PDA

View Full Version : Creare DVD con filmato 4/3 e 16/9.

Freddy65
09-12-2006, 10:48
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema, devo portare su un DVD il video ripreso alla festa della comunione di mia figlia (formato 16/9) anteponendo una parte del filmato della cerimonia in chiesa fatto da un fotografo locale. Il problema è che il video fatto in chiesa è 4/3 e dato che io vorrei rimanere intatte le proporzioni accettando le barre nere laterali sulla parte 4/3 se vedo il DVD su un TV 16/9 e viceversa de lo vedo su un 4/3 volevo sapere quale programma per videoediting è il più adatto sempre che sia possibile farlo.
In passato ho utilizzato studio 9 ma se non ricordo male non lavora con formati misti.
Grazie, ciao.

Freddy65
14-12-2006, 17:07
:what: devo aver chiesto qualcosa di difficile o impossibile.
Su forza aiutatemi, ciao. :cry:

paso1971
15-12-2006, 11:13
freddy ho fatto un unica prova con premiere pro 2 perche dovevo inserire una foto 4:3 in un filmato 16:9 e mi sembra vada bene.
In "progetto" devi dare però l'aspect ratio differente ai due filmati.
con la foto è riuscita, non garantisco con i filmati!

Freddy65
15-12-2006, 11:24
freddy ho fatto un unica prova con premiere pro 2 perche dovevo inserire una foto 4:3 in un filmato 16:9 e mi sembra vada bene.
In "progetto" devi dare però l'aspect ratio differente ai due filmati.
con la foto è riuscita, non garantisco con i filmati!

Grazie la risposta, quindi nel filmato 16:9 se visualizzato su un TV 16:9 la foto presentava le bande laterali, giusto ?
Grazie, ciao.

bidibibodybibuilder
15-12-2006, 11:38
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349679

tiziano2
15-12-2006, 17:13
Lo pui fare con Picture-in-Picture, modificando la larghezza o l'altezza secondo il filmato che vuoi modificare. Il processo è un pò lungo, io l' ho fatto.
Ho prima renderizzato il filmato più corto nel formato dell'altro, poi inserendoli in un nuovo progetto, con Picture-in-Picture lo ho modificato.
Ciao

paso1971
21-12-2006, 10:29
Grazie la risposta, quindi nel filmato 16:9 se visualizzato su un TV 16:9 la foto presentava le bande laterali, giusto ?
Grazie, ciao.

avrebbe dovuto si... ma ho utilizzato un rescaling e un movimento della foto con gli effetti motion e scale ed essendo una foto ad altissima definizione, il risultato è eccellente.
se non ti interessa perdere qualità allora puoi effettuare un rescaling del 4:3, (una zoommata fissa sul fideo) se invece la qualità è più importante allora segui il consiglio nell'altro tread di bidiibidi ecc
ciao!
P