PDA

View Full Version : Domanda come mai le foto copl flash mi vengono nere le tv

Ultraman
09-12-2006, 09:21
raga vi spiego .

come ben sapete sn il fotografo del gamecon .

come mai quando uso il flash e fotografo le persone che stan giocando o facendo i tornei tutto viene bene ma la tv e come se fosse spenta nn viene l'immagine del gioco , mi e successo su una decina di foto tutte col flash sol 1 si vede parzialmente l'imagine come mai ?

dovete rispodnermi entro 20 minuti max 30 perche poi torno alla fiera e nn posso piu collegarmi .

mpec82
09-12-2006, 09:56
:eek:

(neo)
09-12-2006, 10:40
Beh ultraman vai di cavalletto e chiudi quel flash.. evidentemente dà problemi di riflesso con la superficie della tv.. Forse un filtro polarizzatore potrebbe aiutarti.. ma aspetta pareri + esperti.. ;)
In ogni caso questa è una cosa seria, perchè se vai a fotografare solo ragazzi davanti a degli schermi ma non sai come far vedere gli schermi.. :stordita:
avresti dovuto fare delle prove prima secondo me.. :rolleyes:

tommy781
09-12-2006, 10:46
:muro: :muro: :muro: vai come fotografo ufficiale e non fai delle prove prima? togli quel flash tanto per cominciare, alza gli iso e cerca di lavorare con l'illuminazione del posto.

Ultraman
10-12-2006, 00:52
bhe la fz50 ce lo da poco e da meno il flash .

cmq a gli schermi ho disativato il flash e alzato a 3200 tanto per i loro siti servono foto a 560x420 o a 640x480

o al max gli servono qualche dvd video con le foto per presentazioni ;)

cmq principalmente le foto si devono fare a gli schermi e ai ragazzi che giocano, poi io mi diletto a farne anche a belle ragazze di nascosto che passano o ai gruppi mascherati .

mitropank
10-12-2006, 08:37
ciao Ultraman nn so chi sei, ma ci sono anche io al Gamecon e sto facendo qualche foto, ma ti vengono neri gli schermi sia delle tv a tubo catodico sia gli LCD?? cmq io sto facendo le foto con una vecchissima macchinetta da 2megapixel e non ho questo problema.... :cool: :p

(neo)
10-12-2006, 10:21
ciao Ultraman nn so chi sei, ma ci sono anche io al Gamecon e sto facendo qualche foto, ma ti vengono neri gli schermi sia delle tv a tubo catodico sia gli LCD?? cmq io sto facendo le foto con una vecchissima macchinetta da 2megapixel e non ho questo problema.... :cool: :p
:asd:

Cmq è questione di pratica.. se uno non ci si è mai trovato a dover fare un servizio fotografico in determinate condizioni credo che un pò di difficoltà ci sia ed è normale.. ma piano piano si impara! ;)

Senti una cosa ultraman, ma come hai fatto per essere "fotografo ufficiale"? Ti sei presentato tu chiedendo se potevi fare foto per questo evento, oppure ti hanno contattato loro? E come funziona? Verrai pagato per tutto il lavoro fatto, oppure ti comprano solo le foto + belle?

Grazie! ;)

aLLaNoN81
10-12-2006, 11:06
bhe la fz50 ce lo da poco e da meno il flash .

cmq a gli schermi ho disativato il flash e alzato a 3200 tanto per i loro siti servono foto a 560x420 o a 640x480

o al max gli servono qualche dvd video con le foto per presentazioni ;)

cmq principalmente le foto si devono fare a gli schermi e ai ragazzi che giocano, poi io mi diletto a farne anche a belle ragazze di nascosto che passano o ai gruppi mascherati .
Perchè fare foto ad uno schermo quando esistono gli SCREENSHOT?

marklevi
10-12-2006, 11:12
Perchè fare foto ad uno schermo quando esistono gli SCREENSHOT?

con lo screeshot non si vede anche il giocatore, l'ambiente...

aLLaNoN81
10-12-2006, 11:39
con lo screeshot non si vede anche il giocatore, l'ambiente...
Da come ne aveva parlato lui pareva facesse foto direttamente agli schermi, spero sia come dici tu :D

gandalfk7
10-12-2006, 12:19
ma scusate, lo schermo nero non è dato da un problema
velocità discatto e frequenza di refresh dello schermo? :confused: :mc:
pensavo che usando il flash si potessero avere tempi più brevi e quindi non prendesse
proprio l'immagine a causa del refresh...

illuminatemi!

marklevi
10-12-2006, 14:09
probabilissimo, fate delle prove, dai raga!

Ultraman
14-12-2006, 13:34
probabilissimo, fate delle prove, dai raga!

i problemi li dava solo con i tv o monitor dove si svolgeva il torneo di pes6 cosi tanto, mentre il nitnendo wii e gli xbox del torneo o i pc sn venute le foto o con riflesso o opache ma sn venute invece le ps2 si vedono tutti i giocatori giocare ma con i tv spenti :D

randolph
18-12-2006, 10:45
raga vi spiego .

come mai quando uso il flash e fotografo le persone che stan giocando o facendo i tornei tutto viene bene ma la tv e come se fosse spenta nn viene l'immagine del gioco , mi e successo su una decina di foto tutte col flash sol 1 si vede parzialmente l'imagine come mai ?

dovete rispodnermi entro 20 minuti max 30 perche poi torno alla fiera e nn posso piu collegarmi .
Usando il flash probabilmente diminuiscono drasticamente i tempi di esposizione e dato che il flash non illumina l'immagine sullo schermo, ma al max il vetro dello schermo stesso lo schermo risulta sottoesposto e quindi nero ... tieni conto anche del tempo di refresh dello schermo (se sono tv ... ma ne dubito ... un semischermo interlacciato ogni 25esimo di secondo)

street
18-12-2006, 11:04
appunto, quindi devi avere tempi più lunghi di 1/25esimo in teoria

NY0
18-12-2006, 18:39
lollo

mpec82
18-12-2006, 19:34
Mi sconcertano queste cose, è il fotografo ufficiale però allo stesso tempo non è in grado di fare il lavoro e deve chiedere consiglio a qualcuno più esperto. :confused:

NY0
18-12-2006, 20:01
Mi sconcertano queste cose, è il fotografo ufficiale però allo stesso tempo non è in grado di fare il lavoro e deve chiedere consiglio a qualcuno più esperto. :confused:
in un forum di hardware per giunta

Ultraman
19-12-2006, 22:35

alla fine anche se ho fotografato tutta la fiera ho fatto circa qualche migliaio di foto in 3 giorni , nn sn rimasto l'unico fotografo ufficiale d il secondo e terzo giorno sn stato affiancato da uno con una nikon pare .

io mi son occupato delle mie eslusivita cioe fotografare la presentazione della ps3 il torneo di pes6 su ps2 , presentazione e gioco del nintendo wii

gara e sfilata di cosplay di cui ho anche sponsorizato l'evento dando premi ai vincitori offerti da me, di cui ad ogni partecipante ho dovuto fare un mini book fotografico e ai vincitori circa 100 foto a testa ( nn ce lo fatta a farle tutte le faro ins eguito )

mi sn ovuto occupare di fotografare una cosplayer di cui sn diventato uno dei suoi fotografi ufficiali , ho fatto delle foto ai vampiri in eslusiva per il loro calendario, ho fotografato l'incoronazione e la battaglia dei cavalieri in maschera .

laltro fotografo ha fotografato i vari tornei di xbox e lo stand della xbox con i vari tornei di gow e di pes6 , perche erano eventi in contemporanea .

poi io ho continuato a fare un po foto alla cieca durante la fiera o foto all'imporivo come mi era stato chiesto .

Ultraman
19-12-2006, 22:36
in un forum di hardware per giunta

ho sc elto questo come forum fotografico perche siete molto bravi ed esperti e ci sta qualcuno con la fz50 .

mpec82
19-12-2006, 22:45
Si possono vedere questi scatti?

marklevi
20-12-2006, 02:02
poi io ho continuato a fare un po foto alla cieca durante la fiera o foto all'imporivo come mi era stato chiesto .

ora ce ne fai vedere qualcuna. oppure non ti parlo più, cattivo :D

monet63
21-12-2006, 20:40
raga vi spiego .

Scusa il ritardo, ti rispondo lo stesso.
L'immagine su uno schermo televisivo avviene tramite un pennello elettronico che aggiorna l'immagine 25 volte al secondo. L'uso del flash, riflessi e cose simili non hanno colpa. La colpa dello schermo nero è il tempo di otturazione troppo veloce. L'ideale sarebbe 1/25 di secondo, ma se usi 1/30 o 1/15 è la stessa cosa. Se usi tempi più veloci di 1/30 otterrai porzioni di immagine sottoforma di fascia diagonale, con fasce nere sopra e sotto ad essa. Più il tempo è veloce, più la fascia leggibile sarà stretta, fino quasi a scomparire con tempi da 1/500 in su. Questo ragionamento è valido per tutti i tipi di otturatori, in particolari con quelli a scorrimento verticale.
Saluti.

mpec82
21-12-2006, 21:28
L'immagine su uno schermo televisivo avviene tramite un pennello elettronico che aggiorna l'immagine 25 volte al secondo. L'uso del flash, riflessi e cose simili non hanno colpa. La colpa dello schermo nero è il tempo di otturazione troppo veloce. L'ideale sarebbe 1/25 di secondo, ma se usi 1/30 o 1/15 è la stessa cosa. Se usi tempi più veloci di 1/30 otterrai porzioni di immagine sottoforma di fascia diagonale, con fasce nere sopra e sotto ad essa. Più il tempo è veloce, più la fascia leggibile sarà stretta, fino quasi a scomparire con tempi da 1/500 in su. Questo ragionamento è valido per tutti i tipi di otturatori, in particolari con quelli a scorrimento verticale.
Saluti.

:yeah:

Ultraman
21-12-2006, 21:41
Saluti.

ho scattato spesso a 1/125 e a volte anche di piu perche il flash nn ha regolazioni quindi spara troppa luce a vicino e fa venire troppe eprsone bianche quindi devo scendere con la velocita un po per far venire un po di colori .

Ultraman
21-12-2006, 21:42
ora ce ne fai vedere qualcuna. oppure non ti parlo più, cattivo :D

no che freeman nn vuole che io metto sto tipe di foto se no si incazza e me chidue i topic , se lui dice di si ne metto alcune .

monet63
22-12-2006, 01:37
ho scattato spesso a 1/125 e a volte anche di piu perche il flash nn ha regolazioni quindi spara troppa luce a vicino e fa venire troppe eprsone bianche quindi devo scendere con la velocita un po per far venire un po di colori .

Ho capito.
Il problema è risolvibile:
1) Usi una reflex completamente in manuale, considerando il numero guida del flash e la distanza del soggetto, per ottenere con una semplice formuletta l'apertura f/ relativa. Come saprai il tempo di otturazione, in questi casi, non è influente ai fini dell'esposizione (ovviamente parliamo di tempo syncro o più bassi), che viene per la maggior parte data dalla corretta dosatura del lampo;
2) usi una reflex in modalità auto e TTL flash, sfruttando la possibilità di syncro lento, magari sulla seconda tendina, per avere un risultato più naturale;
3) usi una reflex in modalità program "ritratto notturno" (ha vari nomi a seconda della marca).
Se non fosse chiaro: devi usare una reflex... :D

Saluti.

Ultraman
22-12-2006, 10:29
Ho capito.
Il problema è risolvibile:
1) Usi una reflex completamente in manuale, considerando il numero guida del flash e la distanza del soggetto, per ottenere con una semplice formuletta l'apertura f/ relativa. Come saprai il tempo di otturazione, in questi casi, non è influente ai fini dell'esposizione (ovviamente parliamo di tempo syncro o più bassi), che viene per la maggior parte data dalla corretta dosatura del lampo;
2) usi una reflex in modalità auto e TTL flash, sfruttando la possibilità di syncro lento, magari sulla seconda tendina, per avere un risultato più naturale;
3) usi una reflex in modalità program "ritratto notturno" (ha vari nomi a seconda della marca).
Se non fosse chiaro: devi usare una reflex... :D

Saluti.

in quel momento avevo solo quella e sono adnato giu spesso di 3200 iso .

monet63
22-12-2006, 16:18
Infatti ti si è presentato il problema. Se si fanno foto importanti (non so se è il tuo caso) bisogna portarsi dietro l'attrezzatura giusta...