico ha fatto che sostituire anche il ponte. Imho... un kart, e come tale ogni buca è un inferno.
Anche su questa macchina, abbiamo provato i tubetti aeronautici e sono eccezionali. Sarà la seconda cosa dopo un treno di gomme.

In merito all'assetto, gli ammortizzatori a gas possono essere un'idea?

bananarama
09-12-2006, 18:58
anche sulla mia si dice che l'esp non è disattivabile totalmente.. :O mah.

ce l'hai te in plancia il tasto per levarlo? (o ritardarlo, quello che e' insomma)

85kimeruccio
09-12-2006, 19:00
ce l'hai te in plancia il tasto per levarlo? (o ritardarlo, quello che e' insomma)

yessa, c'è scritto esp.
quando premo si accende la spia che l'esp è disattivato, ma ogni tanto succede che lampeggia lo stesso (come quando è attivato ed entra in funzione)
eppure i tondi li faccio... e se canno qualcosa mi giro... il che vuol dire che è disattivato, ma evidentemente non in tutte le situazioni. (il meccanico mi disse che anche se disattivato, è in funzione lo stesso nelle frenate brusche), kissà

bananarama
09-12-2006, 19:04
yessa, c'è scritto esp.
quando premo si accende la spia che l'esp è disattivato, ma ogni tanto succede che lampeggia lo stesso (come quando è attivato ed entra in funzione)
eppure i tondi li faccio... e se canno qualcosa mi giro... il che vuol dire che è disattivato, ma evidentemente non in tutte le situazioni. (il meccanico mi disse che anche se disattivato, è in funzione lo stesso nelle frenate brusche), kissà

infatti era per dire che mi pare "strano" che se uno ha l'esp in plancia non ci sia il tasto per disattivarlo (che poi sta cosa che dici te l'ho provata pure io, alla fine ti giri uguale e l'esp di fatto non sembra entrare, boh, so' strani sti ngegniiiiieriiii :D)! poi tutto po' esse, fiat e' fiat eh! :asd:

85kimeruccio
09-12-2006, 19:07
di solito in fiat l'esp non è disattivabile, l'ma l'asr si.

bananarama
09-12-2006, 19:09
di solito in fiat l'esp non è disattivabile, l'ma l'asr si.

meglio cosi', si vede che hanno previsto bene a chi vanno in mano di solito! :asd:

LoneRunner
09-12-2006, 19:15
yessa, c'è scritto esp.

Ma c'è scritto ESP o ASR, su questo benedetto tastino?
Nel cofano c'è tanto di centralina nera unita al blocco abs...

MIKIXT
09-12-2006, 19:17
yessa, c'è scritto esp.

fa conto che quel sistema lì c'è almeno nel 50% delle auto con l' ESP...mi pare si basasse sull'imbardata..oltre un certo limite si riattiva da solo...na roba così...

purtoppo si stanno diffondendo quelli sempre attivi...ad esempio sulla nuova Corsa si accende un po' troppo spesso anche se non serve...

85kimeruccio
09-12-2006, 19:17
Ma c'è scritto ESP o ASR, su questo benedetto tastino?
Nel cofano c'è tanto di centralina nera unita al blocco abs...

se c'è scritto esp, si disattiva esp e asr.
se c'è scritto asr, si disattiva solo l'asr e non l'esp.

poi quello che c'è sotto il cofano non ha niente a che vedere con cosa disattivi.

85kimeruccio
09-12-2006, 19:19
fa conto che quel sistema lì c'è almeno nel 50% delle auto con l' ESP...mi pare si basasse sull'imbardata..oltre un certo limite si riattiva da solo...na roba così...

purtoppo si stanno diffondendo quelli sempre attivi...ad esempio sulla nuova Corsa si accende un po' troppo spesso anche se non serve...

eh già.. non ho ancora provato a fondo senza esp com'è la stuazione, anche perche, a dirla tutta è tarato in modo talmente sportivo l'esp che lo lascio attivo.

LoneRunner
09-12-2006, 19:23
http://www.fiat.it/FIAT_ITALIA/uploads/1006/1073897738/20050211/PUNTO_CAT_ITA_PAG22.pdf

Volantino ufficiale fiat: dice che l'ESP è di serie. Non capisco perchè non entri in azione nel sottosterzo. Mah...

Ps.: Grazie kimeruccio!

MIKIXT
09-12-2006, 19:27
ma non fa effetto oppure non si illumina la spia?

potrebbe essere che il sistema è tarato per lavorare con valori più elevati di imbardata/rotazione del volante..

85kimeruccio
09-12-2006, 19:30

in che senso?

potrebbe essere che il sistema è tarato per lavorare con valori più elevati di imbardata/rotazione del volante..

bah.. direi.. o se non è così è molto lento ad intervenire, perche ad esp attivo, ti assicuro che i traversi li faccio molto accentuati.
se poi conosci come funziona l'esp e lo sai aggirare.. è pure peggio :D

MIKIXT
09-12-2006, 19:34
veramente chiedevo a LoneRunner... :stordita:

visto che era riferito al post immediatamente sopra... :)

85kimeruccio
09-12-2006, 19:36
veramente chiedevo a LoneRunner... :stordita:

visto che era riferito al post immediatamente sopra... :)

sob :D non avevo visto il suo reply.. sabusahahahaha

djufuk87
09-12-2006, 19:36
Ottimo, mi sono segnato tutto. L'idea dei freni mi è venuta vedendo l'HGT, la quale monta effettivamente dei dischi dietro. Sai se ha il ponte modificato?

Ha un ponte diverso dalla tua fatto apposta per alloggiare i freni a disco.
Comunque lascia tranquillamente i tamburi dietro...!
Io ho fatto cosi'..
Adesso ho i dischi Roesch VR-2 autoventilanti, baffati e forati + pastiglie Carbon fiber + tubetti areonautici + liquido DOT5 e tamburi dietro... piu' vado avanti con il rodaggio e piu' migliorano... Già adesso dopo 200km rispetto all'impianto frenate originale è tutta un'altra cosa! ;)
è troppo dispendioso cambiare il ponte ;)

Su una Stilo "rivista", oltre ad un -4 di assetto, il meccanico ha fatto che sostituire anche il ponte. Imho... un kart, e come tale ogni buca è un inferno.
Anche su questa macchina, abbiamo provato i tubetti aeronautici e sono eccezionali. Sarà la seconda cosa dopo un treno di gomme.

mah guarda... sulle strade che faccio tutti i giorni -4cm è da pazzi... Avevo intenzione di chiedere il nulla osta per abbassare la spalla dei miei pneumatici.. ma piu' giro piu' ci ripenso su...
Direi che -2 o -3 cm sono il limite (ammeochè uno non abbia la macchina cammello :D )
Pero' con le strade giuste è una goduria! :D :(

In merito all'assetto, gli ammortizzatori a gas possono essere un'idea?
vai da un buon preparatore e chiedigli delle marche citate sopra... io sulla mia avevo una mezza idea di montare i bilstein B6 :)

MIKIXT
09-12-2006, 19:38
sob :D non avevo visto il suo reply.. sabusahahahaha

per forza...se continui a girare in tondo con la sedia da ufficio è ovvio che dopo gira tutto non capisci e più niente... :asd:

MIKIXT
09-12-2006, 19:40
Ha un ponte diverso dalla tua fatto apposta per alloggiare i freni a disco.
Comunque lascia tranquillamente i tamburi dietro...!
)

anche perchè il peso è ripartito quasi tutto davanti...inutile aumentare la potenza se poi manca il peso (e quindi anche l'aderenza...)

85kimeruccio
09-12-2006, 19:44
per forza...se continui a girare in tondo con la sedia da ufficio è ovvio che dopo gira tutto non capisci e più niente... :asd:

eheheehehe... :D

MIKIXT
09-12-2006, 19:51
cmq il peggiore è il TrustPlus della vecchia Smart fortwo...na roba immonda...

eyemax
09-12-2006, 20:38
Spero di conoscere tanti possessori di questa macchina e/o punto simili.

L'ho comprata una settimana fa' ed è andata bene fino a ieri: poi ha iniziato a piovere...

Insomma, la macchina mostra un accentuato sottosterzo, anche a velocità limitate. L'ESP non interviene neanche, e cio' mi preoccupa (era di serie, vero? anche per i dipendenti fiat? In plancia ho il tasto ASR).
Attualmente ho ancora le Bridgestone Sport di serie con 40K Km sulle spalle (so' che sono tanti), ma quello che volevo capire è se era un limite di gomme o di telaio. Ai tempi, su 4ruote, era tanto lodata per la tenuta...

Inoltre, noto che sul libretto ci sono solo le 185/45 R15. Non si possono montare i 14" (per le termiche) o i 16"?

- sul problema!
- barra duomi

Ps. onde evitare flame, non voglio fare lo zarro, non voglio 100cv in più, ma voglio che la macchina tenga bene. :cool: :cool:

:asd: :asd: :asd: :asd:

MM
09-12-2006, 21:04
meglio cosi', si vede che hanno previsto bene a chi vanno in mano di solito! :asd:
Ecco, quando hai finito di fare "il saggio", magari dai un'aggiustatina alla signature, che ha una riga di troppo... :D

LoneRunner
11-12-2006, 10:09
Mi sono accorto solo ora dell'età di alcuni "simpatici" partecipanti... :doh:

Cmq ho provato ad andare secco sui freni, stringendo su una curva ad ampio raggio: effettivamente questa volta ha pinzato sulla ruota posteriore interna, quindi funziona.

Evidentemente sul bagnato la macchina non si corica più di tanto e questo non permette al sensore di imbardata di "accorgersi" di quello che sta' succedendo.
Sulla Stilo entra anche quando l'anteriore allarga, ma qui chiaramente il limite di tenuta è molto più alto.

X djufuk87: Ok, lascio perdere l'idea dei freni a disco dietro. La prox settimana torno a Torino e provo innanzitutto a montare delle gomme decenti.
Poi richiedo l'omologazione per i cerchi da 14" per le termiche, che mi servono.

Per i dischi aspetto di rifare i freni, mi spiace buttarli anzitempo: però i tubetti aeronautici magari... :D Sono anche relativamente facili da montare.

Ti confermo che i -4 sull'assetto è una follia. Sul misto è fantastica, ma è finita la sua vita in città... Io devo trovare una soluzione decente di assetto per la mia: chiedo al meccanico cosa ne pensa dei bilstein B6! :)

Sulla Punto c'è un'unica spia che segnala l'attività sia dell'ASR, che dell'ESP: è un triangolo con all'interno un punto esclamativo.
Sulla Stilo c'è invece una ruota che slitta per l'ASR, ed il triangolino per l'ESP.
La spia sulla mia chiaramente lampeggia quando uno dei due sistemi entra.

Il problema è che, quando ho provato a sottosterzare sul bagnato, la macchina è andata dritta e l'Esp non si è attivato: la spia non lampeggiava. Lì ho tolto un po' di gas e sono rientrato in traiettoria, ma è stato un intervento mio e non del sistema. Forse è voluta questa cosa, non so'...
Sulla Stilo l'ESP ti lascia sottosterzare e sovrasterzare leggermente, ma poi interviene.

LoneRunner
11-12-2006, 10:10
Ecco, quando hai finito di fare "il saggio", magari dai un'aggiustatina alla signature, che ha una riga di troppo... :D
Non ci starebbe male anche una aggiustatina anche alle "finezze" scritte... :doh:

cmq il peggiore è il TrustPlus della vecchia Smart fortwo...na roba immonda...

Quello addirittuta non funzionava solo togliendo potenza al motore, invece di pinzare singolarmente le ruote?

Kimi, 117 cv/L su 800kg TP sta' per Smart Roadster, vero? :cool:

Viking
11-12-2006, 12:22
per l'assetto, se giri in città, ti consiglio al massimo un -35.

Io avevo un -5/-6 perché l'avevo presa così: era un assetto pazzesco, regolabile in altezza e rigidità: su strada buona era davvero come scivolare sul tavolo da biliardo, ma nella strada di tutti i giorni c'era da piangere, ma di brutto, oltre al fatto che toccavo sempre.

Ho tirato giù tutto, anche perché avevo rotto un tampone di fine corsa, ed ho messo molle eibach pro kit da -35 su ammortizzatori rinforzati fatti fare da un artigiano.

così vado alla grande, l'altezza della vettura mi piace e comunque riesco a girare abbastanza tranquillamente a roma, il che è tutto dire viste le strade che abbiamo.

LoneRunner
11-12-2006, 13:07
Sono giusto a Roma questi giorni... :D
A Torino non è molto meglio, ad eccezione della moda di mettere cordoli di rallentamento ovunque.

Hai idea di quanto possano costare i regolabili?

Viking
11-12-2006, 13:44
Sono giusto a Roma questi giorni... :D
A Torino non è molto meglio, ad eccezione della moda di mettere cordoli di rallentamento ovunque.

Hai idea di quanto possano costare i regolabili?

io avevo su degli Shock Engineering serie N Replica, per capirsi quelli con molla di precarico, credo stessero qualcosa sotto i 1000 euro; una soluzione più economica e comunque molto valida restano i kit della KW, credo ce ne sia uno con ammo regolabili solo davanti e tradizionali dietro che sta sui 600

85kimeruccio
11-12-2006, 17:38
Kimi, 117 cv/L su 800kg TP sta' per Smart Roadster, vero? :cool:

zi... purtroppo

MIKIXT
11-12-2006, 19:43
Quello addirittuta non funzionava solo togliendo potenza al motore, invece di pinzare singolarmente le ruote?

esatto, tagliava la potenza senza toccare minimamente i freni....

e secondo qui geni della mercedes doveva fare da tcs ed esp... :doh:

infatti con il restyling di due anni fa hanno messo un vero ESP...