PDA

View Full Version : Migliore hard disk esterno secondo voi

Darkel83
09-12-2006, 01:37
allora sarei intenzionato ad acquistare un HD esterno da 500gb

ho letto in giro che i seagate sono i mgliori, vorrei orientarmi su quelli

ho un iMac G5 di ultima gen, e vorrei quindi sfruttare la presa firewire 800 (che se ricordo bene dovrebbe esserci), che ne dite?

ho necessita di molta velocità, perchè vorrei istallare programmi anche pesanti sull'HD, quindi credo che firewire 800 sia la scelta migliore

ho sentito anche parlare di HD ibridi con memoria Flash, sono repribili a prezzi competitivi?

esistono anche HD con chiavi di sciurezza o qualcosa di simile?

grazie per le info
ciao

p.s: tempo fa avevo un lacie, ma appena mi cadde si ruppe... vorrei quindi qualcosa che mi dia un minimo di resistenza e affidabilità.

matiodlg
09-12-2006, 14:51
LACIE è solo un OEM, che assembla le varie componenti, stampa il suo logo sul case esterno dell'hd, e vende il tutto a marchio suo..
sappi che.. LACIE UTILIZZA HARD DISK SEAGATE!!
io ho 2 LACIE:
1) F.A. PORSCHE 250gb
2) SAFE DRIVE MOBILE 80gb (accesso tramite impronta digitale)
e mi sto trovando benissimo con entrambi..

tuttavia il mio prossimo e definitivo hard disk (spero) sarà questo:
http://www.westerndigital.it/en/products/Products.asp?DriveID=270
2 hard disk da 500gb, configurabili oltre che in RAID 0 anche in RAID 1.. più sicuro di così....

facci un pensierino perchè secondo me 500 euro per 1000gb non sono troppi... ps, è anche firewire 800... :read:

Prome
09-12-2006, 15:10
I My Book sono fantastici :D

D.O.S.
09-12-2006, 15:11
tuttavia il mio prossimo e definitivo hard disk (spero) sarà questo:
http://www.westerndigital.it/en/products/Products.asp?DriveID=270
2 hard disk da 500gb, configurabili oltre che in RAID 0 anche in RAID 1.. più sicuro di così....

facci un pensierino perchè secondo me 500 euro per 1000gb non sono troppi... ps, è anche firewire 800... :read:
quoto i Western Digital serie My Book sono ottimi : molto silenziosi e ben costruiti .
ne ho uno da 250 GB e ne comprerò presto un'altro da 500 GB

Darkel83
09-12-2006, 19:47
qui su HW avevo letto che i lacie usanoa nche maxtor, e che i maxtor sn delicatissimi... infatti il mio lacie si è rotto per un colpetto piccolissimo

grazie per le info cmq... mi cosigliate i western digital allora? avevo sentito che sn molto buoni in effeti... spero in un prezzo nn troppo proibitivo.
mi sapete dire qualcosa sulla velocità del firewire 800???
e dei nuovi HD con memoria flash???
se prendo quello da un tera in raid 1 guadagno in velocità di accesso giusto????
come si configura il raid???

sapete se hanno qualche sistema di sicurezza tipo chiave o impronta digitale?

un ultima domanda: posso mettere la "library" di osx con le impostazioni dei programmi sull'HD esterno?
oppure facendo parte di osx nn si può spostare quella???
c'è magari un modo su terminale???

grazie
ciao

ps.: cazzo, ho controlato ora sul manuale del mio iMac e dice che ho solo firewire 400 :(
peccato :(

Darkel83
09-12-2006, 20:09
ho visto che un mybook da 500gb costa sui 300€... sn circa 50e in + della oncorrenza, ma mi smebra ne valga la pena, che ne dite?

spero che con la fw400 nn mi si rallentino troppo i programmi più pesanti

matiodlg
10-12-2006, 09:35
hai 2 alternative:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10806
(se vuoi anche l'accesso tramite impronte digitali, ma è solo usb2)
oppure
http://www.westerndigital.it/en/products/Products.asp?DriveID=224

in ogni caso ti consiglio di studiarti i siti lacie.it e westerndigital.com, e di confrontare i prezzi dei vari articoli su trovaprezzi.it oppure kelkoo.it

raffobaffo
10-12-2006, 10:23
lascia stare queste soluzioni all in one... ti fregano solo soldi...

ordinati un seagate 400GB 7200.10 buffer da 16mb sata2

e poi prenditi un box esterno della enermax serie laureate con doppia uscita usb/firewire...

io ho fatto così, ho speso in totale 150 euro circa, e ti garantisco che se mi offri una soluzione migliore ti pago un caffè... ;)

rgart
10-12-2006, 13:08
lascia stare queste soluzioni all in one... ti fregano solo soldi...

ordinati un seagate 400GB 7200.10 buffer da 16mb sata2

e poi prenditi un box esterno della enermax serie laureate con doppia uscita usb/firewire...

io ho fatto così, ho speso in totale 150 euro circa, e ti garantisco che se mi offri una soluzione migliore ti pago un caffè... ;)

sono buoni i box che ai indicato? io con il mio ci ho dovuto litigare come un matto x fargli riconoscere la firware e poi ho abbandonato e uso l'usb...

raffobaffo
10-12-2006, 14:00
sono buoni i box che ai indicato? io con il mio ci ho dovuto litigare come un matto x fargli riconoscere la firware e poi ho abbandonato e uso l'usb...

ma scusa, secondo te mi compro qualcosa che non funziona e poi te lo consiglio?

dai, certo che va bene... ;)

Jackdaniels
10-12-2006, 14:29
In questo campo bisogna dare ragione agli (smanettosi) utenti win, un hd esterno di marca finito non differisce per nulla da un box di qualità con annesso hd di buon livello.
Prendere un lacie può avere senso soltanto se si è interessati anche al lato estetico del box, cmq alcuni modelli usano maxtor e altri seagate.
Dire che i dischi maxtor sono fragili è ridicolo, primo pechè adesso maxtor è di seagate corporation quindi gli standard qualitativi sono praticamente indifferenti, secondo perchè la brutta nomea dei prodotti maxtor è dovuta unicamente al fatto che come dischi oem sono i più venduti.
La fragilità degli hd 7200rpm è notevolmente più alta di quella degli hd 5400 rpm dei portatili che sono fatti per resistere a carichi anche di diversi G da spenti, diciamo che nella maggior parte dei casi se non sono in funzione non si danneggiano cadendo da un' altezza inferiore al metro ma la sfiga è cmq imprevedibile

Darkel83
10-12-2006, 15:50
Ragazzi allora per il mio lavoro io ho necessità di un HD esterno già rifinito di tutto per vari motivi (anche estetici e di sicurezza).
Inoltre ho poco tempo per smanettare, e NON ho un budget limitato, quindi mi posso permettere di spendere qualcosa in +.
Non mi interessa andare troppo al risparmio.

La delicatezza degli HD è una cosa secondaria (spero nn mi cadano), io necessito sopratutto di grande velocità, percchè istallerò anche i programmi sull'HD esterno.
Avendo ben due firewire libere, ho quindi pensato anche a una soluzione di questo tipo: mettere 2 HD esterni, uno + piccolo solo per le applicazioni (da 20gb), e un secondo come storage dati da 500gb.
In questo modo guadagnerei in velocità giusto?
Perchè non vorrei che mentre lavoro su un programma istallato in un HD esterno, se devo accedere a dei file in storage (sempre su HD ext) si crei un "collo di bottiglia" nella firewire 400, che ne dite, faccio bene?

io pensavo di buttarmi sul 7200 in ogni caso, ovviamennte.

inoltre mi chiedevo come funziona il RAID... ho letto che aumenta notevolmente la velocità di accesso... a quanto ho capito questi Mybook sn raid, ossia sn 2 HD da 250gb affiancati, che lavorano in parallelo.
Ho capito bene?
Oppure è un HD unico che lavora in RAID con l'HD interno?
fatemi sapere
grazie, ciao

Darkel83
10-12-2006, 15:52
hai 2 alternative:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10806
(se vuoi anche l'accesso tramite impronte digitali, ma è solo usb2)
oppure
http://www.westerndigital.it/en/products/Products.asp?DriveID=224

in ogni caso ti consiglio di studiarti i siti lacie.it e westerndigital.com, e di confrontare i prezzi dei vari articoli su trovaprezzi.it oppure kelkoo.it

grazie per il consiglio
sì quando ho un po' di tempo farò una ricerca approfondita... tu sai dirmi come funziona il RAID su questi HD esterni?
Non ho capito se il box è composto da 2HD che lavorano in parello, oppure se è un HD unico che ha la possibilità di lavorare in RAID con l'HD interno..
grazie
se puoi spiegarmi come funziona sta cosa del RAID mi faresti un grande favore
grazie
ciao

raffobaffo
10-12-2006, 16:00
non credo esistano più hd da 20GB...

cmq, non è questione di risparmio o cose varie... ma molto spesso gli hd esterni già finiti, non hanno 16mb di buffer e cmq non sono gli ultimi modelli a disposizione...

ragion per cui, se vuoi il massimo della velocità: ti devi comprare a parte il miglior hd in circolazione e poi un box esterno...

sull'hd ti suggerisco di evitare e stare alla larga da maxtor, e di preferie seagate... è vero che li produce la seagate, ma il barracuda seagate 7200.10 è molto superiore come qualità costruttiva... e come prestazioni... e come bassa rumorosità...

prenditi un Seagate Barracuda 7200.10 400 0 500GB, 16MB buffer, sata2...
come box uno vale l'altro...

ma ricorda... il sata2 va a 3000 di velocità... montando l'hd esterno e usando la firewire2 comunque non puoi superare gli 800...
è il limite massimo... quindi oltre questa velocità non puoi andare...

lascia stare i lacie... e ricorda: a montare l'hd nel box ci metti 2-3 minuti...

Darkel83
10-12-2006, 16:05
ciao e grazie per la risp
esistono gli HD da 20gb, sn in astucci molto piccoli (tipo iPod)
sul sito WD cmq c'è scritto che il MyBook ha un buffer di 16mb

una domanda: ma sul mio iMac come faccio a collegare l'HD esterno alla porta Sata2? E' possibile?
Mi sa che l'unica soluzione è la firewire400.... per questo pensavo a usare due HD.
certo che se mi dici che la diffrenza di conessione fra sata2 e FW è così alta ci faccio un pensiero... però il problema di connettere stò HD in sata2 a un iMac rimane.
Il case all-in-one dell'iMac crea anche questi problemi purtroppo...

matiodlg
10-12-2006, 17:10
grazie per il consiglio
sì quando ho un po' di tempo farò una ricerca approfondita... tu sai dirmi come funziona il RAID su questi HD esterni?
Non ho capito se il box è composto da 2HD che lavorano in parello, oppure se è un HD unico che ha la possibilità di lavorare in RAID con l'HD interno..
grazie
se puoi spiegarmi come funziona sta cosa del RAID mi faresti un grande favore
grazie
ciao

l'unico hard disk westerndigital formato da 2 hard disk in raid è il
my book pro II, da 1.000GB (2*500). è anche firewire 800, pertanto non lo sfrutteresti al 100%..

per quanto riguarda RAID 0 e RAID 1, ti consiglio di fare una ricerca veloce su google perchè il discorso si farebbe troppo lungo :D

raffobaffo
10-12-2006, 17:15
nemmeno su un pc si può mettere un hd esterno collegandolo usando la sata2... ragion per cui si usano i box esterni, che dentro tramutano la porta sata2 in usb o firewire, e poi si collegano... ecco perché un hd interno è sempre più veloce di uno esterno...

ma cmq anche usando il firwire 1 da 400 o la usb2 da 480, è velocità che per l'utente normale va benissimo...

il mio consiglio è:
1) seagate 7200.10 16buffer sata2
2) case esterbo Enermax serie laureate

Jackdaniels
10-12-2006, 17:31
ciao e grazie per la risp
esistono gli HD da 20gb, sn in astucci molto piccoli (tipo iPod)
sul sito WD cmq c'è scritto che il MyBook ha un buffer di 16mb

una domanda: ma sul mio iMac come faccio a collegare l'HD esterno alla porta Sata2? E' possibile?
Mi sa che l'unica soluzione è la firewire400.... per questo pensavo a usare due HD.
certo che se mi dici che la diffrenza di conessione fra sata2 e FW è così alta ci faccio un pensiero... però il problema di connettere stò HD in sata2 a un iMac rimane.
Il case all-in-one dell'iMac crea anche questi problemi purtroppo...

Ma scusa, prima ne fai un discorso di prestazioni e poi parli di usare i dischi da 20 gb in formato tascabile che sono in genere dei 4200 rpm molto scarsi.
Mi sembra assolutamente ridicolo un discorso di questo genere, anche perchè è sicuramente più veloce l'hard disk interno del tuo imac di uno di quei dispositivi.
Per quanto riguarda l'interfaccia se non prendi un hard disk in raid come il myspace 1TB non ha alcun senso firewire800 perchè con un solo hd sei molto molto lontano dal limite di troughput dell'interfaccia.
SATA2 è il protocollo di connessione dell'hard disk all'interno di un pc o di un box, ovviamente deve essere interfacciato come firewire o usb da un box esterno.
Considera in ogni caso che la cosa migliore da fare se cerchi le prestazioni massime è mettere un hd interno migliore nel tuo mac per avviare le applicazioni e usarne uno esterno di grande capacità per i dati.
Separare l'hd applicazioni da quello sistema è una paranoia inutile e deleteria, soprattutto se si ha a disposizione un quantitativo di ram consistente.
In ogni caso levati dalla testa di usare un hd più piccolo di un 3.5 pollici per avviare le applicazioni, puoi solo peggiorare le performance.

Coca-Cola
10-12-2006, 17:39
l'ultimo iMac G5 ha una porta firewire 400 comunque..

Darkel83
10-12-2006, 18:39
Ma scusa, prima ne fai un discorso di prestazioni e poi parli di usare i dischi da 20 gb in formato tascabile che sono in genere dei 4200 rpm molto scarsi.
Mi sembra assolutamente ridicolo un discorso di questo genere, anche perchè è sicuramente più veloce l'hard disk interno del tuo imac di uno di quei dispositivi.
Per quanto riguarda l'interfaccia se non prendi un hard disk in raid come il myspace 1TB non ha alcun senso firewire800 perchè con un solo hd sei molto molto lontano dal limite di troughput dell'interfaccia.
SATA2 è il protocollo di connessione dell'hard disk all'interno di un pc o di un box, ovviamente deve essere interfacciato come firewire o usb da un box esterno.
Considera in ogni caso che la cosa migliore da fare se cerchi le prestazioni massime è mettere un hd interno migliore nel tuo mac per avviare le applicazioni e usarne uno esterno di grande capacità per i dati.
Separare l'hd applicazioni da quello sistema è una paranoia inutile e deleteria, soprattutto se si ha a disposizione un quantitativo di ram consistente.
In ogni caso levati dalla testa di usare un hd più piccolo di un 3.5 pollici per avviare le applicazioni, puoi solo peggiorare le performance.

1. Vedi di usare toni più moderati, perchè io stò chiedendo informazioni proprio perchè NON SO' le cose, quindi abbi rispetto, non c'è nulla di ridicolo nel non sapere le cose, ridicolo è chi pensa di sapere tutto (avrebbe detto Socrate).

2. Non sapevo che gli HD + piccoli fossero + lenti, per questo avevo considerato anche questa ipotesi.
La mia idea di usare un HD esterno per i programmi non è una paranoia, ma una necessità reale del mio lavoro che non stò quì a spiegare (anche perchè sono affari miei).

Quindi se ho capito bene, devo optare forzatamente per un HD da 3.5" per avere prestazioni massime.
Non c'è il problema del collo di bottiglia sulle firewire 400???? Me lo confermate???
Bene, ora l'unico dubbio rimane se optare per un unico HD su FW400 o due HD separati su due prese FW400 (uno per le app e uno per lo strage)... che ne dite?

Darkel83
10-12-2006, 18:40
l'unico hard disk westerndigital formato da 2 hard disk in raid è il
my book pro II, da 1.000GB (2*500). è anche firewire 800, pertanto non lo sfrutteresti al 100%..

per quanto riguarda RAID 0 e RAID 1, ti consiglio di fare una ricerca veloce su google perchè il discorso si farebbe troppo lungo :D
Ok grazie delle info...
quindi secondo te è meglio che compri un unico HD da 500gb su FW400 o due HD esterni su due prese FW400???

Darkel83
10-12-2006, 18:45
nemmeno su un pc si può mettere un hd esterno collegandolo usando la sata2... ragion per cui si usano i box esterni, che dentro tramutano la porta sata2 in usb o firewire, e poi si collegano... ecco perché un hd interno è sempre più veloce di uno esterno...

ma cmq anche usando il firwire 1 da 400 o la usb2 da 480, è velocità che per l'utente normale va benissimo...

il mio consiglio è:
1) seagate 7200.10 16buffer sata2
2) case esterbo Enermax serie laureate

ok quindi niente collo di bottiglia per la FW400???
p.s: io nn sono un utente normale, uso programmi di grafica e di montaggio video professionali... da quì i miei dubbi

raffobaffo
10-12-2006, 19:18
non si tratat di collo di bottiglia...

ma l'hd interno va a 3000
quello esterno a 400

poiché tu lo puoi avere solo esterno, non ci pensare e prendilo... anzi, collegalo in usb2, che almeno va a 480... ;)

Darkel83
10-12-2006, 19:39
ok grazie per l'aiuto
le usb ce le ho occupate, avendone solo 3 sull'iMac purtoppo credo che opterò per la firewire :P

è certo cmq che il mio prossimo mac sarà un Pro, l'iMac è troppo limitato per lavorare seriamente :/

lepre84
10-12-2006, 20:50

mai sentito parlare di eSata? :)

Darkel83
10-12-2006, 21:18
si ma ragazzi,a nche se esistono external sata, io nn li posso montare su iMac, quindi il problema persiste

Jena73
10-12-2006, 21:27
ti porto la mia umile esperienza: ho da 1 anno un Lacie D2 da 250 gb che uso in firewire 400 (in quanto anche io ho un imac G5 senza fw 800) e ti posso dire che è veramente ottimo. Non tanto per la marca (infatti a breve prenderò un WD my book da 250 gb sempre fw) quanto per l'interfaccia firewire appunto. Abituato a winzozz e quella ciofeca di usb2 ti posso dire che la firewire (anche la 400) è un altro pianeta!!!
Io sul lacie ci uso applicazioni, lo faccio bootare tramite clone del sysop creato con superduper etc e funziona veramente bene!!
Ovvio che sata è migliore ma la firewire funziona veramente bene!!! Stai alla larga dalla usb2!!!
Ciao :)

lepre84
10-12-2006, 22:19
si ma ragazzi,a nche se esistono external sata, io nn li posso montare su iMac, quindi il problema persiste

scusa ma la precisazione ci voleva dato che diceva "nemmeno su un pc.."

Darkel83
10-12-2006, 22:31
ti porto la mia umile esperienza: ho da 1 anno un Lacie D2 da 250 gb che uso in firewire 400 (in quanto anche io ho un imac G5 senza fw 800) e ti posso dire che è veramente ottimo. Non tanto per la marca (infatti a breve prenderò un WD my book da 250 gb sempre fw) quanto per l'interfaccia firewire appunto. Abituato a winzozz e quella ciofeca di usb2 ti posso dire che la firewire (anche la 400) è un altro pianeta!!!
Io sul lacie ci uso applicazioni, lo faccio bootare tramite clone del sysop creato con superduper etc e funziona veramente bene!!
Ovvio che sata è migliore ma la firewire funziona veramente bene!!! Stai alla larga dalla usb2!!!
Ciao :)

Grazie, le testimonianze dirette sono sempre le + utili!
Grazie anche per l'info su superduper, mi sa che mi tornerà molto utile!
ciao!

Darkel83
10-12-2006, 22:31
scusa ma la precisazione ci voleva dato che diceva "nemmeno su un pc.."

figurati, hai fatto bene a precisare ;)

Jackdaniels
11-12-2006, 14:08
non si tratat di collo di bottiglia...

ma l'hd interno va a 3000
quello esterno a 400

poiché tu lo puoi avere solo esterno, non ci pensare e prendilo... anzi, collegalo in usb2, che almeno va a 480... ;)

guarda sono tutte paranoie queste capacità limite dell'interfaccia, anche perchè in moltissimi casi la latenza condiziona talmente il troughput che il valore nominale è fittizio.
Infatti è assodato da innumerevoli test che usb2 è molto più lento di firewire sebbene teoricamente possa portare una quantità di dati relativamente maggiore.
C'è poi sempre da considerare che il vero collo di bottiglia è l'hd meccanico, dal quale non si trasferisce a piu di una ventina di mb al secondo, gli altri picchi sono soltanto burst della cache interna.

Jackdaniels
11-12-2006, 14:14
1. Vedi di usare toni più moderati, perchè io stò chiedendo informazioni proprio perchè NON SO' le cose, quindi abbi rispetto, non c'è nulla di ridicolo nel non sapere le cose, ridicolo è chi pensa di sapere tutto (avrebbe detto Socrate).

2. Non sapevo che gli HD + piccoli fossero + lenti, per questo avevo considerato anche questa ipotesi.
La mia idea di usare un HD esterno per i programmi non è una paranoia, ma una necessità reale del mio lavoro che non stò quì a spiegare (anche perchè sono affari miei).

Quindi se ho capito bene, devo optare forzatamente per un HD da 3.5" per avere prestazioni massime.
Non c'è il problema del collo di bottiglia sulle firewire 400???? Me lo confermate???
Bene, ora l'unico dubbio rimane se optare per un unico HD su FW400 o due HD separati su due prese FW400 (uno per le app e uno per lo strage)... che ne dite?

Dal tuo tono mi sembra che sia tu a pretendere di sapere le cose, ma visto che è solo un' impressione è possibilissimo che mi sbagli.
Detto questo tenere i programmi su un hd esterno non ha alcun senso e quello che fai non mi interessa minimamente, anche se spero che tu faccia video editing o hd recording a livello professionale perchè altrimenti tutti i discorsi che fai sul collo di bottiglia sarebbero molto molto relativi.

Jena73
11-12-2006, 19:05
guarda sono tutte paranoie queste capacità limite dell'interfaccia, anche perchè in moltissimi casi la latenza condiziona talmente il troughput che il valore nominale è fittizio.
Infatti è assodato da innumerevoli test che usb2 è molto più lento di firewire sebbene teoricamente possa portare una quantità di dati relativamente maggiore.
C'è poi sempre da considerare che il vero collo di bottiglia è l'hd meccanico, dal quale non si trasferisce a piu di una ventina di mb al secondo, gli altri picchi sono soltanto burst della cache interna.

quoto, anche io non mi farei molte paranoie e andrei tranquillo tranquillo su una fw400.

@Darkel83
Un'altro consiglio che ti posso dare (provato sempre sulla mia pellaccia) è di stare attento al chipset del box esterno nel caso tu prenda hard disk e box separatamente. Io avevo preso un box magnex firewire e aveva un dannato chipset Prolific (mi pare) che non bootava osx da disco esterno e non mi soddisfava neanche come velocità di trasferimento dati... quindi occhio alla qualità del box che compri. Io alla fine l'ho venduto per la disperazione.
Se invece scegli la soluzione integrata (cosa che consiglio personalmente) starei su Lacie o Western Digital in firewire (che tra l'altro osx gestisce perfettamente, tipo spegne l'hd esterno quando lo metti in stop, lo riaccende etc.. tante belle cosine che ad esempio con la usb non fa)
ciao :)

Darkel83
12-12-2006, 03:13
si faccio editing video professionale, e cmq io non pretendo risposte da nessuno, ho fatto delle domande nel topic normalmente, chi mi aiuta è ben accetto
inoltre NON sapendo la reale portata della velocità delle prese firewire, mi sono chiesto se questo problema del collo di bottiglia poteva sussistere... cosa che mi è stata smentita da voi ora, e quindi ora sono + tranquillo su questo fattore

jena ti ringrazio per il consiglio, direi che opetrò per un mybook WD su firewire ;)

i questo modo ho anche i 7200 giri e un buffer da 16mb

grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto :p

Jena73
12-12-2006, 18:00
direi che opetrò per un mybook WD su firewire ;)

slurppppppp.. spero nei prossimi giorni di farmelo anche io!! :D
bye

raffobaffo
12-12-2006, 18:44

ribadisco... prendi i pezzi a parte... ci risparmi anche 120 euro

rgart
12-12-2006, 19:05
scusa,mi puoi indicare dove acquistare il box che hai indicato?

inoltre,quel box supporta la funzione di spegnimento dell hd quando il mac va in stop?

raffobaffo
12-12-2006, 19:11
io l'ho preso su ebay a 29 euro... + 10 di spedizione

non supporta quella funzione... ma ha il tasto on/off... così non consumi nemmeno la batteria per mantenerlo in standby...

poi dipende da che uso uno ne fa... se è un vero hd esterno, cioè librerie e cose varie... allora conviene risparmiare 120 euro e fare come dico io... o se uno non se ne frega del risparmio si prende il wd e stop

rgart
12-12-2006, 19:16
a me servirebbe come storage,ma il mac dovrebbe pescarci di continuo le canzoni x itunes...

raffobaffo
12-12-2006, 19:30
io ne faccio il tuo stesso uso... ;)

allorasegui la mia strada...risparmi e cumparisci (come si dice dalle mie parti)

unica cosa: tu le canzoni prima le metti sull'hd del mac, poi le aggiorni nella libreria (così che ilmac le organizza nella cartella itunes dell'hd esterno) e poi le cancelli dall'hd delmac?
oppure le metti direttamente nell'hd esterno e disabiliti la funzione di itunes che tiene organizzata la cartella itunes?

rgart
12-12-2006, 20:23
io ne faccio il tuo stesso uso... ;)

allorasegui la mia strada...risparmi e cumparisci (come si dice dalle mie parti)

unica cosa: tu le canzoni prima le metti sull'hd del mac, poi le aggiorni nella libreria (così che ilmac le organizza nella cartella itunes dell'hd esterno) e poi le cancelli dall'hd delmac?
oppure le metti direttamente nell'hd esterno e disabiliti la funzione di itunes che tiene organizzata la cartella itunes?

va bene!

io faccio nel primo modo le canzoni le metto sull'hd dell'ibook e le dò in pasto ad itunes che le ordina sull'hd esterno solo che ora il mio hd esterno da 40 giga non ce la fà +...

il problema principale è che se apri itunes senza l'hd collegato lui riporta di default il percorso della libreria sull'hd dell'ibook xcui bisogna ricordarsi di cambiarlo!

raffobaffo
12-12-2006, 22:23
va bene!

io faccio nel primo modo le canzoni le metto sull'hd dell'ibook e le dò in pasto ad itunes che le ordina sull'hd esterno solo che ora il mio hd esterno da 40 giga non ce la fà +...

il problema principale è che se apri itunes senza l'hd collegato lui riporta di default il percorso della libreria sull'hd dell'ibook xcui bisogna ricordarsi di cambiarlo!

nemmeno se crei due librerie apposite?

una voltaavevo letto qualcosa del genere... ora il mac è in assistenza (ma guarda un po'!!!) e non posso porovare... certo che il mio seagate 400gb non vede l'ora... ;)