View Full Version : Dopo quanti anni i giochi diventano free?
Teliqalipukt
09-12-2006, 07:55
La domanda mi è venuta quando ho visto che i primi due monkey island sono facilmente scaricabili da siti internet, mentre il 3 e il quarto sono introvabili: a quanto pare (soprattutto il terzo) anche nei negozi.
C'è un lasso di tempo dopo cui i giochi vengono distribuiti gratuitamente? E' una scelta che spetta unicamente alle software house? Che mi dite dei giochi non più in vendita (nel senso che non vengono fatte ristampe), ma che restano nominalmente shareware? E' mai possibile che non si trovano in vendita, e che comunque non si trovano gratis? Non ci si deve giocare??? :mbe:
Evitiamo di dire la solita banalità che ci sta il P2P.... :)
Credo dipenda dalla volontà delle software house e unicamente da quella.
Ventresca
09-12-2006, 09:26
c'era un limite di tempo, mi sembra addirittura di 10 o 13 anni prima che un gioco possa diventare free (se cerchi un sito di abandonware qualsiasi ti dicono quali giochi puoi scaricare e soprattutto perchè lì puoi scaricare, quale limite hanno superato), ma sinceramente non so se la data consiste in tot anni dalla pubblicazione o tot anni dall'ultimo rilascio (magari in versione economica, budget)..
SilverXXX
09-12-2006, 09:39
c'era un limite di tempo, mi sembra addirittura di 10 o 13 anni prima che un gioco possa diventare free (se cerchi un sito di abandonware qualsiasi ti dicono quali giochi puoi scaricare e soprattutto perchè lì puoi scaricare, quale limite hanno superato), ma sinceramente non so se la data consiste in tot anni dalla pubblicazione o tot anni dall'ultimo rilascio (magari in versione economica, budget)..
In realtà possono anche non diventarlo mai, credo basti riregistrarli o na roba simile.
arxangel
09-12-2006, 09:44
I diritti d'autore durano 60 anni per qualunque opera letteraria,cinematografica,musicale,ecc......
quindi più realisticamente bisogna aspettare che chi detiene i diritti metta i suoi contenuti spontaneamente gratis
sommojames
09-12-2006, 13:41
I diritti d'autore durano 60 anni per qualunque opera letteraria,cinematografica,musicale,ecc......
quindi più realisticamente bisogna aspettare che chi detiene i diritti metta i suoi contenuti spontaneamente gratis
70 anni dalla morte dell'autore, in pratica mai, almeno per noi.
70 anni dalla morte dell'autore, in pratica mai, almeno per noi.
no dai, che 150 anni di vita non c'è li toglie nessuno :D
pistolino
09-12-2006, 16:25
Dipende dalla volontà delle software-house. ;)
Regards
mirkobob
09-12-2006, 21:27
Dipende dalla volontà delle software-house. ;)
Regards
Esatto ... potrebbero non diventare mai freeware :read:
sommojames
10-12-2006, 11:28
Esatto ... potrebbero non diventare mai freeware :read:
Per legge prima o poi lo diventa, pensate ad opere vecchie come la Divina Commedia, solo che sicuramente non saremo più vivi per approfittarne...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.