PDA

View Full Version : CONTROLLER ADAPTEC 29160N: perchè non è avviabile e non posso entrare nel suo bios ??

luxo
09-12-2006, 11:31
EDIT: TUTTO RISOLTO (era un problema fisico al controller)

Ciao, ho comprato:
1) Controller SCSI U160 ADAPTEC 29160N PCI
2) HD 15k 36,7 GB Fujitsu LIMITED MAS336RNC
3) Cavo scsi LVD/SE U160
4) ADATTATORE U320 SCA 80 >> 68 pin U320

Sulla mia sk madre DFI LanParty ultra-D nf4 ultra.

Il problema è che:
1) non posso accedere al bios del controller: dovrebbe apparire una scritta del controller e premere CTRL+A, ma la scritta non appare e anche se continuo a premere velocissimo ctrl+a dall'avvio della macchina non mi entra.

2) il disco non è bootabile: ovvero se faccio l'intallazione di windows (bootando da cdrom) posso fare l'intallazione in textmode (quella da dos insomma) perchè il controller viene riconosciuto, ma al successivo riavvio non bootando dal disco scsi non posso proseguire.

Ho anche provato a mantenere il boot di lancio su un hd ide e poi fare il menù dual boot sia con windows sia con grub ma non ne vuole sapere di bootare lo scsi.

Quindi, siccome assemblo pc da 10 anni, e ho provato tutte le possibili combinazioni di avvio dal bios, esclusione tutte le periferiche, disabilitato controllere eide e sata, tolto tutto gli hd, tolte tutte le schede, provato anche senza scheda video pci-e solo con scheda video pci e controller in vari e posizioni di slot, TUTTO QUESTO è normale ? Confermate che non si può avviare il sistema da questo disco scsi ?
Chi me l'ha venduto sostiene che un suo amico con la stessa scheda mia può bootare... e che sul bios stesso della scheda madre compare la voce "fujitsu mas xxxx on adaptec 29160N", che a me non compare.

Suggerimenti ?

grazie :)

p.s.: il disco viene correttamente riconosciuto da windows sia in fase di installazione sia come disco secondario sull'altra mia installazione di windows. e funziona correttamente.
Tutti i bios sono aggiornati all'ultima versione.
Ho fatto dei testi sull'hd e le prestazioni sono in linea con quelle degli altri utenti.

EDIT mi sono accorto ora che il controller ha un componente (resistenza??) mancante !! (al centro sopra la scritta B01)
http://digilander.libero.it/luuuxo/forum/DSCN2793.JPG

è grave ?? può essere questo il problema ?

luxo
09-12-2006, 11:56
ho cdrom ide.
ho provato a scollegare tutto.
l'hd e controller ID stanno tutti di default (atattatore settato su ID0). Provati anche tutti gli id... mi sto rassegnando.

la mia scheda madre, come boot, mi fa scegliere [ harddisk - lan - cdrom ] e poi ha un altra sezione dove definire le priorità/quale [ hd - lan - cdrom ]. Nella sezione hard disk boot ho messo in cima alla lista "ADD-IN bootable card" che è l'unica cosa che rimane quando ho staccato tutti gli altri dischi... quindi non ci sono alternative...

EDIT: ho trovato una resistenza saltata sul controllel :eek: guardate foto nel primo post

luxo
09-12-2006, 12:30
Si in effetti sembra mancare qualcosa comunque quella scheda non è una 29160N ma una 19160

ma all'avvio il disco viene riconosciuto correttamente?

Ugola scheda ha sul chip scritto asc-29160N, la scritta sul pcb è 19160/29160N quindi credo sia il pcb uguale ma è la 29160n.
Come ti dicevo non vedo alcuna schermata del controller che riassuma le periferiche riconosciute/collegate, quindi credo che il disco venga visto solo successivamente quando windows carica il driver del controllere come p&p.

Ora provo a chiudere il jumper di terminazione J4 VD-TE, vediamo.

Grazie cmq per l'aiuto, in caso venisse in mente altro son qui :)

Therock2709
09-12-2006, 17:53
mmm effettivamente quel componente sembra proprio saltato...

Credo che sia un condensatore (C83).

Mi sa che devi farti cambiare la scheda ...

luxo
09-12-2006, 18:20
si il venditore me la sostituisce, vediamo se è quello il problema.
Grazie a tutti intanto.
Scrivo quando mi arriva per dirvi se è tutto ok o persiste il problema.
Ciao :)

ILGRECO1974
09-12-2006, 19:54
si il venditore me la sostituisce, vediamo se è quello il problema.
Grazie a tutti intanto.
Scrivo quando mi arriva per dirvi se è tutto ok o persiste il problema.

Sono io il venditore :)
Lunedi mattina ti spedisco un altra .
Scusa mi di nuovo !

luxo
09-12-2006, 21:44
Sono io il venditore :)
Lunedi mattina ti spedisco un altra .
Scusa mi di nuovo ! LOL :eek: un po' me lo aspettavo che fossi anche sul forum; allora ci sentiamo, ti faccio sapere quando arriva. Grazie a te che sei molto onesto e gentile. Ciao :)

bottoni
11-12-2006, 18:28
scusate l'intromissione ...ma se è un condensatore che vi costa vedere di che voltaggio è e di quanti microfarad ....per quel che costano :D ...lo puoi vede pure su un ctrl funzionante e ti misuri le sue capacità ...x pochi miseri centesimi di euro evitate di arricchire le poste e poi vi dilettate pure con la saldatrice ....:D

ciao a tutti

ILGRECO1974
11-12-2006, 19:01
scusate l'intromissione ...ma se è un condensatore che vi costa vedere di che voltaggio è e di quanti microfarad ....per quel che costano :D ...lo puoi vede pure su un ctrl funzionante e ti misuri le sue capacità ...x pochi miseri centesimi di euro evitate di arricchire le poste e poi vi dilettate pure con la saldatrice ....:D

ciao a tutti

ma guarda che oramai la scheda x la sostituzione di quella non funzionante e' "on the way"...
Grazie cmq per il consiglio ;)

ILGRECO1974
12-12-2006, 19:08
LOL :eek: un po' me lo aspettavo che fossi anche sul forum; allora ci sentiamo, ti faccio sapere quando arriva. Grazie a te che sei molto onesto e gentile. Ciao :)

Fammi sapere quanto ti arriva la 29160N e se tutto e' ok ;)
Ciao

luxo
15-12-2006, 12:07
Fammi sapere quanto ti arriva la 29160N e se tutto e' ok ;)
Ciaoera arrivata da un po' ma ero fuori casa, son tornato oggi.
Questa funziona bene, compare la scritta, fa la scansione del bus scsi, compare la voce nel bios della dfi :)
Ora va tutto bene, fa il boot dal disco scsi. Tutto perfetto.
Allora ti rimando indietro l'altra se vuoi, magari si può riparare come dice bottoni
Grazie :)

ILGRECO1974
15-12-2006, 12:15
era arrivata da un po' ma ero fuori casa, son tornato oggi.
Questa funziona bene, compare la scritta, fa la scansione del bus scsi, compare la voce nel bios della dfi :)
Ora va tutto bene, fa il boot dal disco scsi. Tutto perfetto.
Allora ti rimando indietro l'altra se vuoi, magari si può riparare come dice bottoni
Grazie :)

PERFETTO !!!
Era la scheda alla fine..
Fammi sapere in pvt quando ti costerà la prioritaria (metila nella scatola che ti ho spedito la seconda scheda) e il tuo postepay .
Saluti :)

luxo
15-12-2006, 12:27
PERFETTO !!!
Era la scheda alla fine..
Fammi sapere in pvt quando ti costerà la prioritaria (metila nella scatola che ti ho spedito la seconda scheda) e il tuo postepay .
Saluti :)non ti preoccupare, sei stato gentile, la spedisco io. Uso l'indirizzo del mittente per spedire giusto ?

ILGRECO1974
15-12-2006, 13:36
non ti preoccupare, sei stato gentile, la spedisco io. Uso l'indirizzo del mittente per spedire giusto ?

Giusto , Grazie mille :)