View Full Version : HELP! problemi Compaq Presario 1800
frappy°°
09-12-2006, 10:00
Ciao raga!! Vi disturbo perchè ho un "Grosso" problema con un Notebook Compaq Presario 1800...
"Grosso" perchè ho promesso di sistemarlo ad una mia collega strabbbona di cui sono strainnamorato :), per cui grosso HELP HELP HELP!!!
...dunque il Pc mi è stato consegnato per morto... dopo 2-3 tentativi togliendo e reinserendo la batteria si è avviato con la stessa inserita (senza batteria e con il solo alimentatore non da segni di vita...).
...dicevo si è avviato, ma facendo un fastidioso (anzi direi insopportabile) beep, ogni 5 secondi circa... dopo qualche minuto che è acceso (sempre beep a manetta... intanto salvavo i dati...) si schianta sistematicamente...
Ho provato ad andare nel bios per vedere se c'è qualcosa da remipostare, senza risultati...
Secondo voi è semplicemente la batteria da sostituire?? grazie 1000 in anticipo a chi mi potrà aiutare!!
Ciauz!!
Prova ad aprirlo ed a controllare che tutte le periferiche siano installate direttamente. Comunque ti posto un messaggio sui beep, anche se non mi sembra il tuo caso perchè te ne fa uno solo.
1-1-2: errore nella CPU. Rimedio: sostituire la CPU.
1-1-2 con tonalità bassa: errore generico della scheda madre. Rimedio: sostituire la scheda madre.
1-1-3, 1-1-3 con tonalità basse: errore nella lettura, scrittura o verifica del CMOS. Rimedio: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.
1-1-4: si è verificato un errore nella verifica del contenuto della memoria a sola lettura che contiene il BIOS. Rimedio: se possibile rimpiazzare la ROMdel BIOS, altrimenti sostituire la scheda madre.
1-2-1: un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso. Rimedio: sostituire la scheda madre.
1-2-2, 1-2-3: errore del controller DMA. Rimedio: sostituire la scheda madre
1-3-1: errore nel controller preposta al refresh del contenuto della memoria RAM. Rimedio: sostituire la scheda madre.
1-3-2, 1-3-3, 1-3-4, 1-4-1, 1-4-2: sono tutti errori inerenti la memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria.
2-x-x: tutti i codici che iniziano con due suoni segnalano errori nei bit dati da 0 a 15 del primo modulo di memoria. Rimedio: sostituire la memoria.
3-1-1, 3-1-2: errore nel controller DMA. Rimedio: sostituire la scheda madre.
3-1-3, 3-1-4, 3-2-2: errori nel controller degli interrupt. Rimedio: sostituire la scheda madre.
3-2-4, 4-2-3: il controller della tastiera non funziona correttamente. Rimedio: sostituire la scheda madre.
3-3-4, 3-4-1: errore nella lettura o scrittura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: contorllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra scheda video.
4-2-1, 4-3-3: un problema nell'oscillatore di frequenza del sistema o un difetto nel primo banco di memoria. Rimedio: sostituire la scheda madre.
4-2-2: errore nel CMOS. Rimedio: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.
4-2-4: errore della CPU. Rimedio: sostituire la CPU.
4-3-1: il circuito di indirizzamento della memoria di sistema è difettoso. Rimedio: sostituire la scheda madre
4-3-4: problema nel circuito integrato dell'orologio di sistema. Rimedio: sostituire la scheda madre
4-4-1: errore nel circuito delle porte seriali. Rimedio: sostiture la scheda madre.
4-4-2: errore nel circuito della porta parallela. Rimedio: sostituire la scheda madre.
P.S. Sei sicuro che è un portatile e non una mitragliatrice? :D
Whity :D
Il beep è dovuto probabilmente alla ram danneggiata.
Se col solo alimentatore non va, è probabile che sia rotto anch'esso. La batteria si ricarica (si accendono i led che indicano la ricarica)?
Se la tua collega vuole semplicemente i dati, puoi smontare l'hd e, con un box usb, attaccarlo ad un altro pc e salvarli.
frappy°°
09-12-2006, 10:25
uhelà! grazie per la velocità di risp!! dunque ho provato a riaccenderlo dopo aver letto la lista dei beep... sono proprio un castrone.... in realtà non è un beep singolo, ma 2 ravvicinati (tonalità alta direi) seguiti da 3 secondi di pausa... non mi pare di trovare nulla di simile nella lista... la novità è che sul piccolo display lcd sotto il touchpad vedo lampeggiare la scritta "batt"... azz, la mia speranza è che sia quella, se dovesse trattarsi, ad es., della scheda madre, lascerei stare direttamente... il problema è che non riesco neanche ad aprirlo perchè 'sti simpaticoni della Compaq non hanno utilizzato semplici viti "a stella", ma direi che sono delle torsen (o almeno così le ho sentite chiamare.. scusate l'ignoranza....).... aaaaaahhhhhh, spero nella batt!!! :doh:
Allora comprati un alimentatore uguale a quello lì (però funzionante) e convinci il portatile a darsi una mossa! Non può essere che i beep te li fa poichè c'è la batteria ultra-mega-iper scarica?
frappy°°
09-12-2006, 10:42
...tra un po' quasi quasi vado in nego con il notebook e faccio delle prove lì... se magari piglio l'ali così a scatola chiusa se poi non dovesse andare me lo trovo sul groppone... a parte che per la figa questo ed altro :oink: ... ho provato a rimuovere e reinserire la ram (quella almeno è accessibile... purtroppo non posso sotituirla con quella del mio notebook, più recente, hanno i pin diversi...), ma nulla!!
grazie 1000 per le risp!!
w la fika e ke Dio la benedika....
Ah gli innamorati...... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.