PDA

View Full Version : ASUS P5LD2 Problemi

groovediego
09-12-2006, 11:53
Ciao a tutti è la mia prima apparizione in questo forum abbiate pazienza. :rolleyes:
Di recente mi sono montao un pc ovviamente assemlato, composto da:
Pentium D 930
ASUS P5LD2 SE
1 banco RAM Vdata 512MB 533MHz
ATI Radeon X300
HD ITACHI sata 80GB

il sistema è veloce ma da sempre ho riscontrato dei rallentamenti nelle applicazioni grafiche sicuramente dovuti alla scarsità di ram, per questo ho installato una coppia di Geil da 512MB 800MHz cas5 in modalità dual channel ma non ho riscontrato nessun miglioramento di prestazioni, anzi all'avvio di applicazioni con grosso carico video quali giochi e 3D studio si blocca l'applicazione a in alcuni casi addirittura si riavvia il PC, ho provato a farne funzionare una singolarmente, ironia della sorte il sistma funziona meglio, lento ma almeno non si blocca, con l'altra invece le applicazioni non partono proprio e il sistema andava in riavvio la maggior parte delle volte. :muro:
probabilmente mi sono risposto da solo, ma qulacuno di voi sa indicarmi qualche software serio che faccia dei test a basso livello sulle ram e magari anche sul dual channel della ASUS, sapete anche consigliarmi la marca per un eventuale o necessario cambio ram.
grazie del vostro interessamento. :D

groovediego
18-01-2007, 21:08
Ho provato a reinstallare il sistema operativo XP Prof sembra che il sistema sia più stabile infatti per ora non si riavvia,
ma il BIOS mi rileva la RAM come una PC2 5400 anzichè PC2 6400 come dovrebbe essere per le ram a 800MHz di bus,
se provo a forzare l'FSB a 6400 800MHz tramite overclok da BIOS al riavvio non mi vede più gli HD Sata, devo scendere a FSB 5400.
non riesco a capire se cè qualcosa che mi sfugge, qualcuno di voi può aiutarmi Grazie :muro:

overfusion
19-01-2007, 01:18
o fai girare memtest oppure orthos con il test sulla ram e ti renderai subito conto

groovediego
26-01-2007, 19:00
ho fatto dei test settando a default le impostazioni del BIOS uasndo come programmi memtest e GoldMemory, in effetti il secondo mi ha trovato degli errori.
Cio nonostante non mi spiego come mai impostando il BUS a 6400 la scheda madre non rilevi gli HD S-Ata.

groovediego
19-04-2007, 19:11
Bè a questo punto penso proprio che non consiglierò a nessuno la mia configurazione nonostatnte i ripetuti riavvii sempre più frequenti in particolare quando elabora una elevata mole di dati video come nei giochi,:mc:
a questo punto pensavo di cambiare la scheda video con una molto potente qualcuno di voi può consigliarmi un modello.

bassofondale
04-06-2007, 17:52
Ciao avevo il tuo stesso problema, la scheda non mi rilevava i dischi oltrepassando i 357 MHZ, è bastato comprare un CONTROLLER PROMISE SATA 300 TX2 PLUS della PROMISE (http://it.promise.com/product/controller_detail_ita.asp?pid=179#) per la precisione e sono passato a 400 MHZ senza problemi.-

Ciao