View Full Version : A tu per tu con linux
Ciao a tutta la communtity!!!
Questo e' il mio primo post su questo forum !
Allora vengo subito al dunque :
Mio zio stava buttando un bellissimo portatile di 8 anni fa' e io ho fatto da pattumiera :D . Ora avendo le scatole piene della microsoft e affini volevo installare un sistema operativo alternativo :cool: ... Ho incominciato installando la roba più strana tipo ReactorOS :mbe: ma alla fine mi sono arreso al pinguino !
Ora ho letto tutti i post a riguardo soltanto ke ho un po di problemi :
Il pc in questione e' un pentium celeron 400 mhz 64 mb di RAM e 4 GB di hard disk ... Ho letto il post sui retropc e ho provato ad installare le versioni consigliate .
1) la feather parte solo da cd e io voglio installarla ma nn ci riesco
2)la slackwave dopo innumerevoli sforzi sono riuscito ad installarla ma parte senza interfaccia grafica ..
Come faccio a risolvere il primo e il secondo problema?
Ora sto scaricando la vector e spero che non mi si presentino problemi ...
Avete altre version leggere da consigliarmi ?
(domanda alternativa un po offtopic : conoscete qualke OS fico alternativo?)
Grazie a tutti per le risposte seguenti
Artemisyu
09-12-2006, 11:44
Ciao a tutta la communtity!!!
Questo e' il mio primo post su questo forum !
Allora vengo subito al dunque :
Mio zio stava buttando un bellissimo portatile di 8 anni fa' e io ho fatto da pattumiera :D . Ora avendo le scatole piene della microsoft e affini volevo installare un sistema operativo alternativo :cool: ... Ho incominciato installando la roba più strana tipo ReactorOS :mbe: ma alla fine mi sono arreso al pinguino !
Ora ho letto tutti i post a riguardo soltanto ke ho un po di problemi :
Il pc in questione e' un pentium celeron 400 mhz 64 mb di RAM e 4 GB di hard disk ... Ho letto il post sui retropc e ho provato ad installare le versioni consigliate .
1) la feather parte solo da cd e io voglio installarla ma nn ci riesco
2)la slackwave dopo innumerevoli sforzi sono riuscito ad installarla ma parte senza interfaccia grafica ..
Come faccio a risolvere il primo e il secondo problema?
Ora sto scaricando la vector e spero che non mi si presentino problemi ...
Avete altre version leggere da consigliarmi ?
(domanda alternativa un po offtopic : conoscete qualke OS fico alternativo?)
Grazie a tutti per le risposte seguenti
Credo che DamnSmallLinux sarà risolutiva :)
Ok appena scaricato ! Adesso lo provo.
maurinO_o
09-12-2006, 11:56
una slack minimale ci girerebbe dignitosamente, escludendo kde in fase
di installazione naturalmente.
login fatto?
xwmconfig che diceva?
startx che errori ti dava?
Nessun errore :( !
Questo e' il problema partiva come se nn avessi installato l'interfaccia grafica quando , naturalemente , non e' così!
Ho provato la damm small ma parte solo da cd ! :(:(
E oltretutto si blocca e carica solo il desktop e il mouse senza icone ...
Sono ignorante questo lo so ma non credo di aver sbagliato la procedura...
Per slackware è normale che parta in modalità testuale: una volta loggato, scrivi startx e ti partirà (se tutto va bene :D ) il server grafico.
Penso che sia difficile che una qualsiasi distribuzione appena installata vada liscia senza alcun problema. Quindi invece di provarle tutte, ti consiglio di sceglierne una, per forza di cose leggera, e cerca di risolvere i problemi man mano che li incontri su quella.
Ti ringrazio !
Adesso reinstallo la slackware e provo!
Stavo notando che questo pc portatile non ha una scheda di rete ! che mi consigliate di fare per collegarlo ad internet nel metodo piu strambo possibile ? :D
Immagino che non ha neanche il wireless! :p
Penso che abbia il modem 56k, ma è la sfida normalmente più dura da dar riconoscere a linux.
Che altre uscite ha?
Parallela (stuzzicante)
Com e usb . stavo pensando ad un collegamento diretto usb!
Ho anche l'ingresso per delle schede per portatili.
GRAZIE JHON! Funziona alla perfezione! E se volessi far partire kde? Che comando devo usare ? Grazie ancora!
Prego. :)
Lancia
xwmconfig
da shell e puoi scegliere kde, sempre se l'hai installato.
Adesso mi trovo nella parte piu' terribile di linux ! I DRIVER! Dove trovo i driver per il travelmate 506dx ?? Devo cercarli nel kernel? Come si fa? :cry:
I driver per far funzionare cosa?
Ok ho trovato una guida sull'argomento che mi spiega come installare i driver della scheda audio:
Sound
The TravelMate 505 series are equipped with the Intel 82440 MX chipset which includes its own sound board. In recent kernels, the i810 module works perfectly. You may need to recompile the kernel or compile the Sound (CONFIG_SOUND) and Intel ICH (CONFIG_SOUND_ICH) modules. If you got the modules, you can load them into the kernel with these commands:
modprobe soundcore
modprobe sound
modprobe i810_audio
Purtroppo quando eseguo l'ultimo comando mi da errore :cry: Che cosa posso fare??
Ma hai ricompilato il kernel con qui moduli? Non è che per caso li hai messi come built-in (io snceramente avrei fatto così)? Se sì non serve il modprobe.
Io scommetterei che la scheda audio è già riconosciuta, ma hai l'audio muto. Lancia da shell:
alsamixer
e alza il volume oltre che a togliere il muto dove è presente premendo il tasto "m".
Poi esci e vedi se l'audio lo senti. Se sì, scrivi da root
alsactl store
e avrai salverai le modifiche che hai fatto, altrimenti le prederesti al riavvio.
Ti consiglio di vedere qui:
http://www.slacky.it/index.php?option=com_content&task=view&id=166&Itemid=82
Allora i driver sono instlalati ma quando avvio alsamixer esce scritto
no mixer found ç_ç che significa? Dovrebbe uscire il controllo dei volumi ma non esce nulla :'( HELP!
Ma hai installato i 4 pacchetti alsa-qualcosa? Lo puoi vedere lanciando da root:
pkgtool
e andando su "view".
Se non ci sono installali da cd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.