PDA

View Full Version : 4:3 o 16:9?

goleador11
09-12-2006, 10:08
Ciao a tutti!è la prima vlt ke scrivo nl forum ma parekkio vlt ci sn entrato x cercare qlk consiglio...
volevo kiedervi qlk spiegazione...sto effettuando un montaggio cn magix video deluxe 2006 e il materiale video lo prendo dalla mia telecamera sony cn mini dvd...ho un problema proprio sul formato dell'immagine...xkè ho registrato ttt in 16:9 e si vede benissimo cn le due bande (sopra e sotto) qnd lo faccio partire dall'apposito menu che crea automaticamente la mia telecamera qnd finalizzo il dvd.
Xò poi x fare il montaggio sn costretto ovviamente ad andare risorse del computer, tasto destro apri sulla periferica dv'è il dvd e a quel punto prendo un singolo file .vob. Lo apro cn uno dei lettori adatti ad esempio power dvd o wmp11 e le bande nn ci sn +...e l'immagine diventa a 4:3 cn distorsione dell'immagine in lunghezza...
o provato anke cn avs media converter a riconvertirlo in 16:9 ma niente ci sn le bande ma l'immagine è ancora distorta...

Secondo voi xkè? Grazie x l'attenzione!

deneb87
09-12-2006, 10:12
credo che essendo un file vob come in tutti i dvd, le informazioni di lettura stanno nel file ifo (ci sono file ifo?),
quindi dovresti prima trasformare questo in divx con una delle guide qui sopra e vedrai che ti leggera' in automatico l'aspect ratio giusto, ovvero 16:9

goleador11
09-12-2006, 10:24
C'è un file .vob un altro .bup ed un altro ancora ke xò nn riesco a vedere il formato xk c'è scritto tipo di file: winDVD.playback...sarà qst?
ora provo a converire qst file...xò nn so se me lo farà convertire nn essendo proprio un file video dvd cioè ci sn sl informazioni all'interno...cmq ora provo...e li sostituisco a qll creati dal programma in automatico...

goleador11
09-12-2006, 10:37
Il problema secondo me è del programma avs video converter xk pur mettendo il rapporto di conversione 16:9 la larghezza e l'altezza rimangono sempre uguali : 720x576 e nn c'è modo x modificarli...
x qst le immagini si allungano...