View Full Version : Domanda come mai le foto copl flash mi vengono nere le tv
Ultraman
09-12-2006, 09:21
raga vi spiego .
come ben sapete sn il fotografo del gamecon .
come mai quando uso il flash e fotografo le persone che stan giocando o facendo i tornei tutto viene bene ma la tv e come se fosse spenta nn viene l'immagine del gioco , mi e successo su una decina di foto tutte col flash sol 1 si vede parzialmente l'imagine come mai ?
dovete rispodnermi entro 20 minuti max 30 perche poi torno alla fiera e nn posso piu collegarmi .
Beh ultraman vai di cavalletto e chiudi quel flash.. evidentemente dà problemi di riflesso con la superficie della tv.. Forse un filtro polarizzatore potrebbe aiutarti.. ma aspetta pareri + esperti.. ;)
In ogni caso questa è una cosa seria, perchè se vai a fotografare solo ragazzi davanti a degli schermi ma non sai come far vedere gli schermi.. :stordita:
avresti dovuto fare delle prove prima secondo me.. :rolleyes:
tommy781
09-12-2006, 10:46
:muro: :muro: :muro: vai come fotografo ufficiale e non fai delle prove prima? togli quel flash tanto per cominciare, alza gli iso e cerca di lavorare con l'illuminazione del posto.
Ultraman
10-12-2006, 00:52
bhe la fz50 ce lo da poco e da meno il flash .
cmq a gli schermi ho disativato il flash e alzato a 3200 tanto per i loro siti servono foto a 560x420 o a 640x480
o al max gli servono qualche dvd video con le foto per presentazioni ;)
cmq principalmente le foto si devono fare a gli schermi e ai ragazzi che giocano, poi io mi diletto a farne anche a belle ragazze di nascosto che passano o ai gruppi mascherati .
mitropank
10-12-2006, 08:37
ciao Ultraman nn so chi sei, ma ci sono anche io al Gamecon e sto facendo qualche foto, ma ti vengono neri gli schermi sia delle tv a tubo catodico sia gli LCD?? cmq io sto facendo le foto con una vecchissima macchinetta da 2megapixel e non ho questo problema.... :cool: :p
ciao Ultraman nn so chi sei, ma ci sono anche io al Gamecon e sto facendo qualche foto, ma ti vengono neri gli schermi sia delle tv a tubo catodico sia gli LCD?? cmq io sto facendo le foto con una vecchissima macchinetta da 2megapixel e non ho questo problema.... :cool: :p
:asd:
Cmq è questione di pratica.. se uno non ci si è mai trovato a dover fare un servizio fotografico in determinate condizioni credo che un pò di difficoltà ci sia ed è normale.. ma piano piano si impara! ;)
Senti una cosa ultraman, ma come hai fatto per essere "fotografo ufficiale"? Ti sei presentato tu chiedendo se potevi fare foto per questo evento, oppure ti hanno contattato loro? E come funziona? Verrai pagato per tutto il lavoro fatto, oppure ti comprano solo le foto + belle?
Grazie! ;)
aLLaNoN81
10-12-2006, 11:06
bhe la fz50 ce lo da poco e da meno il flash .
cmq a gli schermi ho disativato il flash e alzato a 3200 tanto per i loro siti servono foto a 560x420 o a 640x480
o al max gli servono qualche dvd video con le foto per presentazioni ;)
cmq principalmente le foto si devono fare a gli schermi e ai ragazzi che giocano, poi io mi diletto a farne anche a belle ragazze di nascosto che passano o ai gruppi mascherati .
Perchè fare foto ad uno schermo quando esistono gli SCREENSHOT?
marklevi
10-12-2006, 11:12
Perchè fare foto ad uno schermo quando esistono gli SCREENSHOT?
con lo screeshot non si vede anche il giocatore, l'ambiente...
aLLaNoN81
10-12-2006, 11:39
con lo screeshot non si vede anche il giocatore, l'ambiente...
Da come ne aveva parlato lui pareva facesse foto direttamente agli schermi, spero sia come dici tu :D
gandalfk7
10-12-2006, 12:19
ma scusate, lo schermo nero non è dato da un problema
velocità discatto e frequenza di refresh dello schermo? :confused: :mc:
pensavo che usando il flash si potessero avere tempi più brevi e quindi non prendesse
proprio l'immagine a causa del refresh...
illuminatemi!
marklevi
10-12-2006, 14:09
probabilissimo, fate delle prove, dai raga!
Ultraman
14-12-2006, 13:34
probabilissimo, fate delle prove, dai raga!
i problemi li dava solo con i tv o monitor dove si svolgeva il torneo di pes6 cosi tanto, mentre il nitnendo wii e gli xbox del torneo o i pc sn venute le foto o con riflesso o opache ma sn venute invece le ps2 si vedono tutti i giocatori giocare ma con i tv spenti :D
randolph
18-12-2006, 10:45
raga vi spiego .
come mai quando uso il flash e fotografo le persone che stan giocando o facendo i tornei tutto viene bene ma la tv e come se fosse spenta nn viene l'immagine del gioco , mi e successo su una decina di foto tutte col flash sol 1 si vede parzialmente l'imagine come mai ?
dovete rispodnermi entro 20 minuti max 30 perche poi torno alla fiera e nn posso piu collegarmi .
Usando il flash probabilmente diminuiscono drasticamente i tempi di esposizione e dato che il flash non illumina l'immagine sullo schermo, ma al max il vetro dello schermo stesso lo schermo risulta sottoesposto e quindi nero ... tieni conto anche del tempo di refresh dello schermo (se sono tv ... ma ne dubito ... un semischermo interlacciato ogni 25esimo di secondo)
appunto, quindi devi avere tempi più lunghi di 1/25esimo in teoria
Mi sconcertano queste cose, è il fotografo ufficiale però allo stesso tempo non è in grado di fare il lavoro e deve chiedere consiglio a qualcuno più esperto. :confused:
Mi sconcertano queste cose, è il fotografo ufficiale però allo stesso tempo non è in grado di fare il lavoro e deve chiedere consiglio a qualcuno più esperto. :confused:
in un forum di hardware per giunta
Ultraman
19-12-2006, 22:35
alla fine anche se ho fotografato tutta la fiera ho fatto circa qualche migliaio di foto in 3 giorni , nn sn rimasto l'unico fotografo ufficiale d il secondo e terzo giorno sn stato affiancato da uno con una nikon pare .
io mi son occupato delle mie eslusivita cioe fotografare la presentazione della ps3 il torneo di pes6 su ps2 , presentazione e gioco del nintendo wii
gara e sfilata di cosplay di cui ho anche sponsorizato l'evento dando premi ai vincitori offerti da me, di cui ad ogni partecipante ho dovuto fare un mini book fotografico e ai vincitori circa 100 foto a testa ( nn ce lo fatta a farle tutte le faro ins eguito )
mi sn ovuto occupare di fotografare una cosplayer di cui sn diventato uno dei suoi fotografi ufficiali , ho fatto delle foto ai vampiri in eslusiva per il loro calendario, ho fotografato l'incoronazione e la battaglia dei cavalieri in maschera .
laltro fotografo ha fotografato i vari tornei di xbox e lo stand della xbox con i vari tornei di gow e di pes6 , perche erano eventi in contemporanea .
poi io ho continuato a fare un po foto alla cieca durante la fiera o foto all'imporivo come mi era stato chiesto .
Ultraman
19-12-2006, 22:36
in un forum di hardware per giunta
ho sc elto questo come forum fotografico perche siete molto bravi ed esperti e ci sta qualcuno con la fz50 .
Si possono vedere questi scatti?
marklevi
20-12-2006, 02:02
poi io ho continuato a fare un po foto alla cieca durante la fiera o foto all'imporivo come mi era stato chiesto .
ora ce ne fai vedere qualcuna. oppure non ti parlo più, cattivo :D
raga vi spiego .
Scusa il ritardo, ti rispondo lo stesso.
L'immagine su uno schermo televisivo avviene tramite un pennello elettronico che aggiorna l'immagine 25 volte al secondo. L'uso del flash, riflessi e cose simili non hanno colpa. La colpa dello schermo nero è il tempo di otturazione troppo veloce. L'ideale sarebbe 1/25 di secondo, ma se usi 1/30 o 1/15 è la stessa cosa. Se usi tempi più veloci di 1/30 otterrai porzioni di immagine sottoforma di fascia diagonale, con fasce nere sopra e sotto ad essa. Più il tempo è veloce, più la fascia leggibile sarà stretta, fino quasi a scomparire con tempi da 1/500 in su. Questo ragionamento è valido per tutti i tipi di otturatori, in particolari con quelli a scorrimento verticale.
Saluti.
L'immagine su uno schermo televisivo avviene tramite un pennello elettronico che aggiorna l'immagine 25 volte al secondo. L'uso del flash, riflessi e cose simili non hanno colpa. La colpa dello schermo nero è il tempo di otturazione troppo veloce. L'ideale sarebbe 1/25 di secondo, ma se usi 1/30 o 1/15 è la stessa cosa. Se usi tempi più veloci di 1/30 otterrai porzioni di immagine sottoforma di fascia diagonale, con fasce nere sopra e sotto ad essa. Più il tempo è veloce, più la fascia leggibile sarà stretta, fino quasi a scomparire con tempi da 1/500 in su. Questo ragionamento è valido per tutti i tipi di otturatori, in particolari con quelli a scorrimento verticale.
Saluti.
:yeah:
Ultraman
21-12-2006, 21:41
Saluti.
ho scattato spesso a 1/125 e a volte anche di piu perche il flash nn ha regolazioni quindi spara troppa luce a vicino e fa venire troppe eprsone bianche quindi devo scendere con la velocita un po per far venire un po di colori .
Ultraman
21-12-2006, 21:42
ora ce ne fai vedere qualcuna. oppure non ti parlo più, cattivo :D
no che freeman nn vuole che io metto sto tipe di foto se no si incazza e me chidue i topic , se lui dice di si ne metto alcune .
ho scattato spesso a 1/125 e a volte anche di piu perche il flash nn ha regolazioni quindi spara troppa luce a vicino e fa venire troppe eprsone bianche quindi devo scendere con la velocita un po per far venire un po di colori .
Ho capito.
Il problema è risolvibile:
1) Usi una reflex completamente in manuale, considerando il numero guida del flash e la distanza del soggetto, per ottenere con una semplice formuletta l'apertura f/ relativa. Come saprai il tempo di otturazione, in questi casi, non è influente ai fini dell'esposizione (ovviamente parliamo di tempo syncro o più bassi), che viene per la maggior parte data dalla corretta dosatura del lampo;
2) usi una reflex in modalità auto e TTL flash, sfruttando la possibilità di syncro lento, magari sulla seconda tendina, per avere un risultato più naturale;
3) usi una reflex in modalità program "ritratto notturno" (ha vari nomi a seconda della marca).
Se non fosse chiaro: devi usare una reflex... :D
Saluti.
Ultraman
22-12-2006, 10:29
Ho capito.
Il problema è risolvibile:
1) Usi una reflex completamente in manuale, considerando il numero guida del flash e la distanza del soggetto, per ottenere con una semplice formuletta l'apertura f/ relativa. Come saprai il tempo di otturazione, in questi casi, non è influente ai fini dell'esposizione (ovviamente parliamo di tempo syncro o più bassi), che viene per la maggior parte data dalla corretta dosatura del lampo;
2) usi una reflex in modalità auto e TTL flash, sfruttando la possibilità di syncro lento, magari sulla seconda tendina, per avere un risultato più naturale;
3) usi una reflex in modalità program "ritratto notturno" (ha vari nomi a seconda della marca).
Se non fosse chiaro: devi usare una reflex... :D
Saluti.
in quel momento avevo solo quella e sono adnato giu spesso di 3200 iso .
Infatti ti si è presentato il problema. Se si fanno foto importanti (non so se è il tuo caso) bisogna portarsi dietro l'attrezzatura giusta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.